24 maggio 2006: ore 12.00 Diego solo in cima al Lhotse

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

24 maggio 2006: ore 12.00 Diego solo in cima al Lhotse

Messaggioda quilodicoequilonego » lun lug 24, 2006 12:34 pm

....

... sui 7600m la traccia si separa, l?autostrada per l?Everest prosegue liscia e battuta, la mia corre verso l?alto, sommersa dalla neve ventata dei giorni scorsi. Campo 4, 7800m, la rabbia è tantissima. Qualche mio illustre collega, passato prima di me, ha lasciato una discarica a cielo aperto. C?è di tutto, cartacce, pasta, tende rotte, montagne di scaldamani, sacchetti di plastica, caramelle e liofilizzati. Si dicono alpinisti, amanti della montagna, ma io, questa gente non la farei nemmeno avvicinare alle montagne. Come si può insozzare uno spazio così prezioso, simbolo della bellezza in assoluto.

....
...Non so da che parte salire, è troppo verticale e la roccia è tutta sfaldata. Mi sembra di vedere vecchi tracce che salgono verso destra. Mi avvio verso un traverso di roccia e neve non molto simpatico. Il passaggio è quello giusto. Un pezzo di corda pendola dall?alto. Mi assicuro senza fare troppo il delicato e arrampico su questa roccia che si sgretola sotto i piedi.

Ancora due metri di ghiaccio e sarei sulla cuspide, ma senza picca non ci penso nemmeno. La mia cima finisce qua, due metri sotto. La cima non esiste, è solo una cresta aguzza, stretta per un paio di piedi. Mi spiace essere quassù da solo, sarebbe stato bello condividere la vetta con Fabio, per uno solo, è una montagna troppo grande. Sullo sfondo l?Everest, una montagna bellissima e piena di luce.

http://www.soloperun8000.it/ita/spedizioni-8000/3-cime/diario/06-05-24.php
Ultima modifica di quilodicoequilonego il mer lug 26, 2006 21:38 pm, modificato 2 volte in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda sodo » lun lug 24, 2006 15:31 pm

...le tue parole dipingono immagini, sensazioni,... istantanee di emozioni, mi trascinano sui pdf dell'ADIGE e perdo il senso del tempo per una buona mezz'ora... qualcosa che sa di vita, di luce, di vento. Forte davvero
sodo

Images: 42

Re: 24 maggio 2006: ore 12.00 cima del Lhotse

Messaggioda calabrones » lun lug 24, 2006 15:41 pm

quilodicoequilonego ha scritto:....

... sui 7600m la traccia si separa, l?autostrada per l?Everest prosegue liscia e battuta, la mia corre verso l?alto, sommersa dalla neve ventata dei giorni scorsi. Campo 4, 7800m, la rabbia è tantissima. Qualche mio illustre collega, passato prima di me, ha lasciato una discarica a cielo aperto. C?è di tutto, cartacce, pasta, tende rotte, montagne di scaldamani, sacchetti di plastica, caramelle e liofilizzati. Si dicono alpinisti, amanti della montagna, ma io, questa gente non la farei nemmeno avvicinare alle montagne. Come si può insozzare uno spazio così prezioso, simbolo della bellezza in assoluto.

....
...Non so da che parte salire, è troppo verticale e la roccia è tutta sfaldata. Mi sembra di vedere vecchi tracce che salgono verso destra. Mi avvio verso un traverso di roccia e neve non molto simpatico. Il passaggio è quello giusto. Un pezzo di corda pendola dall?alto. Mi assicuro senza fare troppo il delicato e arrampico su questa roccia che si sgretola sotto i piedi.

Ancora due metri di ghiaccio e sarei sulla cuspide, ma senza picca non ci penso nemmeno. La mia cima finisce qua, due metri sotto. La cima non esiste, è solo una cresta aguzza, stretta per un paio di piedi. Mi spiace essere quassù da solo, sarebbe stato bello condividere la vetta con Fabio, per uno solo, è una montagna troppo grande. Sullo sfondo l?Everest, una montagna bellissima e piena di luce.

http://www.soloperun8000.it/ita/spedizioni-8000/3-cime/diario/06-05-24.php

Bella impresa quella di Giovanni, ma tu T firmi Enzo :!:
E' un tuo amico o conoscente :?:

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda quilodicoequilonego » lun lug 24, 2006 16:48 pm

AAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLLTTTTTTTTTTTTTTTTT !!!!!!!!!!!!!!!

io ste cose me le sogno :? :?

è Diego Giovannini che va' e scrive, io riporto solo :wink:

visitate il sito per i dettagli, è interessante
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni