L'evoluzione del forum

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 14:26 pm

Silvio ha scritto:
Danielrock ha scritto:ma scusate .... qualè sto ntopic che è sparito!!! :?: :?: :?: :?: :?: :?:

quello su un libro intitolato "in cerca di guai", nel quale alcuni sconosciuti hanno vomitato fango addosso ad alcuni alpinisti romani.

aaaaa .... capito ... avevo iniziato a leggerlo ... sono intervenuti anche un paio di clono se nn sbaglio!!! ....

.... nn ho letto poi il proseguo!!! ... ma sino a pagina 2 o 3 ... nn mi pareva che fosse una cosa eccessivamente grave ...

... una delle tante litigate del forum!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Silvio » mer giu 14, 2006 14:27 pm

Danielrock ha scritto:
Silvio ha scritto:
Danielrock ha scritto:ma scusate .... qualè sto ntopic che è sparito!!! :?: :?: :?: :?: :?: :?:

quello su un libro intitolato "in cerca di guai", nel quale alcuni sconosciuti hanno vomitato fango addosso ad alcuni alpinisti romani.

aaaaa .... capito ... avevo iniziato a leggerlo ... sono intervenuti anche un paio di clono se nn sbaglio!!! ....

.... nn ho letto poi il proseguo!!! ... ma sino a pagina 2 o 3 ... nn mi pareva che fosse una cosa eccessivamente grave ...

no, la cosa è stata abbastanza grave.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Roberto » mer giu 14, 2006 14:28 pm

Il forum è il forum, con i difetti ed i pregi e, anche se si è persa qualla complicità iniziale, quell' ingannevole apparenza di affinità, anche se qualcuno si è poi scoperto meno amico di quel che sembrava, il forum resta utile e permette ancora di ritrovarsi e organizzare.
Basta prenderlo per quel che è, senza immaginarlo come catalizzatore di vite e sentimenti. Utilizzarlo in modo utile, sia per sparare cazzate (con la dovuta moderazione), che per informazioni, consigli, accordi.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 14:33 pm

Silvio ha scritto:
Danielrock ha scritto:
Silvio ha scritto:

no, la cosa è stata abbastanza grave.

abbhe ... allora ero io che nn capivo ...

... se nn sbaglio si faceva riferimento ad un libro nel quale venivamo presi in giro alpinisti!!! ... a seguito del quale sono state fatte anche denunce ... e sempre se nn ricordo male ... ci sono stati un paio di interventi di cloni o persone loggate solo per intervenire in quella discussione!!!

... vabbhe ... io comunque resto dell'idea che quello che si scrive sul forum e soprattutto scritto da gente che nn si conosce ha una valenza minima ... le cose vere vanno affrontate nella vita vera ... nn davanti ad un monitor!!!

... ho avuto pure io una discussione a suon di MP con un quasi mio compaesano che si nascondeva dietro al Nick!!! ora ho finalmente scoperto di chi si tratta ... e nn appena mi si presenterà l'occasione spero di poter risolvere la questione a quattrocchi!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 14:35 pm

Roberto ha scritto:Il forum è il forum, con i difetti ed i pregi e, anche se si è persa qualla complicità iniziale, quell' ingannevole apparenza di affinità, anche se qualcuno si è poi scoperto meno amico di quel che sembrava, il forum resta utile e permette ancora di ritrovarsi e organizzare.
Basta prenderlo per quel che è, senza immaginarlo come catalizzatore di vite e sentimenti. Utilizzarlo in modo utile, sia per sparare cazzate (con la dovuta moderazione), che per informazioni, consigli, accordi.

ecco .... con questa ....

... meglio che me ne vado vah!!!!

... sennò sparo troppe cazzate!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda MaxGuderianxxx » mer giu 14, 2006 14:36 pm

Cosa gli è capitato ? MA HA TROVATO DA TROMBARE !!!! L'unico motivo per cui uno così poteva lasciare il forum ! LA GNOCCA !

Buone trombate Buzz...!!

Ah dimenticavo: vaffanculo !!!

MAx Guderian
MaxGuderianxxx

Images: 1

Messaggioda BBB » mer giu 14, 2006 14:38 pm

Vado subito a leggere quel 3d se esiste ancora.

uhm...Quindi la cosa nasce da un fatto serio e concreto.

Spero che a Buzz passi lo scazzo dopo un po' di disintossicazione.
BBB

Images: 132

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 14:40 pm

MaxGuderianxxx ha scritto:Cosa gli è capitato ? MA HA TROVATO DA TROMBARE !!!! L'unico motivo per cui uno così poteva lasciare il forum ! LA GNOCCA !

Buone trombate Buzz...!!

Ah dimenticavo: vaffanculo !!!

MAx Guderian

miiii ...

.... suvvia di la verità ...

... se buzz se ne va ti dispiace un pochetto pure a te!!!

... mo con chi te la pendi dopo ... con chi litigherai ...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8) :wink:

... ci mancheranno i vostri battiìbecchi!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda il mago di napoli » mer giu 14, 2006 14:40 pm

buzz non tromba

buzz suona il flauto

a pelle :D
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda Danielrock » mer giu 14, 2006 14:41 pm

Carlo78 ha scritto:Vado subito a leggere quel 3d se esiste ancora.

uhm...Quindi la cosa nasce da un fatto serio e concreto.

Spero che a Buzz passi lo scazzo dopo un po' di disintossicazione.

a quanto pare è stato cancellato!!!!

era nella sezione LIBRI comunque!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda grip » mer giu 14, 2006 14:43 pm

Paolo Marchiori ha scritto:beh...che il forum non sia più lo stesso è banalmente vero...è ovvio...tutto scorre, la gente cambia, cresce i vecchi se ne vanno e i nuovi entrano...è normale...
Anch'io ogni tanto rimpiango i primi tempi...ma non perchè quel forum fosse migliore di questo...tutte balle! Era la scoperta del nuovo che elettrizzava...il non conoscersi, l'immaginarsi come era fatto Roberto o Franceska o Davids e cosi' via. Ora ci si conosce, ci si vede spesso, alcuni rapporti "telematici" sono diventati amicizia...o più.
Acul è stato il primo forumista che conobbi...e il primo al quale m'affezionai, ce ne sono stati altri e altri ne verranno.
Qui la differenza non è stata fatta dagli argomenti montani che, per definizione, prima o poi finiscono. Qui si stava bene perchè era ed è uno spazio libero di discussione, incentrato sul mondo del monte ma che spesso e volentieri spaziava senza limiti. Senza censure. Un bar virtuale gestito da un gruppo di persone, amici, conoscenti e viandanti, virtuali.
Il conoscersi e il frequentarsi è una conseguenza e un risultato della bontà di questo "non-luogo".
Vengono i scassaminchia? Ok, fa parte del gioco, se si stufano bene, altrimenti basta non cagarli. Si ripetono sempre gli stessi discorsi tecnici? Lo dubito ma qual'ora fosse vero basta un po' di pazienza e si rispiegano le stesse cose (no, il gri-gri modificato NO!!!!).

Io non sono un carismatico e non sono un enorme chiaccherone, alla stessa maniera non mi identifico in un capo, sono me stesso qui come altrove (chi mi conosce sa che è cosi'), personalmente il moltiplicare di personalità all'interno di un non-luogo è solo che un fatto positivo, porta aria fresca, più idee e punti di vista, giusti o sbagliati che siano ma nuovi e interessanti. L'ingigantirsi della comunità porta al moltiplicarsi del cazzeggio? Va beh non ce niente di male basta perdere un paio di minuti in più a leggere o scegliere con chi puo' "valer la pena" discutere o cazzeggiare....

Sono d'accordo con Buzz in un punto pero'...il non accetare le regole anche qui...se qui iniziano ad esserce regole e moderatori il forum perde la freschezza che l'ha sempre contraddistinto e tutto il discorso cade. Perchè abbiamo bisogno di regole? E proprio impossibile accettare un posto dove regole non esistono?
Dall'inizio della regolamentazione alla censura il passo è breve e, se non ho capito male, è già successo...io aspetto e continuo come al solito sperando che questa "censura" non accada più...se e solo se continuerà ad accadere diro' "il forum non è più lo stesso" e terminero' anch'io la mia esperienza.
P.

TI straquoto Paolo, bel discorso preciso e conciso ma pieno di verità.

E soprattutto , luci accese anche di giorno, casco ben allacciato ,gri-gri modificato NO e prudenza.....sempre :wink:

Scuste il mio cazzeggio quotidiano

grip
grip

Images: 16

Messaggioda Spider » mer giu 14, 2006 15:05 pm

:roll: :roll: :roll:

Non condivido, ma capisco profondamente la scelta di Buzz, mi sembra che non ci sia niente di incomprensibile o sconvolgente (per chi lo conosce).
Come sempre, è un gran testone permaloso :wink: , ma coerente con se stesso.

Il forum gli è sempre piaciuto come spazio di incontro libero e anarchico.
L'atmosfera era di cazzeggio costruttivo, in cui si parlava, ci si conosceva, si organizzavano scalate e raduni, e i rari rompicoglioni si automoderavano una volta capite le "regole del gioco".

Ora è successo che i rompicoglioni di turno non si sono moderati.
Ed è stato necessario censurare un topic.

E' quindi venuto meno il principio fondamentale di libertà per cui Buzz partecipava al forum, e quindi ha deciso di uscirne.

Drastico e senza compromessi, ma coerente.

Questo per la mia analisi del "caso Buzz".
Per quel che riguarda lo stato del forum, l'analisi più lucida l'hanno fatta LucaA (pur non avendo partecipato all'"epoca d'oro") e Paolo Marchiori.

Prima il forum era una comunità piccola, ci si conosceva tutti, i pochi partecipanti erano curiosi ed entusiasti, e nacque subito una sintonia e uno spirito ineguagliabile.
I rarissimi rompicoglioni non trovavano terreno per le loro provocazioni, e sparivano da soli, com'erano arrivati, oppure (più spesso) venivano sedotti dall'atmosfera del forum e ne diventavano parte attiva.

A me il forum ha cambiato la vita.
E non sto minimamente esagerando.
In questi ultimi 4 anni è stato il catalizzatore principale (e quasi unico) delle mie amicizie, arrampicate, viaggi, sentimenti, emozioni.

Vi ho letto, e partecipato, ad alcune delle discussioni più interessanti e profonde della mia vita.
Vi ho conosciuto alcune delle persone più belle e importanti della mia vita.

Purtroppo, come in ogni comunità, ci sono delle dinamiche.
Quando il gruppo cresce, l'autoregolamentazione diventa sempre più difficile.
E se prima un nuovo utente era benvenuto e coccolato e diventava subito qualcosa di speciale, adesso sono talmente tanti che diventa difficile starci dietro.
In più, cala il tempo a disposizione per scrivere e -soprattutto- leggere.
E così tutto si riduce al puro cazzeggio.

Buzz non è il primo, tanti se ne sono andati più o meno definitivamente, per cause di forza maggiore (ci sono anche quelle, non dimentichiamo) o per disamoramento.
Chi, tra gli utenti odierni, si ricorda di aculnaig, davide62, davids, franceska, redpoint, e tanti altri che ormai non scirvono più, se non saltuariamente?

Non voglio fare il nostalgico, ma è indubbio che le cose sono cambiate, come ormai più volte segnalato da Roberto, da Buzz, da me e da altri ancora.
Non me ne lamento, è normale e fisiologico col crescere della comunità, e prima o poi doveva succedere.
E' come traslocare da un paesino dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti, in una grande città in cui non sai nemmeno che faccia ha il tuo vicino.
Ci sono pro e contro, noi ora stiamo vedendo i "contro".

Peccato che stia succedendo così, ma in fondo, un po' egoisticamente, io potrò sempre dire "chissenefrega cos'è diventato: quando il forum è nato, io c'ero".
Potrò sempre continuare a vedere le persone care che ho conosciuto, e coltivare le amicizie che sono nate.

E questo nessuno me lo potrà togliere.
Ultima modifica di Spider il mer giu 14, 2006 15:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda cornacchione » mer giu 14, 2006 15:09 pm

Buzz ha scritto:Il mio ciclo sul forum di Planetmountain è finito.
...
...
Statemi bene.

ho il massimo rispetto per la tua scelta

però permettimi di esprimere una modesta opinione (sono iscritto da meno di 1 anno). ho letto più volte il tuo intervento e francamente ci vedo solo un po? di stanchezza (e di amarezza).
il forum non è più quello di una volta? ma è proprio questo il segno della sua vitalità! nuove persone, nuove idee entrano quasi quotidianamente, così come succede ? lo ricordavi anche tu ? nella vita ?reale?. un forum senza nuovi iscritti è un forum morto, dove ?fra loro si capiscono al volo, perché si parlano per sottintesi, facendo oscuri riferimenti a cose passate?. cose già dette, trite e ritrite? non darlo per scontato, tutto cambia e anche il nostro modo di pensare (lo sai perfettamente, solo gli idioti non cambiano mai opinione)!

?Chissà se qualcuno ha mai studiato le sottili dinamiche che regolano queste comunità virtuali??
perché non scrivi un libro su questo? e lo dico senza ironia. certo sei uno dei pochi ad averne le capacità e sarebbe veramente interessante! a proposito di libri, ti ho mai detto di aver letto alcuni libri molto belli consigliati da te nel tuo salottino letterario? gli ultimi sono stati quelli di jared diamond: molto ma molto belli ed istruttivi.
non li avrei mai letti senza il tuo contributo. forse sono piccole cose. o forse no. più e più volte mi è capitato di pensare e ripensare ad alcune discussioni del forum, e ho letto cose molto belle scritte da te e da altri, ma soprattutto da te, che mi hanno fatto riflettere. forse sono piccole cose. o forse no.

alcune frasi proprio non le capisco:

?mantenere una leadership morale indiscussa?

?lo spirito dei padri fondatori?

?l'autorità morale di dare le leggi?

?la necessità di leggi scritte?

ma questo che scrive non è il vero buzz, lucido e logico e un po? anarchico che ho conosciuto!!!!!!

ciao - un nuovo amico
Ultima modifica di cornacchione il mer giu 14, 2006 15:13 pm, modificato 1 volta in totale.
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda Herman » mer giu 14, 2006 15:10 pm

Comunque non era il primo topic ad essere censurato e non sarà neppure l'ultimo... ogni tanto accade, amen...

Ah già, il forum non è più quello di una volta!
Herman

Images: 64

Messaggioda grip » mer giu 14, 2006 15:14 pm

Spider ha scritto::roll: :roll: :roll:

Non condivido, ma capisco profondamente la scelta di Buzz, mi sembra che non ci sia niente di incomprensibile o sconvolgente (per chi lo conosce).
Come sempre, è un gran testone permaloso :wink: , ma coerente con se stesso.

Il forum gli è sempre piaciuto come spazio di incontro libero e anarchico.
L'atmosfera era di cazzeggio costruttivo, in cui si parlava, ci si conosceva, si organizzavano scalate e raduni, e i rari rompicoglioni si automoderavano una volta capite le "regole del gioco".

Ora è successo che i rompicoglioni di turno non si sono moderati.
Ed è stato necessario censurare un topic.

E' quindi venuto meno il principio fondamentale di libertà per cui Buzz partecipava al forum, e quindi ha deciso di uscirne.

Drastico e senza compromessi, ma coerente.

Questo per la mia analisi del "caso Buzz".
Per quel che riguarda lo stato del forum, l'analisi più lucida l'hanno fatta LucaA (pur non avendo partecipato all'"epoca d'oro") e Paolo Marchiori.

Prima il forum era una comunità piccola, ci si conosceva tutti, i pochi partecipanti erano curiosi ed entusiasti, e nacque subito una sintonia e uno spirito ineguagliabile.
I rarissimi rompicoglioni non trovavano terreno per le loro provocazioni, e sparivano da soli, com'erano arrivati, oppure (più spesso) venivano sedotti dall'atmosfera del forum e ne diventavano parte attiva.

A me il forum ha cambiato la vita.
E non sto minimamente esagerando.
In questi ultimi 4 anni è stato il catalizzatore principale (e quasi unico) delle mie amicizie, arrampicate, viaggi, sentimenti, emozioni.

Vi ho letto, e partecipato, ad alcune delle discussioni più interessanti e profonde della mia vita.
Vi ho conosciuto alcune delle persone più belle e importanti della mia vita.

Purtroppo, come in ogni comunità, ci sono delle dinamiche.
Quando il gruppo cresce, l'autoregolamentazione diventa sempre più difficile.
E se prima un nuovo utente era benvenuto e coccolato e diventava subito qualcosa di speciale, adesso sono talmente tanti che diventa difficile starci dietro.
In più, cala il tempo a disposizione per scrivere e -soprattutto- leggere.
E così tutto si riduce al puro cazzeggio.

Non voglio fare il nostalgico, ma è indubbio che le cose sono cambiate, come ormai più volte segnalato da Roberto, da Buzz, da me e da altri ancora.
Non me ne lamento, è normale e fisiologico col crescere della comunità, e prima o poi doveva succedere.
E' come traslocare da un paesino dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti, in una grande città in cui non sai nemmeno che faccia ha il tuo vicino.
Ci sono pro e contro, noi ora stiamo vedendo i "contro".

Peccato che stia succedendo così, ma in fondo, un po' egoisticamente, io potrò sempre dire "io c'ero". Potrò sempre continuare a vedere le persone care che ho conosciuto, e coltivare le amicizie che sono nate.

E questo nessuno me lo potrà togliere.

allora se buzz se ne è andato è pure colpa mia :cry:
DA ORA SOLO MASSIMA SERIETA' :?
poi se vuoi spider venerdi' e sabato sera sai dove trovarmi e potrai aumentare la tua schiera di conoscenze :wink:
Ultima modifica di grip il mer giu 14, 2006 15:15 pm, modificato 1 volta in totale.
grip

Messaggioda il mago di napoli » mer giu 14, 2006 15:15 pm

il forum non è più quello di una volta

mi vien voglia di dire ECCHISSENEFREGA

sapete perché?

1) perchè, anche se è da poco che lo conosco, trovo che ci siano delle dinamiche interessanti, che danno voglia di esserci presente, per mille ragoni/bisogni/obbiettivi (tutto quello che parrebbe scomparso...)
2) perché non c'é NIENTE di permanente/fisso/immutabile nell'esistenza

e, dimenticavo,

VAFFANCULO
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda ram| » mer giu 14, 2006 15:21 pm

mago infatti te sei uno dei peggio
r
ram|

Images: 9

Messaggioda grip » mer giu 14, 2006 15:22 pm

Herman ha scritto:Comunque non era il primo topic ad essere censurato e non sarà neppure l'ultimo... ogni tanto accade, amen...

Ah già, il forum non è più quello di una volta!

qualcuno in breve mi spiega cosa era accaduto?????
grip

Messaggioda Val Ter » mer giu 14, 2006 15:22 pm

E' aperta la lotta per la successione.

Valtr
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda il mago di napoli » mer giu 14, 2006 15:22 pm

ram| ha scritto:mago infatti te sei uno dei peggio

e fiero d'esserlo :D
ImmagineImmagine