Info condizioni Ratikon

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Info condizioni Ratikon

Messaggioda climber » mar giu 13, 2006 12:04 pm

La prossima settimana dovrei andare a fare una via con un amico che conosce bene il posto (per mè prima esperienza) la via proposta è intifada, avete idea delle conzioni attuali della zona? neve? Mi ha detto che la via è di 6 tiri con obbligatorio di 6c e grado max 7b.
Avete info dettagliate della via, bellezza, relazioni e qualche foto?

Ciao a tutti e grazie 8)
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Messaggioda clod » mar giu 13, 2006 12:09 pm

Immagine

Ci è stato di recente dade, la foto è sua. Da quel che ho capito han trovato un sacco di neve. Comunque sarà più preciso lui quando vedrà il tuo messaggio :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Messaggioda Fabio23 » mar giu 13, 2006 13:14 pm

Forse mi sbaglio, ma non mi pare che arrivi al 7b. Max 7a/7a+...non che cambi molto!

Ciao

Fabio
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Messaggioda dademaz » mar giu 13, 2006 13:25 pm

ciao,

io e matteo siamo stati giovedì scorso e le condizioni erano cmq buone:
ancora molta neve (che xò in parte si sarà già sciolta) in avvicinamento, e poi pareti ancora un po' bagnate in alcuni punti! infatti noi volevamo fare dohle jonatan, ma essendo baganta abbiamo ripiegato su sabra, dove abbiamo trovato gli ultimi due tiri bagnati.
quando siam scesi la parete era praticamente quasi completamente asciutta! quindi sicuramente ora no problem!
intifada non l'ho fatta, ma matteo si e mi diceva che è molto bella. la parete dove sale intifada è quella a dx del colle nella foto. giovedì era completamente asciutta.

cmq posto spaziale e roccia pure

ciao
Davide
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Messaggioda climber » mar giu 13, 2006 13:33 pm

Grazie e mille!!! ora speriamo solo che il tempo regga!! 8)
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Messaggioda Rock bandit » mar giu 13, 2006 13:39 pm

Intifada e' una via che sicuramente merita, arriva al 7a non al 7b e di tiri di 7a ce ne sono parecchi e tutti molto belli, la via e' anche spittata bene, sono 8 tiri in totale; trovi la relazione sulla guida della Svizzera di Versante Sud.
Se non vuoi prendere troppo freddo sui primi tiri attacca pure con comodo, visto che la parete e' ad Ovest e il sole arriva circa a mezzogiorno...la parete era gia in condizioni quando siamo andati noi, quindi ci sara un po' di neve per arrivare all'attacco ma la via dovrebbe essere pulita.
Ciao,

Matteo
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Messaggioda piter » mar giu 13, 2006 14:32 pm

Mi rendo conto che non c'entra granchè, ma sempre di Svizzera si parla, qualcuno ha idea di come siano le condizioni in Sanetch (ammesso che si scriva così). Vediamo se qualcuno risponde, nel caso apro un altro topic......
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Messaggioda elvio » mar giu 13, 2006 15:21 pm

Se interessa sono stato in Sanetsch questo we, condizioni eccezionali, molta + neve lato strada (tutta aperta) che sull'avvicinamento...no problem.
Roccia perfetta, si arrampicava in maglietta (uno sborone a torso nudo) ma la notte in tenda...brrr!

Ciao
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Messaggioda piter » mar giu 13, 2006 15:37 pm

Grazie per la risposta Elvio, qualche via da consigliare come primo approcio? ci sono anche falesie in zona?
Ciao
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Messaggioda elvio » mar giu 13, 2006 17:33 pm

Quella che consigliano un po' tutti per iniziare e' Follomi, se invece sei gia' sgamato praticamente son tutte da fare...questo weekend Axis era gettonata (ben due cordate in due gg!!!) poi una su Tsingy (non male come alternativa a Follomi) mentre noi ci siamo schierati su Douce Violence (max 6c ma chiodatura incazzosa) e il combo Euphrate+Show 7 (majeure!)
Se vuoi fare monotiri tutta la prima parte della falesia ne e' farcita, i riferimenti sono la guida di Ari e Fulvia oppure quella nuova dei Remy.
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Messaggioda climber » lun giu 19, 2006 13:05 pm

Ultimissime??? giovedì sarò lì! (speriamo nel tempo :D )
Ultima domanda ma la strada sterrata che prosegue dopo la strada stretta asfaltata in che condizioni è? purtroppo non ho il 4x4 e la mia macchina non è particolarmente alta (clio 8O ) vado tranquillo?
Grazie a tutti
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Messaggioda dademaz » lun giu 19, 2006 13:53 pm

quando siamo andati noi la sterrata era già in ottime condizioni. in realtà solo il pezzo quando si attraversa la pietraia non era bellissimo, all'andata. ma già al ritorno era stato sistemato! quindi no problem

ciao
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Messaggioda climber » lun giu 19, 2006 15:00 pm

grazie e mille!!!!
posterò più foto possibili!!!! 8)
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Messaggioda pf » mar giu 20, 2006 13:49 pm

Ci sono stato ieri.
a parte la grandinata durante le doppie, tutto era in ottime condizioni. Neve sparita, strada OK, e roccia priva di magnesite...( incasinatissima da scalare come Ratikon detta)
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