autovelox

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

autovelox

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 15:43 pm

il raduno dei ghiacciatori a cogne potrebbe avere strascichi pesanti...

infatti mi è arrivata una multa di 357,00 ?
e per aver ecceduto oltre i 40 km orari il limite
decurtazione di 10 punti e sospensione della patente

ma...

ho trovato su internet, presso il sito adusbef,

http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P ... 8&id=31642

la notizia che se si fa ricorso si hanno ottime possibilità di vincerlo perchè gli autovelox non sono tarati

qualcuno ne sa qualcosa?
Buzz

Images: 110

Re: autovelox

Messaggioda ducalme » mer mag 24, 2006 15:45 pm

Buzz ha scritto:il raduno dei ghiacciatori a cogne potrebbe avere strascichi pesanti...

ma...

la notizia che se si fa ricorso si hanno ottime possibilità di vincerlo perchè gli autovelox non sono tarati

qualcuno ne sa qualcosa?

Certo che ti inventeresti davvero qualsiasi scusa, pur di non uscire con me... :roll:
Sopporto quelli che fumano il sigaro solo se, dopo, muoiono in Bolivia (R. Piferi)
ducalme

Images: 2

Messaggioda xee » mer mag 24, 2006 15:47 pm

E fai ricorso, no?!
Fan ricorso tutti, caniepporci... :roll:

17/03/06
CLAMOROSO INTERVENTO DI CARLO MADARO: LE MULTE DI AUTOVELOX E TUTOR NON VALGONO
Gli automobilisti sanzionati con strumenti di rilevazione della velocità (autovelox, telelaser e Tutor) possono ricorrere per cancellare tutte le multe. Motivo: quegli apparecchi non hanno i ?requisiti metrologici legali? stabiliti anche da un Regio decreto. È questo il clamoroso intervento Carlo Madaro, titolare dello Sportello dei Diritti della Provincia di Lecce.
Gli strumenti di rilevazione della velocità, per poter essere utilizzati, devono rispondere ai seguenti requisiti metrologici legali: decreto di ammissione a verifica metrica (?omologazione metrica?) di cui al Regolamento per la fabbricazione dei pesi e delle misure (Rd 226/1902), approvato dal ministero delle Attività produttive; verifica prima di cui al T.U. delle leggi metriche (Rd 7088/1890), art. 12; verifica periodica di cui al T.U. delle leggi metriche (Rd 7088/1890, art. 12) e Dm 128/2000. Infatti gli strumenti per il rilevamento della velocità utilizzati nell?ambito dei controlli stradali sono da considerare strumenti metrici a tutti gli effetti, in quanto: misurano un?unità di misura legale di cui al Dpr 12.08.1982, n. 802 (la velocità è il rapporto fra l?unità di lunghezza e l?unità di tempo) e vengono usati in rapporto con terzi, in quanto il superamento della velocità massima ammessa comporta il pagamento di una sanzione amministrativa ed eventualmente anche la decurtazione di punti della patente.
?È giusto sanzionare chi vìola le norme del Codice della strada, compromettendo la sicurezza pubblica. Ma la Pubblica amministrazione ? sostiene Madaro - deve seguire gli iter logico-giuridici stabiliti dalle norme nella contestazione dei verbali, garantendo così la certezza del diritto?.
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 15:48 pm

ducalme ha scritto:
Buzz ha scritto:il raduno dei ghiacciatori a cogne potrebbe avere strascichi pesanti...

ma...

qualcuno ne sa qualcosa?

Certo che ti inventeresti davvero qualsiasi scusa, pur di non uscire con me... :roll:

ah certo su quella moto a vapore non ci salgo... :lol:
Buzz

Messaggioda Baldazzar » mer mag 24, 2006 15:48 pm

:roll: .... ti serve proprio la macchina per questi 1 o 2 mesi?
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda ducalme » mer mag 24, 2006 15:50 pm

Buzz ha scritto:ah certo su quella moto a vapore non ci salgo... :lol:

a vapore?!!! 8O
Ma no, non è a vapore! :roll:
E' alimentata da un piccolo generatore a sua volta alimentato da tre criceti che corrono sulla ruota!
La benzina costa troppo, i semi e i torsoli di mela mooooolto meno! 8)

Senza contare che se mi fermano gli sbirri i criceti saltano giù dalla ruota e li azzannano agli alluci... :wink:
Sopporto quelli che fumano il sigaro solo se, dopo, muoiono in Bolivia (R. Piferi)
ducalme

Images: 2

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 15:51 pm

Baldazzar ha scritto::roll: .... ti serve proprio la macchina per questi 1 o 2 mesi?

beh se riesco ad allenarmi diventando come Buhl che andava a fare il Badile partendo da Landeck in bicicletta, no... forse no. :roll:
Buzz

Messaggioda Topocane » mer mag 24, 2006 15:53 pm

sappi solo che il ricorso devi farlo presso il giudice di pace del posto da cui proviene la multa...
ed in genere, per esperienza personale, ci devi andare dalle 2 alle 3 volte...

fai i tuoi conti. ( e procurati, se possibile :mrgreen: un'avvocato/a!)

8)
Topocane

ps se vuoi ti do gli estermi della mia sentenza che ha fatto annullare la multa con un telelaser! puoi impugnarla! :D
però nn avevo foto, ehh! ;)
Topocane

Images: 149

Messaggioda Baldazzar » mer mag 24, 2006 15:53 pm

Buzz ha scritto:
Baldazzar ha scritto::roll: .... ti serve proprio la macchina per questi 1 o 2 mesi?

beh se riesco ad allenarmi diventando come Buhl che andava a fare il Badile partendo da Landeck in bicicletta, no... forse no. :roll:

:? allenati...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda dags1972 » mer mag 24, 2006 15:53 pm

ma dove sei stato multato....minchia 40 sopra il limite

170 ? in autostrda

130 ? su statale

40 nel parco giochi di cogne ?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Payns » mer mag 24, 2006 15:54 pm

Si....ma......dove l'hai presa la multa? 8O

1) A Cogne (sono preoccupatissimo)
2) Sulla statale Cogne-Aosta (sono preoccupato)
3) Sull'autostrada Aosta- Torino (sono mediamente preoccupato)
4) Dopo Torino (della tua multa non me ne frega una mazza... 8) :roll: :wink: )
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 15:55 pm

dags1972 ha scritto:ma dove sei stato multato....minchia 40 sopra il limite

170 ? in autostrda

130 ? su statale

40 nel parco giochi di cogne ?

138 sull'aurelia, 4 corsie con spartitraffico, limite variabile 110-90 (in quel punto 90)
Ultima modifica di Buzz il mer mag 24, 2006 15:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Buzz

Messaggioda fedeneg » mer mag 24, 2006 15:55 pm

So che lo stesso problema è stato sollevato qualche anno fa, ma dopo i primi attimi di smarrimento da parte delle nostre amate forze dell'ordine è stato deciso che gli apparecchi non sarebbero stati tarati, in quanto operazione troppo costosa e logisticamente impegnativa, ed ad ogni rilevazione sarebbe stata data una "tolleranza" del 5% rispetto alla velocità misurata. :?
Praticamente, se l'autovelox ha misurato 105 all'ora e il limite è 100 non ti fanno la multa. Dai 106 sì.
Tutto ciò mi è stato raccontato da un professionista che ha a che fare con Sincert, Sit, ecc.ecc.
fedeneg

Images: 58

Messaggioda ram| » mer mag 24, 2006 15:55 pm

un'altra buona possibilità per farla franca è controllare che lungo la strada in questione siano esposti cartelli "attenzione strada soggetta a controllo velocità con autovelox", cartelli che sono obbligatori per legge.
In particolare i cartelli devono essere messi in modo che anche venendo da strade laterali tu abbia la possibilità di incontrare almeno un cartello prima della postazione autovelox. Se così non fosse hai buone possibilità di vincere il ricorso.
r
ram|

Messaggioda Buzz » mer mag 24, 2006 15:58 pm

fedeneg ha scritto:So che lo stesso problema è stato sollevato qualche anno fa, ma dopo i primi attimi di smarrimento da parte delle nostre amate forze dell'ordine è stato deciso che gli apparecchi non sarebbero stati tarati, in quanto operazione troppo costosa e logisticamente impegnativa, ed ad ogni rilevazione sarebbe stata data una "tolleranza" del 5% rispetto alla velocità misurata. :?
Praticamente, se l'autovelox ha misurato 105 all'ora e il limite è 100 non ti fanno la multa. Dai 106 sì.
Tutto ciò mi è stato raccontato da un professionista che ha a che fare con Sincert, Sit, ecc.ecc.

beh sembra che l'orientamento contrario della magistratura sia cosa piuttosto recente

prova a fare una ricerca su google con key "ricorso per taratura autovelox"
Buzz

Messaggioda fedeneg » mer mag 24, 2006 16:01 pm

Allora.... :roll:
sono rimasto indietro!... :wink:
fedeneg

Messaggioda Topocane » mer mag 24, 2006 16:06 pm

buzz,
quanno l'ho presa io al secondo o terzo incontro in tribunale con le solerti forze di polizia, si son presentati a loro volta con avvocato e tecnico della casa produttrice dell'apparecchio, facendomi un pippozzo tanto sulla taratura dell'apparecchio, (operazione che, secondo loro, eseguivano TUTTE le mattine, con regolare strisciata di macchinetta che confermava l'avvenuta taratura)
unica pecca, che io contestavo il fatto che NON ci fosse foto, nel mio caso ehh... e quella velocità che mi han fatto vedere sulla fottuta pistola poteva essere inerente ad un qualsiasi altro passaggio.

...a parte il fatto poi che io ero in una colonna di auto, io il quarto, dietro ad un'ape e davanti ad altre 3 macchine. :roll:
e quelli han fermato ME e mi han detto "lei andava a...... "
ehehehe, assurdo!

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda fedeneg » mer mag 24, 2006 16:10 pm

Quella giornaliera molto probabilmente non è una taratura, ma un controllo, o chiamalo come vuoi, comunque non riferito a valori standard certificati.
fedeneg

Messaggioda cialtrone » mer mag 24, 2006 16:10 pm

dags1972 ha scritto:40 nel parco giochi di cogne ?
Scusa Buzz, ti sono vicino, ma non posso esimermi da un ROTFL!

Io purtroppo non sono avvocato. Se posso esserti utile, chessoio, rendo autostrada quel pezzo di Aurelia?
:-)
cialtrone

Messaggioda ram| » mer mag 24, 2006 16:16 pm

vabuò buzz. parlo io stasera col ministro bianchi. qualcosa si può fare.
domani sicuremente lui esterna e risolviamo tutto.
r
ram|

Prossimo

Torna a Parole in libertà