L'abbiamo Combin-ata bella...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

L'abbiamo Combin-ata bella...

Messaggioda BlubberBear » mar giu 13, 2006 16:40 pm

Era già da martedì scorso che il Lìder Maximo Fabrizio ci stuzzicava con il suo progetto: "andiamo a fare il Grand Combin con gli sci, ma saliamo dalla parete NW!!" E, magnetico come sempre, gli ci è voluto poco per raccogliere la ciurma per questo giretto: venerdì pomeriggio Fabrizio, Stefano et moi partiamo da Milano e in poco più di tre orette siamo a Fionnay, in Vallese.
Dopo aver appeso allo zaino gli sci e un po' di ferramenta assortita si parte per la salita alla Cabanne de Panossiere. In salita, pronti via, incrociamo uno con la faccia da local (aveva un naso uguale al Petit Combin) e gli chiediamo due info sulle condizioni della zona; dopo avercele date 'sto tipo trova anche il modo di invitarci al party per suo matrimonio che si sarebbe celebrato proprio l'indomani e proprio alla Cabanne de Panossiere....WOW!! Già ci immaginiamo una schiera di veraci Vallesane (un mix tra la Stuzzicher e un cane San Bernardo :? :? ) ad accoglierci al ritorno....vedremo poi!
Verso le 19 arriviamo alla Cabanne: minestra, birretta, quattro chiacchiere col gestore (simpatico come una verruca) e via, in branda.
Il giorno dopo alle 3.00 suona la Fanfara, monsieur-le-sympa il gestore, in versione Inspecteur Cluseau, ci punta la pila in faccia e ci sbranda....vabbé, eravamo d'accordo così. E allora dopo colazione, via lungo il Glacier de Corbassiere fino alla base della parete Nord Ovest del Combin de Valsoray: sci sullo zaino, picche in mano, sfiliamo la corda (che poi non useremo) e sù per la parete. Le condizioni sono buone, in molti tratti la neve è croccante e tiene meravigliosamente, nella parte centrale, dove la pendenza supera i 50° c'è qualche placchetta di ghiaccio che non da grossi problemi (siamo comunque passati in conserva, senza fare tiri di corda) e poi l'uscita sulla sella nevosa sotto il Combin de Valsoray e da qui in cima a questo e poi in cima al Grand Combin.
Un po' di numeri dalla vetta: vista a 360°, sorriso a 36 denti, e una discesa di 2100m sotto di noi...alé :D
Dopo il plateau sommitale, affrontiamo il Couloir du Gardien, che è la normale di salita scavalcando (a piedi, ma qualcuno l'ha fatto con gli sci 8O ) la seraccata che da accesso al Couloir....pensare di farsi un'ora abbondante con 'sto domino sopra la zucca ci ha fatto amare ancora di più la nostra parete NW.
E poi è firn&fraugna fino al rifugio e poco sotto....purtroppo del paventato matrimonio vallesano vediamo solo gli addobbi e manco uno sputacchio di Champagne, ma per noi è già una festa tutto quello che abbiamo fatto :P
Tolti gli sci, sbatacchiamo qua e là le gambe sul sentiero di discesa e poi a casa.

qui c'è un po' di teuria (non troppa, però :wink: )

e ora un po' di fotine appiccicate per non intasare troppo (quelle belle le metterò a breve sull Album alpinismo e grandi montagne):

Immagine
Immagine
Immagine

e infine qui c'è la via di salita e la via di discesa

Immagine

that's all, folks!
Michele
BlubberBear

Images: 25

Messaggioda garmont2005 » mar giu 13, 2006 17:22 pm

che figata, complimenti raga'-.--nn conosco la zona m,a posti stupendi!
io ho chiuso scorsa sett sabato.
:-)
garmont2005

Messaggioda _Uli » mar giu 13, 2006 17:53 pm

garmont2005 ha scritto:che figata, complimenti raga'-.--nn conosco la zona m,a posti stupendi!

Ao, vedi, altro che Dolomiti! Io, la facciata nord del Gd Combin, la vedo da casa mia. :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda Franz77 » mar giu 13, 2006 19:01 pm

_Uli ha scritto: la facciata nord del Gd Combin, la vedo da casa mia. :-)
Uli

:D :D :D
azz...io vedo la FACCIATA del palazzo di fronte da casa mia!!!! 8)
beat ti!!!!! :roll: :roll: :roll:

e complimenti ai prodi!!!!!
gran super gita!!!

FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Barba » mar giu 13, 2006 20:27 pm

_Uli ha scritto:
garmont2005 ha scritto:che figata, complimenti raga'-.--nn conosco la zona m,a posti stupendi!

Ao, vedi, altro che Dolomiti! Io, la facciata nord del Gd Combin, la vedo da casa mia. :-)

Saluti,

Uli

PPPER PIACERE STATTENE ZITTOOOOO :wink: :wink: :wink:
mandi and powder
Barba

Images: 3

Messaggioda _Uli » mar giu 13, 2006 23:21 pm

Barba ha scritto:PPPER PIACERE STATTENE ZITTOOOOO :wink: :wink: :wink:
mandi and powder

Ok, non dico niente :-). Solo la vista dal terrazzo di sera:

Immagine

Saluti,

Uli
_Uli

Re: L'abbiamo Combin-ata bella...

Messaggioda rusca » mer giu 14, 2006 9:11 am

BlubberBear ha scritto:Era già da martedì scorso che il Lìder Maximo Fabrizio ci stuzzicava con il suo progetto: "andiamo a fare il Grand Combin con gli sci, ma saliamo dalla parete NW!!" E, magnetico come sempre, gli ci è voluto poco per raccogliere la ciurma per questo giretto: venerdì pomeriggio Fabrizio, Stefano et moi partiamo da Milano e in poco più di tre orette siamo a Fionnay, in Vallese.
Dopo aver appeso allo zaino gli sci e un po' di ferramenta assortita si parte per la salita alla Cabanne de Panossiere. In salita, pronti via, incrociamo uno con la faccia da local (aveva un naso uguale al Petit Combin) e gli chiediamo due info sulle condizioni della zona; dopo avercele date 'sto tipo trova anche il modo di invitarci al party per suo matrimonio che si sarebbe celebrato proprio l'indomani e proprio alla Cabanne de Panossiere....WOW!! Già ci immaginiamo una schiera di veraci Vallesane (un mix tra la Stuzzicher e un cane San Bernardo :? :? ) ad accoglierci al ritorno....vedremo poi!
Verso le 19 arriviamo alla Cabanne: minestra, birretta, quattro chiacchiere col gestore (simpatico come una verruca) e via, in branda.
Il giorno dopo alle 3.00 suona la Fanfara, monsieur-le-sympa il gestore, in versione Inspecteur Cluseau, ci punta la pila in faccia e ci sbranda....vabbé, eravamo d'accordo così. E allora dopo colazione, via lungo il Glacier de Corbassiere fino alla base della parete Nord Ovest del Combin de Valsoray: sci sullo zaino, picche in mano, sfiliamo la corda (che poi non useremo) e sù per la parete. Le condizioni sono buone, in molti tratti la neve è croccante e tiene meravigliosamente, nella parte centrale, dove la pendenza supera i 50° c'è qualche placchetta di ghiaccio che non da grossi problemi (siamo comunque passati in conserva, senza fare tiri di corda) e poi l'uscita sulla sella nevosa sotto il Combin de Valsoray e da qui in cima a questo e poi in cima al Grand Combin.
Un po' di numeri dalla vetta: vista a 360°, sorriso a 36 denti, e una discesa di 2100m sotto di noi...alé :D
Dopo il plateau sommitale, affrontiamo il Couloir du Gardien, che è la normale di salita scavalcando (a piedi, ma qualcuno l'ha fatto con gli sci 8O ) la seraccata che da accesso al Couloir....pensare di farsi un'ora abbondante con 'sto domino sopra la zucca ci ha fatto amare ancora di più la nostra parete NW.
E poi è firn&fraugna fino al rifugio e poco sotto....purtroppo del paventato matrimonio vallesano vediamo solo gli addobbi e manco uno sputacchio di Champagne, ma per noi è già una festa tutto quello che abbiamo fatto :P
Tolti gli sci, sbatacchiamo qua e là le gambe sul sentiero di discesa e poi a casa.

qui c'è un po' di teuria (non troppa, però :wink: )

e ora un po' di fotine appiccicate per non intasare troppo (quelle belle le metterò a breve sull Album alpinismo e grandi montagne):
Michele

gran bel e divertente report ....ma li all'agip sei responsabile dei progetti comici , animatore o cosa d'altro ancora ?
cmq. complimenti x il gran gitone !!!

mi pare di capire che ti sei fatto una salita sciALPINISTICA di gran valore e una bella discesa SCIalpinistica ..
come lo vedresti l'intinerario al contrario ?

poi scusa , xchè non metterle pure qui le foto ?....sai tanto x rosicare e farsi del male :twisted: :twisted:

saluti alla sottosezione del cai dell'agip :D

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda Mame » mer giu 14, 2006 9:38 am

Ciao BB e ciao Fabrizio:bel colpo. Ottima salita e bellissima cima soprattutto per il panorama grandioso.

Qualche anno fa volevo fare la tua stessa salita per evitare il Corridor: mi ero portato un bel pò di roba ma poi alla fine avevamo fatto il corridor a razzo. Ma la cosa più bella è stata fare la salita e la discesa in completa e beata solitudine in una speldida giornata.

Cosa vuoi di più !!

Ciao.-
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda BlubberBear » mer giu 14, 2006 9:57 am

rusca ha scritto:come lo vedresti l'intinerario al contrario ?
rusca

Ciao rusca,

l'itinerario al contrario lo vedrei con le mutande piene in salita, e la discesa con la testa infilata nella neve e il culo all'aria alla base della parete, tutto capottato :wink:

bah, dai, il Couloir du gardien è la via normale, su Skirando trovi relazioni di gente che l'ha fatto il giorno stesso in salita. A me i seracchi facevano paura ma non ho l'esperienza sufficiente per valutare quanto fossero realmente pericolosi.
La parete NW è tosta ma direi che è sciabile, è larga, insomma puoi fare anche un po' di traversi per riposare le gambe...però c'erano dentro delle belle placconate di ghiaccio, non vetrato, anche abbastanza friabile, ma che ti "obbligano" un po' la discesa.
Ma, si sa, le condizioni cambiano come niente.

Comunque credo che qualcuno l'abbia scesa proprio domenica: CHAPEAU! 8O
cfr. Skirando (Grand Combin en boucle de Valsoray)

te? fatto qualcosa? il GastroCouloir??

ciauz
Michele
BlubberBear

Messaggioda verbier61 » mer giu 14, 2006 10:15 am

molto bello, ma non ti dovevi permettere quei giudizi caustici sulle vallesane. La prossima volta che incontri una regina, potrebbe ricordarselo e prenderti a cornate...... te lo saresti meritato :roll: :wink:
verbier61

Messaggioda rusca » mer giu 14, 2006 13:06 pm

BlubberBear ha scritto:
rusca ha scritto:come lo vedresti l'intinerario al contrario ?
rusca

Ciao rusca,

l'itinerario al contrario lo vedrei con le mutande piene in salita, e la discesa con la testa infilata nella neve e il culo all'aria alla base della parete, tutto capottato :wink:

hahahahah

BlubberBear ha scritto:bah, dai, il Couloir du gardien è la via normale, su Skirando trovi relazioni di gente che l'ha fatto il giorno stesso in salita. A me i seracchi facevano paura ma non ho l'esperienza sufficiente per valutare quanto fossero realmente pericolosi.
La parete NW è tosta ma direi che è sciabile, è larga, insomma puoi fare anche un po' di traversi per riposare le gambe...però c'erano dentro delle belle placconate di ghiaccio, non vetrato, anche abbastanza friabile, ma che ti "obbligano" un po' la discesa.
Ma, si sa, le condizioni cambiano come niente.

nella foto che hai messo di righetti , si nota il fondo molto ben sconnesso , quindi se lo trovi pure duro e/o peggio , ghiacciato ...mhmmmm
BlubberBear ha scritto:te? fatto qualcosa? il GastroCouloir??
Michele

cosa ho fatto ??

quando ? lunedi ??
mah , lunedi ho preso per tutto il giorno intiero un flaccone di mallox...
sai è dura digerire i propri coglioni ......

ho guardato bene la relazione ( quella seria ) su skir. e devo dire che da nord il g.c. fa davvero paura...
bella gita davvero , complimenti ....mi sa che devo allungare la mia wish list... per la quale ad occhio ci vogliono ancora 10 vite !!!

rusca
rusca

Messaggioda Barba » mer giu 14, 2006 15:33 pm

_Uli ha scritto:
mandi and powder

Immagine

Saluti,

Uli

non male neanche da casa mia!!!! adesso sono pulite però....
mandi and powder....ULI
Immagine
Barba

Messaggioda _Uli » mer giu 14, 2006 19:43 pm

Barba ha scritto:non male neanche da casa mia!!!! adesso sono pulite
però....

mandi and powder....ULI
Immagine

Effettivamente! Dov'e'?

Saluti,

Uli

PS. Il panorama da me sulla sinistra viene conclusa dalle Dents de Morcles (se ti dice qualcosa (?) ).
_Uli

Messaggioda Barba » mer giu 14, 2006 22:12 pm

_Uli ha scritto:
Barba ha scritto:
Effettivamente! Dov'e'?

Saluti,

Uli

PS. Il panorama da me sulla sinistra viene conclusa dalle Dents de Morcles (se ti dice qualcosa (?) ).

queste cime fano parte del gruppo Col NUDO-CAVALLO dove si possono fare moltissime scialpinistiche di tutti i livelli, io abitando a Pordenone vedo (da sud) le cime principali del Piancavallo (stazione sciistica a 30 min da casa mia).
Da sx:M. Tremol (dietro l'albero)-M. Cimon del Cavallo-M. Cimon dei Furlani - M. Caulana.

Immagine

Questa invece è la Palantina (vista da nord), bellissima classica facente parte sempre dello stesso gruppo. (sullo sfondo si intravede la pianura e anche il mare)
Immagine

magari un giorno ci andiamo insieme...non conosco le cime che mi hai indicato prima....mandi :D
Barba

Messaggioda zeo saverio » gio giu 15, 2006 0:43 am

_Uli ha scritto:
mandi and powder

Immagine

Saluti,

Uli

io mi devo accontentare di questo dalla fetida pianura...
Immagine
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
zeo saverio

Images: 66

Messaggioda Barba » gio giu 15, 2006 1:02 am

zeo saverio ha scritto:io mi devo accontentare di questo dalla fetida pianura...
Immagine

.....AZZ......ma daiii, qualche montagna la vedi anche tu!!!! che sono???..mandi
Barba

Messaggioda _Uli » gio giu 15, 2006 3:12 am

Barba ha scritto:queste cime fano parte del gruppo Col NUDO-CAVALLO dove si possono fare moltissime scialpinistiche di tutti i livelli, io abitando a Pordenone vedo (da sud) le cime principali del Piancavallo (stazione sciistica a 30 min da casa mia).
Da sx:M. Tremol (dietro l'albero)-M. Cimon del Cavallo-M. Cimon dei Furlani - M. Caulana.

Questa invece è la Palantina (vista da nord), bellissima classica facente parte sempre dello stesso gruppo. (sullo sfondo si intravede la pianura e anche il mare)
Immagine

magari un giorno ci andiamo insieme...non conosco le cime che mi hai indicato prima....mandi :D

Bello! Ma proprio all' estremo oriente (rispetto a me) :-)

Ecco, qui in versione primavera inoltrata les Dents de Morcles (bella sci alpinistica dalle spalle), che in pratica fa una delle due bastioni quando si entra nel Vallese venendo dal Lac Leman (l' altra sarebbero les Dents du Midi):

Immagine

E questa e' la vista frontale (versione invernale). Il Grand Chavalard che e' una delle scialpinistiche piu' belle e anche impegnative del basso Vallese, il versante est che qui non si vede. Molto aerea, si scia praticamente 2.400m sopra il fondo valle del Rodano.

Immagine

Saluti,

Uli
_Uli

Messaggioda BlubberBear » gio giu 15, 2006 10:02 am

rusca ha scritto: cosa ho fatto ??

quando ? lunedi ??

...mmm....fammi indovinare???
sei stato sul terrazzo di casa a curare la pre-abbronzatura per le vacanze!
sdraio
drink
gazéta
mezza cottura di qua, mezza di là

in realtà è quello che sognavo io sabato....ssssst!!

michele

P.S. guarda che i coglioni trifolati sono una prelibatezza....e poi, basta un giorno "giusto" sul lavoro e ricrescono più belli e gonfi di prima!
BlubberBear

Messaggioda rusca » gio giu 15, 2006 12:33 pm

BlubberBear ha scritto:
rusca ha scritto: cosa ho fatto ??

quando ? lunedi ??

...mmm....fammi indovinare???
sei stato sul terrazzo di casa a curare la pre-abbronzatura per le vacanze!
sdraio
drink
gazéta
mezza cottura di qua, mezza di là

MA NO !! peggio ....ero in montagna a 2000 mt con le belve ...
ed essere a 2000 mt , sapendo cosa facevano i tuoi amici ,
vedendo quanta neve c'è in giro , sai NON è BELLO !!!...
poi rientri il lunedi e vedi certi report ....e allora pensi a suicidarti !!!

BlubberBear ha scritto:[
in realtà è quello che sognavo io sabato....ssssst!!
michele
P.S. guarda che i coglioni trifolati sono una prelibatezza....e poi, basta un giorno "giusto" sul lavoro e ricrescono più belli e gonfi di prima!

vabbhe , la gita con te è stata l'ultima della stagione e purtroppo non ho neppure festeggiato come di solito facevo ....
ossia salame del suocero e prosecco....
ce li terremo buoni x l'avvio della stagione prox....

a proposito ....manca tanto ? :twisted: :twisted:

rusca
rusca

Messaggioda _Uli » gio giu 15, 2006 15:56 pm

rusca ha scritto:MA NO !! peggio ....ero in montagna a 2000 mt con le belve ...
ed essere a 2000 mt , sapendo cosa facevano i tuoi amici ,
vedendo quanta neve c'è in giro , sai NON è BELLO !!!...
poi rientri il lunedi e vedi certi report ....e allora pensi a suicidarti !!!

Dai rusca, non la devi vedere cosi'. "Le belve" sono un sovrappiu' nella vita - non un meno!!!!! In nessunissimo caso!! :-) :-)

Saluti,

Uli
_Uli

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo