da Davide62 » lun giu 05, 2006 19:58 pm
da Andreino » lun giu 05, 2006 21:24 pm
da ceccobeppe » lun giu 05, 2006 22:48 pm
da Buzz » lun giu 05, 2006 22:54 pm
ceccobeppe ha scritto:il mio però era uno spunto su un altro problema: è giusto lasciare una persona a morire solo perchè devo arrivare assolutamente in cima alla vetta (o oggi o mai più!). pensiamo se fossimo noi quelli in difficoltà (può capitare anche ai migliori!) e vedessimo quaranta alpinisti che ci sfilano davanti senza prestarci il minimo aiuto "perchè devono arrivare in vetta", non possono fallire, non possono fermarsi e tornare indietro per aiutarti, e TI LASCIANO MORIRE!!!
Per me non ha senso come alpinismo ma neanche come essere umano di pianura...
è triste pensare che arrivare in vetta valga più di una vita umana!!!
da Roberto » lun giu 05, 2006 23:02 pm
In pianura è capace che ti investono con l' auto e scappano invece di soccorrerti ...ceccobeppe ha scritto:il mio però era uno spunto su un altro problema: è giusto lasciare una persona a morire solo perchè devo arrivare assolutamente in cima alla vetta (o oggi o mai più!). pensiamo se fossimo noi quelli in difficoltà (può capitare anche ai migliori!) e vedessimo quaranta alpinisti che ci sfilano davanti senza prestarci il minimo aiuto "perchè devono arrivare in vetta", non possono fallire, non possono fermarsi e tornare indietro per aiutarti, e TI LASCIANO MORIRE!!!
Per me non ha senso come alpinismo ma neanche come essere umano di pianura...
è triste pensare che arrivare in vetta valga più di una vita umana!!!
da Andreino » mar giu 06, 2006 10:02 am
ceccobeppe ha scritto:il mio però era uno spunto su un altro problema: è giusto lasciare una persona a morire solo perchè devo arrivare assolutamente in cima alla vetta (o oggi o mai più!). pensiamo se fossimo noi quelli in difficoltà (può capitare anche ai migliori!) e vedessimo quaranta alpinisti che ci sfilano davanti senza prestarci il minimo aiuto "perchè devono arrivare in vetta", non possono fallire, non possono fermarsi e tornare indietro per aiutarti, e TI LASCIANO MORIRE!!!
Per me non ha senso come alpinismo ma neanche come essere umano di pianura...
è triste pensare che arrivare in vetta valga più di una vita umana!!!
da Val Ter » mar giu 06, 2006 10:07 am
da cornacchione » mar giu 06, 2006 10:32 am
ceccobeppe ha scritto:il mio però era uno spunto su un altro problema: è giusto lasciare una persona a morire solo perchè devo arrivare assolutamente in cima alla vetta (o oggi o mai più!). pensiamo se fossimo noi quelli in difficoltà (può capitare anche ai migliori!) e vedessimo quaranta alpinisti che ci sfilano davanti senza prestarci il minimo aiuto "perchè devono arrivare in vetta", non possono fallire, non possono fermarsi e tornare indietro per aiutarti, e TI LASCIANO MORIRE!!!
Per me non ha senso come alpinismo ma neanche come essere umano di pianura...
è triste pensare che arrivare in vetta valga più di una vita umana!!!
da bummi » mar giu 06, 2006 10:34 am
Roberto ha scritto:Adesso ho capito perché ame nessuno mi cagaBuzz ha scritto:...
Resta però il fatto che per gli sponsor, se hai fatto 5 ottomila e non hai fatto l'everest non sei nessuno.
L'everest resta l'everest.![]()
da biemme » mar giu 06, 2006 11:46 am
cornacchione ha scritto:ceccobeppe ha scritto:il mio però era uno spunto su un altro problema: è giusto lasciare una persona a morire solo perchè devo arrivare assolutamente in cima alla vetta (o oggi o mai più!). pensiamo se fossimo noi quelli in difficoltà (può capitare anche ai migliori!) e vedessimo quaranta alpinisti che ci sfilano davanti senza prestarci il minimo aiuto "perchè devono arrivare in vetta", non possono fallire, non possono fermarsi e tornare indietro per aiutarti, e TI LASCIANO MORIRE!!!
Per me non ha senso come alpinismo ma neanche come essere umano di pianura...
è triste pensare che arrivare in vetta valga più di una vita umana!!!
ciao ceccobeppe, non conosco i dettagli della notizia che citi, e anche se sull' everest non ci sono mai stato, ho però conosciuto bene chi ha salito parecchi 8000 in "stile alpino", perchè x molti anni siamo stati compagni di cordata. è vero che ci sono eccezioni, ma per lo più non è possibile soccorrere una persona oltre una certa quota: non hai più la forza fisica per poterlo fare ed inoltre le tue percezioni, il contatto con la realtà, la capacità di reagire agli stimoli sono completamente diversi da quelli che siamo abituati ad avere qui. le decisioni che prenderesti a 4000 metri senza esitazione (come per es. aiutare una persona in difficoltà) diventano là quasi impossibili. salendo l'everest dalla "normale" passi di fianco a decine di cadaveri, sepolti completamente o parzialmente dalla neve, nella quasi completa indifferenza.
da fabio.bec » mar giu 06, 2006 11:48 am
da cornacchione » mar giu 06, 2006 12:05 pm
fabio.bec ha scritto:Bè ma, cacchio l'Everest è l'Everest!
Non capisco un acca di grandi spedizioni, ma la grande Madre è lì!
Puoi scalarla con spirito alpinistico o meno, con ossigeno o meno, in solitaria o meno, sempre l'Everest rimane!
da andreag » mar giu 06, 2006 12:09 pm
cornacchione ha scritto:fabio.bec ha scritto:Bè ma, cacchio l'Everest è l'Everest!
Non capisco un acca di grandi spedizioni, ma la grande Madre è lì!
Puoi scalarla con spirito alpinistico o meno, con ossigeno o meno, in solitaria o meno, sempre l'Everest rimane!
cosa intendi dire?
da cornacchione » mar giu 06, 2006 12:22 pm
andreag ha scritto:
Ma c'è ancora qualcuno dopo "Aria Sottile" e la prima femminile italiana che può ancora ragionevolmente sostenere che la salita per le normali all'Everest abbia qualcosa a che fare con l'alpinismo????
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Andrea
da bummi » mar giu 06, 2006 12:50 pm
cornacchione ha scritto:andreag ha scritto:
Ma c'è ancora qualcuno dopo "Aria Sottile" e la prima femminile italiana che può ancora ragionevolmente sostenere che la salita per le normali all'Everest abbia qualcosa a che fare con l'alpinismo????
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Andrea
beh dipende sempre dallo spirito con cui fai le cose. comunque è la montagna + alta della terra e se la sali "lealmente" (senza ossigeno, in stile alpino) rimane sempre una grande impresa! personalmente opterei per il k2 dallo spigolo nord, ma è una questione di gusti personali!!
da ceccobeppe » mar giu 06, 2006 12:50 pm
Buzz ha scritto:ceccobeppe ha scritto:il mio però era uno spunto su un altro problema: è giusto lasciare una persona a morire solo perchè devo arrivare assolutamente in cima alla vetta (o oggi o mai più!). pensiamo se fossimo noi quelli in difficoltà (può capitare anche ai migliori!) e vedessimo quaranta alpinisti che ci sfilano davanti senza prestarci il minimo aiuto "perchè devono arrivare in vetta", non possono fallire, non possono fermarsi e tornare indietro per aiutarti, e TI LASCIANO MORIRE!!!
Per me non ha senso come alpinismo ma neanche come essere umano di pianura...
è triste pensare che arrivare in vetta valga più di una vita umana!!!
scusi, lei,
quanti anni ha?
da Roberto » mar giu 06, 2006 12:51 pm
bummi ha scritto:Io ti caco e pure parecchio...
bummi ha scritto:Eppoi caro Roberto il punto vero è un altro. Tu SEI un alpinista e non lo FAI.
Non so se rendo...
da Buzz » mar giu 06, 2006 12:51 pm
ceccobeppe ha scritto:Buzz ha scritto:ceccobeppe ha scritto:il mio però era uno spunto su un altro problema: è giusto lasciare una persona a morire solo perchè devo arrivare assolutamente in cima alla vetta (o oggi o mai più!). pensiamo se fossimo noi quelli in difficoltà (può capitare anche ai migliori!) e vedessimo quaranta alpinisti che ci sfilano davanti senza prestarci il minimo aiuto "perchè devono arrivare in vetta", non possono fallire, non possono fermarsi e tornare indietro per aiutarti, e TI LASCIANO MORIRE!!!
Per me non ha senso come alpinismo ma neanche come essere umano di pianura...
è triste pensare che arrivare in vetta valga più di una vita umana!!!
scusi, lei,
quanti anni ha?
35, perchè?
da bummi » mar giu 06, 2006 12:53 pm
Roberto ha scritto:Vediamo se ho capito:
sarei un SEI (Scalatore Estremamente Incapace) e non un FAI (Forte Alpinista Italiano)... hai ragione
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