da calabrones » lun ago 21, 2006 11:19 am
da Donatello » lun ago 21, 2006 12:02 pm
calabrones ha scritto:Sto' cercando di convincere il mio socio d'arrampicata ad andare a fare il CdVM, cercando un po' di info ho trovato 2 relazioni, quella sella Scuola di Alpinismo Val Montanaia di PN che lo da' IV max, e la Visentini che lo da V max.
Vorrei scioglier questo nodo...
Fino al punlpito Cozzi sono entrambe gradate uguali...
La prima sembra aggirare la Fessura Cozzi su una cengia eposta di II e quindi il grado rimane IV
La seconda supera il breve passaggio di V della fessura e la cengia la imbocca in seguito (max. V)
Essendo che la relazione della scuola Val Montanaia e' la + datata, mi domando se e' ancora valida?
Secondo voi il passaggio di V e' aggirabile o meno?
E' un singolo oppure sono + metri di V?
Ogni tipo di chiarimento sara' veramente apprezzato.
Ciao e grazie,
da .:eZy:. » lun ago 21, 2006 12:13 pm
da Donatello » lun ago 21, 2006 12:23 pm
.:eZy:. ha scritto:l'ho fatta 3 anni fa, da splendido secondo![]()
Ricordo di avere prodamente abbozzato la fessura Cozzi, dapprima con una dülfer sul brodo sinistro, ma per le mie ciabatte era tutto liscio... poi spostatomi sulla destra, per l'innaturale posizione, perduto il controllo di tutti i baricentri e col bel lasco di corda pendula che il mio caro fratello trovava inutile recuperare, ho trovato anche intelligente appendermi ad un provvidenziale friends incastrato e smartellato: chissà se c'è ancora?..... per me il V° lì c'è tutto, anche se solamente in quei pochi metri ... poi più agevoli passaggioni esaurivano le difficoltà nell'espostissima cengia (che far varianti sotto tutta quell'aria non mi passa neanche la voglia di pensarci ma, si sa, non sono neanche un così grande alpinista).![]()
da FarEast » lun ago 21, 2006 13:04 pm
calabrones ha scritto:E' un singolo oppure sono + metri di V?
Ciao e grazie,
da rpadesi » lun ago 21, 2006 13:10 pm
calabrones ha scritto:Sto' cercando di convincere il mio socio d'arrampicata ad andare a fare il CdVM, cercando un po' di info ho trovato 2 relazioni, quella sella Scuola di Alpinismo Val Montanaia di PN che lo da' IV max, e la Visentini che lo da V max.
La prima sembra aggirare la Fessura Cozzi su una cengia eposta di II e quindi il grado rimane IV
La seconda supera il breve passaggio di V della fessura e la cengia la imbocca in seguito (max. V)
Essendo che la relazione della scuola Val Montanaia e' la + datata, mi domando se e' ancora valida?
Ciao e grazie,
da calabrones » lun ago 21, 2006 13:25 pm
rpadesi ha scritto:calabrones ha scritto:Sto' cercando di convincere il mio socio d'arrampicata ad andare a fare il CdVM, cercando un po' di info ho trovato 2 relazioni, quella sella Scuola di Alpinismo Val Montanaia di PN che lo da' IV max, e la Visentini che lo da V max.
Ciao e grazie,
Ciao.
Come ben sai conosco molto bene il campanile.
Dunque, fino al Pulpito Cozzi (sosta sotto la fessura), nessun problema (a parte un piccolo passo strapiombante al secondo tiro... IV), poi hai 2 possibilità:
1) la fessura Cozzi: confermo che è unta e "lisciata", però c'è una bella protezione proprio dove serve. Se il secondo potrebbe andare in crisi, ti consiglio di fermarti subito dopo (non è vero che c'è un brutto chiodo.. c'è una sosta con due chiodi) prima di fare il traverso, se no traversa tranquillo fino sotto il camino Glanvell (ci sono tutti i chiodi che servono a proteggere sia il primo che il secondo nel traverso).
2) Dal pulpito traversi 2 metri a sinistra, sali alcuni facili gradoni, rinvii su un bellissimo chiodo, fai un passaggio di V (veramente un passaggio) e sei già sul traverso all'altezza di un'altro chiodo. Questa variante secondo me è decisamente la migliore perchè, anche se la difficoltà è teoricamente la stessa, risulta molto più facile perchè la roccia è buonissima e non unta. L'unica cosa che mi sento di dire è che, se è la prima volta, forse è più bello fare la via originale... dipende da come uno la pensa.
Altro piccolo consiglio: durante la prima calata spostati a sinistra (faccia a monte) e scendi (sempre in doppia) un po' più in basso a sinistra della sosta che hai fatto in salita; troverai un'altra bella sosta cementata che ti permette di calarti direttamente in cengia (in prossimità della calata di 40 metri). Questo perchè se sale qualcuno non rischi di tirargli in testa corde, sassi, esseri unani, ecc.
Ti auguro una fantastica salita al "Campanile più bello del mondo" (non l'ho detto io) e se hai bisogno di qualcos'altro chiamami (il numero sai come trovarlo).
Mandi...
P.S. Mi mandi la relazione di cui parli che la dà massimo di IV? Non mi risulta che la scuola abbia mai fatto una relazione così... oppure è veramente STORICA.
da Barba » lun ago 21, 2006 14:27 pm
Ciao e grazie,
da calabrones » lun ago 21, 2006 14:31 pm
Barba ha scritto:calabrones ha scritto:Sto' cercando di convincere il mio socio d'arrampicata ad andare a fare il CdVM, cercando un po' di info ho trovato 2 relazioni, quella sella Scuola di Alpinismo Val Montanaia di PN che lo da' IV max, e la Visentini che lo da V max.
Ciao e grazie,
Mi piacerebe farla prima di fine stagione, forse con Pier...tu quando vai?
da Barba » lun ago 21, 2006 14:40 pm
calabrones ha scritto:Barba ha scritto:calabrones ha scritto:Sto' cercando di convincere il mio socio d'arrampicata ad andare a fare il CdVM, cercando un po' di info ho trovato 2 relazioni, quella sella Scuola di Alpinismo Val Montanaia di PN che lo da' IV max, e la Visentini che lo da V max.
Ciao e grazie,
Quando e' bello / quando il mio socio non e' con la morosa / se mi da' buca posso fare il terzo? Vengo su' zitto zitto, sul passaggione azzero![]()
da .:eZy:. » lun ago 21, 2006 14:47 pm
Barba ha scritto:
volentieri...se te azzeri te copo!...
da calabrones » lun ago 21, 2006 14:50 pm
Barba ha scritto:calabrones ha scritto:Barba ha scritto:calabrones ha scritto:Sto' cercando di convincere il mio socio d'arrampicata ad andare a fare il CdVM, cercando un po' di info ho trovato 2 relazioni, quella sella Scuola di Alpinismo Val Montanaia di PN che lo da' IV max, e la Visentini che lo da V max.
Ciao e grazie,
Quando e' bello / quando il mio socio non e' con la morosa / se mi da' buca posso fare il terzo? Vengo su' zitto zitto, sul passaggione azzero![]()
volentieri...se te azzeri te copo!...col fisico che hai!
Comunque se riesco a liberarmi da un impegno potrebbe essere per domenica....domani ne parlo con Pier, altrimenti mercoledi dalle 18:00 in poi siamo su a dardago a rampegar, zona twister......se vieni anche tu ne parliamo...di solito.... after-rock-pizza-rifugio!MAP.
X RPADESI...sei appena tornato a lavorare e già non stai facendo un c***o!!!
da Barba » lun ago 21, 2006 15:26 pm
.:eZy:. ha scritto:Barba ha scritto:
http://www.summitpost.org/view_object.p ... _id=153167
da calabrones » lun ago 21, 2006 15:32 pm
Barba ha scritto:.:eZy:. ha scritto:Barba ha scritto:
Azz....vista così azzero anca mi!!!![]()
.....mandi......
da rpadesi » lun ago 21, 2006 15:55 pm
calabrones ha scritto:Barba ha scritto:.:eZy:. ha scritto:Barba ha scritto:
Azz....vista così azzero anca mi!!!![]()
.....mandi......
Servon staffe? Son pien de feramenta a casa
da calabrones » lun ago 21, 2006 16:02 pm
da Barba » lun ago 21, 2006 16:14 pm
calabrones ha scritto:x Barba e rpadesi:
MAP - MAC - machec@zzo ve state a D?
Non vale mica parlare in MAzzese
Ciao
da rudy » mer ago 23, 2006 20:17 pm
da Rampegon » mer ago 23, 2006 23:11 pm
da sergio-ex63-ora36 » gio ago 24, 2006 10:50 am
rpadesi ha scritto:
....
Ti auguro una fantastica salita al "Campanile più bello del mondo" (non l'ho detto io) e se hai bisogno di qualcos'altro chiamami (il numero sai come trovarlo).
Mandi...
...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.