attendibilità informazioni in rete

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

attendibilità informazioni in rete

Messaggioda denny » mar ago 08, 2006 17:44 pm

stavo cazzeggiando un po' su svariati siti di aplinismo, montagna, rifugi etc e mi sono accorto che alcune informazioni sono completamente contraddittorie.
Posso capire che uno si lanci in valutazioni più o meno diverse per la difficoltà delle varie vie ma che mi si indichi una cresta S-S-W quando invece è una E-S-E ... un po' mi puzza! e quindi mi chiedo: ma se continuo a girare per la rete e recuperare informazioni, quanto poi effettivamente posso fidarmi? forse effettivamente la soluzione più affidabile è ascoltare i "mille" (numeri che fanno girare la testa :D ) utenti di questo forum.
Rimane però la questione che non si possono scrivere fregnacce in queste cose!

p.s. --> non ho molto da fare oggi in ufficio, quindi dovevo in qualche modo passare il tempo!!! :wink:
denny

Images: 46

Re: attendibilità informazioni in rete

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 08, 2006 18:02 pm

denny ha scritto:Rimane però la questione che non si possono scrivere fregnacce in queste cose!
:

si perchè le guide ai monti d'italia ti sembrano affidabili?
che un "facile" equivale a un 3° friabile??
e un II equivale a un 4° marcio?? :evil: :twisted: :evil:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda denny » mar ago 08, 2006 18:07 pm

... devi aver avuto una brutta esperienza in questo senso!!! :?
dovremmo stilare una lista degli inaffidabili ... libri, siti, etc ... o comunque segnalare i vari errori, magari poi ci accorgiamo che un sito o un libro è strapieno di errori e non lo si calcola più!!!
non ho mai visto la guida ai monti d'italia ... però non promette benissimo! :wink:
denny

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 08, 2006 18:10 pm

denny ha scritto:.
non ho mai visto la guida ai monti d'italia ... però non promette benissimo! :wink:

dal 4° in su è affidabile, per quel poco che le guardo.

ho trovato "incongruenze" in alcune uscite che dovevano essere più elementari
AlbertAgort

Messaggioda lapippa » mar ago 08, 2006 19:16 pm

denny ha scritto:... devi aver avuto una brutta esperienza in questo senso!!! :?
dovremmo stilare una lista degli inaffidabili ... libri, siti, etc ... o comunque segnalare i vari errori, magari poi ci accorgiamo che un sito o un libro è strapieno di errori e non lo si calcola più!!!

Pronti: Itinerari Scelti di Croda del Dragosei. Nella discesa dalla Punta Grohman chiunque non abbia mai fatto la via Normale si troverà in spiacevoli guai seguendo la suddetta guida........ :evil:
lapippa

Images: 2

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 08, 2006 19:19 pm

AlbertAgort ha scritto:
denny ha scritto:.

dal 4° in su è affidabile, per quel poco che le guardo.

ho trovato "incongruenze" in alcune uscite che dovevano essere più elementari

Non è per caso che siamo noi che a forza di fare 6a o superferrate non siamo più capaci di muoverci su terreno facile ma con roccia da ripulire o magari anche marcia, con percorso da interpretare ecc. ecc. ??

le guide grigie sono mediamente buone, molto meglio di tante altre...

x denny
la guida monti d'italia (ed. CAI-TCI) sono una cinquantina... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 08, 2006 19:55 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:non siamo più capaci di muoverci su terreno facile ma con roccia da ripulire o magari anche marcia, con percorso da interpretare ecc. ecc. ??

sicuramente la decennale esperienza di chi scriveva le guide ai monti d'italia dava un contributo importante al trovarsi a proprio agio sui terreni un pò complicati
AlbertAgort

Messaggioda lucasignorelli » mar ago 08, 2006 20:58 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:Non è per caso che siamo noi che a forza di fare 6a o superferrate non siamo più capaci di muoverci su terreno facile ma con roccia da ripulire o magari anche marcia, con percorso da interpretare ecc. ecc. ??

Non l'avrei saputo dire meglio. L'altro giorno ho parlato con uno che voleva andare a fare la sud della Noire, e mi ha chiesto per l'accesso al Borelli. Gli ho accennato alla possibilità di fare la vecchia via di accesso tanto per non fare la ferrata, e lui "Ma figurati! Mi hanno detto che ci sono ANCHE passaggi di 3°!!!" Il che, ovviamente, è perfettamente coerente con le potenziali capacità di uno che deve fare 3.000.000.000.000.000.000 passaggi di 3° sulla Sud della Noire... :)

Quanto alle guide, non state a sparare troppo sulle CAI/TCI (e lo dico nonostante la mia decennale antipatia per il CAI) - l'ultima Damilano (Mt. Bianco Vol II) ha i gradi dell "ingaggiosita" praticamente sparati a caso (si vocifera che il motivo sia la fretta con cui doveva farla uscire, ma è un pettegolezzo)
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda denny » mer ago 09, 2006 10:16 am

nessuno sparava alla cieca su quelle guide ... tanto meno io che non ne ho mai letta una! :wink:
chiedevo solamente (in modo retorico) se era possibile fidarsi di molte delle info che si possono trovare in rete! tutto qui. e quali effettivamente sono buone!
è chiaro che voi più esperti e navigati questa domanda ve la siete posta un secolo fa ... e io solo ora :? ...
denny

Torna a Generale