Barbier alla Torre del Lago

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Barbier alla Torre del Lago

Messaggioda elraj71 » lun ago 28, 2006 18:26 pm

Ciao a tutti,
vorrei ripetere la Barbier alla parete ovest della Torre del Lago (gruppo di Fanis), quella via che, per capirci, supera il camino giallo e strapiombante che si può osservare fin dalla capanna alpina.
Qualcuno l'ha ripetuta e mi sa dare qualche informazione in merito: qualità della roccia, chiodatura, bellezza...
La sua linea mi sembra molto bella, anzi ogni qual volta le metto gli occhi addosso, non riesco più a staccarli :wink:
Grazie!!
elraj71

Images: 3

Messaggioda Max Z. » lun ago 28, 2006 18:29 pm

Ciao, io non l'ho ripetuta, ma un mio amico conosciuto per essere "di bocca buona" per la qualità della roccia (nel senso che per lui è quasi sempre roccia "eccezzionale"), l'ha fatta e mi ha detto che la roccia non è un granchè....
Max Z.

Images: 41

Messaggioda GinoFlex » lun ago 28, 2006 19:38 pm

anche un mio amico che l'ha fatta dice che i gradi descritti sulla relazione che usò al tempo (6-) erano stretti in quanto alla roccia non ne ha esaltato la qualità ma ha detto che è una bella via impegnativa!!

Ciao Gino
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

Messaggioda alberto60 » lun ago 28, 2006 20:24 pm

ho fatto un tentativo 3 anni fa interrotto circa due tiri sotto il camino giallo a causa di un sasso che ha ferito alla mano il mio compagno. Ci siamo ricalati fino alla cengia mediana e da li siamo usciti per il diedro Consiglio.
All'attacco superi uno strapiombetto in traverso verso destra e arrivi su una cengetta dove sosti. Da li abbiamo evitato il tratto originale di Barbier passo in artif. passando un pò più a destra V+ assicurazione su friend (ottimo) da piazzare in alto in un buco sotto uno strapiombetto che si aggira a sinistra. Prima di mettere il friend però si fanno diversi metri senza proteggersi , non è molto difficile ma ci vuole decisione.
La roccia fino alla cengia mediana è giallo-grigia e non è male anche se con detrito per le scarse ripetizioni. Sopra la cengia è gialla e più rotta.
La relazione la puoi trovare anche sulla guida di Jacopelli mi sembra sul primo volume?

ciao Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda GinoFlex » lun ago 28, 2006 22:14 pm

.....cengia mediana e da li siamo usciti per il diedro Consiglio.

Ciao sei sicuro che sia il Diedro Consiglio???

A me sembra che sia il Diedro SO Via dall'Oglio...
GinoFlex

Messaggioda alberto60 » mar ago 29, 2006 9:30 am

GinoFlex ha scritto:

infatti, è il diedro sud ovest via :
P. Consiglio - G. Micarelli - M. Dall' Oglio

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda GinoFlex » mar ago 29, 2006 19:28 pm

alberto60 ha scritto:
GinoFlex ha scritto:

infatti, è il diedro sud ovest via :
P. Consiglio - G. Micarelli - M. Dall' Oglio

Alberto

è vero.... :oops:

M. Dall'Oglio,P. Consiglio,G. Micarelli - 2 agosto 1954

Io la conoscevo solo per "il diedro Dall'oglio" mentre "la Consiglio" mi fà pensare alla via sul Lagazuoi Nord vicino alla "via del Drago" di C. Barbier, che poi, anche in quella via erano la stessa cordata di tre...

Ciao Gino
GinoFlex

Messaggioda erdos » mar ago 29, 2006 20:04 pm

ciao!
l'abbiamo ripetuta nel 2001 ed è stata una bella esperienza! è una di quelle vie che ti forma: la roccia, se non ricordo male 13 chiodi in tutta la parete e una linea incredibile. Ricordo che a guardarla dal basso sembra tutto ma non di 5+!
per quanto riguarda la roccia c'è da fare pulizia (molta..) e non sognatevi di andarla a fare in 2 cordate perchè son cazzi! (non vorrei esagerare nella valutazione ma è stata una delle mie prime vie su roccia delicata e forse mi è rimasta particolarmente impressa!)
ho usato la relazione di Jacopelli...ben fatta!dovrei averla anche aggiornata e se non hai fretta (fino a venerdì non riesco a recuperarla) te la posso mandare!
ciao
ale
erdos

Images: 20

Messaggioda GinoFlex » mer ago 30, 2006 0:33 am

...dovrei averla anche aggiornata e se non hai fretta (fino a venerdì non riesco a recuperarla) te la posso mandare!
ciao

Interesserebbe anche a me, avere qualche dritta sulla via, se non ti dà noia, l'apprezzerei... :wink:

ciao Gino
GinoFlex

Messaggioda elraj71 » mer ago 30, 2006 9:24 am

erdos ha scritto:ciao!
ho usato la relazione di Jacopelli...ben fatta!dovrei averla anche aggiornata e se non hai fretta (fino a venerdì non riesco a recuperarla) te la posso mandare!
ale

Molto bene: aspetterò la relazione e se riuscirò a ripeterla vi farò avere notizie fresche (speriamo non troppo...fresche!! )

Ciao ciao!
elraj71

Images: 3

Torna a Arrampicata in montagna