info via maria crozzon di brenta

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda luis alberto » ven lug 07, 2006 18:19 pm

Mi hanno parlato di questa via di Salvaterra come di una delle più belle vie del Brenta. Qualcuno sa dove posso trovare la relazione? Stato della chiodatura? Difficoltà effettive (dovrebbe essere max VII-, ma il grado è dato da Salvaterra e vorrei sapere se c'è chi me lo conferma)?
Grazie
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Messaggioda monaco » ven lug 07, 2006 18:41 pm

mi sembra che sia un po' costretta tra il diedro aste ed il pilastro dei francesi.
due estati fa, con un nebbione tremendo partiamo per il pilastro...ovviamente dopo i primi 100m facili e il traverso sul cengione, non riuscendo a trovare neanche i nostri nasi non troviamo l'attacco e saliamo a sentimento. appena schiarisce appena vediamo in alto il diedro aste. passato il primo tetto di A2 decidiamo di obliquare a sx per riprendere il pilastro (del diedro non avevamo relazione). fessure piu' muretti verticali di dolomia gialla fantastica, trovato un chiodo. 100m dopo siamo sull'originale. al rifugio guardo sul librone: giusto giusto il VII- della via maria. gradi ok, roccia super ma via costretta.
il pilastro e' tortuoso ma bello, forse la aste ancora di piu'...
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Messaggioda emanuele » ven lug 07, 2006 21:35 pm

al rif. brentei c'è lo schizzo nel libro del rifugio e tempo fa ne avevo anch'io uno, ma ora non so dove sia; certo che non credo proprio che si tratti di una via migliore rispetto alla aste o al pilastro dei francesi, già quest'ultima è poco lineare e "forzata" poi vicino ci sono altre due vie abbastanza recenti, via "del friend perso" e la via "new line"(1980)che sta tra la variante castiglioni alla preuss e il pilastro dei francesi(forse questa potrebbe divenire una classica?!)...alberto vai sul classico, che non ti sbagli mai, studia la livanos o la via delle guide, oppure, se proprio vuoi il moderno, percorri la via di giordani(7°) che corre parallela alla via delle guide sulla striscia nera di sinistra(relazione al brentei), lì non ti puoi sbagliare!
p.s. della via "new line" di montanelli-pesenti-tiraboschi ho, se ti interessa, lo schizzo su foto e relazione sommaria
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Messaggioda Franz 89 » mer lug 18, 2012 18:59 pm

la relazione di new line e friend perso interesserebbe molto a me se è possibile. grazie ciao
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Messaggioda alebeber » gio lug 19, 2012 7:22 am

www.visittrentino.it/dolomitiche

uscita n.21 --> c'è la relazione da scaricarti

Buon divertimento!
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supermaria

Messaggioda trixi » ven ago 10, 2012 19:47 pm

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Ultima modifica di trixi il dom ago 12, 2012 19:13 pm, modificato 4 volte in totale.
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supermaria

Messaggioda trixi » ven ago 10, 2012 19:47 pm

Mi spiace molto quanto dice Monaco. La Supermaria, se vogliamo essere precisino, fa il tirello di III prima di spostarsi a sinistra per andare sulla placca gialla del Pilastro. Mi sembra molto azzardato dire che è quasi sacrificata fra l'Aste e il Pilastro. Se vai a farla cambi opinione e allora informiamoci bene prima di sputare sentenze. Non sono stato certo io a dire che forse è la più bella via del Brenta. Lo ha comunque detto anche il Beber. Ah, credo vadano in pochi perché a quasi tutti piacciono i chiodi vicini e proteggersi puliti ci costa troppo. Salita sicuramente impegnativa e forse le gradazioni sono un po' eccessive però un po' di morale ci vuole. Ciao e a tutti

ps: e se qualcuno volesse farla scrivendomi gli mando lo schizzo ma lo trovate anche sul sito sergioramella.it
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