NECESSARIA OPERA DI "BONIFICA" SULLA CASSIN CIMA O

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

NECESSARIA OPERA DI "BONIFICA" SULLA CASSIN CIMA O

Messaggioda anonimo » gio lug 20, 2006 22:20 pm

Ciao a tutti,
sentivo dire da alcune cordate che hanno fatto la Cassin alla Ovest l'altro giorno che hanno trovato sul traverso una CORDA FISSA....dico una corda fissa!! Mi fischiano ancora le orecchie da quando me l'han detto. Spero abbiano visto male, altrimenti mi auguro che al più presto una cordata si armi di coltelli e faccia sparire questo orrore.
Non ci sono parole per descrivere certe azioni.
SE NON SI E' IN GRADO DI FARE CERTE COSE....... BISOGNA STARSENE A CASA PROPRIA A SFOGLIARE LE FOTO (e farsi le seghe).
anonimo

Messaggioda AlbertAgort » gio lug 20, 2006 22:23 pm

ma si, ormai cagata più cagata meno... :?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda sim_scossa » ven lug 21, 2006 0:02 am

se è quella che ho visto anch'io non è una corda fissa.... a metà traverso il passaggio di 6+ lo fai in discesa, li cè attaccato su un chiodo un cordone di 3 4 metri che scende...ma vedendo lo stato sarà stato mio coscritto... quello è diventato una particolarità del passaggio... volendo risparmiare sui chiodi hanno messo il cordone con le asole 8)
sim_scossa

Images: 13

Messaggioda quilodicoequilonego » ven lug 21, 2006 8:19 am

forse qualche guida o qualche rifugista ne sa qualcosa
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda glk-f » ven lug 21, 2006 9:40 am

Beh.... Un paio di settimane fa ero in zona e una cordata stava facendo in libera un vione 8O (non ho capito quale.... a dir la verità mi ero ripromesso di guardare la guida, ma non ci ho + pensato....) sugli stapiombi della O. In libera. Son stato parecchio fermo a gurdarli perchè andavan su veloci e sicuri 8O . Erano a circa 200 metri dalla base con una fissa che partiva da terra e li seguiva metro per metro. Ormai è prassi per chi tenta la libera su certe vie :? (specialmente sulla O di Lavaredo che piomba parecchio....). Però non ho mica visto corde fisse sul traverso della Cassin.... Boh !! CIAO!
glk-f

Messaggioda Siloga66 » ven lug 21, 2006 9:51 am

Ma non è una novità. Io l'ho fatta 12 anni fa e quel.........chiamarlo corda è esagerato.....cordino da scarpe messo prima in traverso verso sin poi va diritto alcuni metri c'è da sempre. Credo sia stato messo al posto di alcuni chiodi (per l'"a zero"). Comunque saranno 15 anni che è lì. Se lo si togliesse si dovrebbero piantare dei chiodi per passare. A meno che uno non è molto forte.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda anonimo » ven lug 21, 2006 15:10 pm

Mi spiace,
ma la corda fissa di cui parlavo è nuova e a quanto mi hanno detto parte direttamente dalla sosta e copre l'INTERO traverso verso sinistra. Penso non sia proprio lo stesso cordone di cui parlava Siloga.
anonimo

Messaggioda Z » ven lug 21, 2006 15:19 pm

Perdonami anonimo, ma non capisco perchè starnazzi tanto.
Vai e toglila, che problema c'è?
Se poi quando scendi trovi un paio di tedeschi incazzati perchè gli hai rovinato il giocattolo (stavano provando la libera di Akut) gli spieghi che a te della loro libera non te ne frega un c***o e che non lascino in giro spazzatura.
Fine
Ultima modifica di Z il ven lug 21, 2006 15:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Z

Images: 10

Re: NECESSARIA OPERA DI "BONIFICA" SULLA CASSIN CI

Messaggioda Zio Vare » ven lug 21, 2006 15:22 pm

anonimo ha scritto:Non ci sono parole per descrivere certe azioni.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un vero delitto

una assoluta atrocità

una vergogna per l'umanità
Zio Vare

Messaggioda rudy » ven lug 21, 2006 15:34 pm

il caldo pompa eeeehhh?? :lol:
rudy

Images: 44

Messaggioda HariS » ven lug 21, 2006 15:41 pm

anonimo ha scritto:Mi spiace,
ma la corda fissa di cui parlavo è nuova e a quanto mi hanno detto parte direttamente dalla sosta e copre l'INTERO traverso verso sinistra. Penso non sia proprio lo stesso cordone di cui parlava Siloga.

Guarda che la corda fissa presente in parete non "copre L'INTERO traverso" ma solo il primo tiro del traverso, negli altri tiri in traverso sono presenti qualche vecchio cordino e fettuccia sfilacciata penzolanti da alcuni dei numerosi chiodi presenti.

Io penso che la corda fissa di cui sopra sia proprio la stessa di cui parla Siloga, peraltro citata anche nel racconto della Cassin alla Ovest presente nella guida di Orietta e Ivo, racconto datato 2003...
HariS

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » ven lug 21, 2006 15:53 pm

Ma si che è quella. Sarà lì da 15 anni. Solo che invece del cordino da scarpe che c'era, avranno messo una corda nuova. Comunque, forse non ricordo bene (son passati 13-14 anni) ma senza quel cordino si sarebbe dovuto chiodare di brutto. Non sò se prima c'erano chiodi normali o a pressione ma di sicuro al posto del cordino c'era una fila di chiodi. Per cui toglierla significa che poi ogni cordata dovrebbe chiodare quel tratto (che non è corto). Fate vobis.
Siloga66

Messaggioda claudio1949 » ven lug 21, 2006 16:51 pm

Bah, lo dice pure il manuale che i cordini vecchi vanno sostituiti ...
Comunque concordo. E' una vergogna. Anche sto fatto che adesso usano le scarpette ... Non è mica valido. Ci vuole i scarpùn.
E i canaponi? Troppo facile co 'ste corde moderne, l'imbrago... Che vergogna.
claudio1949

Images: 27

Messaggioda Gian » ven lug 21, 2006 18:16 pm

anonimo ha scritto:Mi spiace,

non è che qualcuno ha fatto pien le brghe e per passare a lasciato su magari una gemella come corrimano?
Gian

Images: 1

Messaggioda nessun@ » ven lug 21, 2006 18:53 pm

Z ha scritto:Perdonami anonimo, ma non capisco perchè starnazzi tanto.

quoto

Siloga66 ha scritto: Io l'ho fatta 12 anni fa e quel.........chiamarlo corda è esagerato.....cordino da scarpe messo prima in traverso verso sin poi va diritto alcuni metri c'è da sempre. Credo sia stato messo al posto di alcuni chiodi (per l'"a zero"). Comunque saranno 15 anni che è lì. Se lo si togliesse si dovrebbero piantare dei chiodi per passare. A meno che uno non è molto forte.

Siloga66 ha scritto:Sarà lì da 15 anni. Solo che invece del cordino da scarpe che c'era, avranno messo una corda nuova. Comunque, forse non ricordo bene (son passati 13-14 anni) ma senza quel cordino si sarebbe dovuto chiodare di brutto. Non sò se prima c'erano chiodi normali o a pressione ma di sicuro al posto del cordino c'era una fila di chiodi. Per cui toglierla significa che poi ogni cordata dovrebbe chiodare quel tratto (che non è corto). Fate vobis

ooohhhh, abbiamo capito che hai fatto anche la cassin, ebbravo siloga, nessuni te l'ha chiesto, ma questa non è una novità :wink:

e poi, un che va par i quintipiù della messner alla madonna lamentandosi dei 6bpiù di larcher con 4 fix a tiro, ma guardandosi bene dal ripeterli e osservandoli dal basso, pur di offendere larcher come uno squallido figuro, quando ti no se nianca bon de rampegar sul seià, cioè dove rolli va su desligà....beves manco, ciacolatòr

poi però ti indigni tanto al punto da far giustizia di 4 fix messi su per un sgreben del larsec, col solo scopo di ridare senso e dignità a una tua impresa tanto inutile quanto sconosciuta, un vione che ora così ripeteranno forse solo le capre, e tu c'hai montato su na telenovela sul forum

com?è però che eri così integralista e adesso invece così tollerante per una corda fissa sulla cassin alla ovest, che per te è giusto che stia lì parchè altrimenti
Se lo si togliesse si dovrebbero piantare dei chiodi per passare. A meno che uno non è molto forte

ma come ? tiriamo fisse per non piantar chiodi ? e alora uno quanto deve esser forte per poter passare senza corda fissa ? mettiamo corde fisse dovunque non si passa perchè uno (chi ?) non è abbastanza forte? (forte quanto?)
allora cominciamo ha mettere corde fisse su tutte le vie del tuo nemico larcher, perché senza corde fisse, da un fix all?altro, uno forte, ma non molto, cioè uno come siloga, per esempio, non si alza nemmeno un metro

ciàcole, solo ciàcole, roba da circolo della lega :D
nessun@

Messaggioda stefanop » ven lug 21, 2006 19:07 pm

Siloga66 ha scritto:Ma si che è quella. Sarà lì da 15 anni. Solo che invece del cordino da scarpe che c'era, avranno messo una corda nuova. Comunque, forse non ricordo bene (son passati 13-14 anni) ma senza quel cordino si sarebbe dovuto chiodare di brutto. Non sò se prima c'erano chiodi normali o a pressione ma di sicuro al posto del cordino c'era una fila di chiodi. Per cui toglierla significa che poi ogni cordata dovrebbe chiodare quel tratto (che non è corto). Fate vobis.

:roll: Quando l'ho fatta io ricordo solo un cordino marcio bianco che serviva per scendere qualche metro alla fine del secondo tiro del traverso ma se era marcio allora, ora sarebbe solo polvere.
Sul primo tiro c'erano solo tanti chiodi + o - del cxxxo
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda barbablux » ven lug 21, 2006 19:20 pm

nessun@ ha scritto:

quoto

Siloga66 ha scritto: Io l'ho fatta 12 anni fa e quel.........chiamarlo corda è esagerato.....cordino da scarpe messo prima in traverso verso sin poi va diritto alcuni metri c'è da sempre. Credo sia stato messo al posto di alcuni chiodi (per l'"a zero"). Comunque saranno 15 anni che è lì. Se lo si togliesse si dovrebbero piantare dei chiodi per passare. A meno che uno non è molto forte.

Siloga66 ha scritto:Sarà lì da 15 anni. Solo che invece del cordino da scarpe che c'era, avranno messo una corda nuova. Comunque, forse non ricordo bene (son passati 13-14 anni) ma senza quel cordino si sarebbe dovuto chiodare di brutto. Non sò se prima c'erano chiodi normali o a pressione ma di sicuro al posto del cordino c'era una fila di chiodi. Per cui toglierla significa che poi ogni cordata dovrebbe chiodare quel tratto (che non è corto). Fate vobis

ooohhhh, abbiamo capito che hai fatto anche la cassin, ebbravo siloga, nessuni te l'ha chiesto, ma questa non è una novità :wink:

e poi, un che va par i quintipiù della messner alla madonna lamentandosi dei 6bpiù di larcher con 4 fix a tiro, ma guardandosi bene dal ripeterli e osservandoli dal basso, pur di offendere larcher come uno squallido figuro, quando ti no se nianca bon de rampegar sul seià, cioè dove rolli va su desligà....beves manco, ciacolatòr

poi però ti indigni tanto al punto da far giustizia di 4 fix messi su per un sgreben del larsec, col solo scopo di ridare senso e dignità a una tua impresa tanto inutile quanto sconosciuta, un vione che ora così ripeteranno forse solo le capre, e tu c'hai montato su na telenovela sul forum

com?è però che eri così integralista e adesso invece così tollerante per una corda fissa sulla cassin alla ovest, che per te è giusto che stia lì parchè altrimenti
Se lo si togliesse si dovrebbero piantare dei chiodi per passare. A meno che uno non è molto forte

ma come ? tiriamo fisse per non piantar chiodi ? e alora uno quanto deve esser forte per poter passare senza corda fissa ? mettiamo corde fisse dovunque non si passa perchè uno (chi ?) non è abbastanza forte? (forte quanto?)
allora cominciamo ha mettere corde fisse su tutte le vie del tuo nemico larcher, perché senza corde fisse, da un fix all?altro, uno forte, ma non molto, cioè uno come siloga, per esempio, non si alza nemmeno un metro

mah .... per me tu non sei nessuno, a differenza di siloga che è un grande 8)
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda ceccobeppe » ven lug 21, 2006 19:34 pm

nessun@ ha scritto:

quoto

tolgimi solo una curiosità nessun@: di chi sei il clone, la reincarnazione o la brutta copia??? :?

sinceramente con sto caldo non riesco a capirlo... 8O
Immagine
Bisogna vivere come si pensa altrimenti
si finirà a pensare come si è vissuto!
ceccobeppe

Images: 5

Messaggioda Siloga66 » ven lug 21, 2006 21:04 pm

Clone di nessun@: il fatto è questo. "Io sò io. E tu non sei un c***o". (dal mitico Alberto Sordi). :P
Siloga66

Messaggioda quilodicoequilonego » sab lug 22, 2006 9:54 am

nessun@ ha scritto:
allora cominciamo ha mettere corde fisse su tutte le vie del tuo nemico larcher, perché senza corde fisse, da un fix all?altro, uno forte, ma non molto, cioè uno come siloga....... :D

caro signor nessuno, mi pare che Siloga non abbia messo nessuna corda fissa da nessuna parte, quindi se la fissa c'è lui non ne ha nessuna colpa.

Di certo, se quando è passato non ci fosse stata, lui non l'avrebbe messa.
Al contrario tuo che vai ad imbrattare di spit le Dolomiti. Non è forse vero ?

Ti hanno rovinato il lavoro ripulendoti qualche via ? Sono profondamente dispiaciuto :cry:

Se ti da' così fastidio quella corda, cosa aspetti ad andare a toglierla ? Sai solo fare chiacchiere ???

almeno abbandona il trapano, signor nessuno
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna