dove 3gg sul monte rosa

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Re: dove 3gg sul monte rosa

Messaggioda _Uli » mar ago 29, 2006 19:59 pm

garmont2005 ha scritto:ciao ragazzi.
quest'anno vorrei fare bei 3 gg sul m.te rosa a fare freeride e skialp...
mi farebbero comodo dei consigli su itinerari di media e buona difficolta'.
da fare con pelli e con impianti e/o solo pelli... considerate salita max di 1300mt ..

dormire a maccugnaga cosa dite, e' un posto strategico?
avete ganci per dormire a poco?
quanto costa skipass?

grazie, ciao!

Perche' non consideri un posto un po piu' serio (=innevato ecc. ecc.) nelle Alpi occidentali?

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda _Uli » mar ago 29, 2006 20:05 pm

Topocane ha scritto:
Immagine
Ull, dio dell'Inverno. Lui è un grande cacciatore e buon sciatore.

Un risultato del viaggio nordico? A questo proposito: Non mi hai risposto alla domanda dove esattamente siete stati in quel bel paese (son curioso, sai :-) )

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda mamo » mer ago 30, 2006 0:38 am

_Uli ha scritto:
mamo ha scritto:ps dicembre / gennaio è il periodo top , quando c'è la neve migliore ...
:arrow:
... quella sparata !!!
:twisted: :lol: 8O

Come, anche a passo Salati e Punta Indren hanno montato i cannoni????

Saluti,

Uli

Non ancora , ma ci arriveranno ; come arriveranno a sbancare una pista da Indren al Gabiet . Come hanno fatto nel vallone d'Olen .
D'aldronte i soldi li portano gli sciatori ( 'nnamo a sciààà en frirraidd checciò li sci ddda frirraidd ) mica quei pezzenti degli schibum o quei poveracci degli scialpinisti.
:arrow:
Aspettiamo che finiscano il nuovo impianto e poi faranno la pista .
Non ho dubbi a riguardo .

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Topocane » mer ago 30, 2006 9:16 am

_Uli ha scritto:
Topocane ha scritto:
Immagine
Ull, dio dell'Inverno. Lui è un grande cacciatore e buon sciatore.

Un risultato del viaggio nordico? A questo proposito: Non mi hai risposto alla domanda dove esattamente siete stati in quel bel paese (son curioso, sai :-) )

Il grande Ull! :|
ora passerò quei pochi, poveri ormai, strimizziti mesi pseudo estivi a coccolarmi la mia statuetta privata del divino Ull che, sfregato adeguatamente, a mo' di lampada di Aladino, porta copiose ed abbondanti precipitazioni di fiocca e tempo pessimo :lol: :lol: :lol:
...sto facendo esperimenti in questi giorni, azz! 8O FUNZIONA!! 8O 8O 8O
...prima, per qlc strana, inusuale, poco voluta combinazione :roll: ....ha portato l'uragano poi tempesta tropicale, a Cuba 8O 8O
mo' so due gg che mi alleno di nuovo.... e guarda un po' cosa sta arrivando oltralpe!!!! :twisted: :twisted: :twisted: vai Ull, vaaaaaiiii, fàccé védeeee!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

tonnando a noi... in terra noddica mi so' fatto voletto fin ad oslo,
trasferimento, fermatomi poi due gg per la bellezza del posto a metà, sui ghiacciai, in treno fin a Bergen.
poi fiordeggiamenti vari, trovatomi con amici a Bergen, fin nella zona di Cristiandsen, poi interno e zona montusa della Trollveggen con discesa su Lillehammer e rientro. una toccata e fuga, da solo, per saggiare un po' il posto per future, spero prossime, scorribande estive e perchènò primaverili ;)
comunque, e va da se, posto magnifico e da sogno.
assolutamente da tornarci per almeno un mese. almeno... sigh... :roll:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda garmont2005 » mer ago 30, 2006 10:05 am

QUELLO CHE CERCO E' UN POSTO NON TROPPO RINNOMATO ... am bello dove se conosci c'e' da sbizzarrirsi..
ALAGNA mi sa che e' un bordello..
anche se un salto bisognera' farcelo prima o dopo..
garmont2005

Messaggioda dav » mer ago 30, 2006 10:39 am

mamo ha scritto: ...D'aldronte i soldi li portano gli sciatori ( 'nnamo a sciààà en frirraidd checciò li sci ddda frirraidd ) mica quei pezzenti degli schibum o quei poveracci degli scialpinisti.

Mi sa che i soldi glieli porta la regione (Valle d'Aosta) e le Olimpiadi: cioè tutti noi con le tasse.
Altrimenti, con i soldi degli sciatori (con e senza freeride) non riuscirebbero neanche a ricostruire la bidonvia della Balma.

Per Garmont20005. Ad Alagna vale la pena andare dopo la metà di settembre per 4/6 giorni, e fare un bel giro a piedi: val Vogna, val d'Otro, Olen, Bors, magari anche Rima e Carcoforo.

In inverno è meglio andare a sciare dove nevica. E se vuoi un posto "NON TROPPO RINNOMATO" mi sa che te lo devi trovare da solo. Se chiedi in giro ti parleranno solo di posti molto conosciuti, ovviamente.
dav

Images: 8

Messaggioda _Uli » mer ago 30, 2006 11:33 am

dav ha scritto:In inverno è meglio andare a sciare dove nevica.

Esatto!

dav ha scritto:E se vuoi un posto "NON TROPPO RINNOMATO" mi sa che te lo devi trovare da solo. Se chiedi in giro ti parleranno solo di posti molto conosciuti, ovviamente.

Questo, non l' accetto per me. E siccome non ho il pallino fisso del "secret spot" ne parlo anche dei piccoli posti :-) :-)

@garmont
Dunque, per farti una proposta seria.

a) Nel caso tu volessi fare fuori pista solo o prevalentemente con l' aiuto d' impianti.

Cercherei qualcosa da dormire in una delle stazioni che fanno parte dell Espace Grand Saint Bernard di cui fanno parte La Fouly, Vicheres, Champex Lac, Super St. Bernard, Bruson e Les Marecottes (http://www.saint-bernard.ch/ ; http://tourisme.salvan.ch/act_hiver.php ; http://www.televerbier.ch/index.cfm?dsp ... p=skiboard )

Da li' poi, puoi scegliere a seconda della situazione di neve - e non troverai tanta gente in nessuno dei posti. Vale uno skipass per tutte le stazioni. Il bello e' che tu stai abbastanza sul sicuro per la neve perche' o la neve viene da nord(ovest) e allora Les Marecottes e Champex ne beccano tanta e in misura un po inferiore anche Bruson e Vicheres; o la neve viene da sud e quindi Super St. Bernard e La Fouly son favoriti.

b) Nel caso di essere disposto a fare anche ascese con le pelli.
Cerca posto a Salvan, Les Marecottes o Finhaut. Da li' puoi fare fuoripista con gli impianti o a Les Marecottes o a Vallorcine (zona Col de Balme).Inoltre, volendo, Argentiere e' a portata di mano.
Tutti i posti citati son collegati dal trenino (Mont-Blanc-Express).

E di gite con le pelli ne sono a bizeffe (Le Buet, Tour Salliere, Haute Cime, Pointe Ronde, Aiguille du Tour ....).

Se la neve c'e' (le due stagioni passate solamente da febbraio - come nella Valle d' Aosta del resto) anche La Fouly e' molto carino. Specie per le escursioni.

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Trasudo Pulver » mer ago 30, 2006 11:58 am

dav ha scritto:E se vuoi un posto "NON TROPPO RINNOMATO" mi sa che te lo devi trovare da solo. Se chiedi in giro ti parleranno solo di posti molto conosciuti, ovviamente.

Anche perchè chi li conosce (Mamo!!???.............) se li tiene stretti!
L'anno scorso abbiamo "trovato" secret spots con 1/2 impianti e comprensori di ettari ed ettari di polvere!!!!!!!!
Giornaliero a 20Euri ed anche meno...., ovovia un po' funky-trash e ........ 1700mt di dislivello.............
Basta essere lì al momento giusto..........

ciapet
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Images: 20

Messaggioda _Uli » mer ago 30, 2006 12:00 pm

Topocane ha scritto:Il grande Ull! :|
ora passerò quei pochi, poveri ormai, strimizziti mesi pseudo estivi a coccolarmi la mia statuetta privata del divino Ull che, sfregato adeguatamente, a mo' di lampada di Aladino, porta copiose ed abbondanti precipitazioni di fiocca e tempo pessimo :lol: :lol: :lol:
...sto facendo esperimenti in questi giorni, azz! 8O FUNZIONA!! 8O 8O 8O
...prima, per qlc strana, inusuale, poco voluta combinazione :roll: ....ha portato l'uragano poi tempesta tropicale, a Cuba 8O 8O
mo' so due gg che mi alleno di nuovo.... e guarda un po' cosa sta arrivando oltralpe!!!! :twisted: :twisted: :twisted: vai Ull, vaaaaaiiii, fàccé védeeee!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

tonnando a noi... in terra noddica mi so' fatto voletto fin ad oslo,
trasferimento, fermatomi poi due gg per la bellezza del posto a metà, sui ghiacciai, in treno fin a Bergen.
poi fiordeggiamenti vari, trovatomi con amici a Bergen, fin nella zona di Cristiandsen, poi interno e zona montusa della Trollveggen con discesa su Lillehammer e rientro. una toccata e fuga, da solo, per saggiare un po' il posto per future, spero prossime, scorribande estive e perchènò primaverili ;)
comunque, e va da se, posto magnifico e da sogno.
assolutamente da tornarci per almeno un mese. almeno... sigh... :roll:

Bellissimo giro! Ma, se ci sei andato in aereo, come hai fatto il viaggio sulla E6. Macchina in noleggio?

Eh si'!!!!!! A chi non piacerebbe fare gite come questa:
Immagine

Eventualmente, combiniamo - portandoci anche il nostro orsacchiotto???

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda STELLINAMARINA » mer ago 30, 2006 12:12 pm

fuori dai luoghi battuti, assolutamente consigliato

www.alpesattal.com

Buon soggiorno
STELLINAMARINA

Messaggioda _Uli » mer ago 30, 2006 12:16 pm

Trasudo Pulver ha scritto:

L'anno scorso abbiamo "trovato" secret spots con 1/2 impianti e comprensori di ettari ed ettari di polvere!!!!!!!!
Giornaliero a 20Euri ed anche meno...., ovovia un po' funky-trash e ........ 1700mt di dislivello.............

Ma dai! Ci vanno lostesso solo gli affissionados. Normalmente, quei posti son piccoli giusto perche' sono, per cosi' dire, "all' ombra" di grosse stazioni (come nel caso proposto da me, Verbier e Chamonix). Mi sa che tu parli di Heidiland (zona Pizol) e Hochwang ... (?)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda mamo » mer ago 30, 2006 13:05 pm

_Uli ha scritto:
Trasudo Pulver ha scritto:

Ma dai! Ci vanno lostesso solo gli affissionados. Normalmente, quei posti son piccoli giusto perche' sono, per cosi' dire, "all' ombra" di grosse stazioni (come nel caso proposto da me, Verbier e Chamonix). Mi sa che tu parli di Heidiland (zona Pizol) e Hochwang ... (?)

Saluti,

Uli

No , no : lì la neve non c'è mai !!!
8) :lol: 8)
Sta parlando del monte Stella e del Mottarone ...
:D :P :wink:
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda _Uli » mer ago 30, 2006 13:27 pm

mamo ha scritto:No , no : lì la neve non c'è mai !!!
8) :lol: 8)
Sta parlando del monte Stella e del Mottarone ...
:D :P :wink:
ciao mamo

Monte Stella????

Immagine

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda verbier61 » mer ago 30, 2006 16:40 pm

monte stella: prende il nome dalla figlia dell'ingegnere incaricato nel '45 dal comune di milano di raccogliere tutte le macerie dei bombardamenti. l'ing. in questione raccoglie tutti i detriti vicino a san siro, tirando su una bella collinetta che intitola proprio alla figlia. La collinetta in questione è stata anche sede di un memorabile slalom parallelo nei tardi anni '70, e della prima discesa in assoluto a tallone libero effettuata nel 2005 da tale teleoski....
verbier61

Messaggioda _Uli » mer ago 30, 2006 17:11 pm

verbier61 ha scritto:monte stella: prende il nome dalla figlia dell'ingegnere incaricato nel '45 dal comune di milano di raccogliere tutte le macerie dei bombardamenti. l'ing. in questione raccoglie tutti i detriti vicino a san siro, tirando su una bella collinetta che intitola proprio alla figlia. La collinetta in questione è stata anche sede di un memorabile slalom parallelo nei tardi anni '70, e della prima discesa in assoluto a tallone libero effettuata nel 2005 da tale teleoski....

Grazie verbier! Ci sono delle foto dell' impresa di teleoski? Mica male, 1.700m dsl a tallone libero in libera .... :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda rusca » mer ago 30, 2006 17:27 pm

verbier61 ha scritto:monte stella: prende il nome dalla figlia dell'ingegnere incaricato nel '45 dal comune di milano di raccogliere tutte le macerie dei bombardamenti. l'ing. in questione raccoglie tutti i detriti vicino a san siro, tirando su una bella collinetta che intitola proprio alla figlia. La collinetta in questione è stata anche sede di un memorabile slalom parallelo nei tardi anni '70, e della prima discesa in assoluto a tallone libero effettuata nel 2005 da tale teleoski....

e aggiungo io , del celeberrimo slalom parallelo di natale
che diede vita alla straordinaria carriera sciistica di un tale...
il cui nome non mi viene mai.....

rusca
rusca

Images: 47

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo