[Valsesia] Alpe Zube - Alpe Granus

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

[Valsesia] Alpe Zube - Alpe Granus

Messaggioda andreaxol » lun lug 10, 2006 20:10 pm

Un saluto a tutti i forumisti :)

Ho aperto questa discussione per chiedere a chi conosce la Valsesia, se sa dirmi in che stato è il sentiero che, in Val D' Otro, collega l' Alpe Zube all' Alpe Granus (3C). Ho due cartine e questo tratto viene dato difficile/tracce in una e normale/segnalato nell' altra.
Per arrivare al Ravelli pasando dal Foric il 3C mi sembra la via più corta.

Grazie!

Andrea
Immagine
andreaxol

Images: 12

Messaggioda Malnat » mar lug 11, 2006 8:56 am

Mah.. è un po' un cinema... in alcuni punti la traccia si perde... ma secondo me arrivi lo stesso... al limite devi andare un po' a naso in qualche punto... ma visto che hai tutto a vista e pericoli non ce ne sono vai tranquillo!

C'è da dire che l'anno scorso son dovuti andare a cercare 3 tipe che si erano perse su per di lì... ma non credo sia il tuo caso... soprattutto se lo fai di giorno e ben equipaggiato..( le tipe erano state colte dal buio improvvisamente e senza una c***o di pila, torcia, candela o cerino...)

Ciao e divertiti!
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda Baldazzar » mar lug 11, 2006 9:10 am

Per quei sentieri ci passa il tracciato della Skyrace di Alagna... ecco la mappa http://www.parcoaltavalsesia.it/mappa_gara.pdf, la gara l'hanno fatta domenica scorsa, penso che così non avrai problemi a seguire il sentiero giusto :wink:
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Malnat » mar lug 11, 2006 9:14 am

Scusate ma non stiamo perlando del traverso che dal foric arriva al ravelli? no perchè solo quello non è segnalato... il resto è scavato dai corridori... ma scavato sul serio smbra che siano passate le locuste!!!!
E' dura la montagna!
Malnat

Messaggioda GiulioC4 » mar lug 11, 2006 9:46 am

Confermo.
PS un saluto a Baldazzar e Malnat, tutto ok?
GiulioC4

Images: 32

Messaggioda Malnat » mar lug 11, 2006 9:51 am

Tutto bene Giulio, tu?

Settimana prossima sono ad alagna... si potrebbe fare qualcosa...

Ciaooo
E' dura la montagna!
Malnat

Messaggioda andreaxol » mar lug 11, 2006 11:42 am

Malnat ha scritto:Mah.. è un po' un cinema... in alcuni punti la traccia si perde... ma secondo me arrivi lo stesso... al limite devi andare un po' a naso in qualche punto... ma visto che hai tutto a vista e pericoli non ce ne sono vai tranquillo!

C'è da dire che l'anno scorso son dovuti andare a cercare 3 tipe che si erano perse su per di lì... ma non credo sia il tuo caso... soprattutto se lo fai di giorno e ben equipaggiato..( le tipe erano state colte dal buio improvvisamente e senza una c***o di pila, torcia, candela o cerino...)

Ciao e divertiti!

Grazie!

Quindi, il 3C è fittizio :lol:.
In pratica vorrei salire in funivia al Salati, raggiungere il Ravelli e pernottare. Il giorno dopo fare i Tailly e scendere per la Val d' Otro.
Dal Foric non conviene scendere fino a Pianmisura ma tenersi in quota...se hai consigli...:D
Immagine
andreaxol

Messaggioda andreaxol » mar lug 11, 2006 11:44 am

Baldazzar ha scritto:Per quei sentieri ci passa il tracciato della Skyrace di Alagna... ecco la mappa http://www.parcoaltavalsesia.it/mappa_gara.pdf, la gara l'hanno fatta domenica scorsa, penso che così non avrai problemi a seguire il sentiero giusto :wink:

Anche se non è segnato il sentiero 3C, questa mappa mi torna utile per un' altra cosa che ho in mente di fare :wink:

Grazie!
Immagine
andreaxol

Messaggioda andreaxol » mar lug 11, 2006 11:47 am

Malnat ha scritto:Tutto bene Giulio, tu?

Ciaooo

Io la butto li...

Questa sera propongo ad un' amico di fare la Vincent sabato...non c' è ancora niente di sicuro, ma se la cosa vi può interessare...

:wink:
Immagine
andreaxol

Messaggioda Malnat » mar lug 11, 2006 12:33 pm

andreaxol ha scritto:
Malnat ha scritto:Tutto bene Giulio, tu?

Ciaooo

Io la butto li...

Questa sera propongo ad un' amico di fare la Vincent sabato...non c' è ancora niente di sicuro, ma se la cosa vi può interessare...

No.. questo WE sono a 2Alpes a sciare.. sono su da lunedì...

Cmq il traverso fallo tranquillo... non puoi sbagliare! al max finisci troppo alto!

Ciao
E' dura la montagna!
Malnat

Messaggioda andreaxol » gio lug 13, 2006 1:21 am

andreaxol ha scritto:
Io la butto li...

Comunque programma modificato, tempo permettendo. Ferrata Cimalegna (io salto la 1° parte però :lol:) e poi al Vigevano a mangiare qualcosa.

Settimana prossima sono a casa...se fate qualcosa e cercate qualcuno per far gruppo...8).
Immagine
andreaxol

Messaggioda andreaxol » ven lug 14, 2006 15:14 pm

Ieri sono salito al Salati in Funifor con l' idea di raggiungere il Passo Zube dal versante di Gressoney. Come antipasto ci siamo presi un bel pò di acqua e grandine sotto il Corno Rosso :?.
La traccia della SkyRace non si vede considerando che le bandierine sono state tolte e non sapendo dove tagliare, mi sono fidato di un gruppo di tedeschi (:?) che mi hanno fatto scendere fino al Gabiet. Ho risalito la valletta ai pedi del Corno Foric/Punta Strailing per poi tagliare a sinistra e dopo 3/4 terrazze trovare finalmente lo Zube...un giro dell' oca insomma. La discesa tutta il Val d' Otro e così ho colto l' occasione per chiedere info al Pastore dell' Alpe Zube sul famoso traverso 3C. Mi ha detto che non è più battuto, poi si perde, diventa brutto...l' ha messa giù un pò pesante :lol:

La prossima volta proverò di persona :wink:
Immagine
andreaxol

Messaggioda andreaxol » mar ago 15, 2006 18:52 pm

Malnat ha scritto:
Cmq il traverso fallo tranquillo... non puoi sbagliare! al max finisci troppo alto!

Ciao

02/03-08-2006

...e abbiamo sbagliato finendo troppo bassi :D. Subito problemi nel trovare il passaggino dopo i pascoli dell' Alpe Zube e poi dopo circa 15 minuti di cammino la traccia è sparita. Abbiamo tagliato per i prati finendo, dopo vari errori, troppo bassi all' Alpe Kultiri. Da li siamo risaliti verso il Ravelli dalla parte sbagliata (sugli ultimi detriti del ghiacciaio d' Otro) ma ce ne siamo accorti troppo tardi. Il giorno dopo ghiacciao d' Otro, Colletto Tailly, Laghi e Alagna.

Comunque mi ha fatto piacere vedere che il ghiacciaietto non è del tutto sparito, anzi! Sotto i sassi c' è ancora un discreto strato di ghiaccio e si estende per parecchi metri direi! Sotto la perete del Corno poi un pò di bianco si vede e c' è una spece di crepaccino terminale :wink:

Bel giro a parte il freddo, la pioggia e la grandine presi :lol:
Immagine
andreaxol

Torna a Generale