Longe CAI..

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Longe CAI..

Messaggioda fabio.bec » sab set 09, 2006 2:03 am

Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
Avatar utente
fabio.bec
 
Messaggi: 3319
Images: 29
Iscritto il: sab giu 03, 2006 0:52 am
Località: Roma

Re: Longe CAI..

Messaggioda flicker » sab set 09, 2006 10:01 am

fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


:roll:

sempre a correre dietro gli speleo

anche se con più di 30 anni di ritardo
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
Avatar utente
flicker
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: lun giu 14, 2004 18:27 pm
Località: sotto il PO

Messaggioda AlbertAgort » sab set 09, 2006 11:24 am

mah..invenzioni di cui non ho mai sentito il bisogno
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda sax » sab set 09, 2006 12:15 pm

E' vecchia..........


Non si fa piu' cosi'................ :roll:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
Avatar utente
sax
 
Messaggi: 3472
Images: 29
Iscritto il: mar giu 27, 2006 13:17 pm
Località: chateauxfidard

Re: Longe CAI..

Messaggioda biemme » sab set 09, 2006 17:03 pm

fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Re: Longe CAI..

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab set 09, 2006 17:47 pm

flicker ha scritto: :roll:

sempre a correre dietro gli speleo

anche se con più di 30 anni di ritardo


conciso, sintetico, efficace! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8881
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Longe CAI..

Messaggioda sax » sab set 09, 2006 18:20 pm

biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
Avatar utente
sax
 
Messaggi: 3472
Images: 29
Iscritto il: mar giu 27, 2006 13:17 pm
Località: chateauxfidard

Re: Longe CAI..

Messaggioda Donatello » sab set 09, 2006 18:25 pm

sax ha scritto:
biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:


Io uso questo sistema con un anello di cordino lungo, facendo un barcaiolo sul moschettone della sosta in modo da poter regolare la distanza.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Re: Longe CAI..

Messaggioda sax » sab set 09, 2006 18:28 pm

Donatello ha scritto:
sax ha scritto:
biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:


Io uso questo sistema con un anello di cordino lungo, facendo un barcaiolo sul moschettone della sosta in modo da poter regolare la distanza.




L'essenziale e' capirsi......................... :wink:

Senza fare i maestri.................... :roll:

Chiedo venia......
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
Avatar utente
sax
 
Messaggi: 3472
Images: 29
Iscritto il: mar giu 27, 2006 13:17 pm
Località: chateauxfidard

Re: Longe CAI..

Messaggioda fabri » sab set 09, 2006 19:05 pm

Donatello ha scritto:
sax ha scritto:
biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:


Io uso questo sistema con un anello di cordino lungo, facendo un barcaiolo sul moschettone della sosta in modo da poter regolare la distanza.


Anch'io uso questo con il barcaiolo sul moschettone di sosta.
Però quando le soste sono affollate o bisogna stare appesi mi trovo meglio con il cordino dell'autoassicurazione separato.

Fabri
Avatar utente
fabri
 
Messaggi: 1031
Images: 55
Iscritto il: ven mar 19, 2004 9:57 am
Località: livorno

Re: Longe CAI..

Messaggioda fabio.bec » dom set 10, 2006 0:52 am

sax ha scritto:
biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:


Ma te che useresti, Sax?
E se usi l'anello cucito in dynema, per legarlo all'imbraco fai una bocca di lupo, oppure un nodo semplice reinfilando poi tutta la fettuccia nel cappio?
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
Avatar utente
fabio.bec
 
Messaggi: 3319
Images: 29
Iscritto il: sab giu 03, 2006 0:52 am
Località: Roma

Re: Longe CAI..

Messaggioda sax » dom set 10, 2006 2:28 am

fabio.bec ha scritto:
sax ha scritto:
biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:


Ma te che useresti, Sax?
E se usi l'anello cucito in dynema, per legarlo all'imbraco fai una bocca di lupo, oppure un nodo semplice reinfilando poi tutta la fettuccia nel cappio?





Come direbbe l'amico e STIMATO, Biemme........ :wink:




La seconda che hai detto! :wink:












8)
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
Avatar utente
sax
 
Messaggi: 3472
Images: 29
Iscritto il: mar giu 27, 2006 13:17 pm
Località: chateauxfidard

Re: Longe CAI..

Messaggioda fabio.bec » dom set 10, 2006 12:31 pm

sax ha scritto:
fabio.bec ha scritto:
sax ha scritto:
biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:


Ma te che useresti, Sax?
E se usi l'anello cucito in dynema, per legarlo all'imbraco fai una bocca di lupo, oppure un nodo semplice reinfilando poi tutta la fettuccia nel cappio?





Come direbbe l'amico e STIMATO, Biemme........ :wink:




La seconda che hai detto! :wink:












8)

Ok, ho capito.
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
Avatar utente
fabio.bec
 
Messaggi: 3319
Images: 29
Iscritto il: sab giu 03, 2006 0:52 am
Località: Roma

Re: Longe CAI..

Messaggioda GinoFlex » lun set 11, 2006 20:19 pm

fabio.bec ha scritto:
sax ha scritto:
biemme ha scritto:
fabio.bec ha scritto:Ho visto su questo sito

http://ice.unimi.it/alp/dida/Dispensa-R ... e%20CAI%22

le longe CAI, per l'autoassicurazione e la discesa in coda doppia

Che ne pensate?

Lo ritenete più comodo ?


ciao fabio,
quella che chiami "longe cai", è più semplicemente un sistema molto efficace e veloce per fare sequenze di calate in doppia in totale sicurezza, disponendo di un unico spezzone di corda di 3/3,5 metri (o dyneema o kevlar), e cioè materiale che di solito hai sempre dietro e torna comunque comodo, quando vai a fare una via.

Io la uso sempre, se c'è da fare più di una calata, e lo trovo un metodo sbrigativo e sicuro.

C'è anche un sistema analogo nel caso si disponga di un anellone di fettuccia precucito.

Questo della longe unica è un sistema ormai sperimentato da anni e che è stato adottato anche nelle + recenti (2005) dispense tecniche del cai...... anche se sax dice che è roba vecchia e che non si fa più così 8)

:roll:

eddai sax : dacci questa dritta :wink: non tenerti il brevetto tutto per te....quale rivoluzionaria novità ci stai nascondendo ? 8)

ciao
biemme

ps : ah, sax, : mo' devi inventarti per forza qualcosa :wink: sennò esce fuori che sei tu che non sei + aggiornato eh :twisted: :lol:





Egregio............


Veramente intendevo questo




Immagine


Ossequi................................. :wink:


Ma te che useresti, Sax?
E se usi l'anello cucito in dynema, per legarlo all'imbraco fai una bocca di lupo, oppure un nodo semplice reinfilando poi tutta la fettuccia nel cappio?


Quello che hai appena descritto credo sia il nodo a "cravatta" ed è quello che si usa in questo caso, xkè và a creare un anello di servizio supplementare all'imbragatura, mentre il nodo a "strozzo" o "bocca di lupo" possono funzionare , ma non sono molto indicati in questa manovra.

Ciao Gino
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
Avatar utente
GinoFlex
 
Messaggi: 458
Images: 32
Iscritto il: ven gen 20, 2006 2:44 am
Località: CFV

Messaggioda calabrones » mer set 13, 2006 13:16 pm

Se non e' zuppa e' pan bagnato...

Io uso una longe con asola a meta'
Immagine

Istruzioni su Planet Mountain:
http://www.planetmountain.com/Lab/tecni ... ppie2.html

;)

Ciao
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda sax » mer set 13, 2006 17:29 pm

calabrones ha scritto:Se non e' zuppa e' pan bagnato...

Io uso una longe con asola a meta'
Immagine

Istruzioni su Planet Mountain:
http://www.planetmountain.com/Lab/tecni ... ppie2.html

;)

Ciao





E' la stessa.................. :roll:



Sconsiglierei la bocca di lupo sull'imbrago...........
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
Avatar utente
sax
 
Messaggi: 3472
Images: 29
Iscritto il: mar giu 27, 2006 13:17 pm
Località: chateauxfidard

Messaggioda calabrones » mer set 13, 2006 17:39 pm

sax ha scritto:
calabrones ha scritto:Se non e' zuppa e' pan bagnato...

Io uso una longe con asola a meta'

Istruzioni su Planet Mountain:
http://www.planetmountain.com/Lab/tecni ... ppie2.html

;)

Ciao


E' la stessa.................. :roll:
Sconsiglierei la bocca di lupo sull'imbrago...........


Infatti la differenza sta solo sull'attaccatura all'imbrago...
...comunque io faccio la BdL sulle due cinture dell'imbrago e non sull'anello di servizio :!:

Mi spieghi il nodo ke riporti tu, non l'ho capito :oops: ?
Quali sono i vantaggi?

Ciao e grazie ;)
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda sax » mer set 13, 2006 19:18 pm

Immagine



eviti lo scioglimento accidentale della bocca di lupo



Si crea un altro anello di servizio bloccato
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
Avatar utente
sax
 
Messaggi: 3472
Images: 29
Iscritto il: mar giu 27, 2006 13:17 pm
Località: chateauxfidard

Messaggioda calabrones » mer set 13, 2006 19:30 pm

sax ha scritto:Immagine



eviti lo scioglimento accidentale della bocca di lupo



Si crea un altro anello di servizio bloccato


E' un bulino fatto con la fettuccia.. :!:
Terrò presente... anche se mi par impossibile ke la bocca di lupo si sciolga...

Pensavo fossè + per non strozzare l'imbrago...
Ad ogni modo mi sembra una buona pratica ;)

Ciao e grazie
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda MarcoS » mer set 13, 2006 20:48 pm

calabrones ha scritto:Se non e' zuppa e' pan bagnato...

Io uso una longe con asola a meta'
Immagine

Istruzioni su Planet Mountain:
http://www.planetmountain.com/Lab/tecni ... ppie2.html

;)

Ciao


boh, è una robaccia che può andar bene giusto in mancanza di materiale adeguato. di mio preferisco piuttosto la "longe alpinistica" classica (costruita col kevlar d'ordinanza di 4 metri) o comunque tenere separati discensore e longe, anche con la daisy. Trovo scomodo allongiarsi con moschettone e discensore sulla stessa fettuccia, soprattutto in caso di soste appese.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.