gug ha scritto:Nel forum dei romani, questa richiesta di info è ormai stata seppellita da altri messaggi e quindi la ripropongo quì.
Ieri, in occasione dell'uscita finale dell'AR1 in Gran Sasso, uno dei decani della nostra Scuola mi ha lanciato un'esca eccezionale, chiedendomi se mi piaceva andare a fare "Cavalcare la Trigre".
Naturalmente gli ho risposto di si: anche se ho dei dubbi se ho il livello per farla, con un compagno così ci andrei a dare un'occhiata, ben sapendo che è anche possibile doversi ritirare.
Comunque, leggendo la relazione ho dei dubbi sulla morfologia del tiro chiave: ho sempre pensato che il tratto più impegnativo fosse il tratto in discesa e la seguente placca. Invece ho visto che sembra che il punto impegnativo sia più in alto e la relazione dice che c'è uno spit senza piastrina a proteggerlo. E' questo lo spit che proteggerebbe il passo di VII? Bisogna perciò portarsi una piastrina e la chiave?
Spero che mi possiate dare qualche indicazione utile a placare i moti del mio animo.

Con Nelson ci andrei anche io a rifarla!
Comunque....
Non confiderei tanto sulla ritirata, dopo l'artif. sul pancione, la mi par dura...
l'unico spit che c'e' tre metri dopo la sosta, non mi ricordo se ha la piastrina di alluminio.....se e' si sai gia' cosa voglio dire.....
secondo me rischia di piu' il secondo....

dopo sganciato lo spit c'e' il traverso in discesa di 6° (4 Mt.) se lo sbagli, c'e' la tromba della via dei Poeti che ti aspetta per un incontro ravvicinato.....
Il primo rischia dopo il passo chiave, fino alla sosta non c'e' gne'.....
pero' e' solo 5°+ sostenuto.....
Lo spit degli ascolani vicino al passo chiave non ce provare nemmeno
a cercarlo, il buon Caruso dopo averlo tolto temo che lo abbia anche cementato......(o ero sgurcio io....

)
Il passo chiave e' 7°- secco ma non e' li il problema......sei comodissimo e puoi stare anche mezza giornata a provarlo....
Piuttosto, il tiretto prima del tiro chiave e'cazzutissimo...e anche il tiro in fessura verso la fine.....
SE E' SERVITO APLACARE I MOTI DEL TUO ANIMO, SONO CONTENTO!
(ME SA DI NO....)