bastonate al ratikon...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda MICKA » sab ago 26, 2006 1:38 am

Gianbo ha scritto:
pf ha scritto:Chi va in montagna sa benissimo che non c'è niente di straordinario nel non sentirsela di salire un 6b anche se si ha il 7c a vista in falesia e l'8b lavorato.

beh, però la differenza di 5 gradi (dal 7c al 6b) è tantina
riportando tutto a gradi a me più vicini significa che se ho il 6a a vista in falesia dovrei aver paura di fare il 4c su vie lunghe, e non stiamo parlando di vie da attrezzare, ma di itinerari sportivi, pur se ingaggianti...
boh, mi sembra un po' strano, perlomeno mi verrebbe il dubbio che il 6a non è proprio a vista e dovunque

bhe ho un'amico che tempo fa voleva ripetere cavallo pazzo al sasso cavallo...ebbene su un tiro di 6b e' tornato indietro...e' andato completamente in pappa...forse c sarei andato pure io ...al suo posto.. :wink: .anche se il ragazzo in questione si macina 7a e 7b a vista in falesia e ha l'8a+ lavorato
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda grimper » sab ago 26, 2006 11:53 am

Secondo me parlare di gradi in posti come il Raetikon è un tantino riduttivo...leggendo i vostri interventi, noto che mettete spesso a paragone il livello che ha uno in relazione alla difficoltà della via. In parte è coerente e fa parte di un parametro che ci dice quante chance potremmo avere in base al nostro livello di bravura, ma credo che il parametro più importante sia quello del livello di umiltà che sta dentro di noi!
Oggi tutti parlano di gradi, vogliono farsi vedere belli e forti... ma nella mia piccola esperienza arrampicatoria in Raetikon, posso assicurarvi che l'elemento chiave per divertirsi è essere umili con se stessi e nei confronti del proprio compagno...
La prima via scalata da me e mio fratello in Raetikon è stata Mangold, ovviamente non terminata, mi pare di ricordare che abbiamo fatto circa 5 o 6 tiri, poi siamo scesi con i capelli che ci uscivano dai caschi...
Da quel giorno abbiamo messo le mani su altre vie oltre a Mangold, e devo dire che da quel giorno non è cambiato nulla, sono sempre chiappe strette e via!
Quindi, stringando... il luogo stramerita, ma è tanto bello quanto selettivo...per cui per divertirsi (sempre che non si è masochisti) conviene sempre partire con il mirino bello basso in modo da poter apprezzare completamente lo stile e l'impegno richiesti.

P.S. A breve inseriro' altre relazioni goliardiche di vie fatte nel Raetikon, per il momento se volete vedere alcune foto... www.wuberstyle,net troverete nell'area realazioni sull svizzera le foto di Miss Partnun.

:wink: :wink: :wink: :lol:
grimper

Images: 1

Messaggioda pf » lun ago 28, 2006 9:41 am

Ho letto il vostro scritto su Miss Partnum, sto ancora ridendo...sappi che ad Ari io avevo passato 6c+ obb, non so come sia diventato 6b.
Quanto a Mangold...non siete stati gli unici a stramaledire chi l'ha definita via rilassante da introduzione al Ratikon...secondo me Intifada e Schatila sono molto meno psicologiche.
Quanto a certi commenti sul topic...che dire...chi non scala in montagna certe cose non e può capire.
Ci si vede là, dai, magari il fine settimana se è bello
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda ghisino » lun ago 28, 2006 17:44 pm

pf, ma la vostra via da che parte sta, dove ci sono le kirchlispitze o nella valle di partnun?
Comunque complimenti e aspetto la chiusura e la relazione (sperando sia umana...).

A proposito di ratikon : fin quando si scala? a metà/fine ottobre si riescono a trovare le giornate giuste?
ghisino

Images: 46

Messaggioda pf » mar ago 29, 2006 11:17 am

Si trova nella zona di Fingertod, quindi circa 200 metri a dx di Intifada.
Direi che non è pericolosa ( lo è stata due volte in apertura, fino ad adesso, una volta veramente molto pericolosa. Ma non lo è in ripetizione) e la chiodatura non è, finora, così selettiva...direi tipo Schatila, anche come obbligato e forse difficoltà. Ci sono tre tiri ancora da liberare, compreso quello che resta da finire. Se la meteo ci è favorevole, la finiamo questa settimana tentandone anche la libera.
Sicuramente saranno sette tiri, forse dieci se dove finirà il settimo tiro avrà senso andare avanti. La parete lì non è bella come dove c'è intifada o dohle jonathan, ma la via è quasi sempre su roccia da ratikon, quindi splendida. I primi sei tiri sono 6b,6c+,6c, 7b/c?,6a,7a/b?. Il settimo tiro, ad occhio, dal 7a in su. Magari già domenica si può salire, chi lo sa...
In Ratikon ad Ottobre si scala benissimo, se non ricordo male l'anno scorso Matteo ha salito New Age a Novembre
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Messaggioda LM81 » lun lug 04, 2011 9:43 am

Rispolvero il topic ...

Visto che Mangold ho letto non essere proprio quello che speravo che fosse :roll:, chiedo se qualcuno ha ripetuto Desù ?

Grazie

Lorenzo
LM81

Messaggioda pf » lun lug 04, 2011 9:47 am

Mia moglie anni fa.
Via tranquilla. Certo il conteto di Mangold è molto più selvaggio.
Fabio

pf

Messaggioda LM81 » lun lug 04, 2011 10:03 am

Appunto... non ne ho assolutamente voglia ! :D
Cerco una via tranquilla 8) ...con i piedi a banana che mi ritrovo non è difficile solamente giocare a calcio.
LM81

Messaggioda Cellinski » lun lug 04, 2011 11:30 am

Vedi qui - Kamala puo essere una via che tu cerchi:

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=27662
Cellinski

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna