problemi d'accesso a Presles?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

problemi d'accesso a Presles?

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 22, 2006 10:18 am

ok, non è proprio montagna....ma qui mi sembra il posto adatto dove mettere questa richiesta.
Un'amica, recentemente, ha avuto problemi nell'andare all'attacco delle vie del paretone di Presles, è stata...inseguita...da una paio di uomini che volevano a tutti i costi impedirle di attaccare la via che si era decisa di fare.
L'ultimo Alp-Wall riporta la probabile chiusura ( :cry: ) della parete in questione in quanto i proprietari dei terreni alla base non vogliono avere a che fare con passaggi di scalatori....
Chi ne sa di più? Sarebbe un gran peccato che non si potesse scalare più a Presles e volevo andare li a Settembre...egoisticamente parlando non vorrei farmi 800 km a vuoto...
Ciao
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Lc » mar ago 22, 2006 14:57 pm

la situazione a circa 3 settimane fa era che era stato raggiunto un (difficile) accordo secondo il quale, in parole povere, il proprietario (principale e piu' rognoso) concede il permesso di scalare, ma non ci si puo' piu' parcheggiare sulla strada solita e bisogna andare in cima dove sono stati allestiti dei parcheggi gentilmente messi a disposizione da altri proprietari del luogo.

Probabilmente il problema della tua amica risale a oltre un mese fa, oppure ci sono stati sviluppi di cui non sono a conoscenza.

Comunque, anche in periodi di "piena crisi" vari settori erano comunque scalabili.

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 22, 2006 15:05 pm

Lc ha scritto:la situazione a circa 3 settimane fa era che era stato raggiunto un (difficile) accordo secondo il quale, in parole povere, il proprietario (principale e piu' rognoso) concede il permesso di scalare, ma non ci si puo' piu' parcheggiare sulla strada solita e bisogna andare in cima dove sono stati allestiti dei parcheggi gentilmente messi a disposizione da altri proprietari del luogo.

Probabilmente il problema della tua amica risale a oltre un mese fa, oppure ci sono stati sviluppi di cui non sono a conoscenza.

Comunque, anche in periodi di "piena crisi" vari settori erano comunque scalabili.

Ciao,

Luca

Ciao Luca!

esatto, era stata li un paio di mesi fa...beh, vedremo, comunque tu che sei della zona mi consiglieresti alte alternative simili in zona Grenoble fattibili a Settembre?
Merci;
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Lc » mar ago 22, 2006 15:18 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Lc ha scritto:la situazione a circa 3 settimane fa era che era stato raggiunto un (difficile) accordo secondo il quale, in parole povere, il proprietario (principale e piu' rognoso) concede il permesso di scalare, ma non ci si puo' piu' parcheggiare sulla strada solita e bisogna andare in cima dove sono stati allestiti dei parcheggi gentilmente messi a disposizione da altri proprietari del luogo.

Ciao,

Luca

Ciao Luca!

esatto, era stata li un paio di mesi fa...beh, vedremo, comunque tu che sei della zona mi consiglieresti alte alternative simili in zona Grenoble fattibili a Settembre?
Merci;

a Settembre tutto e' fattibile a Grenoble, anche se puo' fare ancora un po' caldo al sole...

Se cercate una buona concentrazione di vie lunghe e belle Presles e' il posto ideale; paradiso del 6b/c spittato corto, come gia' sai. L'ultima che ho fatto e' Luxe, Calme e Volupte, molto bella, anche se faceva troppo caldo per apprezzare pienamente.

Se invece avete un piano piu' vario, tipo qualche via lunga e qualche giorno di falesia, puo' valer la pena basarsi piu' vicino alla citta'; in quel caso eventualmente vi ospito io (se non siete troppi).

Ciao,

Luca

PS: se andate a fare il Pic de la Fare, NON vi accompagno :wink:
Lc

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 22, 2006 15:29 pm

Lc ha scritto:a Settembre tutto e' fattibile a Grenoble, anche se puo' fare ancora un po' caldo al sole...

Se cercate una buona concentrazione di vie lunghe e belle Presles e' il posto ideale; paradiso del 6b/c spittato corto, come gia' sai. L'ultima che ho fatto e' Luxe, Calme e Volupte, molto bella, anche se faceva troppo caldo per apprezzare pienamente.

Se invece avete un piano piu' vario, tipo qualche via lunga e qualche giorno di falesia, puo' valer la pena basarsi piu' vicino alla citta'; in quel caso eventualmente vi ospito io (se non siete troppi).

Ciao,

Luca

PS: se andate a fare il Pic de la Fare, NON vi accompagno :wink:

Grazie!
Vedremo anche se credo si voglia restare sulle vie lunghe, magari anche da proteggere. Intanto ti ringrazio x l'offerta. :wink:
ps: non credo andremo al Pic, dopo il tuo racconto e quello di altri....mi sa che proprio non ne vale la pena...
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Lc » mar ago 22, 2006 16:07 pm

Vedremo anche se credo si voglia restare sulle vie lunghe, magari anche da proteggere.

Presles non e' il posto migliore per le vie da proteggere, cosi' come io non sono indicato per dare suggerimenti su questo tipo di via, ma ecco comunque qualche indizio:
- a Presles, molto bella e non difficile, Point Trop n'en Faut; circa 8 tiri intorno al 6a con relais 4 stelle e da 1 a 6 o 7 spit per tiro: facile da integrare con friends e nuts, il primo tiro e' il piu' duro
- sempre a Presles, Ecole Buissoniere, di cui per ora ho fatto solo i primi 2 tiri, sembra sia interessante soprattutto nella parte alta e per il passaggio speleo. Livello e materiale come sopra
- alla Cournouse, di fronte a Presles, varie vie da integrare, dal 5+ al 7a circa
- sulla barriera Est del Vercors (sopra Grenoble) qualche via storica, soprattutto verso il Gerbier
- nella Chartreuse (fra Grenoble e Chambery), qualche via storica con pochi spit ma abbastanza chiodi (si integra poco in media)

Buona scelta,

Luca
Lc

Messaggioda VYGER » gio ago 24, 2006 14:40 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Vedremo anche se credo si voglia restare sulle vie lunghe, magari anche da proteggere.

Pilier de Chorance al Triangle de Chorance; ch e spit, ma da integrare.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda carissimo » lun ago 28, 2006 14:41 pm

Ciao!! Sono stato circa quattro giorni fa a Presles, non ho trovato nessun problema a raggiungere le pareti, anzi..è molto comodo lasciare la macchina in paese, c'è un parcheggino, c'è l'Auberge gestito da Ezio che ti da ottimi consigli, non rischi furti e/o problemi di terreni privati, insomma, una buona e sana passeggiata in un posto da favola e silenziosissimo, poi al primo tornante con alberi sbarrati, scavalchi e segui la traccia in discesa..subito a sinistra parte BimBamBoum, IV e 5c, molto bella per iniziare, 200m più avanti Mimosa,5c a resinati, o Autre Monde 5c/6a, molto carina con traverso sulla cengia avventuroso, ancora 50m e c'è un canalino di terra con cordafissagialla da dove puoi partire per la Voie d'Eliane,la classica facile, 5c, 1 tiro 6a, spittata, un passo di roccia delicata nel 4° tiro (!) prestare attenzione..
Ecco, questo camminando tranquillamente alla base della parete senza invadere troppo altri terreni, il posto mi è parso veramente tranquillo!!
Ciao e buone scalate
Non mollare mai
carissimo

Messaggioda Paolo Marchiori » lun ago 28, 2006 14:48 pm

ciao Carissimo, grazie x l'aggiornamento. :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Torna a Arrampicata in montagna