...info Sigaro Dones (Grgna)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

...info Sigaro Dones (Grgna)

Messaggioda foppafra » lun mag 29, 2006 10:13 am

qualcuno conosce una variante alla normale del sigaro dones che al pen'ultimo tiro si stacca sulla sinistra e con un traverso (paura) prende un diedro chiuso che ti porta in cima?
:cry:
...ci siamo "cascati" ieri e siamo curiosi su cosa abbiamo fatto... :P

grassie
foppafra

Messaggioda Marco Anghileri » lun mag 29, 2006 11:30 am

:?: :?: il penultimo tiro di cui parli sarebbe il...secondo..? :?: 8O
se quello, dalla sosta hai due possibilità:
1) salire leggermente verso dx ad un chiodo con cordino abbastanza vecchio poi traversare in orizzontale a sx 3/4 mt fino alla sosta
2) traversare subito a sx qualche metro (fix nuovo) poi salire dritto alla stessa sosta.

penso che tu abbia scelto la seconda ipotesi traversando però un pò troppo a sx arrivando magari nei pressi dell'ultimo tiro di Gasomania... :!: :?:

se così, diciamo che le difficoltà non cambiano di molto, l'unica cosa diversa è che non ci sono i fix :idea:...
Marco Anghileri

Images: 469

Re: ...info Sigaro Dones (Grgna)

Messaggioda vito » lun mag 29, 2006 12:31 pm

foppafra ha scritto:qualcuno conosce una variante alla normale del sigaro dones che al pen'ultimo tiro si stacca sulla sinistra e con un traverso (paura) prende un diedro chiuso che ti porta in cima?
:cry:
...ci siamo "cascati" ieri e siamo curiosi su cosa abbiamo fatto... :P

grassie

ecco chi cercava ieri pomeriggio l'eli del soccorso ma non trovava!!!! :D :lol: :lol:

scherso ne!
vito

Images: 13

Messaggioda giudirel » lun mag 29, 2006 12:42 pm

Sono il signore che hai incontrato in cima.
Quello seguito dalla cordata di due ragazzine di 13 e 11 anni che hanno fatto la rizieri.
Secondo me hai traversato fino a prendere il diedrino di uscita della colombo... che sfiora il quinto grado...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda vito » lun mag 29, 2006 12:46 pm

giudirel ha scritto:Sono il signore che hai incontrato in cima.

uuhhhh, ma chi ti credi di essere, il berlusca? :D :D
vito

Messaggioda Luca A. » lun mag 29, 2006 13:02 pm

giudirel ha scritto: ...cordata di due ragazzine di 13 e 11 anni che hanno fatto la rizieri...

:?: :?: :?: 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda foppafra » lun mag 29, 2006 17:07 pm

Quello seguito dalla cordata di due ragazzine di 13 e 11 anni che hanno fatto la rizieri.
Secondo me hai traversato fino a prendere il diedrino di uscita della colombo... che sfiora il quinto grado...

Ciao "signore" :lol: :lol: :lol: ti ho visto ripartire con uil tuo socio, ma poi non ti ho neanche salutato.... :P

... sfiora il quinto? forse il diedro ma il traverso con tutto il cinema che ho fatto secondo me era di più!!
Ho sentito adesso il mio compagno e ha questa teoria: dalla normale, siamo passati per il primo spit di GASOMANIA e poi alla sosta della COLOMBO.
Da li poi su per il diedro della COLOMBO fino alla cima....

che ne pensate?
foppafra

Messaggioda giudirel » lun mag 29, 2006 22:14 pm

vito ha scritto:

uuhhhh, ma chi ti credi di essere, il berlusca? :D :D

Stupidino... è che sono vecchiarello e il mio interlocutore un baldo giovanotto...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda giudirel » lun mag 29, 2006 22:23 pm

foppafra ha scritto:

Ciao "signore" :lol: :lol: :lol: ti ho visto ripartire con uil tuo socio, ma poi non ti ho neanche salutato.... :P

... sfiora il quinto? forse il diedro ma il traverso con tutto il cinema che ho fatto secondo me era di più!!
Ho sentito adesso il mio compagno e ha questa teoria: dalla normale, siamo passati per il primo spit di GASOMANIA e poi alla sosta della COLOMBO.
Da li poi su per il diedro della COLOMBO fino alla cima....

che ne pensate?

Può darsi... in effetti l'ultimo spit che hai moschettonato era l'ultimo della variante diretta della Rizieri... ho trovato lì la tua coppia salendo appunto dalla Rizieri.
In quanto alle difficoltà... non prendertela ma credo proprio siano più o meno nell'ordine del quinto grado (quando ci hai visto ripartire ho fatto la Colombo, con il papà delle due bambine scatenate)... in effetti la grignetta presenta un'arrampicata molto verticale ed esposta, con una chiodatura non proprio da falesia, che ad arrampicatori di non grande esperienza può apparire molto più difficile di quanto realmente è...
Diciamo che trasmette "insicurezza" anche se la roccia è molto salda, forse perche le guglie sono così piccole da presentarsi sempre convesse esponendo in pieno al vuoto, mentre pareti più grandi a volte avvolgono e quasi proteggono nella loro concavità...
Se ti consola ti posso dire che il giorno prima sono stato ribattuto da un 6a di aderenza ad un metro da uno spit (di solito me la cavo fino al 6c..) e dopo cinque voli ho dovuto mandare su il socio...
Comunque tanti saluti... credo sia stata una bella giornata per tutti...
giudirel

Messaggioda giudirel » lun mag 29, 2006 22:28 pm

Luca A. ha scritto:
giudirel ha scritto: ...cordata di due ragazzine di 13 e 11 anni che hanno fatto la rizieri...

:?: :?: :?: 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Sono le figlie del mio migliore amico.
Lui le ha precedute in cordata con la moglie lasciandogli qualche coppia...
Sono davvero toste... da molti punti di vista.
La grande sull'ultimo tiro (6a+ obbligato chiodato lungo) ha ingaggiato un'epica lotta ma è riuscita a passare... forse un po' sostenuta dal nostro tifo da stadio.
Mancava solo la mia maggiore (12 anni) che è la loro rivale ma era incastrata dal saggio di danza.
giudirel

Messaggioda vito » mar mag 30, 2006 9:10 am

giudirel ha scritto:
Luca A. ha scritto:

Sono le figlie del mio migliore amico.
Lui le ha precedute in cordata con la moglie lasciandogli qualche coppia...
Sono davvero toste... da molti punti di vista.
La grande sull'ultimo tiro (6a+ obbligato chiodato lungo) ha ingaggiato un'epica lotta ma è riuscita a passare... forse un po' sostenuta dal nostro tifo da stadio.
Mancava solo la mia maggiore (12 anni) che è la loro rivale ma era incastrata dal saggio di danza.

ciumbia!!
vito

Messaggioda foppafra » mar mag 30, 2006 10:20 am

giudirel ha scritto:Può darsi... in effetti l'ultimo spit che hai moschettonato era l'ultimo della variante diretta della Rizieri... ho trovato lì la tua coppia salendo appunto dalla Rizieri.

pensavo di aver abbandonato in parete solo un Majon... e non una coppia :oops:

Riguardo alla grigna, questa era la 5° via che faccio sulle sue guglie...
Ogni volta che ci vado e parto per arrampicare me la faccio sotto al solo pensiero...
arrivato alla base della via sono sempre in tenuta "...speriamo che inizi a piovere" :?
non riesco a farmi passare la paura che mi incute questa montagna!!!

...si è stata un bel giorno anche se "una giornata relax" è un'altra cosa...
soprattutto quando poi siamo arrivati in cima dopo il terzo magnaghi: sole!!!!

qualche foto: http://www.forumfree.net/?t=8520217
foppafra

Messaggioda giudirel » mar mag 30, 2006 22:29 pm

foppafra ha scritto:
giudirel ha scritto:Può darsi... in effetti l'ultimo spit che hai moschettonato era l'ultimo della variante diretta della Rizieri... ho trovato lì la tua coppia salendo appunto dalla Rizieri.

pensavo di aver abbandonato in parete solo un Majon... e non una coppia :oops:

Riguardo alla grigna, questa era la 5° via che faccio sulle sue guglie...
Ogni volta che ci vado e parto per arrampicare me la faccio sotto al solo pensiero...
arrivato alla base della via sono sempre in tenuta "...speriamo che inizi a piovere" :?
non riesco a farmi passare la paura che mi incute questa montagna!!!

...si è stata un bel giorno anche se "una giornata relax" è un'altra cosa...
soprattutto quando poi siamo arrivati in cima dopo il terzo magnaghi: sole!!!!

qualche foto: http://www.forumfree.net/?t=8520217

Non l'hai lasciata la coppia... ma quando sono passato io era ancora lì con dentro la tua corda....

In una delle tue foto si vedono le nostre due corde da 70 mollate lì per scendere anche dalla Colombo: eravamo tre cordate: io e il trippone capitalista (prontamente sceso a valle in debito di alcool dopo la Rizieri) il mio socio e la sua signora e infine le loro pischelline (cordata di 25 anni in due, non come la nostra abituale che ormai sfiora i 100).
giudirel

Messaggioda foppafra » mer mag 31, 2006 10:34 am

giudirel ha scritto:eravamo tre cordate: io e il trippone capitalista (prontamente sceso a valle in debito di alcool dopo la Rizieri)

8O 8O 8O 8O 8O

vabbè noi facevamo i 50 per cordata solo che i pischelli che tiravano hanno 23 anni e scalano da 2 :( :( :( :(

..dai alcune foto non sono venute poi così male.. peccato che avevo troppa paura per farne durante la salita!!!
foppafra

Torna a Arrampicata in montagna