oplà! Dopo svariati lustri di attività, incredibile ma vero, FINALMENTE sono riuscito ad andare mettere mani e piedi sullo gneiss di Arnad!
Esperienza breve (un paio di vie al paretone, una ad outrefer e 7/8 tiretti alla gruviera prima di tornare a casa) ma assai soddisfacente, complice anche il tempo finalmente bello sul serio.
Lo gneiss si è rivelato una pietra piuttosto divertente da salire, son mica tanto d'accordo col cialtrone che definiva vera arrampicata solo quella su calcare

, e si che ne ho masticato svariati chilometri...Si, vabbè, almeno sulla roba che ho salito io la roccia è buttata e non si tira niente o quasi (del resto non mi tengo

), però ho adocchiato posti dove mi sa che ci vogliono pure dita, avambracci e bicipiti granitici...
Poi sorprendente come in alcuni punti lo gneiss si sia dimostrato arrampicatoriamente simile all'amata rocca pendice. Mi hanno un poco stupito, seppure utilissimi non avendo una guida, i cartellini con lunghezze e difficoltà ad indicare tutte le vie e relativo obbligatorio... miooodddìo! una cosa così poco maschia, questa...
Insomma, rimpianto di non esserci andato prima, e voglia di tornarci nonostante la distanza e il rumore dell'autostrada, che comunque non è peggio che a brentino...a patto di stare (un po' più) lontano dalle famigerate "merende". Un vero e proprio subdolo e mortale attentato al rapporto peso potenza del climber

.
pensavo...chissà se piacerebbe sto posto, chessò, a wikifedepiazzon...naaaa, arrampicata di piedi, roccia ottima, spit...altamente diseducativo alla lottacollalpe...no, non credo sia il caso di invitarlo ad un giro laggiù in un prossimo futuro...