Bella foto!!
Quanto dici è esatto. Comunque in futuro in caso di nuovi problemi finanziari è auspicabile un intervento del CAS per "salvare" l'Albigna.
Piccola annotazione:
Ieri ero in zona, con la mezza idea di fare Mosaico, ma naturalmente c'erano già due cordate alla seconda sosta e una alla prima.
"Va bè è normale" mi sono detto, facciamo Tiramisù e poi torniamo a vedere. Facciamo la via, e durante la calata sulla Leni primo strano incontro. Due personaggi di milano sono alla terzultima sosta con tanto di relazione e topo alla mano. Da una tasca esce il collo di un 7/10 di vino...
"Dove va la Leni...?"
"Segue quella piccola fessura sul diedro e poi lungo quella mezzaluna là sopra"
"Ma a me le fessure non piacciono

, non posso salire diritto ???

"
"... impossibile non sarà, però..."
Torniamo a vedere com'è la situazione su Mosaico.
Le cordate in questione hanno fatto 2 lunghezze...
"OK adesso vengo in top-rope, tienimi corto!"
"Sì sì ti tengo io..."
"Giuliano lascia dentro il materiale per Alberto!"
"Ehhh...?"
Ennesimo ripiego e andiamo a fare Lasciamilì.
Nel frattempo i due della Leni hanno finito la via, e stanno calando con manovre allucinanti. Impossibile descrivere il garbuglio di discensori, fettucce, prusik e rinvii che i due sono riusciti a mettere insieme

.
Scendiamo anche noi dalla Leni e ritorniamo a Mosaico. Nel frattempo il cielo si è chiuso di brutto e si avvertono le prime goccioline.
Il mucchio selvaggio si trova in ordine sparso tra la 3 e la 5 sosta. Qualcuno sta ancora salendo, altri si preparano ad una veloce (si fa per dire) ritirata.
"Porca p*****a si mette a piovere"
"Che sfiga!! Non poteva tenere ancora per un po'..."
Ma che ca**o, in 5 ore hai fatto 4 lunghezze, hai monoplizzato una via per una giornata intera, e adesso ti lamenti pure???
Poco dopo il temporale è arrivato, bello tosto, e non deve essere stato divertente essere ancora in parete.
Dove voglio arrivare?
Naturalmente chiunque ha diritto di fare quello che crede, ma quando si impiega più di un'ora per lunghezza... si dovrebbe capire che siè al posto sbagliato. Lo Spazzacaldeira viene ormai considerato alla stregua di una "falesia un po' più grande", e non è raro vedere dei principianti cimentarsi sulle classiche con grande leggerezza.
Oltretutto mi sembra una mancanza di rispetto verso chi vorrebbe fare una via in maniera "normale".
Scusate lo sfogo.