Tofana di Rozes 2° spigolo via Costantini - Gedina: soste

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Tofana di Rozes 2° spigolo via Costantini - Gedina: soste

Messaggioda ROBICE » mer ago 02, 2006 23:10 pm

Domenica 30/07/06, con due amici ho salito la Costantini - Ghedina al 2° spigolo della Tofana di Rozes, 500 ml (+ 200 di canale finale) di arrampicata spettacolare in un ambiente strepitoso 8), difficoltà TD+; per me è stata una giornata veramente indimenticabile, anche perchè per quanto ne so, questa è considerata una delle più belle classiche delle Dolomiti.
Premetto che mi considero un alpinista medio-scarso, con predilezione più x il ghiaccio che x la roccia, non amo molto andare in palestra e falesia, prediligo decisamente la montagna in tutti i suoi aspetti; sono un convinto sostenitore che su vie classiche, bisogna rispettare la chiodatura dei primi apritori, sensa imbrattare la parete con una sequela di spit ed accettando il fatto di saper rinunciare se non si è in grado di affrontare tecnicamente, atleticamente e psicologicamente quella via.
Conclusa la doverosa premessa, volevo richiamare l'attenzione del popolo del Forum, su quello che ho constatato in alcune delle soste (4/6 circa, mi scuso se non sono preciso, ma ero troppo impegnato x contarle), nel tratto centrale della via, quello più impegnativo con i traversi di 6° tra i due tetti per intenderci; erano stati messi dei spit (uno x sosta), che qualche GENIO-SUPER-INTEGRALISTA-ALPINISTA-ETICO, nel pieno rispetto della chiodatura dei primi apritori, (questi si veramente grandi Alpinisti! :!: ) ha deciso di togliere le piastrine dalle soste in questione :x
Ora mi chiedo e mi sono chiesto lungo la via, che danno irreparabile e quale offesa irreprensibile arrecavano quella manciata di spit :?: Messi in soste, il cui stato attuale di chiodatura è quanto meno :oops: imbarazzante, con chiodi vecchi e arrugginiti, in alcuni casi parzialmente fuori e piegati, in una via con scarsa chiodatura intermedia e tutta da proteggere e da decifrare nel suo tracciato.
Immagino (come del resto è capitato a noi), che essendo una via molto conosciuta e frequentata, capita spesso di trovare traffico proprio alle soste in questione, del tratto chiave delle via; non oso immaginare come si comporterebbero quei chiodi, in caso di volo del 1° di cordata, con magari 2-3 persone in sosta attaccati :!:
Mi chiedo, come si sentirebbe il nostro Eroe in questione, tutto Credetti e credo, la lotta all'Alpe .......... , se venisse a conoscienza che qualcuno su quelle soste ci ha lasciato la pelle, la sua coscienza sarebbe a posto :?: Ma lui la via l'ha salita con i scarponi e l'attrezzatura che avevano Costantini e Ghedina nel 46 :?:
Allora perchè non vietiamo anche l'uso delle scarpette e magnesite :?:
Io penso che in montagna come nella vita, ci vuole un pò di buonsenso e di rispetto per gli altri, qualsiasi forma di esasperazione ed estremizzazione è da condannare.
Adesso sicuramente qualcuno si sentirà offeso e dileggiato da quello che ho detto; se così è me ne scuso, il mio vuole essere solo un contributo di riflessione e di meditazione, del resto non credo che la competizione sfrenata, l'esasperazione l'individualismo e l'essere protagonista ad ogni costo, siano l'ESSENZA e lo SPIRITO giusto per condividere questi luoghi che più di ogni altro ci avvicinano all'immensità della natura :!:
Mi auguro soltanto di aver suscitato qualche dubbio in più e qualche certezza in meno :!: :wink:
Un saluto a tutti.
ROBICE

Messaggioda federicopiazzon » gio ago 03, 2006 2:54 am

Io l'ho salita l'anno scorso e l'ho trovata una bella via,con il tratto medio basso molto bello.
Se avessi trovato spit me la sarei goduta di meno e mi sarei incazzato molto!
Probabilmente sarei tornato con la chiave giusta a togliere quello che era stato aggiunto.
Premesso questo:

Le soste della costantini ghedina sono per la maggior parte buone con chiodi non vecchissimi e sapientemente piantati,si migliorano con poco sforzo.
Una sosta(che volendo si può saltare con un tiro da 60) al mio primo passaggio era composta di un solo chiodo che ho rinforzato con un altro ottimo lasciato, qualche goloso ha furbamente tolto entrambi,ma si presuppone che su vie così si vada con chiodi e martello.
Pur essendo una classica non è certo di quelle super frequentate, ci sono svariate decine di vie,solo in dolomiti, sulle quali l'affollamento in sosta è realmente più problematico....che facciamo spittiamo tutte queste vie?
Non è vero che la protezione lungo i tiri è parca...anzi, appena si supera il IV ci sono vari chiodi o cordoni già passati...sicuri di aver seguito la linea giusta?

ps:

se la sosta è appena discreta io non mi assicuro ad essa se già occupata e pretendo lo stesso trattamento dalle cordate che incontro.

tI AUGURO UN'ESTATE DI OTTIME SALITE!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda alberto60 » gio ago 03, 2006 9:41 am

Ciao Robice , non sono d'accordo con te. Appunto perchè ci vuole rispetto per gli altri, come dici tu, mettere gli spit su una via come la Costantini-Ghedina E' una mancanza di rispetto verso i primi salitori che sono passati senza forare la roccia. Inoltre visto che ti ritieni UN ALPINISTA!! sostenitore di vie classiche che non ama andare in falesia,
nulla ti vieta di portarti dietro una buona scelta di chiodi per rinforzare quelle vecchie soste che tu dici essere poco sicure. Saper piantare due chiodi e rinforzare una sosta credo debba rientrare nel bagaglio tecnico minimo di chi si fregia del titolo di ALPINISTA .
Attrezzare in modo fisso quindi definitivo le soste secondo il mio punto di vista è togliere impegno alla via , impegno psicologico ma anche tecnico ,
che invece deve essere mantenuto . Se non sei in grado di costruirti una sosta o più semplicemente di rinforzarla per renderla sicura, vuole dire che non sei pronto e prima devi imparare a fare queste cose e poi impegnarti su certe scalate. Alpinismo non è solo gesto atletico, anzi.

Ciao e buone scalate.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Paolo Marchiori » gio ago 03, 2006 10:23 am

bah...io quella via me la ricordo ben chiodata...anche alle soste....e l'ho salita tre anni fa...ovviamente non sono d'accordo con la spittatura alle soste...ma sono convinto, come accennato in un altro post, che questa è l'evoluzione generale ormai...istituzionalizzata x di più...visto che dubito che quelle soste siano state attrezzate da una cordata della domenica che passava di là... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda quilodicoequilonego » gio ago 03, 2006 10:37 am

chi non si fida delle soste e non è capace di arrangiarsi, è libero di tornare indietro

stanno rovinando tutte le vie, bastardi
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Re: Tofana di Rozes 2° spigolo via Costantini - Gedina: sos

Messaggioda pietrogambadilegno » gio ago 03, 2006 10:40 am

ROBICE ha scritto:erano stati messi dei spit (uno x sosta), che qualche GENIO-SUPER-INTEGRALISTA-ALPINISTA-ETICO, nel pieno rispetto della chiodatura dei primi apritori, (questi si veramente grandi Alpinisti! :!: ) ha deciso di togliere le piastrine dalle soste in questione :x

Purtroppo ai tempi della mia ripetizione ne abbiamo trovato (e tolto) uno solo!

ROBICE ha scritto:Io penso che in montagna come nella vita, ci vuole un pò di buonsenso e di rispetto per gli altri, qualsiasi forma di esasperazione ed estremizzazione è da condannare.

Buonsenso uguale spit uguale rispetto?
pietrogambadilegno

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ago 03, 2006 11:00 am

chi li ha tolti ha fatto bene.

studiati la vecchia querelle sugli spit messi a suo tempo da (...) sulla costantini-apollonio.

se verrai più spesso a far vie in zona, ti accorgerai che sulla roccia della tofana non è un problema rinforzare o fare velocemente soste nuove.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda rudy » gio ago 03, 2006 11:40 am

gli spit non servivano, anzi, poteva essere interessante una revisione a chiodi

ma chi ha tolto gli spit ha lasciato soste schiodate (magari l'ha fatto il 2° di cordata) ha fatto una canagliata :?
rudy

Images: 44

Re: Tofana di Rozes 2° spigolo via Costantini - Gedina: sos

Messaggioda quilodicoequilonego » gio ago 03, 2006 11:47 am

ROBICE ha scritto:
......
.....

Immagino (come del resto è capitato a noi), che essendo una via molto conosciuta e frequentata, capita spesso di trovare traffico proprio alle soste in questione, del tratto chiave delle via; non oso immaginare come si comporterebbero quei chiodi, in caso di volo del 1° di cordata, con magari 2-3 persone in sosta attaccati :!:

premesso che la sosta se non è buona bisogna rinforzarla, quel tratto chiave è strapieno di chiodi e ci puoi mettere anche 40 dadi e 60 friend se vuoi e se li hai

se invece sei partito con otto rinvii e nient'altro, giustamente hai questi timori
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Michele Bz » gio ago 03, 2006 12:03 pm

rudy ha scritto:ma chi ha tolto gli spit ha lasciato soste schiodate (magari l'ha fatto il 2° di cordata) ha fatto una canagliata :?

E dove si parla di soste schiodate? 8O 8O
Michele Bz

Messaggioda matto » gio ago 03, 2006 12:22 pm

fine settimana scorsa a due ragazzi sulla kcf gli e' rimasto in mano una sosta con tanto di cordone attacato, loro si sono limitati a rimettere i chiodi e riattrezzare la sosta :wink:
matto

Images: 4

Messaggioda tu » gio ago 03, 2006 12:40 pm

matto ha scritto:fine settimana scorsa a due ragazzi sulla kcf gli e' rimasto in mano una sosta con tanto di cordone attacato, loro si sono limitati a rimettere i chiodi e riattrezzare la sosta :wink:

e cosa dovevano fare pori cani?
tu

Images: 17

Messaggioda Aldino » gio ago 03, 2006 12:49 pm

matto ha scritto:fine settimana scorsa a due ragazzi sulla kcf gli e' rimasto in mano una sosta con tanto di cordone attacato

Immagine
Gesù, Giuseppe, Marrrria....
ma è terrrrrrrrrribbbbbbbbbbbile!
Aldino

Images: 20

Messaggioda cuorpiccino » gio ago 03, 2006 13:00 pm

Aldino ha scritto:
matto ha scritto:fine settimana scorsa a due ragazzi sulla kcf gli e' rimasto in mano una sosta con tanto di cordone attacato

Immagine

E sì, attaccato con 2 c, per favore :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda matto » gio ago 03, 2006 13:05 pm

tu ha scritto:
matto ha scritto:fine settimana scorsa a due ragazzi sulla kcf gli e' rimasto in mano una sosta con tanto di cordone attacato, loro si sono limitati a rimettere i chiodi e riattrezzare la sosta :wink:

Quello che hanno fatto cioe' rifare la sosta come era prima a chiodi e non a spit :twisted:no?
matto

Messaggioda matto » gio ago 03, 2006 13:07 pm

cuorpiccino ha scritto:
Aldino ha scritto:

Immagine

E sì, attaccato con 2 c, per favore :wink:

Sai io non ero sulla kcf ti dico quello che mi hanno raccontato :wink:
matto

Messaggioda matto » gio ago 03, 2006 13:09 pm

Aldino ha scritto:

Immagine

Penso di si non ho mai provato 8O
matto

Messaggioda Donatello » gio ago 03, 2006 13:12 pm

Tre anni fa, sulla kingwand mi si è sfilato totalmente uno spit della penultima sosta, per fortuna ero assicurato all'altro e avevo fatto la sosta "da manuale" :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda tu » gio ago 03, 2006 13:22 pm

matto ha scritto:
tu ha scritto:

Quello che hanno fatto cioe' rifare la sosta come era prima a chiodi e non a spit :twisted:no?

ah ecco!
io sono un brocco, però comunque non mi verrebbe mai in mente di andare sulla kcf con gli spit e piantaspit!
ma cosa sta succedendo?
adesso ormai se viene via un chiodo su una via CLASSICA ci si pone subito il problema se mettere uno spit! questa è la realtà!
ma che cazzarola!
mazzzzzetttttttttaaaaaaaa.....
tu

Images: 17

Messaggioda gug » gio ago 03, 2006 14:22 pm

...ci risiamo :roll:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Prossimo