X chi programma gita Capanna Margherita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

X chi programma gita Capanna Margherita

Messaggioda miliardario » mer giu 07, 2006 12:55 pm

Ciao a tutti.
Faccio parte di un gruppo di appassionati sperimentatori di collegamenti radio a lunga distanza con radio miniaturizzate in banda UHF (le PMR , + o - del tipo delle Brondi in vendita in tutti negozi, ma modificate x lo scopo).
Il gruppo e' numeroso e sparso per tutta Italia, ed e' una parte di quello europeo.
Vengo al sodo: attualmente il record di distanza e' di 350 km, effettuato sul mare del Nord mediante radioline grandi come un cellulare.
L'intenzione e' di infrangere questo record, e di portarlo in Italia, cosa possibile solamente mediante la famosa "portata ottica". Dato che la vetta piu'alta d'europa (e raggiungibile) ce l'abbiamo proprio noi, siamo alla ricerca di un alpinista che abbia in programma un escursione a Capanna Margherita, e che sia disposto a :
- Mettere nello zaino la radio che gli verra' fornito alla scopo
- Una volta raggiunto il rifugio, dovra' accenderla sulla balconata EST ed effettuare la chiamata. Rispondere per alcuni minuti ai vari radiosperimentatori sparsi nel nord Italia che saranno preavvisati ed in ascolto proprio per confermare l'evento.
- Fare(farsi fare) fotografia di testimonianza

La cosa richiedera' slo pochi minuti, la radio in questione e'grande quanto un pacchetto di sigarette da 10 , del peso di 60 grammi.
Una volta concluso l'esperimento, il record (se sara' superiore ai 350 km di raggio) verra' pubblicato sulle varie testate specializzate e comunicato al GUINNESS DEI PRIMATI
Rimango in attesa di eventuali domande ed interessamenti, e comunque ringrazio per aver letto questo post.
Ciao a tutti!
miliardario

Messaggioda ram| » mer giu 07, 2006 12:57 pm

ma date soldi o no?
r
ram|

Images: 9

Re: X chi programma gita Capanna Margherita

Messaggioda Topocane » mer giu 07, 2006 12:59 pm

miliardario ha scritto:Vengo al sodo: attualmente il record di distanza e' di 350 km, effettuato sul mare del Nord mediante radioline grandi come un cellulare.
L'intenzione e' di infrangere questo record, e di portarlo in Italia, cosa possibile solamente mediante la famosa "portata ottica". Dato che la vetta piu'alta d'europa (e raggiungibile) ce l'abbiamo proprio noi, siamo alla ricerca di un alpinista che abbia in programma un escursione a Capanna Margherita, e che sia disposto a bla bla bla

:?: :roll: :roll: :?:

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda vito » mer giu 07, 2006 13:00 pm

appunto, visto che chi scrive e' miliardario :D
vito

Images: 13

Messaggioda red » mer giu 07, 2006 13:01 pm

ram| ha scritto:ma date soldi o no?
r

è la prima cosa che mi è venuta in mente!
red

Images: 15

Messaggioda Buzz » mer giu 07, 2006 13:06 pm

però entri nel guinness dei primati

mecoion

come quelli che fanno la pizza larga 100 metri
o quelli con i peli del culo più lunghi del mondo

mica cazzi

e poi ...sulla vetta più alta d'europa...

so soddisfazzzioni!
Buzz

Images: 110

Messaggioda Donatello » mer giu 07, 2006 13:07 pm

Due anni fa ero stato con un mio amico radioamatore per un sopralluogo per l'installazione di un traspettitore (http://www.nikeserver.net/iq2mib/) proprio alla capanna margherita.
Ricordo che in quell'occasione si disse proprio che è un bel posto dove fare "prestazioni" in termini di distanza.
Se non fosse che sono incasinatissimo alla margherita ci tornerei volentieri... ma penso che sul forum ci siano appassionati interessati.

Altrimenti facciamo un "radio raduno" forumistico alla margherita :lol:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda astromanu » mer giu 07, 2006 13:14 pm

Se vuoi fra un mese sono su.
Immagine
Immagine
Immagine
astromanu

Images: 2

Messaggioda Donatello » mer giu 07, 2006 13:18 pm

astromanu ha scritto:Se vuoi fra un mese sono su.

per la normale o qualche vietta?
Immagine
Donatello

Messaggioda astromanu » mer giu 07, 2006 13:26 pm

Dobbiamo ancora decidere, ma in teoria per la normale visto che non ci sono mai salito sul Rosa.
Immagine
Immagine
Immagine
astromanu

Images: 2

Messaggioda miliardario » mer giu 07, 2006 14:41 pm

Donatello ha scritto:Due anni fa ero stato con un mio amico radioamatore per un sopralluogo per l'installazione di un traspettitore (http://www.nikeserver.net/iq2mib/) proprio alla capanna margherita.
Ricordo che in quell'occasione si disse proprio che è un bel posto dove fare "prestazioni" in termini di distanza.
Se non fosse che sono incasinatissimo alla margherita ci tornerei volentieri... ma penso che sul forum ci siano appassionati interessati.

si, probabilmente parli di Gianleonardo, Marco o Emanuele, tutti di Milano, ma mi pare siano saliti tramite elicottero.
Hanno installato un radiofaro a pannelli solari, ma non ha retto l'inverno ed ora e'fuori uso.
Siamo solo appassionati,non abbiamo fondi, Miliardario x numero di idee, non ?... ;-)
miliardario

Messaggioda Donatello » mer giu 07, 2006 14:46 pm

miliardario ha scritto:
Donatello ha scritto:Due anni fa ero stato con un mio amico radioamatore per un sopralluogo per l'installazione di un traspettitore (http://www.nikeserver.net/iq2mib/) proprio alla capanna margherita.

si, probabilmente parli di Gianleonardo, Marco o Emanuele, tutti di Milano, ma mi pare siano saliti tramite elicottero.
Hanno installato un radiofaro a pannelli solari, ma non ha retto l'inverno ed ora e'fuori uso.
Siamo solo appassionati,non abbiamo fondi, Miliardario x numero di idee, non ?... ;-)

Nessuno di questi, conosco andrea, con cui ero stato la primavera per i primi contatti, poi so che hanno avuto l'occasione dell'elicottero (visto che dovevano portare un bel po' di roba).
Non sapevo che non ha superato l'inverno, sapevo che erano ricorsi a componenti piùttosto cazzuti proprio per evitare questo.
peccato.
Immagine
Donatello

Messaggioda gylve » gio giu 08, 2006 13:35 pm

io dovrei andare su domani... (meteo permettemdo, non ho ancora controllato).
Ultima modifica di gylve il gio giu 08, 2006 13:52 pm, modificato 1 volta in totale.
gylve

Messaggioda dags1972 » gio giu 08, 2006 13:38 pm

io vado il sab/dom dopo ferragosto....vi seguo sul gruppo yahoo....
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Messaggioda aquila80 » sab giu 10, 2006 20:06 pm

Ciao io vado il 14 luglio e stò alla margherita 3 giorni se vuoi io sono disponibile anche senza pagare tanto a me non costa nulla fammi sapere ciao
Il coraggio non è assenza di paura,ma la consapevolezza che ci sono cose più importanti.
aquila80

Messaggioda gylve » dom giu 11, 2006 9:52 am

io sono andato alla fine, giornata ottima (sabato 10), mi spiace che non sei riuscito a darmi la radio.
gylve

Messaggioda scaltro » dom giu 11, 2006 11:13 am

ma se già si possiere la PMR?? cambia qlchecossa??
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda miliardario » lun giu 12, 2006 16:53 pm

scaltro ha scritto:ma se già si possiere la PMR?? cambia qlchecossa??

No, non cambia nulla, il risultato potrebbe dipendere dal tipo di radio, ci sono quelle modeste e ci sono quelle migliori, poi ci sono quelle modificate o con antenna sostituita, ma non esistono regole ferree, non esiste letteratura in quanto nessuno ha mai fatto (o raccontato) un tentativo a quelle quote. La portata e' solo TEORICA, calcolabile solo dalla quota sul livello del mare, curvatura terrestre, dispersione ecc.

Sicuramente bisogna usare batterie ben cariche (o alkanine nuove) e tenere la radio sopra lo zero termico, poi fare chiamate sul canale 8 senza impostare sottocodice (o settarlo a zero), tenendo la radio VERTICALE e in vista ottica delle pianure sottostanti. Fare piu' tentativi, ripentendo il LUOGO da cui vi trovate.

E' inoltre raccomandato avvertire preventivamente il gruppo di radioappassionati (http://www.pmr446italy.it) in modo da predisporre piu'corrispondenti possibili in ascolto il tal giorno alla tale ora.
In condizioni favorevoli (propagazione radio) si 'potrebbe' essere ascoltati sino in lombardi, veneto o emilia.
Ciao
miliardario

Messaggioda dags1972 » lun giu 12, 2006 17:43 pm

miliardario ha scritto:

No, non cambia nulla, il risultato potrebbe dipendere dal tipo di radio, ci sono quelle modeste e ci sono quelle migliori, poi ci sono quelle modificate o con antenna sostituita, ma non esistono regole ferree, non esiste letteratura in quanto nessuno ha mai fatto (o raccontato) un tentativo a quelle quote. La portata e' solo TEORICA, calcolabile solo dalla quota sul livello del mare, curvatura terrestre, dispersione ecc.

Sicuramente bisogna usare batterie ben cariche (o alkanine nuove) e tenere la radio sopra lo zero termico, poi fare chiamate sul canale 8 senza impostare sottocodice (o settarlo a zero), tenendo la radio VERTICALE e in vista ottica delle pianure sottostanti. Fare piu' tentativi, ripentendo il LUOGO da cui vi trovate.

E' inoltre raccomandato avvertire preventivamente il gruppo di radioappassionati (http://www.pmr446italy.it) in modo da predisporre piu'corrispondenti possibili in ascolto il tal giorno alla tale ora.
In condizioni favorevoli (propagazione radio) si 'potrebbe' essere ascoltati sino in lombardi, veneto o emilia.
Ciao

E CON UNA LPD LAFAYETTE FOX ?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Messaggioda miliardario » lun giu 12, 2006 18:38 pm

dags1972 ha scritto:
miliardario ha scritto:

No, non cambia nulla, il risultato potrebbe dipendere dal tipo di radio, ci sono quelle modeste e ci sono quelle migliori, poi ci sono quelle -----------------
.
Ciao

E CON UNA LPD LAFAYETTE FOX ?

LPD troppo debole in potenza, possibili collegamenti a qualche decina di km, in ogni caso in questa categoria (LPD) non esistono ancora record omologati, (se non uno mi pare sui 30 km) quindi QUALSIASI collegamento fatto (dimostrato da entrambi i corrispondenti) deterra' il record.
RICORDARSI DI SEGNALARE AL CORRISPONDENTE LO SCOPO DEL COLLEGAMENTO (PRIMATO/RECORD) E FARSI DARE LE COORDINATE (TELEFONO) PER CONCORDARE IN SEGUITO LE VARIE CONFERME BILATERALI.
miliardario

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni