manutenzione scarponi co$to$i$$imi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

manutenzione scarponi co$to$i$$imi

Messaggioda Il Fabio » ven giu 16, 2006 11:30 am

Buongiorno gente, ho comprato un paio di costosi scarponi gialli de "la sportiva" di gran moda.

(merda, eran quelli che mi andavan più comodi, 300 sacchi, *"!$)( beduino), trattasi di "La Sportiva Nepal Evo".

Orbene, ora ho intenzione di aver di loro una cura incredibile.
A cominciare dal trattamento del pellame. Mi han detto che va bene il prodotto nikwax a tampone che ho già per un paio di scarponi in Nabuk. Tuttavia, le disposizioni sul foglietto accluso ai mattoni gialli parlano di Nikwax senza menzionare un prodotto specifico, ma parlano di spray.
Quale gli do?
Per il resto come li tratto? E l'interno?

Grazie a tutti.

PS: danielrock, lo so che tu gli dai il silicone... ma ho la sensazione che non traspirerebbero niente... tipo stivali di gomma da pescatore...

seguiranno richieste sulla risuolatura. :lol:
Il Fabio

Messaggioda STE26COMO » ven giu 16, 2006 12:22 pm

Pero...un bel investimento...300 EURI...aiuto per un paio di scarponi......uno sproposito........mi sa tanto che terro i mie fino a quando non camminerò senza suola......
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda Luca A. » ven giu 16, 2006 12:36 pm

Per quel che ne so io (ho un modello simile più vecchio) si usa un prodotto Nirwax tipo "Nubuck Waterproofing".
Prodotto dalla Nirwax e poi ri-marchiato dalle varie case (anche da La Sportiva, ma per mia esperienza è più facile trovarlo in giro con marchio Scarpa. Comunque non cambia, scritto in piccolo trovi sempre che è prodotto da Nirwax).
E' un prodotto ad acqua, a base di cera. Io uso la versione in barattolo, spennellabile (ha un forte odore di vinavil; che sia vinavil annacquato? :roll: ); esiste anche spruzzabile ma è sempre lui.
Va applicato a scarpa asciutta o meglio inumidita (non inzuppata).
Normalmente si consiglia di NON usarlo finchè la pelle mostra di non averne bisogno. Anch'io dopo l'acquisto tendevo ad eccedere nelle preoccupazioni, in realtà finche la pelle sta bene per suo conto non va trattata. Non serve e può essere controproducente.
Per l'interno non so (i miei avevano ancora la fodera in pelle e quindi è un caso diverso dal tuo).

Non usare MAI cose strane che non siano consigliate dalla ditta produttrice. (Questo è il mio consiglio principale).

Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda angelo1981 » ven giu 16, 2006 12:41 pm

io per un paio d'anni non mi preoccuperei del trattamento.io ho gli extrem da ben 6 anni e cominciano a cedere adesso che comunque sono alla frutta.
mi dirai forse .li hai usati poco...
dicimo che ho solo quelli .
angelo1981

Images: 20

Messaggioda vololibero » ven giu 16, 2006 12:45 pm

... mettili in lavatrice a 90° con centrifuga.
Al normale detersivo aggiungici anche un bicchiere di conegrina e un'altro di idraulico liquido.... e una oliva!
:lol:
Ultima modifica di vololibero il ven giu 16, 2006 13:47 pm, modificato 1 volta in totale.
vololibero

Images: 1

Messaggioda Maxxo » ven giu 16, 2006 12:48 pm

oppure li metti in una bella teca di cristallo in salotto :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda clod » ven giu 16, 2006 12:52 pm

Maxxo ha scritto:oppure li metti in una bella teca di cristallo in salotto :roll:

La teca deve avere una atmosfera di argon per meglio conservare l'integrità del pellame :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Il Fabio » ven giu 16, 2006 13:00 pm

Maxxo ha scritto:oppure li metti in una bella teca di cristallo in salotto :roll:

si, e vado in infradito

però ramponabili
Il Fabio

Messaggioda claudio1949 » ven giu 16, 2006 13:09 pm

Il Fabio ha scritto:

si, e vado in infradito

però ramponabili

Eccoperchè quegli infradito li ho visti a 250 euri !
claudio1949

Images: 27

Messaggioda Pagno » ven giu 16, 2006 15:41 pm

Ciao,

sono anch'io un possessore di Evo Gialli e mi hanno consigliato di usare il Nikwax Nubuk & Suede ( con il tampone su pelle umida). I Gialli non si lamentano e io pure. :D :D
Poi ognuno hà la sua ricetta.

Ps: Sono passato al Factory della Mamma dei Gialli e mi hanno detto di continuare ad usare quello che uso che và bene così. :wink:
Pagno

Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova.
Pagno

Messaggioda Il Fabio » ven giu 16, 2006 15:47 pm

Perfetto, e ora parliamo di risuolatura, che è tutto il giorno che li ho ai piedi (giuro, in città) e si stanno GIA' CONSUMANDO, Aiuto! Che devo fare??

Scherzi a parte, vorrei evitare che succedesse quello che ha scritto Danielrock in un altro thread, cioè che a forza di usurarsi (in particolare sui ghiaioni) un suo paio addirittura non è più ramponabile!
La cosa si può prevenire?
O curare?

LasportivaDent! Mai avuto risuolature in vita mia
Il Fabio

Messaggioda Pagno » ven giu 16, 2006 19:43 pm

Si stanno già consumando le suole? 8O 8O 8O 8O
Spiega un pò che succede :?:
Pagno

Pagno

Messaggioda calimero » ven giu 16, 2006 21:05 pm

manutenzione = nulla
risuolatura = 65 ?
stringhe = 12 ?
non più ramponabili = ora di là saranno marci e non più ramponabili per altri motivi...

sull'asfalto si consumano più in fretta... se poi pesi 90 chili si consumano due volte più in fretta di uno che ne pesa solo 60 ...

Io peso 65 kg e i scarponi li ho sempre buttati via prima di doverli risuolare a causa dei buchi interni che si formano col tempo, soprattutto se l'interno é in pelle che tende a marcire (vedi vecchi Cerro torre)...
mah...
calimero

Re: manutenzione scarponi co$to$i$$imi

Messaggioda Danielrock » sab giu 17, 2006 0:39 am

Il Fabio ha scritto:Buongiorno gente, ho comprato un paio di costosi scarponi gialli de "la sportiva" di gran moda.

(merda, eran quelli che mi andavan più comodi, 300 sacchi, *"!$)( beduino), trattasi di "La Sportiva Nepal Evo".

A cominciare dal trattamento del pellame. Mi han detto che va bene il prodotto nikwax a tampone che ho già per un paio di scarponi in Nabuk. Tuttavia, le disposizioni sul foglietto accluso ai mattoni gialli parlano di Nikwax senza menzionare un prodotto specifico, ma parlano di spray.
Quale gli do?

Grazie a tutti.

PS: danielrock, lo so che tu gli dai il silicone... ma ho la sensazione che non traspirerebbero niente... tipo stivali di gomma da pescatore...

io ribadisco che il silicone va piu che bene ... tra l'altro ... se si guarda nelle specifiche tecniche ... quello della saratoga è indicato anche per scarpe!!! 8) 8) 8) :wink:

... poi se volete spendere fior si quattrini per le piu rinomate marche che centellinano il prodotto facendolo pagare fior quattrini ... liberi di farlo!!!

... i miei nepal Top sono in ottima salute!!! :D :D :D :D :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Luca A. » sab giu 17, 2006 11:44 am

Danielrock ha scritto:
Il Fabio ha scritto:Buongiorno gente, ho comprato un paio di costosi scarponi gialli de "la sportiva" di gran moda.

Quale gli do?

Grazie a tutti.

io ribadisco che il silicone va piu che bene ... tra l'altro ... se si guarda nelle specifiche tecniche ... quello della saratoga è indicato anche per scarpe!!! 8) 8) 8) :wink:

... i miei nepal Top sono in ottima salute!!! :D :D :D :D :wink:

Nelle specifiche tecniche del silicone, ovviamente. Ma io resterei su ciò che consiglia il produttore delle scarpe. Tutto il resto è scelta personale. Il silicone è chiaro che va bene su tutto perché è chimicamente inerte (non interagisce con i materiali). Impermeabilizza di sicuro e meglio di qualunque altro prodotto, non c'è dubbio, ma "uccide" irrimediabilmente la traspirabilità della pelle (che seppur modesta su un pellame così spesso, tuttavia c'è). E' come se io "plastificassi" la scarpa....
Poi se la tua esperienza è positiva, neinte da dire. Ma se io avessi una Ferrari, non userei un olio diverso da quello consigliato dalla Ferrari (neanche se sulla lattina fosse scritto che va bene...).

Comunque, IlFabio, adesso non diventarmi feticista per 'sti scarponi; non esagerare con le preoccupazioni; sono fatti per essere usati anche in condizioni pesanti, non per stare in un museo. Usali, consumali, vivili, e sta' tranquillo che son più solidi di quanto credi.
Ciao :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Il Fabio » lun giu 19, 2006 12:35 pm

Luca A. ha scritto: Il silicone è chiaro che va bene su tutto perché è chimicamente inerte (non interagisce con i materiali). Impermeabilizza di sicuro e meglio di qualunque altro prodotto, non c'è dubbio, ma "uccide" irrimediabilmente la traspirabilità della pelle (che seppur modesta su un pellame così spesso, tuttavia c'è). E' come se io "plastificassi" la scarpa....

Esatto era la mia stessa sensazione. Se poi non passa acqua da fuori ma ci faccio la sauna dentro, sto ammollo lo stesso e tanto vale :-). PS io sudo come una fontana.
Luca A. ha scritto:Comunque, IlFabio, adesso non diventarmi feticista per 'sti scarponi; non esagerare con le preoccupazioni; sono fatti per essere usati anche in condizioni pesanti, non per stare in un museo. Usali, consumali, vivili, e sta' tranquillo che son più solidi di quanto credi.
Ciao :wink: [/color]

Grazie caro :-)
Il fatto è che da un lato amo la montagna più di ogni altra cosa (fidanzata a parte, per inciso) e ci voglio investire per goderla al meglio, contemporaneamante voglio rendere duraturo il mio investimento. Perché perdiana, la roba da montagna che offre dei vantaggi effettivi (e quindi un godimento maggiore, che c***o!) costa, e costa pure caro!
Ma forse ha ragione Alpineman ad andare come negli anni 70. 8)
Il Fabio

Messaggioda Pagno » lun giu 19, 2006 16:09 pm

Concordo nella "CURA" dell'investimento, con quello che costano gli Evo non credo si possa fallire nel comperare un bussolotto di Nikwax da 6 Euri.
E poi mica si devono trattare ogni fine settimana!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Pagno

Pagno

Messaggioda faustodossi » mer giu 28, 2006 0:15 am

anche io ho gli scarponi nepal extrem della sportiva ma mi fanno un male boia ...
faustodossi

Torna a Tecniche e materiali