Secondo voi com'è andata?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda passolento » ven giu 23, 2006 9:56 am

era solo una gran ca77@ta
ha fatto benel'admin
Immagine
passolento

Images: 96

Messaggioda Hello Mountains » ven giu 23, 2006 10:04 am

Non è che ci vogliano 20397083427 ipotesi o elucubrazioni mentali o un topic per capire il perche e il per come;
era un topic di merda, che non c'entrava un'emerita mazza
pertanto come da regolamento l'admin l'ha tolto
e ha fatto bene

ci mancava altro che una stronzata del genere rimanesse
e poi a memoria di chi? di un minchia?
Ma ce c***o ce ne frega, sarebbe stato continuare a dargli importanza

Da regolamento:
L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario.

Punto e stop
'ndè a rampegar fioj
:)
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Messaggioda cornacchione » ven giu 23, 2006 10:15 am

questa storia della censura strisciante non mi piace.

non conoscevo il contenuto dell'altro topic a cui si riferiva buzz, però ho potuto seguire questo, sino alla sua scomparsa. perchè cancellarlo? sarebbe rimasto lì a testimoniare, con il suo esempio, un po' di cose:

- l'idiozia di una persona risentita
- le testimonianze personali di solidarietà
- la cndanna e il "linciaggio" del forum

ed in ogni caso, come ha detto qualcuno, nel forum come nella vita ci sono cose belle e brutte, ma appunto fanno parte della vita. vogliamo un forum Immaginedi questo tipo?

beh allora sarà senza di me!

ciao :wink:
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda Tocci » ven giu 23, 2006 10:44 am

Ha fatto bene admin. Primo l'idea che ognuno possa dire quello che gli pare in un spazio sociale costruito sugli atti comunicativi equivale a quella che ognuno possa fare quello che gli pare negli spazi sociali reali. E questa è una idea deviante di stampo anarcoide (e badate bene non anarchica) dei rapporti sociali - che conosco bene perché ho a lungo frequantato aree politiche antagoniste in passato - che tende a impedire qualsiasi processo di costruzione colettiva, per non dire di convivenza civile (tanto per capirci, è il fondamento "teorico" di gruppi come i punkabbestia, la cui idea di ribellione allo stato di cose presenti, per usare una vecchia formula ormai dimenticata, consiste nel pisciare per strada e potersi ubriacare e schiamazzare la notte).

Poi, non dimentichiamo che esiste una legislazione che tutela la privacy e l'onorabilità delle persone anche rispetto alla comunicazione digitale, che identifica precise responsabilità dell'editore relativamente a quanto si dice sui servizi telematici interattivi. E soprattutto nel primo topic scomparso c'erano messaggi che valicavano chiaramente i limiti stabiliti da tale legislazione. Come è stato fatto notare, ognuno di noi iscrivendosi ha accettato di sottomettersi a queste norme e al giudizio dell'editore per tutelarsi.
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda cornacchione » ven giu 23, 2006 10:59 am

ha fatto male admin.
il punto è se si vuole una comunità che si autoregoli e si autocensuri, oppure se sono necessari uno o più moderatori ed un amministratore.
e francamente non se ne sente la necessità!

sul topic in questione la censura c'era già stata ed era rappresentata dalle risposte e dal giudizio dei forumisti.
but what you see
cornacchione

Messaggioda BBB » ven giu 23, 2006 11:03 am

MO PENSA TE.

Io non ho seguito a parte la prima pagina, perchè non conoscevo il nickname del presunto morto,
e mi sembrava unpo' forzato fare le faccine delle condoglianze :cry: :cry: :cry:
per uno di cui non so l'esistenza.

Non che mi costi scrivere 'condoglianze'. Ma....boh.....mi è venuto da essere cinico e così non son cascato nello scherzo, che è veramente un tipo di scherzo di merda.

Sono d'accordo sull'averlo cancellato, ma anche con Silvio sulla sollecitazione a fornire due righe del tipo:
in questo forum sono doverosi pochi ma chiari limiti alla libertà di espressione, uno dei quali è l'annuncio di disgrazie e morti mai avvenute.
o qualcosa del genere.
BBB

Images: 132

Messaggioda Luca A. » ven giu 23, 2006 11:31 am

cornacchione ha scritto:ha fatto male admin.
il punto è se si vuole una comunità che si autoregoli e si autocensuri, oppure se sono necessari uno o più moderatori ed un amministratore.
e francamente non se ne sente la necessità!

sul topic in questione la censura c'era già stata ed era rappresentata dalle risposte e dal giudizio dei forumisti.

Non entro nel merito della tua idea (secondo me un po' ingenua, ma ammetto la mia ignoranza in materia sociologica) della possibilità di una comunità di autoregolarsi.
Tu non senti la necessità di un moderatore/amministratore. Ma il punto è che il moderatore/amministratore C'E', che piaccia o no.
Io (e credo anche te) siamo in questo forum come ospiti. Siamo arrivati e ci siamo inseriti gratuitamente come ospiti in un forum che esisteva prima di noi e che noi non abbiamo creato, e che ha regole che precedono il nostro arrivo (scritte o no che siano).
Farei notare anche una cosa che forse è fuggita a molti, ma che secondo me può essere stata essenziale nel determinare la decisione dell'Admin:
nel Topic cancellato, oltre a varie cose sgradevoli, esisteva anche un messaggio che conteneva nome, cognome e numero di telefono del "pirla", con l'invito a sputtanarlo. Questo credo fosse una cosa ai limiti del reato; il signor Tal dei Tali avrebbe anche potuto denunciare qualcuno per questo.
L'Admin poteva cancellare solo quel messaggio "pericoloso"? Secondo me sarebbe stata una censura peggiore: cancellare un singolo messaggio è una forma di censura più sottile e meno democratica, un precedente molto più pericoloso.
Meglio cancellare del tutto il Topic, così non si offende nessuno e si toglie una porcheria.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda cornacchione » ven giu 23, 2006 12:03 pm

beh se finora ci sono stati solo due episodi di censura significa che la comunità si è data bene o male delle regole, no? sta funzionando da anni, mi sembra.

ciò non toglie che questo episodio dia un po' fastidio (ma certo non è il caso di farne una tragedia...).

riguardo alle norme di legge in materia e alla responsabilità dell'editore, al nome e al cognome che citavi, ecco questo può essere l'unico motivo valido per bannare qualcosa e francamente mi era sfuggito...

:roll: ok siamo ospiti, ma non preoccuparti che l'editore ha soltanto vantaggi nell'avere una comunità come questa!
but what you see
cornacchione

Messaggioda dadeweb » ven giu 23, 2006 12:18 pm

personalmente ho seguito e scritto il mio dispiacere nel topic eliminato....e qst perchè pur non conoscendo il soggetto (poi rivelatosi essere un pirla,ma quelli c sono sempre!) mi spiaceva pensare ad una persona che come me frequenta la montagna e che ora nn c'era più :? ;insomma è pur sempre qlc1 con cui "condividi" una passione.

ora...admin ha seguito il regolamento, da noi tutti accettato, ma forse questa volta avrebbe dovuto chiudere il topic e lasciarlo lì a monito.
forse admin ha sbagliato,forse no...l'importante e x me è nn trasformare il topic in un processo.

ola D.
dadeweb

Images: 2

Messaggioda Roberto » ven giu 23, 2006 13:13 pm

L' Admin è l' essenza del forum, lui "è", ci veglia e sorveglia e può tutto, senza bisogno di spiegazione, che per altro, noi poveri mortali non potremmo comprendere appieno.
Admin è la luce che ci illumina e, se gli girano le palle è capace di spegnerla, così poi noi ci perdiamo nella rete, perché noi non siamo altro che impulsi elettrici che rappresentano persone vere, o presunte tali, sedute dietro ua tastiera.

L' Admin è un dogma e come tale va rispettato e temuto.

Lode all' Admin :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Tocci » ven giu 23, 2006 13:16 pm

Roberto ha scritto:L' Admin è l' essenza del forum, lui "è", ci veglia e sorveglia e può tutto, senza bisogno di spiegazione, che per altro, noi poveri mortali non potremmo comprendere appieno.
Admin è la luce che ci illumina e, se gli girano le palle è capace di spegnerla, così poi noi ci perdiamo nella rete, perché noi non siamo altro che impulsi elettrici che rappresentano persone vere, o presunte tali, sedute dietro ua tastiera.

L' Admin è un dogma e come tale va rispettato e temuto.

Lode all' Admin :lol:

LODE........
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda Roberto » ven giu 23, 2006 13:34 pm

1) Non avrai altro Admin fuori di me.

2) Non nominare il nome dell' Admin invano.

3) Ricordati di postare tutti i di.

4) Onora il forum.

5) Non fare OT.

6) Non clonare i nik.

7) Non fare il troll.

8] Non dire falsa testimonianza.

9) Non desiderare il topic d'altri.

10) Non desiderare i post d'altri.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda JoCaglia » ven giu 23, 2006 13:36 pm

Hello Mountains ha scritto:Da regolamento:
L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario.

Punto e stop
'ndè a rampegar fioj
:)

Se la regola è questa non c'è da eccepire alcunchè.
Sta di fatto che:
1) Come hanno detto in tanti una cacchio di comunicazione toglierebbe l'effetto "Grande Fratello" che è sgradevole forte
2) Credo che se un topic necessiti intervento dell'admin la roba migliore sia chiuderlo. Perchè così resta cmq memoria. Cancellare le cose che sono accadute non aiuta nessuno a crescere, mai. E' un atteggiamento fanciullesco.
3) Mi spiace perchè ci avevo messo la bella canzoncina "Cipignao perchè sei morto" :evil:

Sull''ndè a rampegar fioj ti stra quoto!!!! Più roccia e meno pippe per tutti!!!!!!
Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry (Oliver Cromwell)
JoCaglia

Images: 1

Messaggioda Paolo Marchiori » ven giu 23, 2006 13:38 pm

Roberto ha scritto:1) Non avrai altro Admin fuori di me.

4) Onora il forum.

5) Non fare OT.

6) Non clonare i nik.

7) Non fare il troll.

Roberto...ti sei condannato da solo all'inferno più profondo cosi'... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 23, 2006 14:17 pm

Roberto ha scritto:1) Non avrai altro Admin fuori di me.

4) Onora il forum.

5) Non fare OT.

6) Non clonare i nik.

7) Non fare il troll.

ecco!
non riuscivo mai a dargli una corretta collocazione.
ora Lui stesso mi ha chiarito le idee.
Lui è un pastore d'anime (spero non un pastore tedesco...)

ribelliamoci!
superiamo la dottrina che Lui vorrebbe imporci al grido de "ilforumnonèpiùlostesso"!

1) l'Admin c'è, ma è meglio se ne ne stia fuori

2) Non nominare il nome dell' Admin finchè se ne sta fuori.

3) Ricordati di postare quando cavolo ne hai voglia.

4) disOnora il forum con tutte le vaccate che ti vengono in mente.

5) Non fare OT se non ti diverte farlo.

6) clona finchè vuoi!!!!.

7) Non fare il troll se non per scazzare chi ti rompe i maròni.

8] Non dire falsa testimonianza, ma nega sempre la tua identità.

9) chissefrega del topic d'altri.

10) Non desiderare i post d'altri, ma concupisci il materiale altrui (e possibilmente fregaglielo)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda fab » ven giu 23, 2006 14:19 pm

Mortimer ha scritto:...pensateci.... quello che state scrivendo da nickname a forum virtuale lo direste ugualmente nella vita reale a una persona fisica?
Si.
Ed è questo che mi rende una persona coerente!
E questa coerenza tra il virtuale e il reale, è ciò che rovina questo forum! Quante cattiverie si leggono dagli anonimi, quanti sfoghi e parole pesanti fioccano proprio da chi nella vita ha paura di parlare!
L'anonimato è un arma a doppio taglio... una culla protettiva dietro la quale nascondere le proprie paure facendo la voce grossa, ma che allo stesso tempo sottolinea la vigliaccheria di molti.

l'admin ha fatto bene a cancellare il topic, ma potrebbe anche aver fatto male... Cosa cambia? Perchè interrogarci su questa cosa? Qual'è lo scopo di mantenere il topic congelato, ma visibile? Una sorta di gogna virtuale? "Guardate cos'ha fatto questo, ora però è qui ingabbiato e fermo... sputiamogli... tiriamogli i sassi!" Mi sembra eccessivo!

L'altro giorno ho aperto un topic dicendo che il forum non è più lo stesso.... bè in realtà era solo una provocazione... una provocazione per chi prende questo forum troppo sul serio... il forum è sempre uguale, solo che ingrandito! E chiaramente se prima c'era un solo AM a romper le palle, ora ce ne sono 5, e ciò è inevitabile!
Quindi, dico, non si prenda troppo sul serio il monitor davanti ai nostri occhi, consideriamolo solo un piacevole svago e un punto d'informazione!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Luca A. » ven giu 23, 2006 15:17 pm

Mortimer ha scritto:
cornacchione ha scritto:riguardo alle norme di legge in materia e alla responsabilità dell'editore, al nome e al cognome che citavi, ecco questo può essere l'unico motivo valido per bannare qualcosa e francamente mi era sfuggito...

è stato lo stesso autore del topic, in uno dei suoi primi interventi, a inserire nome, cognome, indirizzo e telefono. non c'è quindi dolo. ognuno si assume la responsabilità di quello che fa. se uno è imbecille e inserisce i propri dati pubblicamente deve essere conscio che qualcuno potrebbe abusarne.

Non è così manco peggnennte.
Il pirla aveva anticamente pubblicato nome cognome e telefono (anzi, fax) per ricevere la relazione di una via, o qualcosa di simile. Quindi con uno scopo preciso e limitato..
Nessuno può andare a prendere il suo nome, cognome e numero di telefono (non sono nemmeno sicuro che il numero fosse lo stesso del fax, o che chi l'ha pubblicato non sia andato a cercarlo sulla guida telefonica), esponendolo al pubblico ludibrio con l'invito a SPUTTANARE il signor Nome Cognome.
Così come, se uno mi sta sulle palle o mi fa uno sgarbo, il fatto che il suo nome indirizzo e telefono sia pubbicato sull'elenco telecom non mi autorizza a mettere in giro manifesti con scritto "Nome Cognome Telefono è un bastardo, sputtanatelo perché ha fatto questo e quest'altro di male".
Quantomeno è una istigazione alla molestia/ minaccia via telefono.
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda Luca A. » ven giu 23, 2006 15:43 pm

Mortimer ha scritto:
Luca A. ha scritto:Non è così manco peggnennte.
Il pirla aveva anticamente pubblicato nome cognome e telefono (anzi, fax) per ricevere la relazione di una via, o qualcosa di simile. Quindi con uno scopo preciso.
Nessuno può andare a prendere il suo nome, cognome e numero di telefono (non sono nemmeno sicuro che il numero fosse lo stesso del fax, o che chi l'ha pubblicato non sia andato a cercarlo sulla guida telefonica), esponendolo al pubblico ludibrio con l'invito a SPUTTANARE il signor Nome Cognome.

giusto.
io infatti ho detto che se uno pubblica il suo numero lo fa a proprio rischio e pericolo.
se uno lo prende lo riporta e ci scrive sotto 'sputtanate' lo fa altrettanto a suo rischio e pericolo.
come tu ora lo hai chiamato pirla. che lo sia, che qualcuno lo abbia già definito tale o che sia farina del tuo sacco, ti assumi comunque la responsabilità di quel che hai scritto. se riporti hai fatto una sintesi e basta... era un dato già presente nel forum. se però aggiungi 'pirla-tel.1234567- sputtanate' allora si istighi a commettere un reato.

se io clicco sulla mail di un utente forumista, e se fa una cazzata gli scrivo 'ma sei semo?' mi assumo la responsabilità non di aver approfittato della sua e-mail in quanto lui l'aveva resa disponibile, ma solo di avergli detto semo (anzi nemmeno, di avergli chiesto se lo era :wink: )

[color=darkblue] Ma un conto è che io dia del pirla a un Nickname, che è solo un nickname e nessuno può essere certo che corrisponda a una persona (chissà, potrei essere io stesso, che gioco con tanti nick... magari i due acerrimi nemici Buzz e Max Guderianxxx in realtà sono i due nick della stessa persona che si diverte alle nostre spalle), un conto è che io scriva "Mario Rossi di Mestre, tel. 123456789 è un pirla, telefonategli e sputtanatelo".
Tra l'altro, chi può essere davvero certo che Mario Rossi e Nickname siano davvero la stessa persona? Nickname avrebbe potuto nel suo primo post pubblicare il nome, cognome, telefono di qualcun altro. Della sua identità REALE nessuno può essere certo.
Io posso dare del pirla a Nickname, ma non posso andare a beccare da qualche parte (magari semplicemente sul suo sito personale, se è linkato) il nome cognome telefono di una persona vera e insultarla o invitare a telefonargli.... è una cosa apparentemente simile ma in realtà MOOOLTO diversa!

Comunque sulla sostanza delle cose io e te siamo d'accordo, quello di cui sto parlando è solo una questione legale/ formale. :wink:
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

errata corrige

Messaggioda cipignao » ven giu 23, 2006 17:37 pm

Saluti a tutti
Ultima modifica di cipignao il mar mar 13, 2007 14:50 pm, modificato 1 volta in totale.
cipignao

Messaggioda BBB » ven giu 23, 2006 17:47 pm

Ma perchè vendicarsi di qualcuno pensando di ferire i suoi (loro) sentimenti inventandosi la morte di uno sconosciuto?

Devi ammettere che è curioso, bizzarro........

....sarà ben meglio questo scherzo. Sempre che lo sia.
BBB

Images: 132

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà