Sass dla Crusc - via Livanos

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Sass dla Crusc - via Livanos

Messaggioda Ivo Rabanser » lun lug 10, 2006 17:47 pm

David77 ha scritto:Inotre una nota guida di San Cassiano, mi ha detto che la parte bassa della Livanos è bruttissima, molto peggio del Pilastro di Mezzo. Siccome io arrampico per divertirmi la evito.
Chi invece cerca l'impresa a tutti i costi, probabilmente per colmare qualche complesso d'inferiorità, è chiaramente obbligato a percorrere anche la parte bassa, altrimenti non vale! :wink: :evil: :twisted: :lol:

Ciao,
non penso che percorrere "la" Livanos, ovvero l'intera via, sia un ricercare l'impresa a tutti i costi, tanto meno che gli arrampicatori che
appunto la via l'hanno salita nella sua interezza abbiano qualche complesso d'inferiorità! :twisted: :twisted:

Poi, chiaramente, ogniuno è libero di fare quello che più gli aggrada e che maggiormente gli interessa... :wink:

La parte più impegnativa della via è senz'altro quella bassa, come il tiro del diedro bianco, o l'uscita dalla conca.
In più è decisamente meno chiodata di quella superiore e la qualità della roccia in parte assai delicata.

Relazione originale di Livanos:

Immagine

Immagine
Ivo Rabanser

Images: 223

Messaggioda MarcoS » mar lug 18, 2006 10:24 am

David77 ha scritto:.......Ciao,
io ho fatto la parte alta della Livanos e l'ho trovata una splendida via.
Dubito che tu riesca a trovare una relazione, perchè non mi risulta che ne esista una.......

Ritrovamento: un vecchio numero della Rivista della Montagna contiene un articolo monografico di Cominetti sul Sas dla Crusc, non lo rcordavo più. In effetti noi si era usata quella relazione. C'era pure la Precht Wenger.
------------
Ivo: come l'hai trovata la parte bassa della Livanos?
"Lottare" in quella specie di ghiaione a strapiombi un po' mi attirava all'epoca, e mi incuriosiva il famigerato diedro bianco...poi la voglia di giocare ha prevalso su quella di lottare...sono sempre stato un pigrone 8)
Ultima modifica di MarcoS il mar lug 18, 2006 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda kelly » mar lug 18, 2006 10:33 am

MarcoS ha scritto:
David77 ha scritto:.......Ciao,
io ho fatto la parte alta della Livanos e l'ho trovata una splendida via.
Dubito che tu riesca a trovare una relazione, perchè non mi risulta che ne esista una.......

Ritrovamento: un vecchio numero della Rivista della Montagna contiene un articolo monografico di Cominetti sul Sas dla Crusc, non lo rcordavo più. In effetti noi si era usata quella relazione. C'era pure la Precht Wenger.
8)

:twisted: :twisted: :twisted:
MUUHHH!

....MarcoS... bastava chiedere.... 8) 8) 8)

... enon chiamarlo "vecchio" ... la RdM era già di dimensioni A4... :lol:

muh! :wink:
kelly

Images: 3

Messaggioda Siloga66 » mar lug 18, 2006 11:23 am

L'ho ancora anch'io quel vecchio numero della RdM, e lo tengo via come fosse una reliqua. Niente a che vedere con quello che è uscito recentemente su Pareti: completamente inutile.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

sasso della croce

Messaggioda emanuele » mer lug 19, 2006 9:32 am

un articolo come quello citato è affisso alla bacheca del rifugio sass d'la crusc, è in tedesco, esalta le vie di precht e c. e definisce pericolose e sconsigliabili vie come la renzler-frisch al piz dl'zubr, una bellissima via della zona, senza forzature e spremute psicologiche!
emanuele

Images: 24

Messaggioda MarcoS » mer lug 19, 2006 10:49 am

sul serio parlano male della frisch al piz dl zubr? vabbè che la parte sotto, pur logica, è senza infamia nè lode ma il diedro finale vale tutta la via. Anche se corta è una salita consigliabile. Se non vado errato c'è anche in dolomiti perdute di bressan/leardi.

della precht-wenger: un mio vecchio socio l'aveva ripetuta e me ne aveva parlato assai bene. piuttosto impegnativa. forse da qualche parte a casa ho ancora lo schizzo che mi aveva fatto...

certo che se continua così, di andarla a ripetere me lo scordo una volta per tutte...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Siloga66 » mer lug 19, 2006 10:50 am

E il pilastro di destra? Nessuno del forum l'ha ripetuto? Il giorno che l'hanno aperto stavo risalendo lo zoccolo per fare il Mayerl. Ci siamo messi a correre perchè sullo zoccolo arrivavano giu proiettili. Ha una linea stupenda.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda pisolo » gio giu 26, 2014 6:11 am

MarcoS ha scritto:Ritrovamento: un vecchio numero della Rivista della Montagna contiene un articolo monografico di Cominetti sul Sas dla Crusc, non lo rcordavo più.

Siloga66 ha scritto:L'ho ancora anch'io quel vecchio numero della RdM, e lo tengo via come fosse una reliqua.

Ciao, riesumo per chiedere se c'è qualche anima gentile che mi sa dire in che numero si trova questo articolo, io ho le annate dal 70 all'85 ma temo che questa monografia sia successiva...o se magari riuscisse a farmi un paio di scansioni, gliene sarei molto grato :)
pisolo

Images: 5

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio giu 26, 2014 20:11 pm

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Drugo Lebowsky il gio giu 26, 2014 20:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 27, 2014 7:10 am

ps: visto che su richiesta ho scavato tra le "robe vecchie" per postare la relazione richiesta, ne approfitto per segnalare che vi è pure la relazione della Precht, via bellissima e meno nota di tante altre con analoghe caratteristiche: una classica dove non c'è ( o almeno non c'era) folla.
tra l'altro, non ho presente se recentemente siano apparsi schizzi ben fatti, ma questa descrizione descrittiva è chiarissima.
si, vabbè...non che si possa andare tanto a zonzo al di fuori della linea della via :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda elcanlapo » ven giu 27, 2014 9:04 am

Grassie.na volta tanto te te rendi utile :o :lol:
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna