da ErniBrown » mar ago 29, 2006 18:45 pm
Io ci vivo dentro per un mese o due all'anno, esperienze dirette ne ho quante vuoi! Dritte che ti dò:
Giri da fare: orsaro-marmagna-aquila. Tutto crinale, vista fantastica, con una giornata discreta si vede il mare, con una ottima la corsica. Poi ti consiglio qualcosa più basso, tipo lago scuro, lago santo, o qualcosa dalle parti del monte navert.
Rifugi: il rifugio lagdei è molto comodo come base, si mangia da dio, hanno posti da dormire e sono simpatici. Ci si arriva in macchina.
Si arriva in macchina anche ai lagoni, si mangia comunque bene (un po' meno a mio parere), il posto è molto bello, sicuramente più rustico, anche se grande. Anche qui posti letto, ma credo solo con camerata. In più sono i gestori dei vari bivacchi sparsi in questa zona, lago scuro e capanne di badignana.
Si arriva a piedi e in seggiovia al rifugio mariotti, proprio sul lago santo: splendido, sempre buon cibo e camerone.
Libri: c'è una "Guida alle escursioni nell'appennino Parmense" (credo sia il titolo giusto, ma non ci giurerei), che contiene dei percorsi molto belli, sia da fare in giornata che da due, tre giorni. 17 euro, a seconda dei punti di vista è un po' costosa, ma secondo me li merita. La trovi in tutti i rifugi di cui sopra. Cartina sufficientemente valida quella del parco, un po' più scarsa quella della multigraphic (ho il dubbio che quest'ultima sia curata dal cai). Dicono che la meglio sia la tabacco, ma non l'ho mai trovata.
C'è un rifugio e una serie di attrezzature (seggiovie, parco avventura) anche a pratospilla, ma non sono molto informato, è fuori dai miei giri tipici. Tra l'altro a mio parere la zona ovest è un po' meno interessante.
Altro? Ci sono cose carine da arrampicare (non a livello dolomitico o ligure, ma a mio parere valide), sia come falesia che come vie sportive. In più il tutto è una specie di immensa zona boulder, ogni 20 metri c'è un sassone interessante.
Se vuoi suggerimenti più specifici chiedi pure!