ripetizione fulminie e saette

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda biemme » ven giu 30, 2006 11:17 am

la prima ripetizione la fece tiziano cantalamessa, sempre con marcheggiani, due mesi dopo l'apertura

ah, 2 anni fa incontrai in GS un amico che mi disse di averla fatta il giorno prima, ma era uno qualunque.... non era mica salito sull'everest :wink:
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Messaggioda robibi » ven giu 30, 2006 11:20 am

nel 2001 abbiamo attrezzato delle doppie su spit e catena per agevolare l'accesso alla cengia dei fiori.
Non è mia intenzione consigliare a alpinisti principianti o poco esperti di andare a cuor leggero su quel tipo di terreno, ma solo informare.
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Messaggioda Roberto » ven giu 30, 2006 12:48 pm

morgana ha scritto:
Al Gran Sasso, per trovare una cordata su una via dura, devi beccare qualche scalatore del nord in vacanza

...forse perchè gli scalatori del centro italia che hanno voglia di avventurarsi in qualche posto rimasto avvolto dal mistero e dalle difficoltà di vie dure scelgono altri posti diversi dal Gran sasso??? :lol:
La tua mi sembra una visione ottimistica :roll:
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Messaggioda cuorpiccino » ven giu 30, 2006 12:57 pm

robibi ha scritto:nel 2001 abbiamo attrezzato delle doppie su spit e catena per agevolare l'accesso alla cengia dei fiori.
Non è mia intenzione consigliare a alpinisti principianti o poco esperti di andare a cuor leggero su quel tipo di terreno, ma solo informare.

Magari conosci anche i recchioni che hanno messo gli spit sulla Aquilotti '75? senza offesa, s'intende (per i recchioni, ovvio).
:evil:
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Messaggioda Roberto » ven giu 30, 2006 12:58 pm

cuorpiccino ha scritto:
robibi ha scritto:nel 2001 abbiamo attrezzato delle doppie su spit e catena per agevolare l'accesso alla cengia dei fiori.
Non è mia intenzione consigliare a alpinisti principianti o poco esperti di andare a cuor leggero su quel tipo di terreno, ma solo informare.

Magari conosci anche i recchioni che hanno messo gli spit sulla Aquilotti '75? senza offesa, s'intende (per i recchioni, ovvio).
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Messaggioda robibi » ven giu 30, 2006 14:21 pm

c'è una differenza sostanziale tra spittare una via classica e rendere più sicuro l'accesso alla cengia dei fiori. abbiamo solo reso più sicure le doppie già esistenti. Per scendere il canalino subito dopo l'attacco delle nebbie del paretone, abbiamo messo uno spit con maglia rapida dove prima non c'era nulla.
nelle motivazioni del "lavoro" c'era anche la necessità di facilitare gli eventuali e spero mai occorrenti soccorsi in zona


Roberto ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
robibi ha scritto:nel 2001 abbiamo attrezzato delle doppie su spit e catena per agevolare l'accesso alla cengia dei fiori.
Non è mia intenzione consigliare a alpinisti principianti o poco esperti di andare a cuor leggero su quel tipo di terreno, ma solo informare.

Magari conosci anche i recchioni che hanno messo gli spit sulla Aquilotti '75? senza offesa, s'intende (per i recchioni, ovvio).
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Messaggioda Roberto » ven giu 30, 2006 14:31 pm

robibi ha scritto:c'è una differenza sostanziale tra spittare una via classica e rendere più sicuro l'accesso alla cengia dei fiori. abbiamo solo reso più sicure le doppie già esistenti. Per scendere il canalino subito dopo l'attacco delle nebbie del paretone, abbiamo messo uno spit con maglia rapida dove prima non c'era nulla.
nelle motivazioni del "lavoro" c'era anche la necessità di facilitare gli eventuali e spero mai occorrenti soccorsi in zona


Ricordo un' orrenda calata su canapone bianco anni 50, ancorato su un unico chiodo, anch' esso anni 50, scendevo e pregavo la madonna :lol:
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Messaggioda ivalo2006 » ven giu 30, 2006 14:41 pm

va bene il canapone vanno bene le doppie attrezzare tutto cio' che volete ma a me chi c***o mi ci porta? confido nel buon senso su uno di voi
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Messaggioda ivalo2006 » ven giu 30, 2006 14:42 pm

foto ne avete ?
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Messaggioda sax » ven giu 30, 2006 15:29 pm

Si, se mi dite come cavolicchio (eh-eh) si inserisce una foto!!!
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Messaggioda cuorpiccino » ven giu 30, 2006 15:41 pm

sax ha scritto:Si, se mi dite come cavolicchio (eh-eh) si inserisce una foto!!!

Prova a metterla nel lettore CD :mrgreen:

Oppure clicca su FAQ
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Messaggioda morgana » ven giu 30, 2006 15:57 pm

cuorpiccino ha scritto:
Magari conosci anche i recchioni che hanno messo gli spit sulla Aquilotti '75? senza offesa, s'intende (per i recchioni, ovvio).
:evil:



e magari anche quei tipi simpatici :twisted: e anche un pò dispettosi :twisted: che hanno meso qualche spittarello sul traverso che dal bafile arriva alla seconda selletta del paretone solo per illudere gli ottimisti come me che "se pò fà tanto è protetto!!!!"
e poi farli ritrovare a fare i conti con se stessi, i propri limiti, una roccia stanca di essere roccia e vogliosa di tornare polvere e una via da finire!!!! :wink: :wink: :wink:
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Messaggioda biemme » ven giu 30, 2006 16:08 pm

sax ha scritto:Si, se mi dite come cavolicchio (eh-eh) si inserisce una foto!!!


vai su album (in alto a sx) :arrow: personal galleries :arrow: upload pics :arrow: adesso inserisci una foto dal tuo pc (dopo averla ridotta a dimensioni 600x800) :arrow: ora clicca sulla foto caricata nella tua personal gallery e copiati l'indirizzo :arrow: torna nel topic e incolla quell'indirizzo, evidenzialo e clicca su "img" ..... :arrow: invia....

.... e ualà (osteeeee, un'altra birra, grazie :wink: ...se sei ai prati domani, regoliamo subito il conto 8) )

ciao
biemme
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Messaggioda ivalo2006 » ven giu 30, 2006 17:12 pm

ho capito penso che nessuno di voi voglia rifare un giro in cengia, Roberto mi aveva dato qualche speranza ( ci vediamo ai prati e poi andiamo su ) :cry: chi ha messo gli spittarelli dopo il bafile per arrivare con tranquillità al primo pilastro del paretone io so chi è però non avevo preso la cosa in considerazione ma adesso che mi dici di averli trovati mi riassumeresti la situazione, dove sono di preciso, dove arrivano se nell' Hass-Acitelli o continuano fino ad affacciarsi sul paretone mi hanno pero' detto che quello è un percorso peggio della cengia dei fiori per quanto riguarda l' orientarsi dimmi dimmi un po'
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Messaggioda ivalo2006 » sab lug 01, 2006 18:32 pm

x morgana mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' su quel tratto attrezzato
fammi sapere (bafile uscita cengia obbligua )
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Messaggioda morgana » dom lug 02, 2006 0:01 am

ivalo2006 ha scritto:x morgana mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' su quel tratto attrezzato
fammi sapere (bafile uscita cengia obbligua )


in realtà ho le idee un pò confuse su quel traverso visto che all'incirca verso la metà ho fatto un volo di circa trenta metri che mi ha offuscato la mente e martoriato il corpo....
comunque gli spit ci sono solo nel primissimo tratto e saranno circa sette e in un tratto intermedio (non più di sei-sette anche lì) dove si diramano in due direzioni una superiore, di difficoltà più elevata e una inferiore più semplice. i due traversini distano tra loro circa due metri. tutto il traverso è su roccia pessima, nella prima parte si passa tra due cenge molto vicine che costringono a progredire più come ranocchie che come lucertole. per tutta la via la difficoltà tecnica in sè non è sostenuta ma riuscire a trovare un percorso di via sicuro rende tutto più complicato . in più le soste sono difficili da attrezzare sempre per la qualità della roccia. sono molto utili friends piccoli e medi (ma pochi, molto pochi!!!) . io, come dicevo sopra questo percorso sicuro non l'ho trovato sempre. il volo che ho fatto, complice la neve marcia che aveva coperto una roccia altrettanto marcia, ne è la prova. mi ha detto bene però perchè nonostante le contusioni e qualche escoriazione sono riuscita ad arrivare fino in fondo (e questo dimostra che la difficoltà non è alta: considera che avevo una mano che potevo adoperare solo in appoggio e una spalla fortemente contusa oltre ad altri svariatissimi accidenti) e a tornare indietro per lo stesso traverso, dato che le condizioni della neve non permettevano di affrontare nessun canale di risalita verso la vetta. è comunque bellissimo. credo di aver giocato in anticipo con i tempi visto che l'ho fatto appena iniziato a scalare e questo è la spiegazione del mio incidente di percorso. serve una grandissima attenzione e altrettanta concentrazione che forse l'arrampicata sportiva non mi aveva dato. ma mi è rimasto nel cuore e magari una ripetizioncina senza volo un giorno o l'altro ce la tornerò a fare!!!
se ci vai fammi sapere che ne pensi!!! :lol:
morgana
 

Messaggioda sax » dom lug 02, 2006 0:29 am

biemme ha scritto:
sax ha scritto:Si, se mi dite come cavolicchio (eh-eh) si inserisce una foto!!!


vai su album (in alto a sx) :arrow: personal galleries :arrow: upload pics :arrow: adesso inserisci una foto dal tuo pc (dopo averla ridotta a dimensioni 600x800) :arrow: ora clicca sulla foto caricata nella tua personal gallery e copiati l'indirizzo :arrow: torna nel topic e incolla quell'indirizzo, evidenzialo e clicca su "img" ..... :arrow: invia....

.... e ualà (osteeeee, un'altra birra, grazie :wink: ...se sei ai prati domani, regoliamo subito il conto 8) )

ciao
biemme

URCA!!!! SI AMMUCCHIANO.....
VABBE' DOMENICA VADO A RIPETERE LA TUA VIA...
FAMO CHE SE CONFERMO LE DIFFICOLTA' DEI PRIMI APRITORI
PAGO, SENO' PAGHI TU... :wink:
SEMPRE CHE TROVO L'ATTACCO E LA VIA! :oops:
IL 90% DELLE VIE CHE HO FATTO LE HO CANNATE! :D

oh! biemme se vedi l'elicottero, non mi aspettare! :lol:
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Messaggioda Silvio » dom lug 02, 2006 1:54 am

morgana ha scritto:
ivalo2006 ha scritto:x morgana mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' su quel tratto attrezzato
fammi sapere (bafile uscita cengia obbligua )


in realtà ho le idee un pò confuse su quel traverso visto che all'incirca verso la metà ho fatto un volo di circa trenta metri che mi ha offuscato la mente e martoriato il corpo....
comunque gli spit ci sono solo nel primissimo tratto e saranno circa sette e in un tratto intermedio (non più di sei-sette anche lì) dove si diramano in due direzioni una superiore, di difficoltà più elevata e una inferiore più semplice. i due traversini distano tra loro circa due metri. tutto il traverso è su roccia pessima, nella prima parte si passa tra due cenge molto vicine che costringono a progredire più come ranocchie che come lucertole. per tutta la via la difficoltà tecnica in sè non è sostenuta ma riuscire a trovare un percorso di via sicuro rende tutto più complicato . in più le soste sono difficili da attrezzare sempre per la qualità della roccia. sono molto utili friends piccoli e medi (ma pochi, molto pochi!!!) . io, come dicevo sopra questo percorso sicuro non l'ho trovato sempre. il volo che ho fatto, complice la neve marcia che aveva coperto una roccia altrettanto marcia, ne è la prova. mi ha detto bene però perchè nonostante le contusioni e qualche escoriazione sono riuscita ad arrivare fino in fondo (e questo dimostra che la difficoltà non è alta: considera che avevo una mano che potevo adoperare solo in appoggio e una spalla fortemente contusa oltre ad altri svariatissimi accidenti) e a tornare indietro per lo stesso traverso, dato che le condizioni della neve non permettevano di affrontare nessun canale di risalita verso la vetta. è comunque bellissimo. credo di aver giocato in anticipo con i tempi visto che l'ho fatto appena iniziato a scalare e questo è la spiegazione del mio incidente di percorso. serve una grandissima attenzione e altrettanta concentrazione che forse l'arrampicata sportiva non mi aveva dato. ma mi è rimasto nel cuore e magari una ripetizioncina senza volo un giorno o l'altro ce la tornerò a fare!!!
se ci vai fammi sapere che ne pensi!!! :lol:



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trenta metri...


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Messaggioda morgana » dom lug 02, 2006 15:53 pm

già, trenta lunghissimi metri!!! :oops: :oops:

bastano per considerarsi una persona alla quale la montagna ha voluto regalare un sorriso! :lol:
morgana
 

Messaggioda ivalo2006 » lun lug 03, 2006 22:59 pm

scusa morgana forse ho capito male, la "via" di cui parlo io è un traverso che dal Bafile tramite una cengia ed un doppia delicata arriva nell' Hass-Acitelli, serve praticamente ad evitare la discesa nella valle dell' inferno e la risalita iniziale dello stesso canale, dovrebbe servire ad arrivare all' attacco del primo pilastro del paretone cmq per ripeterla per me va bene vorrei dargli un' occhiata la via parte subito dopo il il bivacco di traverso su una cengia?
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