Quando ero più piccolino verso i 12 anni,i miei mi comprarono una classica mtb 26 non ammortizzata che ho buttato direttamente 3 anni dopo per il semplice motivo che per regalo di cresima ho avuto come regalo la mia tanto attesa full.Era una bike da supermercato da 120€...appen al'ho presa una cosa buona non ce l'aveva.A partire dai freni in plastica,shift da schifo,ammortizzatore montato al contrario.gomme scadenti,pedali in plastica,gruppo rapporti scadenti...Pian piano con la passione di un altro mio amico mi sono sudato dei soldini per comprare un po di componenti...vabbe un po...diciamo che di originale è rimasto solo il telaio,forcella e sellino...

Come impianto freni ho optato per dei logan in alluminio v-brake che come v-brake si sono dimostrati ottimi ovunque,gomme kenda,camera d'aria michelin,gruppo rappori SunRace,cambio shimano,Shift shimano(non ricordo il modello,pedali in alluminio e bracci alleggeriti,manopole scott e penso basta.Con quella bici ci cammino ovunque e mi sono sempre trovato abbastanza bene ma solo dopo averci speso tutti questi soldi e averci perso non so quanto tempo per regolare tutto a dovere...certo non avrà una mtb da oltre 1000€ ma questa mi va più che bene...

Ah ho due domande da farvi..l'ammortizzatore posteriore dopo un po che la uso dopo qualche salto comincia ad emmettere suoni tipo scricchiolii...che devo fare per sistemarlo?
La forcella puo essere regolata per essere più dura?
Se volessi alzare la bici agendo sull'ammortizzatore dovrei acquistarne uno più lungo no?