Materassino

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Materassino

Messaggioda ErniBrown » mer giu 21, 2006 3:29 am

Gente, mi date una mano a capirci qualcosa? Mi serve un materassino da mettere sotto il sacco peloso, qualcosa di un po' più trasportabile del materassino gigante da mare che sto usando adesso. Mi sono un po' perso nella selva degli autogonfianti, dei moduli e dei semplici gonfianti.

Partendo dal presupposto che ci farò un minimo di trekking da due o tre giorni, campeggio spartano e forse un paio di bivacchi in invernale (prevedo anche una notte in truna l'inverno prossimo)(si scrive così truna?! :? ) cosa consigliate? Magari mi date un paio di indicazioni anche su marche e modelli? Ad esempio la ferrino è esageratamente economica?

Sempre in premio il santino di mastrolindo per coloro che risponderanno!
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Plastic_smoker » mer giu 21, 2006 9:46 am

Evviva! il premio!!!

No, cazzate a parte...se fai un cerca, su tecniche e materiali trovi diverse considerazioni al riguardo.

Io ti do la mia piccola esperienza.
Per l'ingombro, ci sono dei materassini gonfiabili "vecchio stile" anche della Ferrino, che occupano spazio 0 e pesano 0. Se devi girare, forse mi orienterei su quelli, anche se, portarsi anche un modulo (quelli normaili da campeggio... per intendersi...i dormimmerda) per isolarti dall'umidità fa sempre bene (magari lo tagli in due per metterlo meglio nello zaino).

Riguardo l'autogonfiante, invece, ho un Camp; è comodo, lo butti, lo apri, ci dai tre soffiate e ci dormi bene. Anche lì, il modulaccio sotto non fa male (anche per evitare che ti si buchi se dormi all'aperto)

Ovvio che l'autogonfiante è moto più comodo, probabilmente isola molto meglio di quello da gonfiare, non te la meni a soffiare, ma prende posto e pesa.

Insomma...quello Ferrino da gonfiare costa tre lire e averlo fa sempre comodo, l'autogonfiante, o trovi l'offerta, o conviene sceglierlo un pochino.
Lascio la parola ai veri esperti ;)
(fai comunque un bel cerca che di info ne trovi! ;) )
Ciao e buon divertimento.
Plastic_smoker

Messaggioda Zio Vare » mer giu 21, 2006 10:28 am

Autogonfiabile forever. Anche in traghetto di notte per il passaggio ponte! :D
Se vuoi spendere c'è Thermarest, altrimenti Artiach, ma anche quelli de Decathlon non sono male.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda calimero » gio giu 22, 2006 17:22 pm

www.exped.com

marca di altissimo livello!! ottimi i materassini spessi 7 cm e occupano la metà dello spazio che occupa un thermarest..!!

anche i sacchi da bivacco sono ottimi.

buon acquisto
mah...
calimero

Messaggioda aeron » gio giu 22, 2006 18:01 pm

Ma dove si possono trovare sti prodotti della exped qui in Italia?
Mi sembra che sul sito non ci sia un importatore italiano...
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda Roberto » gio giu 22, 2006 18:07 pm

Autogonfiabile, ma di buona marca, se no si comincia a perdere aria presto e non si aggiusta.
Il clssico gonfiabile ha lo svantaggio che per gonfiarlo ti spolmoni e poi, secondo me, si dorme meglio nell' autogonfiabile.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Zio Vare » gio giu 22, 2006 18:08 pm

aeron ha scritto:Ma dove si possono trovare sti prodotti della exped qui in Italia?

me lo chiedevo anche io, non li ho mai visti in Italia, neanche pubblicizzati.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Runnet » gio giu 22, 2006 21:40 pm

aeron ha scritto:Ma dove si possono trovare sti prodotti della exped qui in Italia?
Mi sembra che sul sito non ci sia un importatore italiano...

Provato su ebay??? Li, con un po' di pazienza, ci trovi di tutto!!!

Guarda qui:
http://cgi.ebay.it/Exped-Isomatte-SIM-light-short-wie-NEU-nur-450gramm_W0QQitemZ7250279566QQihZ015QQcategoryZ77555QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Vabbè che è in Austria, ma spedisce in Europa...

Io, sempre su ebay, mi sono preso un Artiach Skin Micro Lite... per ora non ha dato problemi!!! :D

Buon acquisto!
Alby
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda Gianburrasca » ven giu 23, 2006 17:12 pm

Io e whitemount abbiamo deciso di provare quelli dell'offerta lidl, per quello che costano...
poi se durano per un po' tanto di guadagnato!
sinceramente l'idea di svenarsi per uno di marca non ci piaceva tanto... :)
Gianburrasca

Images: 2

Messaggioda ErniBrown » lun giu 26, 2006 14:03 pm

ALlora, grazie a tutti dei consigli. Per ora mi sono accontentato di un camp gonfiabile a 15 euri circa. Sabato sera ci ho dormito da dio. Sabato mattina ho scancherato un po' a svuotarlo bene e ripiegarlo, ma niente di tragico. Ho deciso di rimandare l'acquisto di un autogonfiante, quelli di qualità sono un po' fuori dal mio budget, almeno per l'uso non intensivo che ne farei.

Gianburrasca ha scritto:Io e whitemount abbiamo deciso di provare quelli dell'offerta lidl, per quello che costano...
poi se durano per un po' tanto di guadagnato!
sinceramente l'idea di svenarsi per uno di marca non ci piaceva tanto... :)

Ecco, questo mi tentava un po', ma tanto quando sono arrivato alla Lidl erano finiti! Tanto per curiosità fatemi sapere come vi siete trovati!
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Gianburrasca » lun giu 26, 2006 16:12 pm

Beh, sembrano ben fatti, si gonfiano velocemente anche se un paio di "soffiate" in più glie le ho date lo stesso. Vedremo quanto durano, anche se non ne faremo un uso particolarmente avventuroso, staranno in tenda, quindi...
C'è da dire che da chiusi non sono molto compatti (gonfiati sono spessi 5 cm), non li consiglierei per portarseli in zaino, poi ognuno fa le sue considerazioni! :)
Gianburrasca

Messaggioda andreaxol » mar ago 15, 2006 12:32 pm

Ciao a tutti.

Io ho un "materassino" da 6 ? in espanso spesso 1 cm che dovrei sostituire perchè è malconcio e su neve vale poco come isolante. Dopo l' ultima esperienza sono ancora più convinto...

Ho letto il topic e sarei orientato su un autogonfiabile ma ho visto molti alpinisti che utilizzano materassini in espanso con sezione "ondulata" (passatemi il termine). Questi sono altrettanto comodi? Isolano bene dal freddo (tipo 3700m su ghiacciao?).

Ultima cosa...come cuscino cosa utilizzate? Io la giacca e il cuscinetto gonfiabile da spiaggia...inguardabile ma funzionale :D

Grazie!

P.S. = Il materassino spero che non si sgualcisca come i Vertigo...Maxxo sa...8)
Immagine
andreaxol

Images: 12

Messaggioda KAZAN1975 » mar ago 15, 2006 13:36 pm

andreaxol ha scritto:Ciao a tutti.

Io ho un "materassino" da 6 ? in espanso spesso 1 cm che dovrei sostituire perchè è malconcio e su neve vale poco come isolante. Dopo l' ultima esperienza sono ancora più convinto...

Ho letto il topic e sarei orientato su un autogonfiabile ma ho visto molti alpinisti che utilizzano materassini in espanso con sezione "ondulata" (passatemi il termine). Questi sono altrettanto comodi? Isolano bene dal freddo (tipo 3700m su ghiacciao?).

Ultima cosa...come cuscino cosa utilizzate? Io la giacca e il cuscinetto gonfiabile da spiaggia...inguardabile ma funzionale :D

Grazie!

P.S. = Il materassino spero che non si sgualcisca come i Vertigo...Maxxo sa...8)

cariossimo andreaxol..sei proprio sicuro che ci dovrai dormire a 3700 e non a 3715? :roll: :roll:

esperienza personale: autogonfiabile vaude..il light..che come spazio occupa quello di un cilindro di 25 cm x 15 di diametro e cha il suo sacchetto per il trasporto ..come spesa mi pare di averlo pagato sui 50 euri...
ci ho dormito sulla neve in quota e mi sono trovato benissimo..
p.s.: al momento l'ho prestato a danielroccolo pr farci il bianco o il grossglockner.... :lol: :lol: :lol:
...se non lo rivedro'..non si sa mai..:roll: magari provero l'ajungilak o il termarest... 8) 8) 8) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Gianburrasca » sab ago 19, 2006 11:58 am

Allora, gli autogonfiabili del Lidl sono stati "collaudati" e hanno superato la prova ottimamente, fermo restando che da chiusi sono un po' imgombranti e non adattissimi da portare sullo zaino. Comunque per quel che erano costati...
Gianburrasca

Messaggioda n!z4th » sab ago 19, 2006 12:44 pm

io ho un autogonfiante della quechua.ottimo. 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » sab ago 19, 2006 13:40 pm

andreaxol ha scritto:Ciao a tutti.

Grazie!

che esperienza ? :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda andreaxol » sab ago 19, 2006 20:23 pm

n!z4th ha scritto:
che esperienza ? :lol: :lol: :lol: :lol:

Emh...bo :?:

:lol: :lol: :lol:
Immagine
andreaxol

Images: 12