Tragedia sul Broad Pek

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Tragedia sul Broad Pek

Messaggioda bummi » mer lug 12, 2006 14:10 pm

Carto che stò Morawski deve essere una bestia...


Da Montagna.tv
CAMPO BASE BROAD PEAK, Pakistan -- Un gelido bivacco d?emergenza sull?anticima del Broad Peak è stato fatale per l?alpinista austriaco Markus Kronthaler, morto di sfinimento poco dopo aver raggiunto la vetta della montagna. Il suo compagno di cordata Sepp Bachmair, allo stremo delle forze, è stato miracolosamente salvato dall?alpinista polacco Piotr Morawski, che per aiutarlo ha rinunciato alla vetta.

Kronthaler e Bachmair erano da settimane sulla montagna e volevano a tutti i costi raggiungere la cima del Broad Peak (8.047 metri). Era la loro ultima possibilità prima del rientro e, approfittando della finestra di bel tempo, i due hanno sferrato il loro ultimo - fatale ? attacco nella notte di giovedì scorso.

Ma la storia si è subito trasformata in incubo. Dopo aver scalato per tutto il giorno, sono stati costretti a bivaccare all?aperto a quasi ottomila metri, sull?anticima del Broad Peak. Hanno raggiunto la cima solo venerdì mattina, ma le energie li hanno presto abbandonati e i due non hanno avuto la forza di rientrare al campo.

Dopo ore di agonia, Kronthaler è spirato nella notte tra venerdì e sabato. Bachmair invece è riuscito a sopravvivere alla seconda notte all?addiaccio in quota, ed è stato ritrovato la mattina successiva a quota 7800 metri da tre alpinisti polacchi diretti in cima: Piotr Pustelnik, Piotr Morawski e Peter Hamor.

Bachmair era in condizioni quasi disperate. Morawski, senza esitazioni, si è fermato e lo ha aiutato a rientrare al campo 3, rinunciando al tentativo di vetta. Pustelnik e Hamor hanno invece proseguito per la cima e sul crinale di vetta hanno trovato il corpo, ormai senza vita, di Kronthaler.

Morawski ha poi ripetuto il tentativo domenica, concludendolo con successo e mettendo il 13esimo sigillo nella sua corsa agli ottomila.

I tre polacchi sono arrivati in cima ?a sorpresa?. Ufficialmente, stavano solo completando l?acclimatamento. Ma non hanno saputo resistere alla finestra di bel tempo che stava concedendo la cima a molti alpinisti in quei giorni. Così, nonostante Pustelnik non avesse nemmeno gli scarponi d?alta quota adatti, i tre sono partiti per la cima.

Non è il primo ottomila della stagione per loro. Ad aprile Morawski e Hamor hanno salito il Cho Oyu (8.222 metri); a maggio Hamor ha raggiunto la vetta principale dell?Annapurna (8.091metri) e Pustelnik e Morawski la cima orientale (8.010 metri).
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Messaggioda quchibu » mer lug 12, 2006 14:26 pm

intanto sul chogorì...
NEWS 11/07/06 h.7 p.m. _ LEILA MEROI

Ciao a tutti. Vi riporto in due parole le ultime news dal K2.

Il gruppo attualmente si trova al CB, in attesa di bel tempo. Da un paio di giorni infatti il meteo non è più stabile e a sporadici momenti di sereno si alternano quotidianamente pioggia e nevischio. Le previsioni purtroppo non sono lusinghiere, se non per l?inizio della prossima settimana. Fino a domenica infatti dovrebbe soffiare forte vento in quota, accompagnato oltretutto da qualche precipitazione.

I ragazzi hanno pertanto deciso di prolungare il periodo di riposo, almeno fino al momento in cui le condizioni del tempo non si saranno assestate. In linea di massima la partenza è stata fissata al più tardi per domenica.

L?ipotesi di salita è questa: partire dal CB e raggiungere il C1 (6400 m); da lì spostarsi al C2 (7300 m) e poi al C3 (7900 m c.ca); tentare la cima e l?indomani tornare al CB.

In totale 5 giorni fra andare e tornare. Il tutto, ovviamente, se il tempo e le condizioni della parete lo renderanno possibile.

Conto di risentire i ragazzi entro il fine settimana. Vi terrò aggiornati e, nel frattempo?Inshallà!

Leila


(da http://www.nives.alpinizem.net/?NEWS:CRONACA_K2 )

in bocca al lupo! :wink:
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Re: Tragedia sul Broad Pek

Messaggioda brookite » mer lug 12, 2006 15:14 pm

bummi ha scritto:Carto che stò Morawski deve essere una bestia...


Un grande, da medaglia al valore. Rinunciare alla salita, scendere da solo con un tipo in quelle condizioni è evramente encomiabile!
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Messaggioda Andreino » mer lug 12, 2006 15:26 pm

Essendo tra coloro che si astengono (da seduti in ufficio con aria condizionata) dal predicare l'obbligo di farlo, mi associo al coro di ammirazione per il grande gesto di Morawski!!

Un grande :wink:
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Re: Tragedia sul Broad Pek

Messaggioda bummi » mer lug 12, 2006 15:33 pm

brookite ha scritto:
bummi ha scritto:Carto che stò Morawski deve essere una bestia...


Un grande, da medaglia al valore. Rinunciare alla salita, scendere da solo con un tipo in quelle condizioni è evramente encomiabile!


Il bello è che il giorno dopo è andato in cima come se nulla fosse, dico il giorno dopo, non la settimana dopo...
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Re: Tragedia sul Broad Pek

Messaggioda brookite » mer lug 12, 2006 15:37 pm

bummi ha scritto:
brookite ha scritto:
bummi ha scritto:Carto che stò Morawski deve essere una bestia...


Un grande, da medaglia al valore. Rinunciare alla salita, scendere da solo con un tipo in quelle condizioni è evramente encomiabile!


Il bello è che il giorno dopo è andato in cima come se nulla fosse, dico il giorno dopo, non la settimana dopo...

quello è il meno secondo mè, ormai quelli tosti che vanno laggiù ne hanno in abbondanza. Mi piace il gesto di rinunciare senza avere la certezza che i giorni successivi ci sarebbero state le condizioni meteo per ritentare
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Re: Tragedia sul Broad Pek

Messaggioda bummi » mer lug 12, 2006 15:39 pm

brookite ha scritto:
bummi ha scritto:
brookite ha scritto:
bummi ha scritto:Carto che stò Morawski deve essere una bestia...


Un grande, da medaglia al valore. Rinunciare alla salita, scendere da solo con un tipo in quelle condizioni è evramente encomiabile!


Il bello è che il giorno dopo è andato in cima come se nulla fosse, dico il giorno dopo, non la settimana dopo...

quello è il meno secondo mè, ormai quelli tosti che vanno laggiù ne hanno in abbondanza. Mi piace il gesto di rinunciare senza avere la certezza che i giorni successivi ci sarebbero state le condizioni meteo per ritentare


Sai certi gesti fra alpinisti "forti" sono normali. Sono le mezze tacche che non si fermano e tirano dritto facendo finta di niente.
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