Breithorn Occidentale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Breithorn Occidentale

Messaggioda alexnano » lun lug 24, 2006 12:33 pm

Ciao a tutti,
essendo neofita alpinista, vorrei "affilare" picca e ramponi su un 4000 "facile". Mi hanno parlato del Breithorn Occidentale come di un 4000 abbordabile da un pivellino come me.
Purtroppo non ho dati e documenti sull'ascensione: avete info o links a riguardo per farmi un'idea?
Anche esperienze dirette son bene accette

grazie a tutti

Alex
alexnano

Messaggioda davide76 » lun lug 24, 2006 12:43 pm

ti han parlato bene: è il classico primo 4000.
sabato ci ho portato mia nipote di 14 anni. le condizioni erano ancora buone, c erano diverse cordate. ovviamente devi avere un socio con cui andare perchè occorre legarsi.
ciao
da
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda alexnano » lun lug 24, 2006 12:46 pm

Grazie per la rapida risposta:

di soci credo sarmeo una folla... :D
La perplessità che ho è il caldo: con lo 0 termico a 4200 m anche un pandoro come il breithorn può esser pericoloso?

Grazie ancora!

Alex
alexnano

Messaggioda Donatello » lun lug 24, 2006 12:51 pm

alexnano ha scritto:Grazie per la rapida risposta:

La perplessità che ho è il caldo: con lo 0 termico a 4200 m anche un pandoro come il breithorn può esser pericoloso?

Grazie ancora!

Alex

come è stato scritto in un topic recente, il pericolo non è tento nella parte "pandoro" quanto sotto, dove ci sono le piste e diversi buchi.
Ma è questione di rimanere legati e fare un minimo di attenzione.
Generalmente i pericoli maggiori si hanno nei punti in cui bisogna per forza attraversare le piste :?
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda STE26COMO » lun lug 24, 2006 12:51 pm

alexnano ha scritto:Grazie per la rapida risposta:

Grazie ancora!

Alex

quando sei su un ghiacciao bisogna sempre prestare attenzione, l'importante è seguire la traccia anche se non si puo considerare sicura al 100%
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda il berna » lun lug 24, 2006 12:55 pm

STE26COMO ha scritto:l'importante è seguire la traccia anche se non si puo considerare sicura al 100%

come le pecore!! :roll:

se la traccia l'ha fatta un aspirante suicida??

e se la traccia non c'è??? 8O 8O 8)

si sta a casa?? :roll:
Ultima modifica di il berna il lun lug 24, 2006 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
il berna

Images: 144

Messaggioda STE26COMO » lun lug 24, 2006 12:56 pm

il berna ha scritto:
STE26COMO ha scritto:l'importante è seguire la traccia anche se non si puo considerare sicura al 100%

e se la traccia non c'è??? 8O 8O 8)

si sta a casa?? :roll:

per non esserci la traccia diciamo che deve fare almeno 50/70 cm di neve la notte precedente e con queste temperature e questa situazione meteo è un po difficile...la traccia c'e quais sempre anzi c'e un autostrada sempre
STE26COMO

Messaggioda il berna » lun lug 24, 2006 13:02 pm

STE26COMO ha scritto:per non esserci la traccia diciamo che deve fare almeno 50/70 cm di neve la notte precedente e con queste temperature e questa situazione meteo è un po difficile...la traccia c'e quais sempre anzi c'e un autostrada sempre

per cancellare una traccia ti assicuro che basta molto ma molto meno... 8)
chiaro che la traccia del Breithorn è una trincea ma se qualcuno ha fatto una traccia per andare al colle delle Hirondelles basta mezza giornata di vento per cancellarla....
il berna

Images: 144

Messaggioda STE26COMO » lun lug 24, 2006 13:05 pm

il berna ha scritto:
STE26COMO ha scritto:per non esserci la traccia diciamo che deve fare almeno 50/70 cm di neve la notte precedente e con queste temperature e questa situazione meteo è un po difficile...la traccia c'e quais sempre anzi c'e un autostrada sempre

per cancellare una traccia ti assicuro che basta molto ma molto meno... 8)
chiaro che la traccia del Breithorn è una trincea ma se qualcuno ha fatto una traccia per andare al colle delle Hirondelles basta mezza giornata di vento per cancellarla....

io intendevo il traccione del breithorn.....son con te che per altri itinerari basta il vento a cancallare ogni passaggio...
STE26COMO

Messaggioda xee » lun lug 24, 2006 13:18 pm

...e comunque proprio laddove si attraversa sulle piste (che come ha giustamente detto Donatello e' il posto piu' insidioso in quanto pieno di buchi nascosti) la traccia e' normalmente poco evidente :?
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda alexnano » lun lug 24, 2006 14:02 pm

Grazie a tutti!

info sulla via da fare/rifugio da cui partire..etc? Dove ne posso trovare?
alexnano

Messaggioda ste_manto » lun lug 24, 2006 14:03 pm

xee ha scritto:...e comunque proprio laddove si attraversa sulle piste (che come ha giustamente detto Donatello e' il posto piu' insidioso in quanto pieno di buchi nascosti) la traccia e' normalmente poco evidente :?

non dirmi che la tua cordata quando l'ha salito è finita in qualche buco :roll: :roll: per fortuna in "velocità" si sorpassa tutto :D:D
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda roby4061 » lun lug 24, 2006 14:35 pm

alexnano ha scritto:Grazie a tutti!

info sulla via da fare/rifugio da cui partire..etc? Dove ne posso trovare?

guarda su gulliver.

cmq lo puoi fare tranquillamente in giornata da plateau rosà.

o, altrimenti, se non vuoi usare impianti e vuoi farlo in due giorni, puoi salire da s. jacques d'ayas al rifugio guide d'ayas. da qui per il ghiacciaio di verra sali al colle dei breithorn dove trovi la preocessione che arriva da plateau. però qui ci va un minimo di esperienza, non c'è la coda che sale di qui..

vai tranquillo da plateau, occhio solo nel tratto tra il piccolo cervino e il colle dei breithorn. ci sono buchi seminascosti. dovrebbe essercene uno anche sul versante sud, più o meno a quota 4000, lungo il senso di marcia (c'era già ad aprile).
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Re: Breithorn Occidentale

Messaggioda carla77 » lun lug 24, 2006 18:00 pm

alexnano ha scritto:Ciao a tutti,
essendo neofita alpinista, vorrei "affilare" picca e ramponi su un 4000 "facile". Mi hanno parlato del Breithorn Occidentale come di un 4000 abbordabile da un pivellino come me.
Purtroppo non ho dati e documenti sull'ascensione: avete info o links a riguardo per farmi un'idea?
Anche esperienze dirette son bene accette

grazie a tutti

Alex

Io l'ho fatto due domeniche fa e mi hanno cazziato. Per me non c'erano grandi rischi, solo qualche buco sul pianotto sotto il piccolo cervino. Quella volta i ponti tenevano bene, ora non saprei...
carla77

Messaggioda alexnano » lun lug 24, 2006 18:14 pm

ciao,

in che senso ti hanno cazziato?

Grazie

A
alexnano

Messaggioda Franz77 » lun lug 24, 2006 18:20 pm

alexnano ha scritto:ciao,

Grazie

A

nel senso che è partita alle 10:30 da Plateau Rosà con un ragazzo abbastanza novellino. (non che lei... :D )
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda casaro » lun lug 24, 2006 18:24 pm

Per me il pericolo più grosso del Brehitorn è stare attenti a non essere falciati dagli sciatori durante l'attraversamento delle piste!! 8O :?
Si fa tranquillamente in giornata dal Plateau Rosa senza fare grosse corse. :wink:
Se lo vuoi fare in 2 giorni o dormi al rifugio Guide del Cervino o al Teodulo.
Io ho scelto il secondo ed ho dormito e mangiato veramente bene! :wink:
casaro

Messaggioda shottolo » lun lug 24, 2006 18:26 pm

casaro ha scritto:Io ho scelto il secondo ed ho dormito e mangiato veramente bene! :wink:

confermo!
shottolo

Messaggioda carla77 » lun lug 24, 2006 18:27 pm

Grazie

A

Sì, siam partiti tardi, ma di problemi non ce n'erano. Non sono scema a salire con un novellino dove ci sono rischi... :wink:
carla77

Messaggioda carla77 » mar lug 25, 2006 9:26 am

Franz77 ha scritto:

Grazie

A

nel senso che è partita alle 10:30 da Plateau Rosà con un ragazzo abbastanza novellino. (non che lei... :D )

Beh, grazie soprattutto a te ne ho fatte di cosette carine e dovresti saperlo... :)
E sto continuando, bello mio. Totalmente inesperta non credo di esserlo.. :roll: :wink:
carla77

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni