Nuova (super)via per Manolo

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda AlbertAgort » ven giu 30, 2006 20:15 pm

Rampegon ha scritto:Alberto ma è frequentato il tuo blog???

che ne so, lo apro una volta ogni due mesi

e il tuo?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda ErniBrown » ven giu 30, 2006 20:29 pm

Dunque, non ho capito: dice che ci si possono mettere solo spit, al massimo un paio di friends. E poi dice che ha aperto dal basso. E ancora che ogni tanto metteva un cliff, che se non sbaglio sono quelle specie di uncini, giusto?

Ok, quindi questo si è avventurato su un muro liscio di 8o grado circa, quasi senza protezioni senza sapere se avrebbe trovato una sosta. Il tutto a 48 anni.

E' pazzo.

Anzi, no, è Manolo, la leggenda.
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda AlbertAgort » ven giu 30, 2006 20:41 pm

ErniBrown ha scritto:
. Il tutto a 48 anni.

.

questo dimostra che con un costante allenamento il fisico e la testa non decadano con gli anni. Certo che dotato è dotato, e tanto
AlbertAgort

Messaggioda federicopiazzon » ven giu 30, 2006 21:03 pm

ErniBrown ha scritto:
Ok, quindi questo si è avventurato su un muro liscio di 8o grado circa, quasi senza protezioni senza sapere se avrebbe trovato una sosta. Il tutto a 48 anni.

E' pazzo.

no ha solo aperto dal basso a spit....
mettendoli più distanziati di quanto facciano altri, su gradi più duri di quelli che si fanno di solito...

su una via del genere conta poco l'apertura e tanto la libera.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Mago del gelato » sab lug 01, 2006 11:23 am

federicopiazzon ha scritto:su una via del genere conta poco l'apertura e tanto la libera.

Be', con il 7c/8a obbligato mi sembra un'affermazione un po' azzardata...
Secondo me è più difficile salire una difficoltà del genere in apertura lontano dalla protezione che liberare un 8c lavorandolo.
Rifletti, su 10 scalatori da 8c lavorato quanti riuscirebbero ad APRIRE un tiro così in questo stile? Penso pochi.

La libera di un tiro aperto in artificiale invece è tutt'altra cosa, mentre l'apritore sale su del normale A2, chi ripete in libera magari si trova a fare dell'8c, ma lì è diverso il confronto apertura/ripetizione.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Re: Nuova (super)via per Manolo

Messaggioda julius » dom lug 02, 2006 10:39 am

Mago del gelato ha scritto:Roccia stupenda, linea incredibile, difficoltà mai viste in parete (oltre l'8c), che sia la via della sua vita?
Attendiamo la notizia della libera, sicuri che non tarderà ad arrivare.

Continuano a parlarne come di una 'parete senza nome'...ma se non sbaglio un toponimo dovrebbe esistere, se non vado errato dovrebbe trattarsi del Colàz, propaggine meridionale del Monte Vallazza nelle Vette Feltrine.
julius

Messaggioda federicopiazzon » dom lug 02, 2006 22:01 pm

Mago del gelato ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:su una via del genere conta poco l'apertura e tanto la libera.

Secondo me è più difficile salire una difficoltà del genere in apertura lontano dalla protezione che liberare un 8c lavorandolo.
Rifletti, su 10 scalatori da 8c lavorato quanti riuscirebbero ad APRIRE un tiro così in questo stile? Penso pochi.

La libera di un tiro aperto in artificiale invece è tutt'altra cosa, mentre l'apritore sale su del normale A2, chi ripete in libera magari si trova a fare dell'8c, ma lì è diverso il confronto apertura/ripetizione.

no beh vuol dire essere forti fortissimi tutto quello che vuoi...ma secondo me a lui frega solo della libera,come è giusto che sia!
Quello che mi suona strano è parlare di via della vita per MANOLO per una via così...supermatita certo non sarà di quel grado ma ha un ben altro significato e ben altra levatura...le varie o.s. fatte in yosemite in pochi giorni(ai "calcaristi" di questo pianeta ci vuole un mese di acclimatazione per combinare qualcosa di serio..) o ancora la libera di nurejev(si scrive così??) con due spit a mano in 50m di SETTECCì o le tre vie di VI+ aperte in 10ore e trenta mi stupiscono molto di più...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Re: Nuova (super)via per Manolo

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom lug 02, 2006 22:20 pm

julius ha scritto:Continuano a parlarne come di una 'parete senza nome'...ma se non sbaglio un toponimo dovrebbe esistere, se non vado errato dovrebbe trattarsi del Colàz, propaggine meridionale del Monte Vallazza nelle Vette Feltrine.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Mago del gelato » mer lug 05, 2006 10:04 am

federicopiazzon ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:

no beh vuol dire essere forti fortissimi tutto quello che vuoi...ma secondo me a lui frega solo della libera,come è giusto che sia!
Quello che mi suona strano è parlare di via della vita per MANOLO per una via così...supermatita certo non sarà di quel grado ma ha un ben altro significato e ben altra levatura...le varie o.s. fatte in yosemite in pochi giorni(ai "calcaristi" di questo pianeta ci vuole un mese di acclimatazione per combinare qualcosa di serio..) o ancora la libera di nurejev(si scrive così??) con due spit a mano in 50m di SETTECCì o le tre vie di VI+ aperte in 10ore e trenta mi stupiscono molto di più...

Forse hai ragione, ogni exploit va visto in relazione al momento storico in cui viene fatto.
Nureyev pensavo fosse stata chiodata dall'alto stile falesia, poi l'ha anche fatta quasi tutta slegato però...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda quilodicoequilonego » mer lug 05, 2006 12:56 pm

sono cose diverse, è azzardato fare un paragone

però credo che già un monotiro, su quel grado, sia un'ottima prestazione. Se sono tot. metri l'exploit è maggiore, è normale no ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Gino Merda » ven lug 07, 2006 20:20 pm

"Colàz" od anche "Col del Vento".
Comunque penso che se si sbilanci a dire che è la sua via più bella, un motivo ci deve essere...
Gino Merda

Messaggioda Rampegon » ven lug 07, 2006 21:54 pm

che ne so, lo apro una volta ogni due mesi

e il tuo?

Blog non ne ho il sito molto 8)
Rampegon

Messaggioda AlbertAgort » ven lug 07, 2006 22:45 pm

Rampegon ha scritto:
Blog non ne ho il sito molto 8)

quindi?
AlbertAgort

Messaggioda MICKA » sab lug 08, 2006 9:06 am

dademaz ha scritto:no se uno vola deve ridiscendere alla base tornare a casa e ripartire dal via!

ah ah ah ah ah :lol: :lol:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda julius » ven lug 21, 2006 0:42 am

Gino Merda ha scritto:"Colàz" od anche "Col del Vento".
Comunque penso che se si sbilanci a dire che è la sua via più bella, un motivo ci deve essere...

Però,guardando con un po' d'attenzione una cartina della zona e confrontando con foto e descrizione delle vie...forse la parete in questione è quella del Front e non del Colàz....Attendo conferme !
julius

Messaggioda Mago del gelato » ven ago 25, 2006 21:31 pm

Finalmente l'ha liberata, complimenti
Mago del gelato

Messaggioda yena » sab ago 26, 2006 12:59 pm

grandissimo! veramente una leggenda!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda trivi » lun ago 28, 2006 21:49 pm

Leggo solo ora la notizia

Bravo! :D
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Precedente

Torna a Rock General