Rif. Bignami - Passo Marinelli

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Rif. Bignami - Passo Marinelli

Messaggioda Alberto38 » lun lug 24, 2006 13:34 pm

Un quesito per i conoscitori della Valmalenco/Bernina

Ho visto su una cartina della Valmalenco che esiste una variante per salire dal Bignami al passo Marinelli senza passare dalla Bocchetta di Caspoggio e rif Marinelli. Qualcuno l'ha percorsa? E' consigliabile o è una roulette russa con le scariche di sassi?

Grazie a chi risponderà.

Saluti

Alberto
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda angron » lun lug 24, 2006 13:44 pm

esistere esiste, la prima parte è quella che si percorre facendo il percorso glaciologico dalla bignami... francamente non mi sento di consigliarla viste le pessime condizioni del ghiacciaio :cry:

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda Alberto38 » lun lug 24, 2006 14:37 pm

angron ha scritto:esistere esiste, la prima parte è quella che si percorre facendo il percorso glaciologico dalla bignami... francamente non mi sento di consigliarla viste le pessime condizioni del ghiacciaio :cry:

ciao angelo

Cheddici? Telefono al Bignami?

Ciao! :)
Alberto38

Messaggioda angron » lun lug 24, 2006 17:36 pm

Alberto38 ha scritto:
Cheddici? Telefono al Bignami?

Ciao! :)

prova, perlomeno loro sanno se è in condizioni e se è passato qualcuno

ciao
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda grillo75 » lun lug 24, 2006 17:40 pm

di varianti ce ne sarebbero anche 2, una è appunto quella che transita (nel primo tratto) dal sentiero glaciologico e quindi risale il ghiacciao sino al passo Marinelli or.; l'altra è quella che prevede il transito dalla cosiddetta "bocchetta 3.000" che si raggiunge seguendo l'itinerario della bocchetta di caspoggio sino alla conca appena sottostante il valico, quindi si piega a sinistra e si sale all'intaglio (circa 150 mt di dislivello, pendio di sfasciumi) della bocchetta 3000 (grosso ometto sulla sommità). Di qui, attraversando pressochè in piano il ghiacciao, mantendosi sul versante E della punta Marinelli, si perviene al Passo Marinelli Orientale (3100 mt. ca).
Un anno fa ero passato e già non era il massimo, quest'anno l'ho addocchiato a distanza e mi sembra peggio.
grillo75

Messaggioda lupin-3 » lun lug 24, 2006 18:00 pm

grillo75 ha scritto:di varianti ce ne sarebbero anche 2, una è appunto quella che transita (nel primo tratto) dal sentiero glaciologico e quindi risale il ghiacciao sino al passo Marinelli or.; l'altra è quella che prevede il transito dalla cosiddetta "bocchetta 3.000" che si raggiunge seguendo l'itinerario della bocchetta di caspoggio sino alla conca appena sottostante il valico, quindi si piega a sinistra e si sale all'intaglio (circa 150 mt di dislivello, pendio di sfasciumi) della bocchetta 3000 (grosso ometto sulla sommità). Di qui, attraversando pressochè in piano il ghiacciao, mantendosi sul versante E della punta Marinelli, si perviene al Passo Marinelli Orientale (3100 mt. ca).
Un anno fa ero passato e già non era il massimo, quest'anno l'ho addocchiato a distanza e mi sembra peggio.

quoto...quando l'ho fatto io il 31-7-2004,era in condizioni ottime 8)
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Messaggioda n!z4th » mar lug 25, 2006 21:50 pm

Io l'ho fatta.faceva schifo quel ghiaccio...bha...te la sconsiglio.Fai qualcos'altro.Ormai quella zona la conosco benissimo.Chiedi pure info via PM

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mar lug 25, 2006 21:51 pm

angron ha scritto:esistere esiste, la prima parte è quella che si percorre facendo il percorso glaciologico dalla bignami... francamente non mi sento di consigliarla viste le pessime condizioni del ghiacciaio :cry:

ciao angelo

Appunto quoto! :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Alberto38 » gio lug 27, 2006 13:25 pm

Grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo deciso il percorso classico Campomoro-Rif marinelli- Passo marinelli

Ciao! :wink:

AL
Alberto38

Messaggioda brookite » gio lug 27, 2006 15:20 pm

Alberto38 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo deciso il percorso classico Campomoro-Rif marinelli- Passo marinelli

Ciao! :wink:

AL

arrivo ultimo ma posto ugualmente.
L'ho fatta l'anno scorso con i miei figli (10 e 13 anni) ma al contrario (Marinelli/Bignami). Secondo mè è più bella che salire dal Carate, se poi arrivando al colle è una bella giornata puoi perdere 20 minuti e salire alla punta Marinelli.
Quando sali sul filo della morena, a un certo punto troverai due indicazioni: una ti fa scendere a sx costeggiando un laghetto per poi salire con tracce di sentiero verso delle roccette (fino a qualche anno fà c'era un bellissimo canalino innevato...).
Se continui invece dritto aggiri a dx lo sperone roccioso che hai davanti.
Certo, se vai che fa caldo e dato che non ci passa una mandria fai un pò di fatica.
Se vuoi posso postarti qualche foto.

Ciao,
Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni