autovelox

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 11:31 am

Booo ha scritto:Premesso che sono il primo che, con oculatezza, non rispetta i limiti di velocità. Non capisco perchè si ritiene inaccettabile se non impossibile il rispettarli. Altrove pare siano bravissimi, non si capisce perchè noi no! Vi assicuro che andare a 104 kmh su un'autostrada immensa tutta diritta e liscia come un tavolo da biliardo è una cosa allucinante... eppure tutti lo fanno.Ogni giorno muiono tipo 18 persone sulle strade italiane, come se ogni 10 giorni cascasse un aereo e nessuno fa nulla per fermare questa strage. Mi pare che i limiti a torto o ragione troppo bassi, siano l'ultimo dei problemi di cui preoccuparsi!

lasciamo perdere questa problema ...
la correlazione morti-velocità non ha molto senso e lo dimostrano le statistiche relative alla germania (dove non ci sono limiti) che ha la più bassa mortalità rispetto a paesi come italia o francia in cui i limiti ci sono.

probabilmente in italia incidono un sacco di fattori
tipo quello che il trasporto su rotaia non esiste e passa tutto su gomma
per cui ti ritrovi spesso sulle strade a velocità inferiori anche ai limiti...
tipo quello che le strade fanno assolutamente schifo come sono fatte
tipo quello che la conformazione naturale dle paese è diversa da altri

parlo dell'europa, gli usa sono un mondo a parte
Buzz

Images: 110

Messaggioda Booo » gio mag 25, 2006 11:31 am

fab ha scritto:Buzz, posso darti un unica info...
anche a me anni fa arrivarono 650.000£ più ritiro della patente...
la multa la pagai, ma la patente non me la ritirarono.
Non me la ritirarono perchè non mi si vedeva nella foto!
Guarda la foto che hanno scattato, se non ti si vede chiaramente, di(come ho fatto io) che la macchina solitamente la presti(nel caso mio, tra me mia madre e mio padre non sapevamo chi l'aveva presa, ma alle 3 di notte mia madre e mio padre dormono solitamente :D )... a quel punto non ti possono toglier ne punti ne riirare la patente! A me è successo così. Però la foto non deve mostrare la tua faccia chiaramente!

Col fatto che eri in viaggio puoi dire c he vi siete dati il cambio e non sai chi guidava su quel tratto!

Mo la legge è cambiata. Se non te lo ricordi... paghi... e questa è una legge assurda (perchè classista) ed iniquia...
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Roberto » gio mag 25, 2006 11:35 am

Booo ha scritto:
Roberto ha scritto:Molto dipende dall' auto che si guida: se sono con il Pandino, viaggiare nei limiti è facile; se sono con l' altra, molto, ma molto più difficile (direi impossibile :lol: )

Negli states hanno auto assurde tipo 6000cc benza... ma a 104 van tutti!
Quando sono andato in quei lidi mi aspettavo pattuglie e controlli e lumaconi per strada ed invece non ho visto un poliziotto e la gente correva come da noi, l' unica fondamentale differenza era che nessuno faceva il pazzo, zigzagando tra le corsie e nessuno affondava nell' accelleratore, ma il limite lo superavano pure loro.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda fab » gio mag 25, 2006 11:35 am

Booo ha scritto:
Guarda la foto che hanno scattato, se non ti si vede chiaramente, di(come ho fatto io) che la macchina solitamente la presti(nel caso mio, tra me mia madre e mio padre non sapevamo chi l'aveva presa, ma alle 3 di notte mia madre e mio padre dormono solitamente :D )... a quel punto non ti possono toglier ne punti ne riirare la patente! A me è successo così. Però la foto non deve mostrare la tua faccia chiaramente!

Col fatto che eri in viaggio puoi dire c he vi siete dati il cambio e non sai chi guidava su quel tratto!

Mo la legge è cambiata. Se non te lo ricordi... paghi... e questa è una legge assurda (perchè classista) ed iniquia...
Si ma paghi e basta, mi pare che i punti non te li tolgono tantomeno la patente...

comunque informarsi non costa nulla...!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Pantuflo » gio mag 25, 2006 11:35 am

Booo ha scritto:
Roberto ha scritto:Molto dipende dall' auto che si guida: se sono con il Pandino, viaggiare nei limiti è facile; se sono con l' altra, molto, ma molto più difficile (direi impossibile :lol: )

vero, ma sono comunque polmoni perche' molte hanno il limitatore e quindi piu di tanto non vanno.
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda Roberto » gio mag 25, 2006 11:38 am

Buzz ha scritto:lasciamo perdere questa problema ...
la correlazione morti-velocità non ha molto senso e lo dimostrano le statistiche relative alla germania (dove non ci sono limiti) che ha la più bassa mortalità rispetto a paesi come italia o francia in cui i limiti ci sono.

Non è propriamente vero che in Germania non ci sono limiti, semplicemente ci sono delle autostrade dove, se le condizioni climatiche lo permettono, non c' è il limite massimo.
Ci sono dei cartelli elettronici che avvertono se il limite è libero, oppure no. Sulle alte strade i limiti ci sono e li rispettano, forse non saranno assurdi come alcuni dei nostri.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Hello Mountains » gio mag 25, 2006 11:40 am

fab ha scritto:Buzz, posso darti un unica info...... a quel punto non ti possono toglier ne punti ne riirare la patente! A me è successo così. Però la foto non deve mostrare la tua faccia chiaramente! Col fatto che eri in viaggio puoi dire che vi siete dati il cambio e non sai chi guidava su quel tratto!

Potrebbe essere...
Vediamo:
mia moglie due mesi fa è passata con il rosso ( ma va?! :D )
diciamo che è passata con l'arancio ma l'hanno beccata con il rosso
Ok
Questo è il testo del verbale che è arrivato ( nota: con auto aziendale..)

<<<
La notifica del presente verbale è avvenuta entro i termini previsti dall?art. 201 e art.386 del C.d.S.
La informiamo inoltre che a seguito all'applicazione del nuovo codice della strada in vigore dal 13 Agosto 2003, per l'infrazione in oggetto è prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente di guida.

Al fine di provvedere a quanto richiesto dalle Autorità Competenti, La preghiamo pertanto volerci gentilmente comunicare, entro il...., i dati della persona che alla data dell'infrazione era alla guida della vettura , nonché copia della patente di guida (possibilmente a mezzo e-mail),

Attenzione la mancata ottemperanza all'invito o la presentazione di dichiarazione di non riconoscimento del responsabile, comporterà l'applicazione della sanzione di cui all'art. 126 bis c.2 modificato con Decreto Legge il 21 Settembre 2005 n.184 del Nuovo Codice della Strada che un'ulteriore sanzione da euro 250,00 a euro 1000,00, che sarà a Suo carico e che verrà notificata con successivo verbale.

Cioè, Buzz..magari tu puoi dire che la macchina non l'avevi tu, non puoi dire chi c'era al volante e magari loro ti raddoppiano la multa ma non ti decurtano i punti

Non so come funziona in casi di sospensione della patente..

Spero serva per la "causa"
HM
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Messaggioda Booo » gio mag 25, 2006 11:40 am

Buzz ha scritto:
Booo ha scritto:Premesso che sono il primo che, con oculatezza, non rispetta i limiti di velocità. Non capisco perchè si ritiene inaccettabile se non impossibile il rispettarli. Altrove pare siano bravissimi, non si capisce perchè noi no! Vi assicuro che andare a 104 kmh su un'autostrada immensa tutta diritta e liscia come un tavolo da biliardo è una cosa allucinante... eppure tutti lo fanno.Ogni giorno muiono tipo 18 persone sulle strade italiane, come se ogni 10 giorni cascasse un aereo e nessuno fa nulla per fermare questa strage. Mi pare che i limiti a torto o ragione troppo bassi, siano l'ultimo dei problemi di cui preoccuparsi!

lasciamo perdere questa problema ...

probabilmente in italia incidono un sacco di fattori
tipo quello che il trasporto su rotaia non esiste e passa tutto su gomma
per cui ti ritrovi spesso sulle strade a velocità inferiori anche ai limiti...
tipo quello che le strade fanno assolutamente schifo come sono fatte
tipo quello che la conformazione naturale dle paese è diversa da altri

parlo dell'europa, gli usa sono un mondo a parte

Infatti l'emergenza è diffusa... comunque bisognerebbe intervenire per aumentare la sicurezza e non credo che un aumento dei limiti di velocità possa andare in questa direzione. Personalmente credo che la repressione sia troppo blanda e ne approfittiamo tutti per fare come c***o ci pare. Ma non sempre ce po annare bene...
Booo

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 11:42 am

la situazione è questa:

a) paghi 367 comunicando chi guidava e ti becchi -10 punti e sospensione da 1 a 3 mesi che, in medius stat virtus sono 2 e con i tempi tecnici di restituzione sono 2 e mezzo;

b) paghi 367 non comunichi chi guidava (dici che non sono in grado di saperlo) e dopo un pò arriva un verbale per altri 367 euro totale 734 euro *** NON tolgono né punti né sospendono la patente.

c) fai ricorso e non si sa come va a finire, vari viaggi ad orbetello con giornate perse, rischio di perdere e dover pagare, rischio di appello se vinci e passaggio in altri gradi di giudizio con necessità di avvocato, se va tutto male ti costa minimo 2000 euro più tempo perso più incazzature

d) paghi 367 e comunichi che la macchina la guidava un tuo amico che non ha la patente italiana a cui avevi prestato la macchina, mandi la fotocopia della sua patente ovviamente, gli fai un bel regalo per natale.

*** NB
il fatto di essere il proprietario del mezzo, di pagare la multa, non vuol dire automaticamente riconoscere che sei il conducente. per cui, se non comunichi ufficialmente i dati, ti becchi il successivo verbale comunque.
Questo sta creando un sacco di casini alla gente che in buona fede ha pagato la multa pensando fosse scontato che se pagava, fosse lui il conducente.

Ovvio che le alternative possibili sono la B e la D
Ultima modifica di Buzz il gio mag 25, 2006 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Buzz

Messaggioda stellapolare11 » gio mag 25, 2006 11:42 am

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:lasciamo perdere questa problema ...

Non è propriamente vero che in Germania non ci sono limiti, semplicemente ci sono delle autostrade dove, se le condizioni climatiche lo permettono, non c' è il limite massimo.
Ci sono dei cartelli elettronici che avvertono se il limite è libero, oppure no. Sulle alte strade i limiti ci sono e li rispettano, forse non saranno assurdi come alcuni dei nostri.

a parte che i tedeschi hanno una cultura della guida che e'incredibile.....
ogni volta che in italia becchi un tedesco alla guida lo riconosci dal fatto che nn supera la linea bianca continua manco se gli punti na pistola..... :roll:
so'incredibili.................. :lol:
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
stellapolare11

Messaggioda Booo » gio mag 25, 2006 11:42 am

fab ha scritto:Si ma paghi e basta, mi pare che i punti non te li tolgono tantomeno la patente...

comunque informarsi non costa nulla...!

C'è il supplemento... 740 euro pe sto scherzetto so na botta! Tutta la mia solidarietà a buzz! :cry: :cry: :cry:
Booo

Messaggioda Booo » gio mag 25, 2006 11:45 am

Pantuflo ha scritto:
vero, ma sono comunque polmoni perche' molte hanno il limitatore e quindi piu di tanto non vanno.

Vero.... ma a più de 104 vanno... :wink:
Booo

Messaggioda Booo » gio mag 25, 2006 11:47 am

stellapolare11 ha scritto:a parte che i tedeschi hanno una cultura della guida che e'incredibile.....
ogni volta che in italia becchi un tedesco alla guida lo riconosci dal fatto che nn supera la linea bianca continua manco se gli punti na pistola..... :roll:

Ma infatti... è tipico delle popolazioni "terrone" voler fare come stracazzo gli pare alla guida. Andando in asia è assolutamente evidente come lo stile di guida sia inversamente proporzionale allo stato di arretratezza.
Booo

Messaggioda Booo » gio mag 25, 2006 11:48 am

Buzz ha scritto:

Ovvio che le alternative possibili sono la B e la D

Io farei na fotocopia della patente di bab! :lol: :lol: :lol:
Booo

Messaggioda leonardo72 » gio mag 25, 2006 12:04 pm

Premesso che è un diritto di tutti contestare una multa o qualsiasi cosa e che siamo innocenti fino a prova contraria.
E' anche vero che a casa mia chi sbaglia paga........
Se è vero che rischi che ti levino la patente e con la patente ci mangi magari ci devi stare ancora più attento.
infine non mi sembra un atteggiamento civile quello di sbagliare e non ammettere il proprio errore.
Se qualcuno pensa che il sistema sia sbagliato che si adoperi per cambiarlo invece di accettarlo supinamente per poi all'ultimo quando ormai la frittata è fatta puntare i piedini come i bambini e piangere. E qui si ritorna al discorso della civiltà di una persona.......
sappi che comunque mi dispice per te :( e in bocca al lupo :wink:
leonardo72

Messaggioda Trespass » gio mag 25, 2006 12:10 pm

stellapolare11 ha scritto:a parte che i tedeschi hanno una cultura della guida che e'incredibile.....

Quoto, e anche nei paesi scandinavi. In Generale in tutto il nord europa.
C'è anche da dire che come sono "tedeschi" alla guida, sono altrettanto "tedeschi" nel fare le strade e imporre i limiti.

E' ovvio però che la situazione disastrata delle nostre strade non ci autorizza a correre di più, anzi dovrebbeessere il contrario.
Trespass

Images: 1

Messaggioda Baldazzar » gio mag 25, 2006 12:10 pm

Booo ha scritto:

Negli States c'è la sicurezza della pena, i limiti sono chiari, hanno un altro tipo di cultura automobilistica e i loro 6000 cc sono più o meno come i nostri 1600 cc (sempre non siano di una corvette o l'8mila e rotti della viper)... e, se non sbaglio, mi pare che la maggior parte dei morti su strada siano in città a velocità decisamente "basse"...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Buzz » gio mag 25, 2006 12:15 pm

leonardo72 ha scritto:Premesso che è un diritto di tutti contestare una multa o qualsiasi cosa e che siamo innocenti fino a prova contraria.
E' anche vero che a casa mia chi sbaglia paga........
Se è vero che rischi che ti levino la patente e con la patente ci mangi magari ci devi stare ancora più attento.
infine non mi sembra un atteggiamento civile quello di sbagliare e non ammettere il proprio errore.
Se qualcuno pensa che il sistema sia sbagliato che si adoperi per cambiarlo invece di accettarlo supinamente per poi all'ultimo quando ormai la frittata è fatta puntare i piedini come i bambini e piangere. E qui si ritorna al discorso della civiltà di una persona.......
sappi che comunque mi dispice per te :( e in bocca al lupo :wink:

quali sono le alternative all'accettarlo supinamente? oltre al voto, intendo.

ne hai?

oppure intendi che se esiste una legge:

giusta o sbagliata che sia (certi limiti sono assurdi e non sono io a dirlo)

che introduca sperequazioni o meno (se hai i soldi dai la cosa in mano ad un avvocato, fai ricorso e al 99% non paghi nulla)

che venga applicata spesso con fini evidentemente diversi da quello che doveva rappresentarne lo spirito (far cassa per i comuni anzichè indurre i cittadini a comportamenti di guida corretti)

vada in ogni caso rispettata per il semplice fatto che esista?

perchè se al fondo del tuo ragionamento c'è questo, allora posso anche comprendere quello che dici, ma non lo condivido e mi regolo di conseguenza.

altrimenti sono solo chiacchiere, ma quando sei nella merda qualcosa per limitare i danni devi pur fare
Buzz

Messaggioda Testa » gio mag 25, 2006 12:17 pm

Buzz ha scritto:b) paghi 367 non comunichi chi guidava (dici che non sono in grado di saperlo) e dopo un pò arriva un verbale per altri 367 euro totale 734 euro *** NON tolgono né punti né sospendono la patente.
]

Cmq non è detto che ti mandino il verbale per non aver comunicato i dati del conducente, nella ns. azienda su 4/5 verbali senza nessuna comunicazione (sono auto aziendali e dopo 3/4 mesi è veramente impossibile risalire al conducente) solo in 1 caso abbiamo divuto pagare la sanzione amministrativa.
Dipende da quanto sono affamati :lol:
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda passolento » gio mag 25, 2006 12:22 pm

consiglio da ex avvocato (peraltro molo scarso in materia):
controllate sempre che il provvedimento di omologa dell'apparecchio, citato nel verbale, corrisponda effettivamente a quel dato modello di autovelox.
Controllare è facile, basta smanettare un po' in rete.
Infatti, capita spesso che i provvedimenti di omologa citati in verbale, non si riferiscano allo stesso apparecchio indicato nel verbale ma ad un altro.
In questo caso ci sono buone probabilità di averla vinta.
Inoltre chiedete sempre, nel ricorso, di essere ascoltati di persona.
In questo caso vi devono per forza chiamare e, il più delle volte fanno trascorrere invano i termini.
Immagine
passolento

Images: 96

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà