Coglians-Creta di Chianevate

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Coglians-Creta di Chianevate

Messaggioda Rampegon » lun lug 10, 2006 11:13 am

Ciao a tutti

quale o quali sono le vie più belle per salire questa perla delle Alpi Carniche ....possibilmente sul IV V max :lol:

Ciao e grazie :wink:
Rampegon

Messaggioda fabiez » lun lug 10, 2006 15:14 pm

se allarghi il V max ad un V+ con un paio di passaggi in A0, fai lo spigolo della plotte in cjanevate: suppperbella!
fabiez

Messaggioda moreno88 » lun lug 10, 2006 18:38 pm

su quelle difficoltà c'è la castiglioni-soravito (550m di dislivello) al pilastro della plote (parete sud della chianevate) penso la prima via aperta su questo incantevole versante(1937) con tanto III , e tratti di IV, uno di IV+ una classica.
buon divertimento
mandi
moreno88

Messaggioda zorro2 » mar lug 11, 2006 15:16 pm

L'altro sabato due miei compagni di merende sono andati sulla Castiglioni- Soravito. Da quello che ho capito la via è abbastanza bella ma niente di speciale con solo qualche tratto meritevole, comunque penso sia fra le meglio che si possano trovare sulle Carniche.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda Rampegon » mar lug 11, 2006 15:27 pm

saresti cos' gentile da recuperare la relazione?

ciao grazie
C.
Rampegon

Messaggioda elraj71 » mar lug 11, 2006 16:04 pm

zorro2 ha scritto:L'altro sabato due miei compagni di merende sono andati sulla Castiglioni- Soravito. Da quello che ho capito la via è abbastanza bella ma niente di speciale con solo qualche tratto meritevole, comunque penso sia fra le meglio che si possano trovare sulle Carniche.

Beh, in Carniche si possono trovare delle perle, altro che Castiglioni-Soravito!! Il problema è che in Carniche non si scherza: la scarsa documentazione e la bassa frequentazioni della zona rende tutto un po'... avventuroso.
Qualche metro dalla Castiglioni-Soravito, c'è ad esempio lo spigolo della Plote (Mazzilis-Moro): BELLISSIMO!! La difficoltà si aggira sul V+ sostenuto, con un tiro di VII azzerabile. La via non è chiodatissima, ma le soste sono tutte presenti. La roccia e l'ambiente sono a dir poco mozzafiato.

Buona salite.
elraj71

Images: 3

Messaggioda moreno88 » mar lug 11, 2006 19:03 pm

zorro la castiglioni(con tutto il rispetto per questa bella classica e storica via) è ben poco in confronto a quello che possono offrire molte altre incantevoli pareti e vie delle alpi carniche sopratutto per la qualità del calcare(idilliaco) e dell'ambiente spesso selvaggio e quasi sempre solare, roccia sottolineo ottima nn solo sulle vie estreme ma anche su molte vie classiche di III-IV-V grado (basta sfogliare la guida dei derovere-digallo "alpi carniche1 e 2" per trovare bellissime vie con difficoltà medie su pareti come zermula, cavllo,pricot,nuviernulis e moltissime e moltissime altre ancora) questo lo dico perchè ho notato che molti locali(friulani) tendono a frequentare ed osannare le incantevoli e vicine dolomiti(che purtroppo non conosco non avendo mai avuto modo di frequentarle) ignorando e trascurando spesso però le alpi carniche e tutto cio (ambiente,difficoltà,bellezza,emozioni) che loro possono offrire a chi le frequenta.
mandimandi
moreno88

Messaggioda fabiez » mar lug 11, 2006 20:31 pm

"...comunque penso sia fra le meglio che si possano trovare sulle Carniche."

IMBARAZZANTE... :!:
fabiez

Messaggioda Rampegon » mar lug 11, 2006 21:08 pm

dell'ambiente spesso selvaggio e quasi sempre solare, roccia sottolineo ottima nn solo sulle vie estreme ma anche su molte vie classiche di III-IV-V grado (basta sfogliare la guida dei derovere-digallo "alpi carniche1 e 2" per trovare bellissime vie con difficoltà medie su pareti come zermula, cavllo,pricot,nuviernulis e moltissime e moltissime altre ancora

Saresti cos' gentile da indicarmene alcune :D grazie mille
Rampegon

Messaggioda zorro2 » gio lug 13, 2006 15:04 pm

fabiez ha scritto:"...comunque penso sia fra le meglio che si possano trovare sulle Carniche."

IMBARAZZANTE... :!:

È vero, la mia considerazione nasce dalla mia ignoranza sui posti, pur essendo della regione ho frequentato solo (saltuariamente) le zone del Coglians, Peralba e Grauzaria. Sicuramente la mia era solo un'impressione personale; avendo percorso poche vie di sicuro non conosco percorsi che probabilmente sono bellissimi come arrampicata.
Purtroppo nei miei gusti personali preferisco fare un'ora di macchina in più per andare sulle Pale di San Martino o sulla Civetta; ma questi sono assolutamente gusti personali. Forse frequentandole un po' di più (le Carniche) cambierò idea.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Torna a Arrampicata in montagna