Primo 8c+ femminile italiano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Montre » mar set 12, 2006 13:13 pm

concordo sull'abbraccio alla catena visto che mi rompono le palle pure a me sui 6b!!!!!

quindi ancor di + per i big!

per i moschettoni mi pare abbastanza chiaro che non ci ha passato la corda, solo che i primi non ci sono e gli altri sono fissi, come sul 90% di vie su questo grado, quindi hai voglia dire che non è etico, son già li, fissi!

più che altro quello che mi fa specie è che si parla di prese artificiali e scavare, ma il buon legrand faceva di ste cose?

sinceramente se devo metter su un cantiere non lo faccio di sicuro dove cè una presa finta..... questioni di stile credo
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda maso » mar set 12, 2006 13:14 pm

Herman ha scritto:
maso ha scritto:Se poi ha passato anche i primi tre rinvii sarà bene che la ragazza si gasi poco e rifaccia la via in maneria etica.

Giusto, ci vogliono costumi più morigerati :lol: :lol:

Da quel che ho inteso la via ha rinvii fissi dal quarto alla fine, i primi tre ce li devi mettere tu...

Ma, in ogni caso, come dice l'amico cialtrone, questioni di lana caprina

Quello che non ho ben capito è se lei è partita con i primi tre rinvii già passati con la corda (e in questo caso non vale) o è partita con i rinvii messi e basta ma la corda ce la deve passare lei...
maso

Messaggioda maso » mar set 12, 2006 13:19 pm

Montre ha scritto:concordo sull'abbraccio alla catena visto che mi rompono le palle pure a me sui 6b!!!!!

quindi ancor di + per i big!

per i moschettoni mi pare abbastanza chiaro che non ci ha passato la corda, solo che i primi non ci sono e gli altri sono fissi, come sul 90% di vie su questo grado, quindi hai voglia dire che non è etico, son già li, fissi!

Diciamo che abbracciare la catena lo vedo un pò come tirare un rinvio... poi se come è stato detto che la catena è messa in maniera tale che la devi abbracciare allora mi zitto e dò ragione.
Se nei rinvii non ci ha passato la corda direi che allora non c'è nessun problema, mi pare che oramai fà parte della norma tentare una via al limite con i rinvii già in loco...

Montre ha scritto:più che altro quello che mi fa specie è che si parla di prese artificiali e scavare, ma il buon legrand faceva di ste cose?

sinceramente se devo metter su un cantiere non lo faccio di sicuro dove cè una presa finta..... questioni di stile credo

Già già... quando ho letto quella parte sinceramente sono rimasto un pò basito... :?
maso

Messaggioda yinyang » mar set 12, 2006 13:29 pm

maso ha scritto:poi se come è stato detto che la catena è messa in maniera tale che la devi abbracciare allora mi zitto e dò ragione.

ma come fa una catena adessere messa "in maniera tale che la devi abbracciare"?
cioè non me la immagino...ci sono trappole per topi tutto intorno? :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda maso » mar set 12, 2006 13:31 pm

yinyang ha scritto:ma come fa una catena adessere messa "in maniera tale che la devi abbracciare"?

Ecchennesò io, ho ripreso una frase detta da Cuorpiccino :lol: :roll:
maso

Messaggioda Vertical » mar set 12, 2006 13:36 pm

Da quel che sapevo io attaccarsi alla catena prima di passarci la corda è valido, ovvio che non devi farci un lancione da un metro sotto, ma se arrivi in catena potendo prenderla tranquillamente è normale..tanto più che alle volte in catena trovi moschettoni con ghiere ( magari ossidati) ...e ti voglio vedere a passarle con una mano sola mentre ti tieni, oppure fisicamente la parete finisce e magari dovresti attaccarti sui muschi per fare "l'etico".

...sui rinvii in loco c'è ancora meno da discutere, fossero 3 o tutta la via...ormai TUTTE le grandi prestazioni vengono effettuate così.
Vertical

Images: 1

Messaggioda Mister T » mar set 12, 2006 13:39 pm

Ma pensate piuttosto a tirare la catena del vostro cesso, pippe che non siete altro!
Mister T

Messaggioda cuorpiccino » mar set 12, 2006 13:43 pm

yinyang ha scritto:
maso ha scritto:poi se come è stato detto che la catena è messa in maniera tale che la devi abbracciare allora mi zitto e dò ragione.

Ci sono un sacco di vie che finiscono in mezzo a strapiombi o placche lisce, e l'ultimo bloccaggio lo fai per prendere la catena, vicino alla quale non hai appigli. Sulle vie durette capita.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Frullallà » mar set 12, 2006 13:43 pm

Mister T ha scritto:Ma pensate piuttosto a tirare la catena del vostro cesso, pippe che non siete altro!

mister T ma tu che grado fai? 8)
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda Mister T » mar set 12, 2006 13:50 pm

Frullallà ha scritto:
Mister T ha scritto:Ma pensate piuttosto a tirare la catena del vostro cesso, pippe che non siete altro!

mister T ma tu che grado fai? 8)

Ma ti sembro il tipo da free-climbing, io?

Ciò non toglie che loro sono pippe, incompetenti e mentalmente confusi...

Il loro unico problema è: "me lo daranno buono il 6b????"

Patetici...

PIPPE!
Mister T

Messaggioda Mago del gelato » mar set 12, 2006 13:51 pm

cuorpiccino ha scritto:
yinyang ha scritto:

Ci sono un sacco di vie che finiscono in mezzo a strapiombi o placche lisce, e l'ultimo bloccaggio lo fai per prendere la catena, vicino alla quale non hai appigli. Sulle vie durette capita.

E magari se la prendi in mano ti dicono che non vale perchè il bloccaggio all'anca mentre moschettoni fa grado... ma andate a cagare! E' stupido non prendere la catena, tanto poi ti ci appendi, non è come tirare un rinvio!!! Avrebbe senso solo se poi scendessi arrampicando con la corda non in tensione...
Rinviare la catena da posizioni allucinanti per non prenderla in mano lo vedo più come saltare un appiglio, è ovvio che è più difficile, ma dire che sia logico...
Io prima scherzavo, complimenti a Jenny!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda quchibu » mar set 12, 2006 13:52 pm

c'è un 5a sostenuto al moneta che se non lanci sulla catena da un bidito la via non la chiuderai mai

ora che vorreste dire che non ho il RP ?

:evil: :evil: :evil:
quchibu

Images: 14

Messaggioda Mister T » mar set 12, 2006 13:52 pm

c***o, qui ci voleva il mio amico Terminator...

Così imparavano questi a rosicare delle donne che fanno l'8c.
Mister T

Messaggioda quchibu » mar set 12, 2006 13:55 pm

Mister T ha scritto:c***o, qui ci voleva il mio amico Terminator...

non lo chiamare che se no poi dicono che sono io :?
quchibu

Messaggioda yinyang » mar set 12, 2006 14:03 pm

cuorpiccino ha scritto:
yinyang ha scritto:

ma se la prendi, non la puoi anche moschettonare? :roll:
yinyang

Messaggioda Mago del gelato » mar set 12, 2006 14:06 pm

yinyang ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
yinyang ha scritto:

ma se la prendi, non la puoi anche moschettonare? :roll:

Secondo te un tale Edlinger Patrick alla gara di Sportroccia '86 ha preso la catena a 2 mani perchè era stupido?
E' ovvio che la catena è senz'altro un appiglio migliore rispetto ad una microtacca bloccata bassa
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Mister T » mar set 12, 2006 14:09 pm

quchibu ha scritto:

Tu non t'immischiare in questi discorsi.

Ho ricevuto da un anonimo una foto che t'inchioda. Anzi t'incatena.

Immagine
Mister T

Messaggioda yinyang » mar set 12, 2006 14:09 pm

Mago del gelato ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
yinyang ha scritto:

E magari se la prendi in mano ti dicono che non vale perchè il bloccaggio all'anca mentre moschettoni fa grado... ma andate a cagare! E' stupido non prendere la catena, tanto poi ti ci appendi, non è come tirare un rinvio!!! Avrebbe senso solo se poi scendessi arrampicando con la corda non in tensione...
Rinviare la catena da posizioni allucinanti per non prenderla in mano lo vedo più come saltare un appiglio, è ovvio che è più difficile, ma dire che sia logico...
Io prima scherzavo, complimenti a Jenny!

non sono molto d'accordo
non è questione di logica
è questione di "convenzione"

e se io fossi un chiodatore e dovessi inventarmela io la convenzione, sicuramente farei in modo che il moschettonaggio alla catena faccia parte dell'esecuzione della via

mi sembra meno logico infatti posizionarla in modo che sia così difficile da moschettonare che la devo prendere in mano :roll:

d'altronde ad essere onesti, la catena si prende in mano quando l'ultimo passaggio è duro o gli avambracci sono ghisati, mica quando si è in surplace, quindi... :roll:
yinyang

Messaggioda quchibu » mar set 12, 2006 14:10 pm

Mister T ha scritto:
quchibu ha scritto:

Tu non t'immischiare in questi discorsi.

Ho ricevuto da un anonimo una foto che t'inchioda. Anzi t'incatena.

Immagine

mica so io quello!!! 8O

giurooo

io so etico na cifra

la catena non la tocco... sul serio...

mai toccata na catena su un 7a me possino cecamme
quchibu

Messaggioda yinyang » mar set 12, 2006 14:14 pm

Mago del gelato ha scritto:Secondo te un tale Edlinger Patrick alla gara di Sportroccia '86 ha preso la catena a 2 mani perchè era stupido?
E' ovvio che la catena è senz'altro un appiglio migliore rispetto ad una microtacca bloccata bassa

a mò? :roll:
allora son stupidi tutti gli scalatori che non fanno le normali:
tu parli di logicità e di stupidità come se ci fosse un modo "unico" di salire una via

invece è semplicemente un gioco, e quindi come tale ha delle REGOLE:
semplicemente per te prendere la catena vale, per me no

ed il perchè no l'ho spiegato sopra

tra l'altro, cosa per me molto influente, mi fa schifo esteticamente vedere uno che arrampica, magari molto bene, e alla fine agguantare rozzamente 'sta catena :roll: bah...

ti costa tanto moschettonarla?
Ultima modifica di yinyang il mar set 12, 2006 14:16 pm, modificato 1 volta in totale.
yinyang

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder