condizioni brenva-kuffner

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

condizioni brenva-kuffner

Messaggioda PAB » mar lug 18, 2006 18:12 pm

notizie fresche da domenica x chi vuole andare alla Fourche: siamo stati sullo sperone della Brenva, condizioni ottimali (temporale di mezzanotte escluso). C'è molto ghiaccio ma l'altroieri era ancora buono, poroso, tutta la via in conserva. L'uscita dai seracchi è molto facile, conviene arrivare quando fa chiaro perchè al buio non si capisce niente. Si passa traversando dietro all'ultimo dente roccioso dello sperone, tra il dente e la parete del seracco. Sempre traversando si arriva al colle, altrimenti si sale verso la cresta del Bianco e si supera la terminale (enorme) praticamente a ridosso della traccia di salita della via normale.
Noi siamo saliti dal Gussfeldt, la variante d'attacco su ghiaccio. è più facile da trovare di notte. è ancora in condizioni ma presumo che in questa settimana il ghiaccio sarà sempre peggio per via del caldo.
Sulla Kuffner ci sono stati molti grandi crolli anche in piena notte. Domenica non ho visto molte cordate e nessuno di quelli che hanno dormito alla Fourche andava di lì. Comunque credo che se di notte fa bel tempo e ghiaccia la via sia ancora fattibile, certo non nelle condizioni fantastiche di due settimane fa.
La cosa davvero pericolosa per la zona Brenva è arrivare alla Fourche, il canale d'attacco è ridotto a un imbuto di ghiaccio nero e scarica continuamente. Sotto la terminale ci sono dei blocchi di granito grandi come dei frigoriferi.
Comunque sia, l'ambiente è eccezionale. Buone salite!
PAB
PAB

Messaggioda Lorenz » mar lug 18, 2006 18:43 pm

Bestiaccia!!!
Kuffner e Brenva nel giro di 7 giorni e' davvero un bel colpo!
Bravo MARCO!

Ma qualche foto ... no eh ?
:wink:

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda davide76 » mer lug 19, 2006 11:00 am

bravi
io domenica 16 ero sulla aig entreves e si vedevano tour ronde e Fourche in condizioni pietose (anche la normale della tr) in effetti lo sperone sembrava messo meglio ma non credevo così tanto meglio.
ciao
da
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda marinoroma » mer lug 19, 2006 14:45 pm

Lorenz ha scritto:Bestiaccia!!!
Kuffner e Brenva nel giro di 7 giorni e' davvero un bel colpo!
Bravo MARCO!

complimentoni !!

ti sarai affezionato al posto ormai .....
:wink:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda sciatore » lun lug 24, 2006 19:46 pm

novitá degli ultimi giorni da parte di qualcuno che c'e´stato? :?: :?:

grazie
sciatore

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni