info SVEZIA

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

info SVEZIA

Messaggioda rossosaggio » lun lug 24, 2006 12:04 pm

Ciao, all'inizio di novembre mi troverò in Svezia ed avrò la possibilità di passare 5-6 giorni effettivi in mezzo alla neve.
Qualcuno sa consigliarmi dove nel nord del paese si può andare a divertirsi?mi muoverò con sacco a pelo e tenda quindi vanno bene anche itinerari lunghi lontano da tutto e tutti. Solo Powder!!
ciao e grazie
rossosaggio

Re: info SVEZIA

Messaggioda _Uli » lun lug 24, 2006 13:18 pm

rossosaggio ha scritto:Ciao, all'inizio di novembre mi troverò in Svezia ed avrò la possibilità di passare 5-6 giorni effettivi in mezzo alla neve.
Qualcuno sa consigliarmi dove nel nord del paese si può andare a divertirsi?mi muoverò con sacco a pelo e tenda quindi vanno bene anche itinerari lunghi lontano da tutto e tutti. Solo Powder!!
ciao e grazie

1° Puoi consigliare www.skiinfo.se che ti dara' una lista di tutte le stazione sciistiche della Svezia.

2° Novembre puo' essere un po' prestino. Normalmente no, ma quest' anno anche (o anzi, specie al nord nord) la neve e' arrivata molto tardi (fine gennaio soltanto). Le stazione sciistiche si aiutano con la neve artificiale (acqua e freddo c'e'). Ma poi, aprono solo verso dicembre.

3° considera che i giorni in Lapponia a novembre son veramente corti.

Generalmente, non ho capito bene cosa vuoi fare? Sci randonnee? Sci fondo? Fjelltelemarking?

Tieni conto che per sci alpinismo e' di sicuro troppo presto nell' anno (manchera' il fondo, i giorni son troppo corti. Specie perche' per arrivare ai monti, tranne vicino alle stazioni, spesso avrai da coprire anche vari km din avvicinamento.

Poi, una delle zone piu' belle di sci alpinismo - penso in tutta Europa - e' il Sarek. Ma, e' veramente fuori della civilizzazione (hai bisogna di un bel po' di logistica) e fa molto freddo.

Comunque, qui due link utili:
http://www.utsidan.se/skidor/lankar.asp
http://www.stfturist.se/

Buona fortuna,

Uli
_Uli

Torna a Freeride - Scialpinismo