"Sondaggio" sulla motivazione

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

"Sondaggio" sulla motivazione

Messaggioda rampika » lun set 04, 2006 12:42 pm

Ciao a tutti :)
Da quel che ho potuto leggere qua e là fino ad oggi, mi sembra che il forum è frequentato assiduamente da gente molto tosta, che si è fatta fermare temporaneamente solo da infortuni o problemi fisici. Ebbene, io vi chiedo: avete mai sofferto di ?mancanza di motivazione?? Avete mai avuto una crisi nella passione che nutrite per questo sport (che sia orientato alla falesia, alla montagna o all?indoor)? È stata mai la vostra testa, anziché il vostro corpo, a dirvi ?Alt!??
Se la risposta è no, beati voi! :wink:
Se la risposta è sì, cosa vi ha portato alla crisi? E quale molla avete fatto scattare/è scattata per uscirne?
Lancio questo ?sondaggio? per cercare di capire quali e quante possibilità ho io di trovare una soluzione a questo mio personale momento di dubbi amletici :roll: , nella speranza che da nord a sud (isole comprese :wink: ) mi rispondiate! :)

:wink:
Se non ora, quando?
rampika

Messaggioda quchibu » lun set 04, 2006 13:18 pm

uhm però fare qui questa domanda è un pò come scrivere "voglio una donna" nei cessi degli uomini...

:D

qui ci scrivono solo quelli ipermotivati che scalano come dannati ... se perdessero la motivazione questo forum di scoppiati mica lo sopporterebbero più

al massimo qui trovi un demotivato pentito :roll:
quchibu

Images: 14

Messaggioda Topocane » lun set 04, 2006 13:23 pm

guarda che esiste anche *altro* nella vita, ehh..
che nn sia sempre e solo arrampicare e/o andare in montagna. :)

i fattori per cui uno possa esser demotivato sono a migliaia...
dei più disparati anche :roll:

ringrazia soltanto di avere ancora *quella vocina* che ti dice; ALT, fermati...

sia perchè tu sia stanco,
sia perchè nn *ci sei con la testa*,
o qualsivoglia altro problema.

quando nn c'è la vocina, a volte, diventa moooolto duro,
oltre che pericoloso :?

stacca,
vedrai che col tempo, se la tua nn è solo una infatuazione,
ma una Passione vera,
tornerai più convinto e motivato di prima ;)

ciàp
Tc
Topocane

Images: 149

Messaggioda ceccobeppe » lun set 04, 2006 13:26 pm

non capisco... se non hai voglia non andare ad arrampicare!!!

vieni da me, fai da babysitter alle mie tre belve che cosa ad arrampicare ci vado io senza problemi!!! :lol: :wink:
Immagine
Bisogna vivere come si pensa altrimenti
si finirà a pensare come si è vissuto!
ceccobeppe

Images: 5

Messaggioda rampika » lun set 04, 2006 13:38 pm

QCB: mi piace pensare che anche lo scalatore più appassionato e bravo e imbattibile, sia un essere umano con le sue debolezze e i suoi (magari rarissimi) momenti di sconforto...

Topocane: sì sì, lo so che esiste altro, e menomale!!! :) però ero curiosa di sapere quali possono essere i motivi personali anche di gente molto forte, o nata in montagna. tu per esempio? ti è mai successo per un periodo lungo? o all'inizio di una "stagione"?

è chiaro che nel momento in cui passa la voglia, si fa altro, ma se la passione rimane, ci si chiede come far passare 'a nuttata.

Se non ora, quando?
rampika

Messaggioda Topocane » lun set 04, 2006 13:45 pm

rampika ha scritto:Topocane: sì sì, lo so che esiste altro, e menomale!!! :) però ero curiosa di sapere quali possono essere i motivi personali anche di gente molto forte, o nata in montagna. tu per esempio?

ahahahah... bella questa!!! :lol: :lol: :lol:
rampika ha scritto: ti è mai successo per un periodo lungo? o all'inizio di una "stagione"?

ehhmmm... :roll:
làssa pérde, vahh.... :roll: :roll: :roll:

cmq si, io sono ciclico,
vado in montagna da sempre,
ho iniziato a scalare a 16 anni, fino a 20-21...
poi ho mollato di colpo, tutto, e ho fatto altro.

ha 29-30 ho mollato quello che facevo,
e mi so'riavvicinato alla montagna.

poi vedrò... chi può dire :roll:

rampika ha scritto:è chiaro che nel momento in cui passa la voglia, si fa altro, ma se la passione rimane, ci si chiede come far passare 'a nuttata.[/color]

behh... restando, appunto, nelle altre cose che si posson fare...
ehehehe... di metodi per passare le nottate si trovano,
fidati! ;) ehehehehehe

ciàp
Tc
Topocane

Re: "Sondaggio" sulla motivazione

Messaggioda Donatello » lun set 04, 2006 13:49 pm

A me è successo recentemente, ma non era una vera e propria mancanza di motivazione, ma bensì non riuscivo a trovare "il perchè" mi piaceva andare, qual'erano i miei obbiettivi e che cosa mi spingeva a farlo.
Poi mano a mano ho iniziato a capire, ho scoperto che nel mio caso l'arrampicata fine a se stessa non era nulla se non accompagnata da fattori esterni quali l'ambiente, la compagnia... mi sono reso conto così che un'escursione in un bel posto può darmi più piacere rispetto a due tiri appena sopra l'autostrada.
Spesso scelgo una via perchè vedendo la montagna vengo preso dall'irresistibile voglia di "essere la" e non perchè "è una via di VI".
Certo, anche l'impegno aumenta la soddisfazione globale della giornata, ma non è il motivo principale che mi spinge a farlo.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Herman » lun set 04, 2006 14:17 pm

quchibu ha scritto:al massimo qui trovi un demotivato pentito :roll:

Già, pentito ma non troppo. Al tempo andava di fare così.

Ho cominciato presto, terza media e ho scalato con continuità fino ai 20/22 anni e poi per appagamento, perdita del giro di amici che si sono dati ad altro, motivazione per altre cose, famiglia e bici mi hanno portato ad una lunga pausa terminata nel 2004.

Talvolta mi chiedo cosa sarebbe stato "arrampicatoriamente" se non avessi smesso ma non è un problema.....

... so che scalo meglio di allora e mi basta questo :mrgreen:
Herman

Images: 64

Messaggioda giudirel » lun set 04, 2006 14:35 pm

La motivazione ai normali va e viene.
A me a volte è sparita anche per un anno.
Anche nel breve periodo capita di essere smonati.
Poi a me succedono i periodi che non ho voglia di fare programmi e combino solo all'ultimissimo momento... sennò mi stresso.
Adesso sono pure un po' scazzato perchè zoppico...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Daffi » lun set 04, 2006 15:06 pm

Topocane ha scritto:
rampika ha scritto:è chiaro che nel momento in cui passa la voglia, si fa altro, ma se la passione rimane, ci si chiede come far passare 'a nuttata.[/color]

behh... restando, appunto, nelle altre cose che si posson fare...
ehehehe... di metodi per passare le nottate si trovano,
fidati! ;) ehehehehehe

ciàp
Tc

Se è per questo, pure la giornata 8) ... e se piove...
vabbe' sto andando OT :oops: !

Per quello che mi riguarda, in questo periodo sono un po' demotivata, non ho mai fatto niente di eclatante in montagna ma per diverso tempo sono andata ad arrampicare sia sab che dom in tutte le stagioni...
adesso magari faccio qualche passeggiata, e va bene cosi', in futuro si vedra'...
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda Yashin » lun set 04, 2006 15:14 pm

Mah ti dirò...l'unico momento in cui ho avuto un pò di calo di motivazione è stato dopo aver raggiunto un obbiettivo che mi ero prefissato,tiro molto tecnico che pensavo di dover lavorare di brutto ma che in realtà è caduto al quarto tentativo.
Dopo questa personale prestazione mi sono dato per un pò ai blocchi molto più rilassante rispetto alla falesia. Voglia di smettere mai.
Anche durante le vacanze, 1 mese di stop tra mare e viaggetti la voglia di appendersi c'è sempre stata.
Chiedilo ai vigili di siracusa....... 8O
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Images: 1

Messaggioda Fabius » lun set 04, 2006 15:19 pm

Se devo essere sincero scalo da 15 anni e non ho mai sofferto di mancanza di motivazione per più di 5 o 6 giorni.
Forse il segreto è alternare diversi tipi di scalata, passare dal ghiaccio alla roccia, dalle vie in motagna alla falesia, dal granito al calcare :wink:
Beh buona motivazione e determinazione a tutti :)

Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda rampika » lun set 04, 2006 16:45 pm

ringrazio tutti coloro che hanno risposto fino ad ora e soprattutto chi ha inserito la causa della sua diminuita motivazione... ma ovviamente aspetto l'intervento di chi fino ad ora ha letto senza rispondere :wink:
(sento un coro: "ASPETTA E SPERA!!!!!!" :? ).

Se non ora, quando?
rampika

Messaggioda alfpaip » lun set 04, 2006 17:31 pm

io qualche volta ho sofferto di "presenza" di motivazione... :wink: ... arrampico da 13 anni ma non sono mai riuscito ad avere un pò di costanza... mi piace e mi è sempre piaciuto, ma non ho mai trovato lo stimolo giusto per andare tutti (o quasi) i fine settimana, allenarmi indoor, ecc... sarà per questo che ho lo stesso (mediocre) livello da più o meno cinque anni? :roll:
head first then foot... then heart sets sail...
alfpaip

Messaggioda fab » lun set 04, 2006 17:32 pm

rampika ha scritto:ringrazio tutti coloro che hanno risposto fino ad ora e soprattutto chi ha inserito la causa della sua diminuita motivazione... ma ovviamente aspetto l'intervento di chi fino ad ora ha letto senza rispondere :wink:
(sento un coro: "ASPETTA E SPERA!!!!!!" :? ).

Ne parlavamo giusto ieri con degli amici!
Io per conto mio ho un periodo di motivazione nulla! Però parlo di allenamento alla falesia! Nel senso che comunque continuo a scalare tutte le settimane, però a differenza di prima non mi alleno e non sto assolutamente attento all'alimentazione... com'è andata?
Mi sono allenato molto motivato dal miglioramente e dal 6b ravanato sono arrivato al 6c ed ho fatto il primo 7a, tutto nel giro di un annetto!
Fatta quella via di 7a è scattata una molla che mi ha detto ora riposati e mangia tranquillo! Bè ormai è da Natale che mi riposo e che mangio tranquillo, e questo ha significato che continuo a scalare sul 6b anche a vista e che ho preso allegramente 6k, e che di 7a neanche a pensarci!

Di questo ora comincio a soffrire, e a pentirmente... mi rendo conto di aver mollato troppo, era meglio che rimanevo un pò più in riga, ma è andata così... ora fatico a trovare la motivazione di rimettermi a dieta e di ricominciare ad allenarmi e questo mi fa inkazzare! Trovo mille scuse per il quale rimando rimando e rimando.

Ma capisco anche che solo io riesco a tirarmi fuori da questo stato e spero vivamente di uscirne subito e di fare n'altro 7a prima di natale!

Vedremo! :)
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Topocane » lun set 04, 2006 20:37 pm

rampika ha scritto:ringrazio tutti coloro che hanno risposto fino ad ora e soprattutto chi ha inserito la causa della sua diminuita motivazione...

mi chiedevo... :roll:
come mai questa *morbosa* curiosità di farti i ca... degli altri?!?! 8O

non per esser scortese, ehh.. ma se uno ti dice *come e cosa* fa nei periodi di stacco, cosa lo riporta in forma, come ha fatto, etc.etc...

che razzo ti frega di sapere i motivi, magari personali, a volte *intimi* alla persona stessa, interni... che l'han portato ai periodi di skazzo?!?!
mi sembra curiosità gratuita. ed un poco morbosa.

:)
Tc
Topocane

Messaggioda davi » lun set 04, 2006 21:01 pm

Herman ha scritto:Talvolta mi chiedo cosa sarebbe stato "arrampicatoriamente" se non avessi smesso ma non è un problema.....

... so che scalo meglio di allora e mi basta questo :mrgreen:

girano voci che da giovane avevi raggiunto abbondantemente l'ottavo grado
davi

Images: 99

Messaggioda flaviop » lun set 04, 2006 21:28 pm

Non avere paura, fino ad un certo livello l'arrampicare non ha bisogno di continuita.
Sono stato fermo per 10 anni, negli ultimi 4 diciamo che ho fatto in tutto una ventina di uscite, ti diro a quasi 50 anni, senza allenamento mirato, con almeno 7 chili di troppo, relizzo quasi di più di quando mi rovinavo le braccia con gli allenamenti.
Sarà la "rilassatezza" con cui fai le vie(forse entra in campo un tot di esperienza)sarà che non hai niente da "perdere", sarà la gratificazione di sentire i ragazzini dire"ma si tiene il vecchietto" che mi sembra di arrampicare meglio di quando arramoicavo sempre.
Tranquillo, non è una malattia.
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda quchibu » lun set 04, 2006 21:56 pm

io ero indeciso
ma oggi sono andato in palestra e ho ritrovato la motivazione:

è piena di gnocca!!!!
quchibu

Messaggioda Silvio » lun set 04, 2006 22:01 pm

quchibu ha scritto:io ero indeciso
ma oggi sono andato in palestra e ho ritrovato la motivazione:

è piena di gnocca!!!!

ma allora ditelo, che è una fEssazione !!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvio

Prossimo

Torna a Rock General