da max14marzo » mer lug 12, 2006 11:21 am
da mamo » mer lug 12, 2006 11:39 am
max14marzo ha scritto:ciao a tutti, faccio parte di un gruppo di Roma e vorremmo fare una sorta di giro alto del monte Rosa. In breve:Saint Jacques-Rif. sella-naso lyskamm-bivacco giordani-capanna margherita-rif. monterosahutte-zermatt-piccolo cervino-rif.mezzalama-saint jacques.
Allora ho considerato 4 notti, vi scrivo i dubbi che ho al momento, in ordine di importanza:
-situazione ghiaccaio del grenz:troppo crepacciato quest' anno per lo scarso innevamento?
-per lo stesso motivo il naso del lyskamm ha ghiaccio a placche?in salita o nella discesa?
-il bivacco giordani è praticabile per il pernotto secondo voi?
-a zermatt dove possiamo dormire senza essere spennati?
Il giro sarà dal 1 al 5 Agosto, speriamo che il tempo regga....ed anche le gambe!!
Ringrazio chiunque mi può dare info utili alla causa, ripago con regalo di foto di qualità dei luoghi succitati.
Ciao, MGT.
da cipo » mer lug 12, 2006 15:22 pm
da mamo » mer lug 12, 2006 15:57 pm
cipo ha scritto:ciao,
il 30 giugno il naso del lyskamm lato rif sella presentava almeno un tiro di corda su ghiaccio... niente di eccezionale, ma era ripido, 40° e ghiacciato...in un punto dove cadere nn è molto consigliabile...
saluti
cipo
da max14marzo » mer lug 12, 2006 16:15 pm
da mamo » mer lug 12, 2006 16:20 pm
max14marzo ha scritto:mi sorge un dubbio:ma per traversare dal sella al giordano devo per forza salire il naso o basta passare per il colle del naso, evitando il pendio ghiacciato?forse la domanda è stupida, in tal caso lo sarà anche la risposta!oppure pensate a strade alternative?
MGT.
da STE26COMO » mer lug 12, 2006 16:25 pm
mamo ha scritto:max14marzo ha scritto:mi sorge un dubbio:ma per traversare dal sella al giordano devo per forza salire il naso o basta passare per il colle del naso, evitando il pendio ghiacciato?forse la domanda è stupida, in tal caso lo sarà anche la risposta!oppure pensate a strade alternative?
MGT.
Il colle si chiama colle della Fronte , ed è un po' più difficilotto del passo del Naso ; è il colletto che sta alla partenza della cresta Sella al Lyskamm or. : sono sempre circa 200 m. di dislivello ma con inclinazioni sui 55°/60° su entrambi i versanti .
L'alternativa x traversare dal Sella alla Gnifetti è traversare i Lyskamm ...
... molto + bello !!!
ciao mamo
da max14marzo » mer lug 12, 2006 16:30 pm
da STE26COMO » mer lug 12, 2006 16:33 pm
da cipo » mer lug 12, 2006 16:33 pm
mamo ha scritto:L'inclinazione è quella stronza : dove andare con tecnica piolet traction diventa faticosissimo , goffo e poco sicuro .
Mentre andare con i piedi bei paralleli al pendio è quanto mai doloroso x le caviglie e difficile ( ci vuole un po' di dimistichezza e pide sicuro ).
A me è capitato di vedere , con condizioni simili , cordate che facevano tiri di corda con tanto di soste con viti e ammenicoli vari .
Roba da chiodi !
Gente che per sentirsi sicura stava su quel pendio 1 ora , 1ora emmenza rischiando 10 volte di + che andando di conserva .
ciao mamo
da max14marzo » mer lug 12, 2006 16:45 pm
da grigna » mer lug 12, 2006 19:20 pm
max14marzo ha scritto:invece informazioni sul grenz gletcher dalla margherita alla monterosa hutte?
roba tosta?
da meryxtoni » mer lug 12, 2006 23:16 pm
da STE26COMO » gio lug 13, 2006 9:07 am
da max14marzo » gio lug 13, 2006 9:10 am
da STE26COMO » gio lug 13, 2006 9:13 am
max14marzo ha scritto:non posso che essere d' accordo col tuo "bonattiano" commento, il dilemma è sempre lo stesso: fino a che punto la montagna è di tutti?ma sarebbe troppo lungo parlarne, e forse noioso rispetto al parlar di cime, valli, ghiacci....
ieri ho parlato coi gestori del gnifetti e del sella, mi hanno detto che il naso è un po' ghiacciato(quello del Lyskamm, non il loro!!) ma che è percorso quotidianamente, quindi se si creano gradoni/ini il tratto diventa molto più facile.
MGT.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.