Foto delle Gole di Frasassi e della Rossa

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Foto delle Gole di Frasassi e della Rossa

Messaggioda gug » ven mag 19, 2006 19:37 pm

Vabbè, dato che ho fatto lo sforzo di caricare le foto per poi scrivere un post di invito nel topic dei romani (che altrimenti cazzeggiano e basta), utilizzo il lavoro anche per un topic di divulgazione della zona di Frasassi in generale.

Questo è il Paretone Oggioni in Gola della Rossa

Immagine

Conta ad oggi 4 vie di circa 300 m di sviluppo, di cui l'ultima recentissima.

Questo è il Contrafforte del Feudo in Gola di Frasassi

Immagine

Conta 6 vie, di cui 5 recenti, tra cui, proprio in centro la bellissima Noblesse Oblige dei famigerati fratelloni Romagnoli (è una di quelle che mi mancano :cry: ).

Questo è il grande anfiteatro in Gola di Frasassi dove c'è la splendida Evoluzione di Valedrillman e Gecoclimb (proprio in centro, 200 m) e Radio Alice dell'infaticabile Daniele Moretti (sul pilastro a destra, 280 m)

Immagine

Questo è il settore alto della Gola di Frasassi, con 3 vie (circa 150 m)

Immagine

Questo è il versante Ovest del Monte Revellone, con le due ultime vie di Daniele. Oltre a quelle ce ne sono altre 5, di cui la storica Raggio di Luna che percorre la fessurona obliqua.

Immagine

E questo sono io in arrampicata in Gola della Rossa

Immagine

La roccia non è bella come a Ferentillo, non ci sono le vie della Valle del Sarca o di Finale, ma comunque non ci sono molti posti in Centro Italia, ma anche in generale, dove ci sono tutte queste vie lunghe a bassa quota (si parte da 300 m s.l.m. circa).
Ultima modifica di gug il mer mag 24, 2006 9:49 am, modificato 2 volte in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Mago del gelato » ven mag 19, 2006 21:28 pm

C'ero passato anni fa andando a vedere le grotte, e vedendo le pareti ho pensato (forse anche detto) "MINCHIA CHE POSTO!".
Davvero uno spettacolo.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Roberto » ven mag 19, 2006 21:42 pm

"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gug » dom mag 21, 2006 17:59 pm

Roberto ha scritto:Topic quasi doppio :roll:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=

...no, no: proprio assolutamente doppio, frutto dell'utilissimo comando "copia e incolla"!
Del resto ho pensato che, dopo tutto il lavoro di caricamento foto, se lasciavo solo il post sul topic dei romani rischiavo che non lo vedeva nessuno e presto sarebbe stato sommerso fra merende e barbecue! :wink: ::-D:
Invece, riguardo al topic sulla nuova via, ho pensato quì di allargare il discorso su un posto in grande sviluppo, ma quasi sconosciuto fuori dalle Marche: intanto ho già estorto la tua promessa di venirci a trovare! :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mar mag 23, 2006 13:41 pm

Nelle zone d'arrampicata citate manca la via più lunga e ripetuta del comprensorio: la sontuosa "Volo di Rondine" degli inossidabili Francesco Burattini e Fabrizio Dobrilla. Purtroppo non avevo foto di quella via e non sono riuscito a trovarne, comunque si tratta di una interminabile cavalcata di 320 m sul versante Nord del Revellone.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mar mag 23, 2006 18:36 pm

luigi dal re ha scritto:320 metri....interminabile cavalcata...dai Gug non esagerare...comunque è una gran bella via!

eh va beh: ci ho messo un pò di entusiasmo! :wink: :lol: :lol: :lol:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mer mag 24, 2006 9:50 am

Ho provato a cambiare il titolo: credo che mettendo la parola "foto" dovrebbe attrarre i forumisti come le mosche sul miele! :wink: :lol:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mer mag 24, 2006 10:23 am

gug ha scritto:Ho provato a cambiare il titolo: credo che mettendo la parola "foto" dovrebbe attrarre i forumisti come le mosche sul miele! :wink: :lol:
Quanto di da la Proloco di Frasassi? :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gug » mer mag 24, 2006 10:47 am

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:Ho provato a cambiare il titolo: credo che mettendo la parola "foto" dovrebbe attrarre i forumisti come le mosche sul miele! :wink: :lol:
Quanto di da la Proloco di Frasassi? :roll:

Veramente loro non hanno proprio l'idea che il posto potrebbe svilupparsi in quel senso: però se annusassero l'affare potrebbe aiutare nella gestione dei vari permessi e divieti.
A noi scalatori più che altro ci fa piacere vedere gente nuova dalle nostre parti.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » gio giu 01, 2006 18:50 pm

Sabato abbiamo fatto Noblesse Oblige e ho fatto altre foto.
Ne inserisco una

Immagine

Da sinistra: Noblesse Oblige dei fratelli Romagnoli, Uno Nessuno di Daniele Moretti, Evoluzione di Valerio Lorenzetti e Lorenzo Rossetti, Radio Alice di Daniele Moretti.

Fatta Noblesse, mi manca ancora Evoluzione: probabilmente la più dura :cry:
Ma prima o poi gli tocca 8)

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Giampo » gio giu 01, 2006 21:42 pm

gug ha scritto:Sabato abbiamo fatto Noblesse Oblige e ho fatto altre foto.
Ne inserisco una

[...]

Da sinistra: Noblesse Oblige dei fratelli Romagnoli, Uno Nessuno di Daniele Moretti, Evoluzione di Valerio Lorenzetti e Lorenzo Rossetti, Radio Alice di Daniele Moretti.

Ciao Gug!

...ma nella zona frasassi-rossa-revellone, c'è qualche via di più tiri abbordabile (come secondo) anche per uno scarso come me? :? :?

nun c'è, eh!? :cry: :cry:
Giampo

Images: 18

Messaggioda gug » lun giu 05, 2006 9:53 am

Giampo ha scritto:
gug ha scritto:Sabato abbiamo fatto Noblesse Oblige e ho fatto altre foto.
Ne inserisco una

[...]

Ciao Gug!

...ma nella zona frasassi-rossa-revellone, c'è qualche via di più tiri abbordabile (come secondo) anche per uno scarso come me? :? :?

nun c'è, eh!? :cry: :cry:

Assolutamente si!
Ci sono molte vie, fra quelle più vecchie, che non sono difficili: la via dei Baffoni e la via degli Eremiti in Gola di Frasassi, oppure la via Sabbatini e la Mosca-Cotichelli 1 in Gola della Rossa. Sono tutte vie dove ci scappa sempre qualche passaggio di VI, ma che comunque sono facilmente azzerabili. Anche la via Uno Nessuno di Daniele Moretti ha un obbligatorio molto basso (5a), ma non vale la pena farla se non si arrampica su gradi un pò più alti, dato che altrimenti si fanno tiri interi in A0.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda ciospa » lun giu 05, 2006 20:54 pm

Gasgeco.it è chiuso.
Dove è possibile reperire relazioni, foto con schizzi etc.
Non esiste una guida della zona?
ciospa

Images: 2

Messaggioda gug » mar giu 06, 2006 14:08 pm

ciospa ha scritto:Gasgeco.it è chiuso.
Dove è possibile reperire relazioni, foto con schizzi etc.
Non esiste una guida della zona?

si, il sito gasgeco ha chiuso in questi giorni per dissapori interni e polemiche nel forum.
E' un peccato perchè era il sito dove si poteva sempre essere aggiornati su ciò che avveniva e c'erano molte relazioni sulle nuove vie.
Una guida aggiornata non c'è dato che l'ultima guida uscita è quella di Massimo Mosca dove ci sono tutte le falesie di monotiri e tutte le vie lunghe del comprensorio, però è uscita nel 2003, proprio quando è cominciata l'onda di nuove aperture e quindi è una guida già vecchia appena uscita.
Nella guida "calcare di Marca" uscita l'anno scorso su tutte le falesie sportive delle Marche c'è invece una selezione di vie lunghe sportive di Frasassi e del Revellone.
Se mi mandi una mail posso mandarti un pò di materiale che ho raccolto negli ultimi due anni e che, anche se un pò in disordine, può darti parecchie informazioni sulle nuove vie.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gecoclimb » dom lug 16, 2006 23:15 pm

gug ha scritto:... si tratta di una interminabile cavalcata di 320 m sul versante Nord del Revellone.

dai gug :lol: doma anche l'entusiasmo che a parte la sgreppata iniziale di 4 tiri e la chiodatura ascellare da dimenticare l'ambiente è sicuramente suggestivo e in ogni caso diverso da tutte le altre vie....il tiro centrale e l'ultimo sono belli!

Non esageriamo però con la suntuosità se no magari qualcuno abbocca è si fa 600km per arrivare al greppo di attacco :wink:
gecoclimb

Images: 12

Messaggioda Terminator » lun lug 17, 2006 9:25 am

gug ha scritto:si, il sito gasgeco ha chiuso in questi giorni per dissapori interni e polemiche nel forum.

Sax avrà tacchinato le donne degli altri forumisti come sembra sia nelle sue abitudini.
Terminator

Images: 1

Messaggioda gecoclimb » lun lug 17, 2006 9:41 am

Terminator ha scritto:
gug ha scritto:si, il sito gasgeco ha chiuso in questi giorni per dissapori interni e polemiche nel forum.

Sax avrà tacchinato le donne degli altri forumisti come sembra sia nelle sue abitudini.

No il buon sax non centra nulla..... :roll: anzi ha dato prova di saggezza e conciliazione. Sono io che non avevo semplicemente più tempo di aggiornarlo. Comunque le relazioni delle vie lunghe sono ora consultabili ieri ho sistemato qualche cartella.

buona settimana
gecoclimb

Images: 12

Messaggioda gug » lun lug 17, 2006 10:03 am

gecoclimb ha scritto:
gug ha scritto:... si tratta di una interminabile cavalcata di 320 m sul versante Nord del Revellone.

dai gug :lol: doma anche l'entusiasmo che a parte la sgreppata iniziale di 4 tiri e la chiodatura ascellare da dimenticare l'ambiente è sicuramente suggestivo e in ogni caso diverso da tutte le altre vie....il tiro centrale e l'ultimo sono belli!

Non esageriamo però con la suntuosità se no magari qualcuno abbocca è si fa 600km per arrivare al greppo di attacco :wink:

Vabbè, l'ho detto, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo, però ciò non toglie che la via è una bella via, con l'unico difetto di essere inframezzata da cenge boscose che tolgono l'esposizione che potrebbe avere. l'arrampicata è molto bella su parecchi tiri e, nel suo ordine di difficoltà è sostenuta, dato che non ci sono tiri molto sotto la difficoltà media della via.

Comunque riporto il commento che facesti tu, dopo averla fatta, con cui non posso che concordare. :wink:

gecoclimb ha scritto:Mentre chi poteva era a giro sono caduto nella tentazione di ripetere la via (era tanto che lo dicevo..) che merita sicuramente una ripetizione. Come detto all'apritore ho rivisto la relazione (quella che trovate sul sito è leggermente diversa dall'originale) riadattandola ai canoni locali.

I tiri sono filati via tutti a vista tranne quello stupendo del diedro dove c'é voluta la pazienza del compare per famme fa un'altro giro. Credo che per una libera onesta l'assicuratore debba tenere almeno mezzo metro di corda lasca visto che su molti tiri (data l'abbondanza di protezioni) si scala in moulinette anche da primi. I tiri più impegnativi sono i primi 2 greppi da fare a piedi poi inizia un vero e proprio spasso arrampicatorio che anche se inframezzato da qualche masso instabile diventa sempre più divertente mano a mano che si sale ed è sempre accompagnato da una moschettata a pari della bocca.

La consiglio a tutti visto che le altre vie in zona di quella lunghezza oppongono sicuramente filtri molto più stretti sia per l'obbligatorio che per i gradi. Pensare di scalare per tutti quei tiri sul 6a/6b è quasi un sogno...

:wink: da non perdere

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda sax » lun lug 17, 2006 13:06 pm

Terminator ha scritto:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

C'e' chi puo' e chi non puo'........... :evil:

IO PUO'!!!!!!! :lol:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Prossimo

Torna a Rock General