L'evoluzione del forum

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda grizzly » mer giu 14, 2006 21:07 pm

Roberto ha scritto:Ragazzi questo è un forum, "soltanto" un forum...


Soltanto... certo è uno strumento come altri. Però si è sempre lì a menarsela con la mediocre qualità delle riviste ecc... e non è mica cosa così usuale trovar un "luogo" dove è possibile parlare in diretta con alcuni veramente bravi alpinisti.
Sul significato psicanalitico io non entro nemmeno nella discussione, me ne impippo.
A me pare però che il forum potrebbe essere l'enciclopedia autorevole dell'alpinismo e qualcuno invece si porta le pagine nel cesso... tutto qui.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15694
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Silvio » mer giu 14, 2006 21:07 pm

Roberto ha scritto:Per me è una sua decisione, lasciamolo in pace e finiamola di fare congetture.
"Il forum non è più lo stesso" da un pezzo, non sarà la mancanza di Buzz a farlo tornare quello di una volta.
'Sto forum è diventato grande e tutti ci sentiamo un po più spaesati, non è più il gruppetto di tre anni fa, ora è una comunità molto eterogenea, che va e viene, si alterna, cambia .... c'è che arriva, chi se ne va e (speriamo per Buzz) chi torna.



ok, intanto speriamo che Buzz torni, poi casomai riprenderemo il discorso con più calma, se ti va.
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda stellapolare11 » mer giu 14, 2006 21:08 pm

Roberto ha scritto:Per me è una sua decisione, lasciamolo in pace e finiamola di fare congetture.
"Il forum non è più lo stesso" da un pezzo, non sarà la mancanza di Buzz a farlo tornare quello di una volta.
'Sto forum è diventato grande e tutti ci sentiamo un po più spaesati, non è più il gruppetto di tre anni fa, ora è una comunità molto eterogenea, che va e viene, si alterna, cambia .... c'è che arriva, chi se ne va e (speriamo per Buzz) chi torna.


tutta la mia stima x il tuo modo di pensare...... :P
sara'la defilippa a renderti cosi saggio boh..... :oops:
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
Avatar utente
stellapolare11
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: lun mar 13, 2006 13:08 pm
Località: roma

Messaggioda Zio Vare » mer giu 14, 2006 21:25 pm

Roberto ha scritto:Ragazzi questo è un forum

Questo è un forum.
Ma è anche il forum.
Il forum di montagna più noto d'Italia, quello con maggiore affluenza e maggior numero di messaggi. Quello in cui si è parlato e si parla tuttora con grandi personaggi dell'alpinismo. Quello in cui la pippa (come il sottoscritto) può per la prima volta interagire e comunicare con grandi nomi dell'alpinismo in modo fino a poco tempo fa sconosciuto.
Permetti che girino le palle se arriva una manica di idioti, che posta solo ed esclusivamente in certi topic per polemizzare con qualcuno e mandare tutto all'aria; oppure se alcuni post di argomento importate diventano illeggibili perchè c'è chi spara 100 messaggi al dì e non sa dove infilare le ultime cartucce della giornata; o se i topic di un certo rilievo si perdono in un marasma di cazzate.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda trivi » mer giu 14, 2006 21:35 pm

Roberto ha scritto:Per me è una sua decisione, lasciamolo in pace e finiamola di fare congetture.
"Il forum non è più lo stesso" da un pezzo, non sarà la mancanza di Buzz a farlo tornare quello di una volta.
'Sto forum è diventato grande e tutti ci sentiamo un po più spaesati, non è più il gruppetto di tre anni fa, ora è una comunità molto eterogenea, che va e viene, si alterna, cambia .... c'è che arriva, chi se ne va e (speriamo per Buzz) chi torna.


Da questo punto di vista sono d'accordo con te.
Però, converrai, quando oltre alla miriade di parole scritte ci si conosce e si passano insieme dei bei momenti, il forum diventa anche un ottimo mezzo di comunicazione per rimanere in contatto, quotidianamente, con conoscenti e amici che fisicamente stanno a centinaia di chilometri da te, e che purtroppo hai occasione di vedere solo sporadicamente.
Ecco, nel momento in cui una di queste persone decide di non scrivere più, mi dispiace perchè so che sarà raro incontrarsi.

D'altro canto c'è un'altra faccia della medaglia: senza Buzz in circolazione :arrow: più gnocca per noi! 8) yhuuuuuuuu :lol:
:wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Pantuflo » mer giu 14, 2006 21:36 pm

Zio Vare ha scritto:Paraflù, che ne dici di cambiare il titolo del topic? Non è poi molto carino. Sembra una prima pagina di giornale messa così. Il caso buzz. Anche questo topic si sta evolvendo e si parla del forum in se stesso.
Io non ho la capacità analitico-sintetica di buzz, nè di paolo o spider, ora però su migliaia di messaggi può succedere che un topic sparisca perchè lo decide l'amministratore del forum. E' giusto così. Da qui a dire che ci saranno dei moderatori si fa il passo più lungo della gamba, anche perchè voglio vedere un moderatore che cerca di moderare l'immoderabile. Non ci sarebbe una evoluzione come tante ce ne sono state, ma una rivoluzione.
Io ho tanti messaggi perchè ne scrivo pochi al giorno ma da parecchi anni, dico sinceramente che l'unica cosa che infastidisce è la trsformazione in chat di tanti topic. Esistono le chat ed esistono i messaggi privati. Il forum si è automoderato una volta sullo svacco, questa volta la situazione è diversa.
Ci vuole ordine e disciplina! :lol:
Scherzo (un po' no).


ciao zio,

ho letto solo ora.
cambio subito :wink:

per quanto riguarda il discorso chat, beh sinceramente io mi lascio prendere un po' troppo la mano, e tutti i miei post lo testimoniano :oops: , non so, magari e' il gusto della novita', il divertimento di interagire con cosi' tanta gente e riuscire anche a conoscerla dal vivo...

certo se ci fosse un moderatore... sai che palle... :?
Avatar utente
Pantuflo
 
Messaggi: 4085
Images: 47
Iscritto il: dom apr 30, 2006 23:36 pm
Località: Roma - Cremona - Alpe

Messaggioda s » mer giu 14, 2006 22:32 pm

Buzz ha scritto:Sento la necessità di chiarire che la mia scelta non è motivata automaticamente dalla cancellazione di quel topic.

La mia non è una protesta contro un atto di censura.
Questo voglio che sia chiaro.

Nel merito sono d'accordo.
Nella forma avrei preferito una comunicazione della redazione in tal senso.
Ma non è questo il punto.

Il punto è che sono arrivato al punto da percepire, come più volte ho detto, che ormai i cretini prevalgono, anche qui come ovunque altrove.

E sono ovunque,
e in genere impediscono quasi ogni piacevole scambio di idee, perchè ogni discussione è sfiancata dal loro lavorio incessante.

Ti passa la voglia di usare le parole, di spiegare...

e allora... che ci stiamo a fare?

Scrivevo a spider, poco fa:

il paradossale oggi, caro spider, è che sento la necessità, su questo forum... della moderazione... ovvero di qualcuno che prenda per le orecchie un pò di gente e li confini nel purgatorio degli imbecilli, a studiare... prima di parlare.

il che, purtroppo, cozza contro i principi stessi per cui ho amato questo forum.

La contraddizione è in me, quindi.

Per questa insofferenza sento la necessità di una cesura radicale. Come è nel mio modo di essere.

La mia non è un'indicazione al fare;
e nemmeno un gesto simbolico di protesta.

E', semplicemente, una scelta.

E' il mio modo di non contribuire all'entropia; quello di sottrarmi.

E ora basta con questi interventi, che sento di dovere agli amici.


Sennò .... vado vado... ma sto sempre qui...
ed è un pò ridicolo... :wink:


questo mio messaggio arriva assolutamente oltre ogni tempo limite, credo, ma mi sembra di doverlo mandare lo stesso.

io credo, buzz, che proprio per "non contribuire all'entropia" dovresti restare invece di andartene.


Ti sei guadagnato la stima di gran parte dei forumisti, me compreso; lo stesso vale per altri.


le persone che ricevono questa stima hanno per forza di essa quell'autorevolezza (ovviamente, temporanea, revocabile) che può servire a guidare l'atmosfera generale di una combriccola virtuale un po' anarcoide come questa.

quindi la tua argomentazione sull' "entropia" non è valida.

se poi dici, più semplicemente, che ti sei rotto i coglioni allora capisco di più.


a ritrovarti (spero) qui o altrove


s
s
 
Messaggi: 645
Images: 2
Iscritto il: mer ott 26, 2005 22:39 pm

Messaggioda Micol » mer giu 14, 2006 22:39 pm

Spider ha scritto::roll: :roll: :roll:

Non condivido, ma capisco profondamente la scelta di Buzz, mi sembra che non ci sia niente di incomprensibile o sconvolgente (per chi lo conosce).
Come sempre, è un gran testone permaloso :wink: , ma coerente con se stesso.

Il forum gli è sempre piaciuto come spazio di incontro libero e anarchico.
L'atmosfera era di cazzeggio costruttivo, in cui si parlava, ci si conosceva, si organizzavano scalate e raduni, e i rari rompicoglioni si automoderavano una volta capite le "regole del gioco".

Ora è successo che i rompicoglioni di turno non si sono moderati.
Ed è stato necessario censurare un topic.

E' quindi venuto meno il principio fondamentale di libertà per cui Buzz partecipava al forum, e quindi ha deciso di uscirne.

Drastico e senza compromessi, ma coerente.



Questo per la mia analisi del "caso Buzz".
Per quel che riguarda lo stato del forum, l'analisi più lucida l'hanno fatta LucaA (pur non avendo partecipato all'"epoca d'oro") e Paolo Marchiori.

Prima il forum era una comunità piccola, ci si conosceva tutti, i pochi partecipanti erano curiosi ed entusiasti, e nacque subito una sintonia e uno spirito ineguagliabile.
I rarissimi rompicoglioni non trovavano terreno per le loro provocazioni, e sparivano da soli, com'erano arrivati, oppure (più spesso) venivano sedotti dall'atmosfera del forum e ne diventavano parte attiva.

A me il forum ha cambiato la vita.
E non sto minimamente esagerando.
In questi ultimi 4 anni è stato il catalizzatore principale (e quasi unico) delle mie amicizie, arrampicate, viaggi, sentimenti, emozioni.

Vi ho letto, e partecipato, ad alcune delle discussioni più interessanti e profonde della mia vita.
Vi ho conosciuto alcune delle persone più belle e importanti della mia vita.


Purtroppo, come in ogni comunità, ci sono delle dinamiche.
Quando il gruppo cresce, l'autoregolamentazione diventa sempre più difficile.
E se prima un nuovo utente era benvenuto e coccolato e diventava subito qualcosa di speciale, adesso sono talmente tanti che diventa difficile starci dietro.
In più, cala il tempo a disposizione per scrivere e -soprattutto- leggere.
E così tutto si riduce al puro cazzeggio.

Buzz non è il primo, tanti se ne sono andati più o meno definitivamente, per cause di forza maggiore (ci sono anche quelle, non dimentichiamo) o per disamoramento.
Chi, tra gli utenti odierni, si ricorda di aculnaig, davide62, davids, franceska, redpoint, e tanti altri che ormai non scirvono più, se non saltuariamente?


Non voglio fare il nostalgico, ma è indubbio che le cose sono cambiate, come ormai più volte segnalato da Roberto, da Buzz, da me e da altri ancora.
Non me ne lamento, è normale e fisiologico col crescere della comunità, e prima o poi doveva succedere.
E' come traslocare da un paesino dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti, in una grande città in cui non sai nemmeno che faccia ha il tuo vicino.
Ci sono pro e contro, noi ora stiamo vedendo i "contro".

Peccato che stia succedendo così, ma in fondo, un po' egoisticamente, io potrò sempre dire "chissenefrega cos'è diventato: quando il forum è nato, io c'ero".
Potrò sempre continuare a vedere le persone care che ho conosciuto, e coltivare le amicizie che sono nate.

E questo nessuno me lo potrà togliere.


E prima o poi le città sono sature, esplodono e c'è il ritorno al paesino. Mio modesto parere.

Lorenzo, vieni a trovarmi presto, mi raccomando, chitarra alla mano!! :wink:
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"


Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Avatar utente
Micol
 
Messaggi: 3687
Images: 84
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:04 pm
Località: Dove posso

Messaggioda fabio.bec » mer giu 14, 2006 23:01 pm

Che dire. Personalmente mi dispiace. Sarà perchè non ho nemmeno fatto in tempo a parlarci seriamente, con Buzz.

Nella vita non sempre le cose vanno come uno vorrebbe, anzi spesso è così.

E' da poco che sono entrato nel forum e ho avuto modo di conoscere, di svaccare, di leggere topic seri, di cazzeggiare, di imparare cose nuove.
Il tutto pur non capendo niente di arrampicata, ma aspirando a farla e ammirando chi la fa.

Perciò mi dispiace. :wink:
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
Avatar utente
fabio.bec
 
Messaggi: 3319
Images: 29
Iscritto il: sab giu 03, 2006 0:52 am
Località: Roma

Messaggioda BBB » mer giu 14, 2006 23:12 pm

Ma com'è che è saltata fuori la storia del significato psicanalitico? 8O

mah :roll: non si capisce....



Piuttosto io noto una cosa, da pseudo-nuovo e non presente nell'età dell'oro:
che Buzz è consapevole della sua importanza all'interno del forum.

Non lo conosco al di fuori di questo ambiente virtuale, ma ne capisco il magnetismo che esercita su molti, alcuni dei quali sembrano a volte in stato di adorazione.
Spesso è radicale, o bianco o nero, a volte aggressivo, sarcastico, caustico, pure stronzo, ma spesso esilarante.
Altre volte, quando "altri" prendono posizioni radicali, ti snocciola una considerazione moderata, equidistante, disillusa, pragmatica e riflessiva,
che mette a posto tutto il 3d in questione.
Credo che questi aspetti lo rendano, volente o nolente, un personaggio (sempre forumisticamente parlando) notevole.
E secondo me lui lo sa. Se lo sa, sa anche che può pesare la sua assenza.

Però sono d'accordo con Roberto. E' una sua scelta.

Ma sul tema "Il forum non è più quello di una volta" mi sembra si possano dire soltanto cose inutili e banali. Perciò ne aggiungo una.
Probabilmente soltanto "Vieni e Vedrai" rimarrà uguale a se stesso nell'eternità. Non mi sembra un modello da seguire.


Il finale è doveroso:

Immagine
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda trivi » mer giu 14, 2006 23:19 pm

Carlo78 ha scritto:Probabilmente soltanto "Vieni e Vedrai" rimarrà uguale a se stesso nell'eternità. Non mi sembra un modello da seguire.


e con questo, non credo ci sia altro da aggiungere :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Silvio » mer giu 14, 2006 23:27 pm

Carlo, per favore, una tantum non svaccare. grazie.


8)
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda trivi » mer giu 14, 2006 23:32 pm

Silvio ha scritto:Carlo, per favore, una tantum non svaccare. grazie.


8)


Beh, non ha affatto svaccato.
Ha espresso il suo pensiero, piuttosto condivisibile anche, terminando con una nota allegra. cacchio, non è mi morto buzz eh? :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda stellapolare11 » mer giu 14, 2006 23:33 pm

Silvio ha scritto:Carlo, per favore, una tantum non svaccare. grazie.


8)





perche'ha svaccato???? :roll: :roll: :roll: :roll:
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
Avatar utente
stellapolare11
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: lun mar 13, 2006 13:08 pm
Località: roma

Messaggioda fabio.bec » mer giu 14, 2006 23:35 pm

In effetti non mi sembra neanche a me :?
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
Avatar utente
fabio.bec
 
Messaggi: 3319
Images: 29
Iscritto il: sab giu 03, 2006 0:52 am
Località: Roma

Messaggioda Silvio » mer giu 14, 2006 23:36 pm

ok, mi posso sbagliare ?


:oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda stellapolare11 » mer giu 14, 2006 23:40 pm

Silvio ha scritto:ok, mi posso sbagliare ?


:oops: :oops: :oops:





ovvio..........la gente che sbaglia e'talmente bella....... :D
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
Avatar utente
stellapolare11
 
Messaggi: 2043
Iscritto il: lun mar 13, 2006 13:08 pm
Località: roma

Messaggioda cuorpiccino » mer giu 14, 2006 23:45 pm

La finta torta di cera con le circa 100 candeline si sta squagliando!!!! :lol:

e visto che hai cominciato tu:

La Via prosegue senza fine
Lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la Via è fuggita avanti,
Devo inseguirla ad ogni costo
Rincorrendola con piedi alati
Sin all'incrocio con una più larga
Dove si uniscono piste e sentieri.
E poi dove andrò? Nessuno lo sa.
La Via prosegue senza fine
Lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la Via è fuggita avanti,
Presto, la segua colui che parte!
Cominci pure un nuovo viaggio,
Ma io che sono assonnato e stanco
Mi recherò all'osteria del villaggio
E dormirò un sonno lungo e franco

Voltato l'angolo forse si trova
Un ignoto portale o una strada nuova;
Spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
E sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Silvio » mer giu 14, 2006 23:50 pm

cuorpiccino ha scritto:La finta torta di cera con le circa 100 candeline si sta squagliando!!!! :lol:

e visto che hai cominciato tu:

La Via prosegue senza fine
Lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la Via è fuggita avanti,
Devo inseguirla ad ogni costo
Rincorrendola con piedi alati
Sin all'incrocio con una più larga
Dove si uniscono piste e sentieri.
E poi dove andrò? Nessuno lo sa.
La Via prosegue senza fine
Lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la Via è fuggita avanti,
Presto, la segua colui che parte!
Cominci pure un nuovo viaggio,
Ma io che sono assonnato e stanco
Mi recherò all'osteria del villaggio
E dormirò un sonno lungo e franco

Voltato l'angolo forse si trova
Un ignoto portale o una strada nuova;
Spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
E sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna.



ipotizzo : Tolkien ???


:wink:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda yena » mer giu 14, 2006 23:59 pm

buzz se ne è andato perchè è stufo di dover leggere tutta una pagina di post off topic e di chattate per trovare 2 o 3 post inerenti all'argomento trattato!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.