Rifugio Gonella

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Rifugio Gonella

Messaggioda looka » gio giu 01, 2006 12:29 pm

:D Secondo voi nella prossima settimana sarà già fattibile a piedi?? la leggenda che nella prima parte è meglio legarsi è vera? e le roccette finali? difficoltà? grazie!! :D
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Re: Rifugio Gonella

Messaggioda Davide62 » gio giu 01, 2006 12:31 pm

looka ha scritto::D Secondo voi nella prossima settimana sarà già fattibile a piedi?? la leggenda che nella prima parte è meglio legarsi è vera? e le roccette finali? difficoltà? grazie!! :D

Troverai parecchia neve, ma sicuramente si può andare :wink: , non serve legarsi e le roccette (praticamente inesistenti) sono comunque dotate di un minimo di ferraglia.
E' solo un pò lunghetta.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Inze » lun giu 05, 2006 13:59 pm

Davide62 ha scritto:Troverai parecchia neve, ma sicuramente si può andare , non serve legarsi e le roccette (praticamente inesistenti) sono comunque dotate di un minimo di ferraglia.

Io l'altro giorno ho sentito il gestore che dice: "Quest'anno c'è ancora moltissima neve e occorrerà molta attenzione in tutta l'ultima parte, dopo aver lasciato il ghiacciaio del Miage. Non ci sono pericoli per crepacci scegliendo opportunamente l'itinerario. Se legarsi o meno dipende da voi, dalle vostre capacità ed esperienza. Ci sono traversi esposti e nell'ultimo tratto potrebero esserci alcune scalette e catene coperte di neve, su pendio ripido.
Saluti"

L'avrà detto giusto perchè rispondeva a uno di Milano o che cosa? :?
Inze

Images: 2

Messaggioda looka » lun giu 05, 2006 16:18 pm

Urchiz.. quando si dice versioni un pelo differenti!!! 8O 8O
Ma poi tu Inze ci sei andato??
Io proverei a non portarmi cordame..
looka

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun giu 05, 2006 16:19 pm

Inze ha scritto:
Davide62 ha scritto:Troverai parecchia neve, ma sicuramente si può andare , non serve legarsi e le roccette (praticamente inesistenti) sono comunque dotate di un minimo di ferraglia.

Io l'altro giorno ho sentito il gestore che dice: "Quest'anno c'è ancora moltissima neve e occorrerà molta attenzione in tutta l'ultima parte, dopo aver lasciato il ghiacciaio del Miage. Non ci sono pericoli per crepacci scegliendo opportunamente l'itinerario. Se legarsi o meno dipende da voi, dalle vostre capacità ed esperienza. Ci sono traversi esposti e nell'ultimo tratto potrebero esserci alcune scalette e catene coperte di neve, su pendio ripido.
Saluti"

L'avrà detto giusto perchè rispondeva a uno di Milano o che cosa? :?

mi sembrano parole di buon senso...

personalmente poi ho fatto una brutta esperienza da eccesso di sicurezza scendendo in uno di quei tratti... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda casaro » lun giu 05, 2006 16:24 pm

In zona c'è ancora tantissima neve come d'altronde in tutta la Val d'Aosta e le temperature sono molto rigide e con molto vento.
Penso che convenga aspettare almeno un paio di settimane in modo che il clima si assesti un poco su valori diciamo più consoni alla stagione! :wink:
casaro

Messaggioda Inze » lun giu 05, 2006 16:42 pm

looka ha scritto:Urchiz.. quando si dice versioni un pelo differenti!!!
Ma poi tu Inze ci sei andato??
Io proverei a non portarmi cordame..

casaro ha scritto:In zona c'è ancora tantissima neve come d'altronde in tutta la Val d'Aosta e le temperature sono molto rigide e con molto vento.
Penso che convenga aspettare almeno un paio di settimane in modo che il clima si assesti un poco su valori diciamo più consoni alla stagione!

No, non sono andato.. ma dovrei andare sett prox come gita di "prova" per il Rosa che farò la settimana successiva! Non posso aspettare.. che dite..sta corda la porto o no?!
Inze

Messaggioda STE26COMO » lun giu 05, 2006 18:19 pm

consiglio personale portala...se poi non serv el'hai portata anche lei a fare un giro...se invece serve e l'hai lasciata a casa...mi sa che rimpiangeresti quei 3 kg che hai voluto risparmiare...comunque la decisione finale tocca a te.
STE26COMO

Messaggioda ghizlo » mar giu 06, 2006 9:59 am

L'anno scorso (il 3 luglio) per via dei crepacci che si vedono nell'ultimo tratto del ghiacciaio del Miage ci siamo legati, giusto per pochi metri (...lineari...) fino al pendio alla base del sentierino che si inerpica al rifugio. Poi abbiamo rimesso la corda nello zaino.
8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Inze » mar giu 06, 2006 10:54 am

STE26COMO ha scritto:consiglio personale portala...se poi non serv el'hai portata anche lei a fare un giro...se invece serve e l'hai lasciata a casa...mi sa che rimpiangeresti quei 3 kg che hai voluto risparmiare...comunque la decisione finale tocca a te.

ghizlo ha scritto:L'anno scorso (il 3 luglio) per via dei crepacci che si vedono nell'ultimo tratto del ghiacciaio del Miage ci siamo legati, giusto per pochi metri (...lineari...) fino al pendio alla base del sentierino che si inerpica al rifugio. Poi abbiamo rimesso la corda nello zaino.

GRAZIE..LA DECISIONE L'HO QUASI PRESA!!!!!
Inze

Messaggioda STE26COMO » mar giu 06, 2006 10:55 am

E a quale decisione saresti arrivato???
STE26COMO

Messaggioda Inze » mar giu 06, 2006 11:36 am

Che in fondo 2,1 Kg nello zaino in più possono sempre servire!!!!!!
Inze

Messaggioda STE26COMO » mar giu 06, 2006 11:39 am

2,1 kg....leggerina pr essere una corda....che tipo di corda è?
STE26COMO

Messaggioda looka » mar giu 06, 2006 12:11 pm

Inze ha scritto:Che in fondo 2,1 Kg nello zaino in più possono sempre servire!!!!!!

..e l'imbrago, e qualche ferro vario.. :? Davide62 vieni a salvarci!!! :wink:
looka

Messaggioda Inze » mar giu 06, 2006 15:23 pm

STE26COMO ha scritto:2,1 kg....leggerina pr essere una corda....che tipo di corda è?

E' la START della MAMMUT.. 11mm x 30m.. ma non è stato l'acqisto più felice della mia vita! L'ho comprata di fretta e non ho avuto tempo di cercare bene in giro e di capire cosa mi servisse! Alla fine ho preso una corda da falesia x fare una cordata su ghiaccio da due! E mi ritrovo con una corda non dry, che si bagna sul ghiaccio e lunga 30m, corta x arrampicare!
Vabbè..è andata così..ne farò tesoro!
Inze

Messaggioda STE26COMO » mar giu 06, 2006 15:26 pm

L'avevo vista anch'io quella corda....a un prezzo esagerato...comunque la mia scelta è ricaduta sulla mammut phoneyx 1/2 8 mm corda 30 mt con trattamento dry e mi trovo bene
STE26COMO

Messaggioda Inze » mar giu 06, 2006 15:40 pm

Eh... :( :( Un tipo che ne sapeva un sacco m'aveva detto di prender quella che alla fine ho comprato..e 30 secondi dopo l'acquisto mi telefona dicendo "non prenderla che non va bene per quello che vuoi fare tu!" ma ormai era troppo tardi! Bhe, cmq la tua non dovrebbe pesare uno sproposito!?
Inze

Messaggioda STE26COMO » mar giu 06, 2006 15:58 pm

Il peso non è per nulla spropositato...ma visto il tipo di corda la uso solo in ascensioni dove le difficoltà sono limitate come vie normali o ghiacciai facili...
STE26COMO

Messaggioda looka » gio giu 08, 2006 12:24 pm

Inze ha scritto:Che in fondo 2,1 Kg nello zaino in più possono sempre servire!!!!!!

Vabbè, se ci vai facci sapere com'è andata! :wink:
looka

Messaggioda ghizlo » gio giu 08, 2006 20:03 pm

looka ha scritto:

Vabbè, se ci vai facci sapere com'è andata! :wink:
... e posta le foto!!!

8)
ghizlo

Images: 28

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo