Mentre si fa sicura...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Mentre si fa sicura...

Messaggioda federicopiazzon » dom lug 16, 2006 17:44 pm

Ieri ho fatto una via per me abbastanza sostenuta e continua con un compagno con cui avevo fatto poco o nulla,andavamo in più o meno alternata in maniera che i tiri più duri toccassero a me.
Tra la buona roccia ben proteggibile e la giornata che mi dava serenità ho arrampicato(tranne un passo marcio) molto tranquillo e rilassato,la via mi piaceva ed ero proprio contento di essere li....
Il problema sorgeva quando andava lui!!Beh mi sono veramente cagato sotto!!In un paio di lunghezze l'ho visto decisamente al limite e una volta con la protezione bella sotto...a bestemmie blocconi e pelo sullo stomaco ne è sempre uscito ma io non sapevo cosa fare.
premetto che lui è uno che in arrampicata fa tutto con una cattiveria da paura...
dovevo stare zitto?
Dovevo incitarlo ed incoraggiarlo sapendo che il grado nelle braccia ce l'ha?
Dovevo solo tenerlo tranquillo?
Dovevo dirgli di scendere che andavo io prima che si infilasse in uno di quei passaggi "fuori o volo"?
Nel primo caso rischiavo di incitarlo a mettersi nei guai,nel secondo di deconcentrerlo,nel terzo se avesse detto no avrebbe poi proseguito il tiro con il peso di quella sillaba dentro(bruttissimo,provato di persona).
Alla fine gli chiedevo se se la sentiva, stavo zitto mentre arrampicava e poi appena usciva da un passo duro gli facevo i complimenti una incitazione e un invito alla serenità...
Quando sono con il mio consueto socio so bene quando devo stare zitto e quando è meglio dirgli qualcosa ma con una persona con cui non hai mai fatto una via , anche se la conoscevo bene non sapevo che fare, e avevo paura per lui!
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Re: Mentre si fa sicura...

Messaggioda Donatello » dom lug 16, 2006 17:50 pm

A me capita non infreuqentemente di cagarmi più sotto quando faccio sicura e di chiedermi il perchè non ho fatto io il tiro...
Però molto spesso si tende ad esagerare le condizioni "di sicurezza" del primo di cordata... ho amici che a vederli arrampicare sembra in continuazione che debbano volare da un momento all'altro...

Io in genere sto zitto, al massimo quando mi dicono che devono "prendere fiato" gli dico di star tranquilli e di prendersi il tempo che serve... gli incitamente in questi frangenti mettono più agitazione che altro...
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Messaggioda federicopiazzon » dom lug 16, 2006 20:35 pm

Per me era la prima volta,di solito sono molto partecipe alla gesta del primo anche quando non sono io,ma sono abituato al socio dal passo lento(solo sul duro) costante calcolato e tranquillo, così forse a vedere uno stile diverso mi è sembrato che stesse sempre per venir giù!
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Messaggioda checco 1987 » dom lug 16, 2006 22:49 pm

io di solito incinto più che posso, perchè cercare di tranquillizzare o rassicurare quando si è al limite in via credo sia controproducente: cioè è come ammettere che il compagno è nella..merda :roll:

poi penso abbiate diviso i tiri in modo da poterli affrontare + o - tranquillamente, o no??
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Messaggioda sciallù » dom lug 16, 2006 22:52 pm

io incito prechè, a me tranquilliza, non avevo pensato a sta csa...
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Messaggioda Donatello » dom lug 16, 2006 23:04 pm

Io l'incitamento lo trovo una cosa positiva se in abiente "tranquillo", l'incitamento martellante provoca una specie di "distacco" dalla realtà che ti fa fare il passo quasi senza accorgertene... ma se ti trovi in un tratto dove non è permesso sbagliare e ho bisogno di tutta la concentrazione e lucidità, avere uno che continua... Alè, alè, dai, cattivo, forza, su... mi viene voglia di girarmi... vedi-di-stare-un-po'-zitto-caxxo.
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Messaggioda Fabius » dom lug 16, 2006 23:09 pm

Personalmente preferisco stare zitto e che i soci facciano altrettanto !
Quando si è su un passo al limite la concentrazione aiuta più di mille incitamenti !

Fabius

Donatello ha scritto:Io l'incitamento lo trovo una cosa positiva se in abiente "tranquillo", l'incitamento martellante provoca una specie di "distacco" dalla realtà che ti fa fare il passo quasi senza accorgertene... ma se ti trovi in un tratto dove non è permesso sbagliare e ho bisogno di tutta la concentrazione e lucidità, avere uno che continua... Alè, alè, dai, cattivo, forza, su... mi viene voglia di girarmi... vedi-di-stare-un-po'-zitto-caxxo.
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Messaggioda Siloga66 » lun lug 17, 2006 0:42 am

Certo che se era veramente sul suo limite è meglio che vada su vie un pò piu facili. Altrimenti che divertimento c'è?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda MarcoS » lun lug 17, 2006 10:19 am

checco 1987 ha scritto:io di solito incinto più che posso, perchè cercare di tranquillizzare o rassicurare quando si è al limite in via credo sia controproducente: cioè è come ammettere che il compagno è nella..merda :roll:

poi penso abbiate diviso i tiri in modo da poterli affrontare + o - tranquillamente, o no??


tranquillizzante o preoccupante?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda Roberto » lun lug 17, 2006 11:07 am

Siloga66 ha scritto:Certo che se era veramente sul suo limite è meglio che vada su vie un pò piu facili. Altrimenti che divertimento c'è?
Io non mi diverto, ma se sono facili mi annoio, per questo vado dove mi impegno :wink:
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Messaggioda Wagoo » lun lug 17, 2006 12:28 pm

Perfettamente d' accordo con Fabius e Siloga.
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Messaggioda Terminator » lun lug 17, 2006 12:32 pm

Wagoo ha scritto:Perfettamente d' accordo con Fabius e Siloga.


E con te stesso? Quand'è che ci fai pace?
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Messaggioda sax » lun lug 17, 2006 12:58 pm

Anch'io avevo un compagno fidato che quando arrampicava tremava come una macchina da scrivere..... :?

Pero' non veniva mai giu'! Alla fine mi ci sono abituato........ :lol:

Certo non era un bel vedere...... :lol:

Pero' capisco che se lo fa uno che non conosci........ :cry:

BRRRRRRRR! :?
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

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Messaggioda federicopiazzon » lun lug 17, 2006 16:13 pm

sax ha scritto:Anch'io avevo un compagno fidato che quando arrampicava tremava come una macchina da scrivere..... :?

Pero' non veniva mai giu'! Alla fine mi ci sono abituato........ :lol:

Certo non era un bel vedere...... :lol:

Pero' capisco che se lo fa uno che non conosci........ :cry:

BRRRRRRRR! :?



appunto....
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Messaggioda chris.climb » mer lug 19, 2006 16:02 pm

A me non piace quando sono da primo e il secondo mi [b]consiglia :?
di mettere una protezione...
è stressante e ti fa venire il panico :oops: [/b]
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Messaggioda alberto60 » mer lug 19, 2006 16:06 pm

chris.climb ha scritto:A me non piace quando sono da primo e il secondo mi consiglia :?
di mettere una protezione...
è stressante e ti fa venire il panico :oops:


Si ma un buon primo quando mette le protezioni deve pensare anche al secondo.
Questo sopratutto sui traversi, dove il secondo si può trovare a fare passaggi difficili sprotetti, se il primo non ha pensato a mettere una protezione subito dopo il passo difficile.
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Messaggioda cozza » mer lug 19, 2006 16:15 pm

e qui mi sento di dire
W pietrorrrago! Che mette fantastiche protezioni per aiutarmi a combattere la psicosi da traverso...
:D
Oggi la vita è bella. Oggi mi sono alzata di buon umore. Oggi è un buon giorno.
Domani ci penserò.
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer lug 19, 2006 16:44 pm

alberto60 ha scritto:
chris.climb ha scritto:A me non piace quando sono da primo e il secondo mi consiglia :?
di mettere una protezione...
è stressante e ti fa venire il panico :oops:


Si ma un buon primo quando mette le protezioni deve pensare anche al secondo.
Questo sopratutto sui traversi, dove il secondo si può trovare a fare passaggi difficili sprotetti, se il primo non ha pensato a mettere una protezione subito dopo il passo difficile.


questa è una cosa che mi fa' girare le palle: quando il primo "gode" a non mettere giù quello che serve al secondo, è assurdo !
Il secondo, soprattutto su vie lunghe, dovrebbe salire più in fretta possibile ma senza rischiare; che senso ha rischiare di farsi magari 30 metri di pendolo (con le eventuali conseguenze, nonostante il detto 'di traverso non si muore') quando il primo magari poteva mettere facilmente un bel dado/friend ?
Purtroppo c'è gente che a queste cose non ci pensa, ma a che c***o pensano mentre arrampicano ????
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
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Messaggioda alberto60 » mer lug 19, 2006 17:02 pm

è un problema di esperienza, ma anche di occhio. Saper leggere la roccia e saper individuare i punti pericolosi.
E' chiaro che il primo rischia di più però come dici giustamente tu il secondo deve essere messo nelle condizioni di salire veloce.
E i traversi sono sempre delicati soprattutto per il secondo.
Il primo dopo aver superato un passo difficile, anche se poi è facile , deve mettere una protezione, in modo da proteggere il passo per i secondo.
E molti , anche gente che conosco, questo non lo fanno, mettendo il secondo nelle condizioni di rischiare magari un mega pendolo con tutti i rischi del caso.
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Messaggioda federicopiazzon » mer lug 19, 2006 17:08 pm

chris.climb ha scritto:A me non piace quando sono da primo e il secondo mi consiglia :?
di mettere una protezione...
è stressante e ti fa venire il panico :oops:



verissimo...ogni tanto vai lungo tra una prot e l'altra perchè vedi che su è duro quindi non vuoi attriti e vuoi tenerti la roba per dove potrebbe essere indispensabile...se uno ti dice rinvia rinvia vai via di testa!!!
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