Help!!! 3 giorni in Lagorai

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Help!!! 3 giorni in Lagorai

Messaggioda ziolele » gio lug 27, 2006 12:05 pm

Ciao a tutti,
per questa estate volevo passare 3 giorni in tenda sul Lagorai, con 2 miei amici "poco alpini"... insomma, camminate magari anche lunghe ma senza difficoltà tecniche.

Premesso che prenderò là la cartina e decideremo il da farsi, qualcuno di voi mi può suggerire un bel campo base?? Cioè: lontano da strade e sentieri battuti (ma penso che lì non sia un problema), abbastanza vicino però ad un punto di appoggio (tipo rifugio o malga) e abbastanza in quota??

Lo so che chiedo troppo... però se qualcuno ha buoni suggerimenti son sempre ben accetti!!
Ciao cioa :?:
ziolele

Images: 7

Messaggioda giemme » lun lug 31, 2006 23:20 pm

Nelle zone che conosco ti consiglierei il Lago Moregna o il Lago Lagorai.

Nel primo caso sei ad h.1.30 (forse meno) e 450 metri di dislivello dalla Malga Valmaggiore; diversi sentieri si incrociano nei pressi: ciò ti porta un po' di traffico (ma probabilmente mai esasperato), ma ti consente varie alternative escursionistiche.

Al Lago Lagorai di solito tutti risalgono tutto il lago e piazzano la tenda sul pianoro erboso a monte dello stesso; io ti consiglierei, invece, di risalire i facili placconi di porfido che trovi sulla destra subito dopo essere passato sopra l'emissario del lago, e trovare posto nelle piccole radure che trovi dietro i primi alberelli; tra l'altro in quella posizione hai a disposizione abbondante acqua corrente; in zona non ci sono punti d'appoggio gestiti, ma puoi trovare varie malghe per un eventuale riparo di fortuna in caso di maltempo; sei ad h.1.15 / m.470 dalla macchina, ma la strada per raggiungere il punto di parcheggio, pur con un fondo discreto, presenta uno strappo rettilineo da affontare con decisione (ho visto più di un'auto piantarsi perchè l'avevano affrontato senza sufficiente allegria).

Io sono a Ziano per quasi tutto il mese d'agosto, come ormai da 10 anni a questa parte.

Buone vacanze e fammi sapere

Gian Michele
giemme

Eccomi di ritorno....

Messaggioda ziolele » gio ago 10, 2006 11:34 am

grazie G.M. per i consigli!!! Siamo saliti in Valmaggiore, visto che permetteva di spaziare un po' senza bisogno di lunghe scarpinate per tornare alla base. Da lì, salendo senza zaini, abbiamo percorso la Val Bona, solitaria che più solitari a non si può... in 3 giorni, oltre a noi 4, sono passate 3 persone!
Ci siamo subito innamorati di un pianoro a circa 1800 m, quindi abbastanza vicino alla macchina: piantate lì le tende, l'altro ieri siamo saliti ai laghi Brutto e Moregna, prendendola con calma e visitando per bene le postazioni militari disseminate ovunque.

Ieri volevamo invece salire fino alla cima Cece, ma il cumuleggiare già alle 10 di mattina ci ha fatto desistere: siamo arrivati fino al Bivacco Paolo e Nicola (tenuto benissimo, però in questa stagione è troppo piccolo!!) giusto in tempo per evitare il temporale. Dopo una bella mangiata di speck e formaggio con una compagnia sempre crescente, siamo scesi visto che il tempo non sembrava promettere nulla di buono e smontare le tende sotto il diluvio.. non è il mio sogno!!

Tirando le somme.... 3 giorni intensi che son volati, in una natura incontaminata e selvaggia, nella pace più assoluta: spero di riuscire al più presto a percorrere la TransLagorai!! Come al solito, ogni volta che vado in montagna, mi innamoro delle salite su cui ho versato il mio sudore, delle pietre che hanno accompagnato i miei passi, dei ruscelli che hanno cantato per me nella notte, degli abeti che mi hanno tenuto compagnia sotto la luna. Che dire: montagna 4ever!!
ziolele

Messaggioda alemalva » ven ago 11, 2006 9:58 am

vogliamo le foto!!!

Che tu sappia in quei ruscelli e laghi si può pescare?? :P
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
alemalva

Images: 18

Le foto a tempo debito!!!

Messaggioda ziolele » ven ago 11, 2006 12:12 pm

Non ho ancora fatto in tempo a scaricare, e oggi parto direttamente dal lavoro per, guarda caso, il trentino! Sarà però un week end di svacco e culinario in val di Non, viste anche le previsioni del tempo....

Per la pesca non lo so... anche perchè non sono pratico del "settore"!
ziolele

Torna a In Italia ed extraeuropeo