dolore ginocchio

dolore ginocchio

Messaggioda La Marmotta » lun lug 03, 2006 13:54 pm

da un paio di uscite ho problemi al ginocchio dx ...nel salire nn mi da problemi ma appena mi fermo o mi siedo nel ridiscendere mi fa male..nn riesco a piegarlo sento tirare!!
adesso andrò dal dott. ma secondo voi cosa può essere...forse lo carico troppo nel salire???
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Cervino » mer lug 05, 2006 10:23 am

:D :D :D :D :D Se sei giovane, probabilmente è solo un pò di infiammazione, ma se hai un pò più di anni ahimè credo che sia la maledetta artrosi.
Si consuma la cartilagine dell'articolazione e non c'è più rimedio...
Io ci convivo da un pò, certo che questo ha limitato le mie già scarse abilità montanare...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Saluti
Cervino

Images: 28

Messaggioda MatteoD » mer lug 05, 2006 11:15 am

Cervino ha scritto::D :D :D :D :D Se sei giovane, probabilmente è solo un pò di infiammazione, ma se hai un pò più di anni ahimè credo che sia la maledetta artrosi.

L'artrosi è una possibilità, ma può anche essere un problema alla cartilagine o ai tendini o al menisco o a chissà che.
Il consiglio in questi casi è sempre lo stesso. Vai da un ortopedico, possibilmente noto per occuparsi di ginocchia e senti che cosa ha da dirti.
E' vero che costa, ma almeno avrai risposte attendibili senza rischiare di improvvisare terapie sbagliate e dannose.
Te lo dice uno che con le ginocchia ci combatte da dieci anni.

In gamba :wink:

Matteo
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda La Marmotta » mer lug 05, 2006 20:44 pm

wee ho solo 22 anni.... 8O
nn allarmatemiiiiii!!!!!! cmq ho già preso un appuntamento dal radiologo come controllo!!!!
maledetto ginocchio proprio adesso dovevi farmi male!!! :evil:
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda EasyMan » gio lug 06, 2006 10:48 am

non sono un medico ma secondo me sono i tendini.
Secondo me quando ti siedi il gambale dell' imbrago picchia sopra qualche tendine sotto intramuscolare
EasyMan

Messaggioda MatteoD » gio lug 06, 2006 11:23 am

La Marmotta ha scritto:wee ho solo 22 anni.... 8O
nn allarmatemiiiiii!!!!!! cmq ho già preso un appuntamento dal radiologo come controllo!!!!
maledetto ginocchio proprio adesso dovevi farmi male!!! :evil:

Niente allarmi, nè falsi nè veri. Ribadisco che l'unico che ti può dire qualcosa è il medico.
Peraltro anche la decisione se fare una lastra o una risonanza competerebbe all'ortopedico.
Cmq. vai tranquillo che di solito a 22 anni tutto va a posto in un attimo.
MatteoD

Messaggioda faustodossi » gio lug 13, 2006 1:32 am

anche io tempo avevo problemi di ginocchio il mio caso era quello che la rotula fregando sul femore mi faceva un male boia dopo qualche km ...
faustodossi

Messaggioda yena » gio lug 13, 2006 17:10 pm

probabilmente il tuo problema è una sindrome femoro-rotulea o una sindrome della plica. in pratica la tua rotula per vari motivi scorre male sul femore, in genere con opportuni accorgimenti una volta passata la fase acuta il problema può essere ovviato anche senza nterventi. mandami pure un mp se il problema persiste :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda calimero » gio lug 13, 2006 21:51 pm

fai dal fisioterapista oppure da un osteopata a farti raddrizzare lo scheletro, tante volte il male ad un ginocchio solo é dovuto al bacino che é fuori posto (ciò può essere dovuto a vari motivi come le brutte abitudini tipo accavallare le gambe, tenere il borsello nella tasca posteriore dei pantaloni, posizione storta in ufficio,...)...

È un po' il problema di noi occidentali, abbiamo male al giocchio e siamo solamente capaci a guardare il ginocchio, mentre tante volte bisogna avere una visione d'insieme del nostro corpo per risolvere dolori localizzati. Soprattutto quando ti ritrovi ad avere un dolore che non sai da dove venga o che appare all'improvviso senza nessun motivo....

in un secondo tempo se non passa allora prova ad andare a farti curare con metodi più invasivi...
mah...
calimero

Messaggioda MatteoD » ven lug 14, 2006 10:26 am

calimero ha scritto:fai dal fisioterapista oppure da un osteopata a farti raddrizzare lo scheletro, tante volte il male ad un ginocchio solo é dovuto al bacino che é fuori posto (ciò può essere dovuto a vari motivi come le brutte abitudini tipo accavallare le gambe, tenere il borsello nella tasca posteriore dei pantaloni, posizione storta in ufficio,...)...

È un po' il problema di noi occidentali, abbiamo male al giocchio e siamo solamente capaci a guardare il ginocchio, mentre tante volte bisogna avere una visione d'insieme del nostro corpo per risolvere dolori localizzati. Soprattutto quando ti ritrovi ad avere un dolore che non sai da dove venga o che appare all'improvviso senza nessun motivo....

in un secondo tempo se non passa allora prova ad andare a farti curare con metodi più invasivi...

Io per i miei problemi, visto che la risonanza non ha evidenziato nulla, sono in cura da un posturologo.
La cosa veramente strana è che l'ortopedico di queste cose non sembra saperne quasi nulla. Una volta esaurito l'armamentario classico di cortisone e fisioterapie "ordinarie" mi ha detto: "Sì, in effetti può essere un problema di postura, ne parli con il fisioterapista...", ma con la faccia di chi non sembrava saperne molto.
Sembrerebbero quasi due discipline parallele per le quali uno cura tutto con il bisturi e l'altro con la ginnastica e le manipolazioni.
MatteoD

Messaggioda faustodossi » sab lug 15, 2006 13:57 pm

difatto per me dopo un breve periodo si è risolto da solo, a Bressanone mi dicevano che se non passava il mese dopo dovevano fare un'artroscopia, cosa che io ero contrario ...
faustodossi

Messaggioda davi » sab lug 15, 2006 15:06 pm

calimero ha scritto:fai dal fisioterapista oppure da un osteopata a farti raddrizzare lo scheletro

8O 8O 8O 8O
davi

Images: 99

Messaggioda calimero » sab lug 15, 2006 16:27 pm

per scheletro da raddrizzare si intende quasi sempre il bacino, oppure le spalle oppure più semplicemente qualche vertebra un po' schiacciata o fuori posto... é abbastanza facile vedere se si é "dritti" oppure no, per il bacino spesso basta farsi tirare leggermente i piedi e poi si nota che una gamba é un paio di cm o meno più lunga dell'altra.

oppure bisogna vedere se le ossa dei fianchi sono alla stessa altezza (si fa con un livello a bolla...), invece per vedere se le spalle sono dritte basta chiudere gli occhi e congiungere le mani a braccio teso e si vedrà se le mani si congiungono esattamente oppure una mano rimane 1 cm (anche meno) più indietro dell'altra...

sono piccole cose che in linea di massima non danno fastidio ma che in certi casi possono creare dei disturbi che vanno appunto dal male ad un ginocchio (soprattutto durante le discese e durante i primi 10-15 minuti di salita), al mal di schiena (sia muscolare che nervoso), fino all'emicrania...

sembrano cose strane, ma una volta provate sulla propria pelle ci si ricrede...

dopo per "rimettersi" a posto ci vuole tempo e pazienza per riabituare i muscoli del corpo alla nuova postura, la cosiddetta "riprogrammazione muscolare"... ma é un discorso lungo... e non sono un dottore... c'é sicuramente gente meglio informata che potrebbe dare qualche contributo più autorevole...
mah...
calimero

Messaggioda yena » lun lug 17, 2006 17:33 pm

in una piccola percentuale di casi ci sono delle patologie dell'apparato locomotore che non hanno un substrato evidentemente patologico come una infiammazione una contrattura o una lesione, ma è innegabile che il dolore c'è. la posturologia (di cui si occupano molti ortopedici (tra i pochi a farlo in modo serio e non solo per spillare soldi a chi ha bisogno di sentirsi fare una diagnosi)) si occupa delle alterazioni posturali dovute a dei compensi messi in atto dall'organismo per reagire agli insulti ambientali.
nessuno di noi ha una postura esente da difetti, e solo qualcuno di noi ha dei dolori che possono essere attribuiti a disordini posturali, pochissimi hanno dolori che sono attribuibili a disordini posturali senza che sia evidenziabile una lesione piu o meno lontana che li ha causati (in verità la maggior parte di questi dolori sono psicosomatici ovvero derivano dalla nostra complessa psiche)

i metodi di diagnosi posturale fin qui indicati sono molto approssimativi e per nulla attendibili in verità la posturologia è una scienza molto comoplessa (ma non ancora provata) che si basa su un attento esame ortopedico che rileva le alterazioni

in questo periodo è abbastanza di moda in italia ma la maggior parte di quelli che la praticano non hanno una cultura di base per praticarla seriamente, hanno fatto un "corso" in genere moooltosemplificato, che poi gli fà usare test come quelli sopradescritti. infatti potete trovare posturologi un po ovunque palestre, centri benessere, circoli sportivi. purtroppo solo pochi di questi hanno un back ground culturale adatto a comprendere tale disciplina, la maggior parte lo fa perchè il mondo è pieno di gente che ha dei dolori che non ha mai provato a risolvere seriamente, e trovando l'occasione "prova". purtroppo spesso la fiducia è male riposta, ma siamo in italia e l'economia gira! :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda MatteoD » mar lug 18, 2006 21:59 pm

yena ha scritto:ma siamo in italia e l'economia gira! :wink:

E non solo l'economia :evil:
MatteoD

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina