piccozze simond

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

piccozze simond

Messaggioda leozan » mer giu 14, 2006 18:02 pm

Sto per comprare un paio di picozze Simond Naja.
Pareri al riguardo?
Io le userei solamente per pareti nord.
Forse sono pensate più per l'uso su cascate?

Grazie!
Claudio
leozan

Images: 2

Re: piccozze simond

Messaggioda Matteo G. » mer giu 14, 2006 18:39 pm

leozan ha scritto:Sto per comprare un paio di picozze Simond Naja.
Pareri al riguardo?

Grazie!
Claudio

Decisamente ottime per l'uso che intendi fare... anche se la dragonne non è molto pratica (se la usi, te ne accogerai). :wink:

Per un uso su cascata - se non sei più che sgamato - rischi di lasciarci seriamente le nocche! 8)
Matteo G.

Images: 72

Messaggioda Mr.Mojo » mer giu 14, 2006 18:43 pm

io le ho...

secondo sono ottime...anche se avrebbero fatto meglio a dotarle di dragonne come quelle delle...mmhh...nn ricordo il nome...nn le piranha...vabeh...

quest'anno ho fatto cascate fino al 3+...e nn ho avuto problemi di nocche...su gradi +alti nn so dirti...
Mr.Mojo

Images: 6

Re: piccozze simond

Messaggioda ROBICE » mer giu 14, 2006 22:46 pm

leozan ha scritto:Sto per comprare un paio di picozze Simond Naja.
Pareri al riguardo?

Grazie!
Claudio

Uso su cascata e su nord RIPIDE (>60°) le Piranha da più di 15 anni, devo dire che mi sono trovato BENISSIMO :wink:, cambiando le lame solo quando erano ormai arrivate, ancora oggi non riesco proprio a cambiare!
Qualche anno fà ho preso (perchè le ho trovate a buon prezzo) le nuove Naja, ti confesso che sul verticale e su ghiaccio stallattitico vanno molto bene, ma confermo i dubbi sulla dragonne e per l'aggancio rapido; bisogna nastrare la fettuccia per renderla rigida, ma comunque l'impugnatura è abbastanza complicata e con ghiaccio bagnato si rischia di ghiacciare il perno dell'aggancio rapido.
Con la Piranha invece mi "sono fatto in casa" lo sgancio rapido della dragonne, inserendo un piccolo moschettone sul buco della sommità del manico e un occhiello nastrato sulla fettuccia a sua volta nastrata, risultato: PRATICO E EFFICENTE! e anche quest'anno su roba dura e mai salita ho preferito ancora le vecchie Piranha, che dire sarà abitudine i]all'antico! [/i] :lol:
Per concludere, scusa se mi sono dilungato, ma per rispondere alla tua domanda, non credo proprio che sia una picca da nord, la Naja in particolare; i tuoi dubbi sono più che legittimi, ti consiglio di cercarti una picca meno tecnica, se poi non fai cascate le Simond ti sarebbero solo d'impaccio!
Io per le nord classiche uso una vecchia picca a manico corto diritto e mi trovo benissimo, capisco i dubbi sul manico diritto, ma li dipende solo dalla tecnica del colpo! :wink:
Sul mercato credo che anche la CAMP se ben ricordo, offre attrezzi più economici e più poliedrici con manico non eccessivamente curvo, perchè su terreno facile non ti serve a niente una picca tecnica con una curvatura esagerata, fatta esclusivamente per ghiaccio verticale e stallattitico dove si richiede tecnica d'aggancio :wink:
Ciao
[/i]Roberto.[/b]
ROBICE

Messaggioda maurocon » gio giu 15, 2006 11:02 am

E' questo il nuovo modello?!?!?

Immagine
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Mr.Mojo » gio giu 15, 2006 11:34 am

maurocon ha scritto:E' questo il nuovo modello?!?!?

Immagine

la naja carving... :wink:

quella che ho io...
Mr.Mojo

Messaggioda maurocon » gio giu 15, 2006 11:42 am

Mr.Mojo ha scritto:

quella che ho io...

Come ti trovi impugnandole per la testa?
Le ho trovate su internet, ma non avendole toccate, mi è sorto questo dubbio... sono comode?
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
maurocon

Messaggioda Mr.Mojo » gio giu 15, 2006 11:57 am

maurocon ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

quella che ho io...

Le ho trovate su internet, ma non avendole toccate, mi è sorto questo dubbio... sono comode?

si...
la presa in sè è comoda anche dalla testa...
è la dragonne che rompe un pò...

tieni conto però..che nn è una picca fatta per essere tenuta così...alla lunga può risultare stancante...
però va beh...io ci ho fatto l'abitudine...
Mr.Mojo

Messaggioda maurocon » gio giu 15, 2006 12:34 pm

Mr.Mojo ha scritto:
maurocon ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

quella che ho io...

si...

tieni conto però..che nn è una picca fatta per essere tenuta così...alla lunga può risultare stancante...

ma la dragonne di cui parli è questa?
Immagine

...o quella con sgancio rapido?
maurocon

Messaggioda Mr.Mojo » gio giu 15, 2006 12:39 pm

maurocon ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:
maurocon ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

quella che ho io...

si...

ma la dragonne di cui parli è questa?
Immagine

...o quella con sgancio rapido?

no...è la prima...
purtroppo quella a sgancio rapido la montano sulla naja cup e anaconda cup...

e nn c'è possibilità di adattare il sistema...a meno di marchingegni artigianali...
è possibile che lo sgancio rapido dia ancora più fastidio utilizzando la picca in appoggio sulla testa

secondo me: tutta la piccozza è pensata per un uso in prevalenza sul verticale...quindi anche la dragonne è stata pensata per quello...
alla fine cmq io mi ci trovo gran bene...
Mr.Mojo

Torna a Tecniche e materiali