acquisto scarponi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

acquisto scarponi

Messaggioda Dany84 » mer ago 30, 2006 14:17 pm

Ciao a tutti,
chiedo consiglio a chiunque abbia più esperienza di me per quanto riguarda la montagna (e non ci vuole molto) per quanto riguarda l'acquisto di un buon paio di scarponi
Cerco uno scarpone per un utilizzo polivalente escursionismo, ciaspole, ferrate ed escursionismo su ghiacciaio....
Mi hanno detto che la sportiva e meindl sono ottime ma non sono più dove raccapezzarmi!!
Aspetto numerose risposte!
Grazie in anticipo
Dany
Dany84

Messaggioda n!z4th » mer ago 30, 2006 15:35 pm

il mio parere non conta visto che sono instancqbile sostenitore La sportiva.E in particolar modo dei modelli EVO ed EXTREME.I primi piu comodi i secondi piu termici.Ma magari per ferrate e semplici trekking sono scomodi...troppo pesanti e devi scendere di modello.Ma dicci di piu:ghiqccio quanto?ramponabili?semiramponabili? :roll:

la sequenza scendendo di modello

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=280&Language=IT
EVO

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=338&Language=IT
Nepal trek evo gtx

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=269&Language=IT
Nepal trek

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=282&Language=IT
Glacier evo - forse il piu adattoleggi :Evoluzione del modello Glacier, adatto per alpinismo, trekking impegnativo, ferrate, ghiaioni e nevai.

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=238&Language=IT
Makalu - anche questo adatto

Per info piu dettagliate
http://www.lasportiva.com

leggiti bene le indicazione di ogni scarpone sulla tavola sinottica (catalogo)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Dany84 » mer ago 30, 2006 15:48 pm

Per quanto riguarda i ghiacciai a livello escursionistico....per fare un esempio mi piacerebbe l'estate prossima andare su al margherita....Spero di aver reso l'idea!
Sarei stato su un paio semiramponabili (solo dietro) con suola semirigida visto che li userei per fare anche escursionismo classico...
Tra l'altro specifico che con la bella stagione vado in escursione praticamente tutti i week-end! Adesso aspetto x le ciaspole!
Dany84

Messaggioda mark12g » gio ago 31, 2006 13:05 pm

..allora fatti le "glacier" de La sportiva...............ottime x tutto!! :wink:
"Quand'io fui sopra la sommità, mirand'allintorno, parea che io fussi in aria..."
mark12g

Images: 1

Messaggioda n!z4th » gio ago 31, 2006 13:46 pm

Un compromesso è appunto il glacier (evo)...Infatti è SEMIRAMPONABILE e ha dunque la suola semirigida comoda quindi anche su semplici mulattiere.Scarpone adatto alla normale alla pnta gnifetti ad esempio.Ma non credo gli si possa chiedere di piu...

per sterrati e ferrate forse le makalu sono piu comode ma non credo sia buona cosa utilizzarle su ghiaccio... :roll: magari qualche semplice nevaio che si incontra sul percorso ma senza esagerare
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Dany84 » gio ago 31, 2006 16:01 pm

Vi ringrazio del consiglio....
Un ultima cosa...Sapete se le glacier sono ri-suolabili?
Sento un sacco di persone che parlano di scarponi tenuti bene, con la tomaia in ottimo stato ma che a causa della suola usurata sono destinati al cestino....
Dany84

Messaggioda bernina4049 » gio ago 31, 2006 16:50 pm

n!z4th ha scritto:Un compromesso è appunto il glacier (evo)...Infatti è SEMIRAMPONABILE e ha dunque la suola semirigida comoda quindi anche su semplici mulattiere.Scarpone adatto alla normale alla pnta gnifetti ad esempio.Ma non credo gli si possa chiedere di piu...

per sterrati e ferrate forse le makalu sono piu comode ma non credo sia buona cosa utilizzarle su ghiaccio... :roll: magari qualche semplice nevaio che si incontra sul percorso ma senza esagerare

la mia ragazza ha i makalu e li utilizza indistintamente su tutto sentieri ferrate e ghiacciaio senza nessun problema.....!!!!
bernina4049

Messaggioda Dany84 » gio ago 31, 2006 16:54 pm

avevo letto bene anche dei makalu...però hanno la suola "la sportiva mpe" tutti mi dicono sempre di prendere scarponi con suola vibram perche dura di più ed ha un maggiore aderenza delle altre....
Se mi sai dire qualcosa al riguardo....
Dany84

Messaggioda Omselvadegh » gio ago 31, 2006 18:24 pm

La sportiva EVO EVO EVO EVO EVO EVO :D :D :D
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda bernina4049 » gio ago 31, 2006 18:47 pm

Dany84 ha scritto:avevo letto bene anche dei makalu...però hanno la suola "la sportiva mpe" tutti mi dicono sempre di prendere scarponi con suola vibram perche dura di più ed ha un maggiore aderenza delle altre....
Se mi sai dire qualcosa al riguardo....

il modello vecchio montava suola vibram infatti lei ha quel modello..!
bernina4049

Messaggioda gomo » gio ago 31, 2006 18:53 pm

Ti riporto le mie esperienze. Io l'anno scorso ho preso i Glacier (modello NON Evo, quello vecchio). Mi ci sono trovato benissimo, ottimo funzionamento, tenuta, impermeabilita' etc e neanche una vescica.

Per informazione tua ti riporto degli esempi di giri che ho fatto
- su ghiacciaio/neve normali al Polluce
- camminate tipo normale al Civetta
- ferrate tipo le Mesules al Sella in Dolomite

Quindi mi immagino che i Glacier piu' recenti (EVO credo) siano ugualmente buoni (se non migliori).

Per quanto riguarda la risuolatura, io ho buttato via i miei scarponi vecchi perche' si erano rotti all'interno, nella tomaia, dopo 12/13 anni di onesto servizio.
gomo

Images: 10

Messaggioda Michi_83 » gio ago 31, 2006 21:50 pm

Io mi trovo molto bene con i La sportiva Trango S EVO che tra l'altro sono molto leggeri... 8)
Michi_83

Torna a Generale