via Illing all' Averau

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via Illing all' Averau

Messaggioda sastra » mer ago 02, 2006 11:23 am

Qualcuno puo' mettere a disposizione uno schizzo/foto ?
Finora ho solo la relazione (testo)

Grazie
sastra

Images: 8

Re: via Illing all' Averau

Messaggioda Keto da Barp » mer ago 02, 2006 11:38 am

sastra ha scritto:Qualcuno puo' mettere a disposizione uno schizzo/foto ?

Grazie

fatta 2 anni fa...
con un compagno alla sua prima esperienza in montagna.....
ed io quasi...

la relazione la avevamo dimenticata a casa...
ma il perrcorsco è evidente...e .... se l'abbiamo trovata noi....

il traverso a tutto anche se non sembra...
nel buco alla fine c'è il libro di via...

roccia ottima...
a me era piaciuta....

la via..
Immagine

il traverso...
Immagine
era storta.... sorry.....
Ultima modifica di Keto da Barp il mer ago 02, 2006 17:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 02, 2006 11:48 am

la mia prima via in montagna...che bella! :D
Per lo schizzo non so....sorry...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda sastra » mer ago 02, 2006 13:59 pm

Keto da Barp ha scritto:

Grazie

fatta 2 anni fa...
ed io quasi...

roccia ottima...
a me era piaciuta....

:lol: :lol: :lol: Sembra Perfetta per il primo giorno di ferie :lol: :lol: :lol:

Ho capito male o intendi che il traverso è corto e limitato a quanto si vede nella foto ?
sastra

Messaggioda Z » mer ago 02, 2006 14:08 pm

Carina. Mi pare ci sia nella guida di Bernardi.
Z

Images: 10

Messaggioda Feo » mer ago 02, 2006 14:13 pm

Z ha scritto:Carina. Mi pare ci sia nella guida di Bernardi.

...anche nella seconda di Iacopelli.
Io utilizzai quella di Primi passi da capocordata
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda rudy » mer ago 02, 2006 14:43 pm

mi sono fermato alla sosta prima del traverso perchè la morosa era cotta... quindi gran rientro in doppia :cry:

ho un conto aperto con la illing

la via comunque è evidente... :wink:
rudy

Images: 44

Messaggioda zorro2 » mer ago 02, 2006 15:26 pm

Approfitto dell'argomento per rilanciare un topic che avevo già postato un anno fa.
Due inverni fa eravamo andati per fare la Illing ma, come sempre succede quando si pensa di essere fichi e di non aver bisogno di relazioni e nient'altro per fare una via corta e facile :roll: , ci siamo infilati per sbaglio su una via (immagino abbastanza nuova) a destra della Illing (circa 50-60 metri a destra). Questa ha le soste a spit che sembravano nuovi e alcuni chiodi di passaggio: corre nella parte alta sul camino che finisce proprio sotto la croce. Sopra la cengia a metà della parete sale due tiri direttamente per fessure e muretti (e un brutto traverso verso sinistra su placca 10 metri sopra la cengia, all'inizio del quale ci sono vari chiodi con maglie rapide che testimoniano varie ritirate) sulla parete gialla (qui ci siamo accorti di non essere sulla Illing: il traverso andava nel senso contrario ed era ben diverso da un IV+).
Non sono ancora riuscito a capire che via è, chi l'ha aperta e che difficoltà abbia: secondo me ci sono alcuni passi attorno VI nei due tiri sopra la cengia; ma visto che per le sicure precarie e la roccia "da ripulire" mi son cagato addosso :oops: non saprei dire.
Qualcuno sa cos'è?
Immagine

PS
Com'è che riuscite a mettere quelle belle foto mentre io riesco solo a mettere ste merde :?:
Ultima modifica di zorro2 il gio ago 03, 2006 16:46 pm, modificato 5 volte in totale.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda Keto da Barp » mer ago 02, 2006 15:40 pm

sastra ha scritto:
Keto da Barp ha scritto:

Grazie

fatta 2 anni fa...
ed io quasi...

roccia ottima...
a me era piaciuta....

:lol: :lol: :lol: Sembra Perfetta per il primo giorno di ferie :lol: :lol: :lol:

Ho capito male o intendi che il traverso è corto e limitato a quanto si vede nella foto ?

se la memoria non mi inganna prima del traverso c'è un chiodo cementato... e poi ci sono 1 o 2 chiodi....
il traverso è lungo poco più della foto....
tieni conto che si sale sulla prima lama che si vede...
e poi si è a vista del compagno..... (che psicologicamente è un bella cosa)....

ps...
l'uscita dal buco...dopo... è più quello che sembra che quello che è...

:wink: Ciao
Immagine
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda saverix » mer ago 02, 2006 22:09 pm

A proposito della Illing...la via è evidente, è vero, ma per dover di cronaca segnalo una variante poco a sinistra della via stessa nella quale con grande "creatività" io e la mia compagnia ci siamo infilati:
Dalla sosta del secondo tiro siam andati invece che verso il diedro giallo, a sinistra (nn chiedetemi perchè), superando una fessura piuttosto faticosa (IV+),poi arrivati sulla cengetta ancora sinistra dove abbiamo trovato un punto di sosta. Da lì diritto per una parete rosso-gialla all'apparenza friabile, ma in realtà abbastanza solida, dove ci siam imbattuti in ben due dadi incastrati(IV+) e un chiodo.
Infine con un traverso del tutto simile a quello della Illing vera e propria siam ritornati sulla via sotto i camini finali.
E per chiudere, appena sotto la cima, qualcuno che stavo facendo merenda sulla vetta ci ha lanciato un torsolo di peperone in testa.
Fa uno strano effetto sentirlo arrivare sul caschetto...
Comunque bella parete!
Buona arrampicata!
saverix

Messaggioda civ » mar ago 08, 2006 15:31 pm

zorro2 ha scritto:Approfitto dell'argomento per rilanciare un topic che avevo già postato un anno fa.
Due inverni fa eravamo andati per fare la Illing ma, come sempre succede quando si pensa di essere fichi e di non aver bisogno di relazioni e nient'altro per fare una via corta e facile :roll: , ci siamo infilati per sbaglio su una via (immagino abbastanza nuova) a destra della Illing (circa 50-60 metri a destra). Questa ha le soste a spit che sembravano nuovi e alcuni chiodi di passaggio: corre nella parte alta sul camino che finisce proprio sotto la croce. Sopra la cengia a metà della parete sale due tiri direttamente per fessure e muretti (e un brutto traverso verso sinistra su placca 10 metri sopra la cengia, all'inizio del quale ci sono vari chiodi con maglie rapide che testimoniano varie ritirate) sulla parete gialla (qui ci siamo accorti di non essere sulla Illing: il traverso andava nel senso contrario ed era ben diverso da un IV+).
Non sono ancora riuscito a capire che via è, chi l'ha aperta e che difficoltà abbia: secondo me ci sono alcuni passi attorno VI nei due tiri sopra la cengia; ma visto che per le sicure precarie e la roccia "da ripulire" mi son cagato addosso :oops: non saprei dire.
Qualcuno sa cos'è?
Immagine

PS
Com'è che riuscite a mettere quelle belle foto mentre io riesco solo a mettere ste merde :?:

Ma dai! Pure io m'infilai da quella parte! :wink:
ricordo con orrore il tiro tra la sosta 4 e la 5 segnata sulla tua foto. Roccia marcia (m'è venuto giù un mega blocco sul polpaccio...e sì che arrampico leggero, di solito...) e nessuna protezione tranne...una sosta a spit bella luccicante alla fine del tiro! Ho amato quegli spit durante quella mattina piovosa;)
che via è? che gradi ha? chi ne sa qualcosa?
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
civ

Messaggioda zorro2 » mer ago 09, 2006 21:09 pm

Io ero andato due anni fa in febbraio (in una bella giornata - niente invernali epiche ehh :-) con due amici che era la prima volta che venivano in montagna.
Siamo andati di là proprio perchè convinti che per fare una vietta come la Illing non servisse neanche sapere su che monte fossimo :-)
Uno dei miei amici è rimasto alla cengia. Il secondo alla sosta subito sopra (dopo un il traversino bello tosto, appeso ad una sosta fatta solo a dadi)! Ed abbiamo continuato solo io e il mio socio normale (direi che di normale abbiamo poco: perché continuare su una via il cui traverso va evidentemente in senso contrario a quello su cui volevamo essere - cioè sulla Illing - e facendo un tiro che ancora mi fa cacare addosso: l'unica cosa che sono riuscito a mettere, dopo un chiodo ridicolo poco oltre la nostra sosta su tre dadi alla fine del traverso, è stato un dado in una fessura di roccia schifosa (quelli che metti dicendo semplicemente: meglio questo che niente).
Anch'io quando ho visto gli spit di sosta ed il camino finale più facile e di roccia decente ho fatto un festino.
zorro2

Messaggioda sastra » gio ago 10, 2006 16:32 pm

zorro2 ha scritto:Io ero andato due anni fa in febbraio (in una bella giornata - niente invernali epiche ehh :-) con due amici che era la prima volta che venivano in montagna.
Siamo andati di là proprio perchè convinti che per fare una vietta come la Illing non servisse neanche sapere su che monte fossimo :-)
Uno dei miei amici è rimasto alla cengia. Il secondo alla sosta subito sopra (dopo un il traversino bello tosto, appeso ad una sosta fatta solo a dadi)! Ed abbiamo continuato solo io e il mio socio normale (direi che di normale abbiamo poco: perché continuare su una via il cui traverso va evidentemente in senso contrario a quello su cui volevamo essere - cioè sulla Illing - e facendo un tiro che ancora mi fa cacare addosso: l'unica cosa che sono riuscito a mettere, dopo un chiodo ridicolo poco oltre la nostra sosta su tre dadi alla fine del traverso, è stato un dado in una fessura di roccia schifosa (quelli che metti dicendo semplicemente: meglio questo che niente).
Anch'io quando ho visto gli spit di sosta ed il camino finale più facile e di roccia decente ho fatto un festino.

Grazie a tutti per le informazioni......appena finisce questo tempo di merda (sabato ?) la provo. Oggi causa nebbia invece che sulla Cima Grande siamo finiti (credo) sulla Piramide ..... ci manca solo che rifaccio lo stesso errore che mi avete illustrato, anche sulla Illing
sastra

Messaggioda zorro2 » ven ago 11, 2006 13:00 pm

sastra ha scritto:
zorro2 ha scritto:Io ero andato due anni fa in febbraio (in una bella giornata - niente invernali epiche ehh :-) con due amici che era la prima volta che venivano in montagna.

Grazie a tutti per le informazioni......appena finisce questo tempo di merda (sabato ?) la provo. Oggi causa nebbia invece che sulla Cima Grande siamo finiti (credo) sulla Piramide ..... ci manca solo che rifaccio lo stesso errore che mi avete illustrato, anche sulla Illing

Guarda un po'! Anch'io anni fa ero andato sulla normale alla Cima Ovest e prima (come "antipasto" non voluto) ci siamo ritrovati sulla Croda del Rifugio. Dove pensavamo cominciasse la via... era finito il monte.
Ciao
zorro2

Messaggioda alexzappa » lun ago 21, 2006 20:33 pm

saverix ha scritto:A proposito della Illing...la via è evidente, è vero, ma per dover di cronaca segnalo una variante poco a sinistra della via stessa nella quale con grande "creatività" io e la mia compagnia ci siamo infilati:
Dalla sosta del secondo tiro siam andati invece che verso il diedro giallo, a sinistra (nn chiedetemi perchè), superando una fessura piuttosto faticosa (IV+),poi arrivati sulla cengetta ancora sinistra dove abbiamo trovato un punto di sosta. Da lì diritto per una parete rosso-gialla all'apparenza friabile, ma in realtà abbastanza solida, dove ci siam imbattuti in ben due dadi incastrati(IV+) e un chiodo.
Infine con un traverso del tutto simile a quello della Illing vera e propria siam ritornati sulla via sotto i camini finali.
E per chiudere, appena sotto la cima, qualcuno che stavo facendo merenda sulla vetta ci ha lanciato un torsolo di peperone in testa.
Fa uno strano effetto sentirlo arrivare sul caschetto...
Comunque bella parete!
Buona arrampicata!

è più o meno quelloche è successo a me: più o meno dove doveva iniziare il traverso a destra, il mio socio si lascia attirare da un paio di chiodi 5-6 metri sopra la sua testa e tira dritto per una paretina gialla che era almeno un V+, e solo più in alto attraversa e sosta su clessidra + 2 friends + 2 dadi (giusto per essere tranquilli, eravamo entrambi alla prima via in montagna :wink: ): nel frattempo anche io sulla cengia venivo quasi centrato da un torsolo di mela gettato dalla cima: in vetta c'era la mia morosa che mi aspettava che mi ha anche raccontato di un bambino fermato all'ultimo prima che lanciasse un sasso nella stessa direzione 8O
alexzappa

Images: 57

Torna a Arrampicata in montagna