Tenda in Svizzera

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Tenda in Svizzera

Messaggioda meryxtoni » mer lug 12, 2006 23:22 pm

ma secondo voi, si puo piantare una tenda in quota nel Vallese??
Grazie. T.
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda fight_gravity » gio lug 13, 2006 10:57 am

Sono appena stato questo week in Svizzera e parlando con gente del posto non ho capito bene neak'io la situazione......io cmq ero a 2000m, mi sono trovato un posto un pò inculato e l'piantata....l'importante secondo me è non campeggiare...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda elite 1972 » gio lug 13, 2006 11:06 am

sabato e domenica sono stato al grimsel, ho piazzato la tenda nei pressi della diga del lago inferiore, cercando un posto non visibile dalla strada e ovviamente non accendendo fuochi oltre al fornelletto. Abbiamo montato il tutto alla sera e smontato il tutto la mattina presto. Non eravamo comunque gli unici.
Diciamo che la tenda è tollerata anche se proibita basta trovare un posto "discreto" (non credo che ad esempio sia l'ideale piazzare i paletti in posti come lo schwarzsee a zermatt...) e non portarsi il tendone della protezione civile!
elite 1972

Images: 19

Messaggioda marinoroma » gio lug 13, 2006 14:55 pm

io l'ho sempre fatto e mai avuto problemi
l'importante é montare la sera e smontare la mattina, non accendere fuochi (proibitissimo) e ovviamente lasciare tutto pulito

ciao
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda simo il 4 CG » gio lug 13, 2006 15:05 pm

io l'ho montata 2 inverni or sono a metà strada tra parcheggio e rif diavolezza, in un posto abb visibile, a nemmeno 100m dalle piste da sci... nessuno ci ha rotto le balle, anzi la mattina abbiamo fatto un giretto di 3 4 orette e l'abbiamo lasciata incustodita....

ti ricordi kenzo?

ciao simo

Immagine
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda grigna » gio lug 13, 2006 17:01 pm

sempre montata in qualsiasi posto, anche davanti ai rifugi e mai nessuno ha detto nulla.
Il Franz l'ha montata addirittua fuori dalla stazione di Madulain e nessuno gli ha detto nulla.
grigna

Messaggioda dademaz » gio lug 13, 2006 17:33 pm

Il campeggio libero è proibito!
poi le toccate e fughe sono tollerate senza problemi, ovviamente le normali regole di civiltà non vanno mai scordate!

l'accorgimento di smontarla la mattina e rimontarla la sera è sicuramente sempre da consigliare, proprio per un discorso di rispetto delle normative!

ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda Franz77 » gio lug 13, 2006 17:35 pm

grigna ha scritto:Il Franz l'ha montata addirittua fuori dalla stazione di Madulain e nessuno gli ha detto nulla.

:oops: :oops: :oops:
sì, però l'ho montata alle 23 e smontata alle 4... 8O 8O 8O
pare che alla Domhutte abbiano cazziato il Rob al tempo...
non ricordi?
http://www.on-ice.it/RIS_ALP/data2005scheda_copia(2).asp?ID=126

"....L'accoglienza è...svizzera.Gestore grifagno e rompiballe che ci fà il terzo grado appaena capisce che bivaccheremo con la tenda, peraltro nei dintorni bei cartelli con divieto di campeggio accolgono il felice alpinista. No biwak! fora dale bale! ci dice in un perfetto svizzero il gestore...così andiamo a cercarci un posto per piazzare la tenda più in alto sulla morena che porta al Festigletscher. Con nostra sorpresa al culmine di essa troviamo una comoda piazzola con muretto in pietre dove mettere il nostro Hotel! ..."
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda dademaz » gio lug 13, 2006 17:40 pm

Franz77 ha scritto:
grigna ha scritto:Il Franz l'ha montata addirittua fuori dalla stazione di Madulain e nessuno gli ha detto nulla.

:oops: :oops: :oops:
sì, però l'ho montata alle 23 e smontata alle 4... 8O 8O 8O
pare che alla Domhutte abbiano cazziato il Rob al tempo...
non ricordi?

"....L'accoglienza è...svizzera.Gestore grifagno e rompiballe che ci fà il terzo grado appaena capisce che bivaccheremo con la tenda, peraltro nei dintorni bei cartelli con divieto di campeggio accolgono il felice alpinista. No biwak! fora dale bale! ci dice in un perfetto svizzero il gestore...così andiamo a cercarci un posto per piazzare la tenda più in alto sulla morena che porta al Festigletscher. Con nostra sorpresa al culmine di essa troviamo una comoda piazzola con muretto in pietre dove mettere il nostro Hotel! ..."

bhe come detto sopra....basta un po' di sano rispetto (normativa che proibisce il campeggio libero) e di attenzione.
se non si creano precedenti il tutto è tollerato....altrimenti vedi che ti rompono i maroni anche se ti infratti!!!! e cmq sono dalla parte della ragione, quindi non si discute!

e poi le multe svizzere sono molto famose...quindi ocio!!!!

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda calimero » gio lug 13, 2006 21:38 pm

sperando di non dare brutti consigli, ma mi sembra che qui da noi si può campeggiare liberamente al di sopra dei 2000 metri di quota (no parco nazionale), mentre negli altri posti normalmente si trova sempre qualche cartello indicante il divieto, ... sicuramente in tutte le zone protette é proibito.

buona serata.
mah...
calimero

Messaggioda fight_gravity » gio lug 13, 2006 21:41 pm

Attenzione anke alla differenza tra campeggio e bivacco.....
fight_gravity

Images: 42

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni